Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

Consiglio (1) concerto

Laura, il 15 Giugno 2025 alle 23:16 Pubblicato in Future mamme 0 28
Ciao ragazze, scrivo x chiedervi confronto/consiglio su 2 argomenti diversi (faccio 2 post xké mi dilungo 🤣):

Il PRIMO è in merito ad un concerto che avremmo a luglio (Mengoni), acquistato prima di rimanere incinta. Rebecca avrà 8 mesi. Sono indecisa se rinunciare ad andare o se tentare di lasciarla a mia madre la sera e goderci (almeno provarci) quel programma. Quello che più mi lascia il dubbio è che abbiamo detto a mia mamma di fare qualche prova prima del concerto a lasciarla da lei la sera, ma non la vedo cmq convinta. E dire che era un'educatrice di asilo nido, quindi mi lascia abbastanza spiazzata questa cosa! Da quando è nata l ho lasciata a lei qualche volta (5?!) ma sempre di giorno e tra una poppata e l'altra. Non avendo aiuti l'ho sempre tenuta solo io. La sera è sicuramente un momento più delicato xké dopo un primo sonno in cui si addormenta in braccio al papà si sveglia e richiede il seno per consolazione e riaddormentarsi. Lei non mangia ancora, è ancora allattata esclusivamente ad oggi, non so come sarà tra quasi un mese. Venerdì sera faremo una prova con mia mamma e questo determinerà se farne altre o se rinunciare a prescindere. Io so che posso rinunciare al concerto x quanto possa dispiacermi, allo stesso tempo credo che da quando è nata non ho mai avuto aiuti e può essere un'occasione per un minimo di libertà. Almeno provarci. Se uno non ci prova mai non lo farà mai. Il concerto inizia alle 21 tempo di andare e tornare vorrebbe dire lasciarla dalle 20 alle 00 circa. Il latte potrei lasciarlo ovviamente, l'unico dubbio sarebbe la necessità della bambina del seno di consolazione (il ciuccio non lo prende). Una mia amica si è anche proposta di tenerla, lei abita vicino allo stadio e ha 2 figli che sarebbero anche felici di intrattenerla con lei. Mi ha persino detto che in caso di emergenza me la porta fuori dallo stadio. Per assurdo vedo più serenità e piacere da parte di questa amica/ex collega rispetto a mia madre. Gli altri nonni abitano in un'altra regione. Mia mamma sarebbe in casa con mio padre e probabilmente mio fratello. Per questo le ho detto che sarebbe meglio stesse a casa loro e non lei a casa nostra xké a quel punto sarebbe da sola con la bambina e magari è più "difficile". Ora, la mia domanda è: visto l'atteggiamento lascereste perdere il tentativo? Non so bene come gestirla. Ieri ho scritto sui social che vendevo i biglietti, oggi sono qui che non so più cosa fare. Vado a momenti.

28 Risposte

Ultime attività da Laura, il 24 Giugno 2025 alle 10:12
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, ieri abbiamo messo in vendita i biglietti del concerto e dopo 3 ore erano venduti. Va bene così. L'idea è di continuare con le prove x abituarla a stare con mia madre e poter godere di momenti liberi. Non saremmo riusciti entro il concerto, trattandosi della sera. Abbiamo anche iniziato a provare a fare sì che sia il papà a riaddormentarla la sera, per ora senza successo (la addormenta lui ma quando si risveglia la prima volta, sempre in serata, si dispera finché non arrivo io). Insomma, cerchiamo di lavorarci su nei vari momenti della giornata e vediamo come va. Sopravviverò senza andare al concerto, anzi, magari andiamo con lei fuori dallo stadio 😂 sarà per il prossimo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti a me, lasciala alla tua amica. Cerca di goderti gli aiuti che ti vengono offerti e di non rinunciare proprio a nulla. Al massimo piangera un po e poi si calmera. Non sarà la fine del mondo. Stai tranquilla .
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Master Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io confermo quando suggerito prima: fatela stare a casa sua, nel suo ambiente, con i suoi giochi, il suo letto..secondo me già potrebbe essere diverso. o almeno tentate..certo che, perdonami, ma l’atteggiamento di tua mamma immagino nn aiuti né voi nel godervi una serata fuori (se ogni tre per due dovete stare dietro ai messaggi che vi manda) né alla bambina che sente l’agitazione della nonna..fate tentativi diversi, ma la nonna in primis secondo me dovrebbe avere un atteggiamento più tranquillo. sennò molto semplicemente coinvolgete un’altra persona se la nonna nn se la sente😉
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, abbiamo fatto una prova stasera (doveva essere ieri ma abbiamo spostato). L'abbiamo lasciata alle 20 e alle 22 mia mamma ha chiamato per andare a prenderla dicendo che la bambina era stanca ma non si lasciava andare e si lagnava. Il mio latte dal biberon non l'ha voluto (era scongelato, non so se questo ha inciso). Secondo me non sapeva più come intrattenerla. E a tenerla in braccio dopo tot tempo non riusciva più visto il peso. Nelle due ore che è stata lì mi ha mandato qualche audio della bambina che parlottava tranquilla. Va beh, diciamo che ci sta anche che ci sia una gradualità nel fare una serata fuori, se oggi sono state 2 ore, un'altra volta sarà di più. Quindi lo faremo altre volte, anche se non credo faremo in tempo per il concerto. Ma secondo me è mia madre che è troppo ansiosa. Lei me l'ha ammesso che quando lo faceva per lavoro aveva un atteggiamento diverso xké non aveva un legame così sentimentale. Stasera diceva che (secondo lei) vedeva la bambina con il magone che si guardava attorno e lo associava alla mia mancanza e cmq le dispiaceva.
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende da com’è tua madre.
    Per farti un esempio, mia madre se è in difficoltà (ma anche se non lo è) mi tempesta di video/chiamate/messaggi e per me diventa impossibile godermi la serata. A lei ormai lascio i bambini solo in caso di stretta necessità, ma se devo andare a svagarmi cerco qualcun altro perché non sarebbe un vero svago.
    Mia suocera invece non si fa sentire nemmeno in caso di difficoltà, al massimo mi racconta dopo se ha avuto dei problemi.Però non rinuncerei al concerto, piuttosto chiederei alla tua amica😊
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto stra bene. I miei suoceri vivono in un'altra regione e i miei sono vicini ma in realtà ne mio padre ne mio fratello si prendono la briga di occuparsi di una bambina. Quindi solo mia mamma (che cmq in settimana lavora). Sicuramente il biberon aiuta, io ero partita convinta di volerla abituare ma poi avendola sempre io comunque ho rinunciato, anche x pigrizia. Proverò nel fine settimana a lasciarla di sera e vi aggiorno ✌🏻
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io a luglio andrò al concerto di Mengoni e a fine giugno anche a quello di Gabry Ponte 🤣 premesso questo, io e mio marito dal compimento dei 4 mesi di nostra figlia ci siamo sempre ritagliati del tempo per noi: per una cena, cinema, serata con gli amici ecc. e quindi ci siamo appoggiati o ai miei o ai suoi genitori che ci aiutano sempre con piacere per stare con la nipotina. Forse per noi è stato facile perché io non allattavo, quindi la gestione del biberon non era un problema. Lo scorso anno siamo stati anche all'ippodromo a vedere i Sum41 e siamo tornati a casa relativamente tardi. La bambina aveva 9 mesi. I miei suoceri erano venuti a casa nostra e al ritorno lei dormiva tranquilla nel suo lettino. Al tuo posto non rinuncerei anzi! Prova a lasciarla qualche ora con tua mamma e vedi come reagisce 💪 facci sapere
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, anche io non l'avrei fatto in un'altra città, a meno che non fosse già abituata nel tempo. Una ragazza del mio corso pre parto ad esempio fa anche viaggi di lavoro di alcuni giorni lasciando al marito il latte. Credo sia molto personale. Beata lei da una parte che è "tranquilla". A volte invidio chi si lancia di più. Faremo la prova questo fine settimana e vediamo un po' come va. Ovviamente se andasse bene penso mia mamma sarebbe più tranquilla nel farne ancora. Andasse male immagino una sua regressione ulteriore (sua di mia madre intendo🤣).
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la bimba conosce la tua amica, la lascerei a lei, facendo prima qualche prova.
    Magari tua mamma non se la sente di fare tardi o ha paura di non riuscire a gestirla se si risveglia e diventa inconsolabile senza il seno. Onestamente non ci vedo nulla di male e penso che delle volte i nonni vengano caricati di tante aspettative e responsabilità (non dico sia il tuo caso, eh, ma delle volte succede).
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Luglio 2022 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura ti rispondo in merito al concerto perché anche io avevo il biglietto per il concerto di Vasco Rossi giorn0 22 giugno acquistato all inizio che ero incinta, convinta che avrei lasciato mia figlia tranquillamente. Lei ha 4 mesi allatto esclusivamente al seno e da qualche settimana la sto abituando al biberon con il biberon per appunto avere un po’ di tregua anche io. Solo che sinceramente io non mi sono sentita di andare ed ho venduto il biglietto, perché comunque mia mamma la terrebbe con piacere solo che sinceramente io non mi sono sentita perché nel mio caso essendo il concerto non nella mia città ma ad un ora, vorrebbe dire lasciarla comunque dal pomeriggio fino a notte, quindi sarebbe 3 poppate da fare e nn credo mia figlia sia pronta, poi sopratutto adesso che sta passando la regressione del sonno è molto più difficile.
    Per te ti posso dire che comunque non sono tante ore che devi stare via quindi io lo farei, prova già da adesso ad abituarla qualche sera per appunto capire come va
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo tante persone attorno a me che si fanno meno problemi, che lasciano i bambini fin da piccoli con la scorta di latte. Mentre io a volte penso di farmene troppi e se non si prova mai, sarà sempre cmq più bisognosa nella mia presenza. Va bene così, non voglio tirarmi indietro dal mio "dovere". Ma magari provando non sarà così male e potrò godermi qualche momento di svago (che sia il concerto o meno). Valuta se fare anche tu delle prove e capire come va.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,ti capisco perché anche noi abbiamo un concerto a Luglio,Sveva avrà 5 mesi ma anch'io penso sempre dj più a non andare..a parte che x me tirarmi il latte é un'impresa ma poi anch'io ho paura che cerchi il seno x coccola..inoltre ultimamente non vuole dormire perché quando si accorge che ha sonno si oppone in maniera incredibile quindi non mi sento x niente tranquilla a lasciarla..anche mia mamma l ha sempre tenuta solamente tra una poppata e l'altra..credo che non lo facciano per cattiveria ma siano spaventate dal fatto che siano così piccole e bisognose di noi..comunque x fortuna noi avevamo fatto l'assicurazione essendo che ero incinta quando abbiamo preso i biglietti quindi temo che se da qui a Luglio le cose non migliorano sulla nanna rinuncerò al concerto mio malgrado 🥹
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione e ne abbiamo parlato. Il problema è che mio padre e mio fratello non si smuoverebbero da casa loro e questo comporterebbe che mia madre sarebbe da sola in un ambiente non suo. La bambina è già stata a casa loro e io sarei più tranquilla se mia madre non fosse da sola, anche solo xke sia a suo agio e a quel punto credo possa esserlo di più anche la bambina. Oppure se avesse bisogno di un attimo di tregua, ad esempio per il peso a tenerla in braccio (a volte dopo un po' fatica). Vediamo come va la prova di venerdì sera e capiamo qualcosa in più...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche nel nostro caso di giorno (in mia presenza o assenza) è stata abbastanza tranquilla. Qualche momento di pianto è capitato ma poi risolto. Niente tragedie. Hai ragione, dovrei essere convinta io, è che viene difficile esserlo se non trovo grande sostegno
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Master Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, se posso permettermi, proprio perché la sera è un momento particolare per i bambini, io nn le cambierei ambiente. fai venire i tuoi a casa tua: la bambina gestirà si la vostra assenza, ma a casa sua, tra i suoi giochi, nel suo lettino..secondo me puó essere un elemento in più per evitare stress alla bambina. per quanto riguarda tua madre, dipende: un conto è se la senti un po’ preoccupata e ci sta, sarebbe comunque la prima volta di sera. altro, se percepisci che nn le va. ovviamente in quest’ultima ipotesi io opterei serenamente per quella tua amica che mi pare estremamente gentile e accogliente nel proporsi di tenere la bambina. ad ogni modo, trova la soluzione che ti fa stare il più serena possibile, per goderti appieno il concerto e per trasmettere tranquillità alla piccola nel momento dei saluti ❤️
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, la mia prima l'abbiamo lasciata a mia suocera per andare ad un concerto che aveva 8 mesi, lei però l'ha tenuta spesso di giorno in mia presenza o magari gliel'ho lasciata un paio d'ore durante il giorno. È stata tranquilla, l'abbiamo trovata che dormiva. Secondo me però devi essere convinta e serena tu di lasciarla, perché se tu sei serena lo è anche la bambina.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono contraria al lasciarla, certo, pensierosa sicuramente, ma favorevole. Mi dà fastidio non sentirmi rassicurata dall'altra parte. Ho dovuto ripetere la domanda 4 volte xké non avevo ricevuto risposta. Avrei già lasciato perdere alla seconda, ma a quel punto era diventata una questione di principio ricevere risposta 😅🤣🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me vai, anche se tua mamma ha tanti dubbi alla fine in qualche modo la gestirà, se poi dovesse fare tanta fatica, per prossime occasioni future valuterai altre soluzioni (tipo babysitter).

Io e mio marito siamo andati a un concerto tempo fa e mia mamma era disponibile ma un po' insicura a tenere entrambi i bimbi, però era un'occasione unica, i bimbi erano comunque al sicuro, mal che vada che succede? Piangono un pochino in più? Amen, sono coccolati, nutriti, al sicuro, va tutto bene.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma la vede tutte le settimane e di solito ci sta senza problemi, anche quelle poche volte in mia assenza non ci sono stati problemi. Il dubbio è più sulla sera e xké si tratterebbe di una fascia oraria un po' più lunga del solito. La mia amica l'ha vista sicuramente meno volte, non ha mai avuto problemi a starci in braccio, una sera si è anche addormentata in braccio a lei mentre passeggiava, però chiaramente era sempre in mia presenza. Proverò venerdì sera con mia madre e vi faccio sapere 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma guarda, ti capisco benissimo. Anche io chiedo aiuto raramente , quindi capita anche a me di rimanerci male davanti a un "no" proprio perché, se lo chiedo, è perché ne ho realmente bisogno. Vedi come va questa prova serale, magari tutto fila liscio e anche tua mamma si rasserena.

• Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, di solito i bambini quando non c' è la mamma si comportano in modo diverso per cui da quel punto di vista non mi preoccuperei se con te ha una certa modalità di addormentamento. Più che altro se non è abituata a stare con tua mamma o con la tua amica non è detto che sia tranquilla, perché i bambini non amano stare con degli "sconosciuti". Hai scritto che con tua mamma è stata poche volte da sola, però la vede spesso? La riconosce? È quello il discrimine. Idem con la tua amica, se non la conosce non gliela puoi lasciare dal nulla perché non sarà contenta 😅 anche se la tua amica è abituata a prendersi cura dei bambini visto che ha già due figli. Se lei conosce quelle persone gliela puoi lasciare, facendo in modo che abbia le sue cose, qualche giochino, il suo latte, cose che conosce e a cui è affezionata in modo che abbia un po' della sua casa con sé.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, non me l'aspettavo xké è stata educatrice di asilo nido per una vita. Lei stravede per la bambina, vuole sempre vederla e stare con lei. Me vedo anche che non ha voglia (passami il termine) di gestirla nel momento "difficile". Vorrebbe solo vederla sorridere e parlottare. io sono una persona che difficilmente chiede aiuto quindi vedo questa occasione (fissata dal pre gravidanza) come opportunità per lanciarmi in questa cosa. Ma vedere la reazione mi fa anche dire "chi me lo fa fare, posso rinunciare". Vediamo come andrà la prima prova serale, noi saremo a pochi minuti da casa (abitiamo a 500 metri) e vediamo poi come proseguire...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La questione non è semplice. Io posso capire il tuo dispiacere nel non vedere collaborazione da tua madre, anche perché si tratta di un paio di ore, non di giorni interi, però ci sono persone che proprio non si sentono a proprio agio a tenere i bimbi altrui perché magari hanno paura di non saperli gestire. Così come l'hai descritta, forse io mi affiderei di più alla tua amica perché sembra più incline a trovare un modo per tranquillizzarla in caso di necessità. Fra l'altro, considera che i bimbi in nostra assenza si comportano diversamente che in nostra presenza. Quindi potrebbe anche essere che lei sarà super tranquilla, più di quanto tu ti possa immaginare. Per quanto riguarda il fatto che tu ci tenga ad andare al concerto, onestamente non ci trovo nulla di male. Essenzialmente non la stai abbandonando, ti stai solo prendendo una serata off, e penso che tu ne abbia tutto il diritto se ci si organizza per bene.

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino, ti dovrebbe supportare un po' di più e invogliare lei stessa a prenderti qualche oretta x te.. ma ripeto, magari è solo preoccupata per i tuoi stessi motivi, provate venerdì.. tu porta magari qualcosa di nuovo x Rebecca (qualche giochino) da fare usare a tua mamma in emergenza, magari incuriosita dalla novità sta tranquilla... Io con mio figlio faccio così.. ho dei giochi che utilizza solo quando siamo fuori o dai nonni...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che (a volte) penso. Certo è che l'atteggiamento di mia madre non mia invoglia ne mi aiuta. Sono un po' spiazzata xké so di poter contare solo su di lei e tutto mi aspettavo che questa titubanza. Proviamo venerdì e vediamo 😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io farei il tentativo, magari tua mamma è solo preoccupata x gli stessi motivi tuoi, se vedete che la prova va bene non rinuncerei al concerto.. dopo 8 mesi ci stanno un "paio" d'ore di spensieratezza se così vogliamo dire... Poi potrà anche capitare che la prova va bene e la sera del concerto Rebecca avrà da ridire 😅 o viceversa... I bambini sono imprevedibili e vanno a momenti... Quindi io proverei intanto.. andrei cmq anche al concerto, mal che dovesse andare non siete in capo al mondo.. eventualmente rientrerete prima, ma quantomeno ci avrete provato.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo di sì ma non lo ammette. O forse, da quello che noto in generale, le piace tenerla ma solo nella parte divertente. Non appena si lamenta si vede proprio che la restituisce a noi. Quindi quando ce l'ha lei senza di noi magari ha timore di una crisi e di non sapere come gestirla (ripeto però che era il suo lavoro). Come se non volesse "impegno", ma solo la parte piacevole. Non so...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2022 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura io farei una prova con tua mamma, e in base a quello decidete! Dici che non se la sente perché c’è di mezzo la nanna notturna?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione