Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Consiglio letto bimba 3 anni (montessoriano? normale?)

Laura, il 19 Giugno 2023 alle 10:02 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao a tutte, dobbiamo comprare un letto per nostra figlia di 3 anni (3 anni e mezzo a settembre). Ora dorme nel letto con le sbarre, perché stavamo aspettando di cambiare casa per fare questo acquisto. Ho una domanda (scusate l'ignoranza ma non ho fatto in tempo a documentarmi): ormai a questa età possiamo comprare un letto normale per bimbi? Avevo letto di letti montessoriani, ma immagino che siano per bimbi di un anno/due perché ormai a 3/4 ce la fanno a salire/scendere da un letto da soli, è così oppure che tipo di letto mi consigliate? Grazie mille come sempre

12 Risposte

Ultime attività da Federica, il 19 Giugno 2023 alle 22:58
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo già il letto singolo, l’ho apoggiato al muro e dall’altro lato ho messo la spondina della foppapedretti.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi quando abbiamo comprato casa abbiamo fatto la cameretta a nostro figlio di 3 anni da mondo convenienza e ci ha dormito dal primo giorno che ci siamo trasferiti. Nella casa vecchia dormiva nel lettino con le sbarre in camera nostra. Non ha avuto problemi.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mio figlio ha 3 anni e mezzo e abbiamo preso il lettino montessori (a forma di casetta) l'anno scorso quando aveva 2 anni e mezzo. E' capace si salire e scendere da solo dal letto ma si muove molto nel sonno e avevamo paura cadesse. Ma soprattutto la novità della casetta ci è servita a invogliarlo a dormire in camera sua.

    Abbiamo preso la misura del letto singolo perchè avevamo già il materasso e la sera io o mio marito ci mettiamo a leggere un libro con lui e ci entriamo benissimo, più piccolo non l'avrei preso. Con la misura del letto singolo contiamo di usarlo per qualche anno.

    Se vuoi ti metto una foto.

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi il letto lo avevamo già per cui è normale, poco dopo i due anni abbiamo tolto il lettino con le sbarre e messo nel letto grande, è appoggiato al muro con la testa e un lato e abbiamo messo la spondina dall'altro lato, vedremo quando toglierla.
    Se non avessimo avuto il letto avrei ragionato su quello montessoriano però nel nostro caso non aveva senso comprarlo. Credo che a tre anni non abbia problemi a salire e scendere. Oppure prendete un letto normale in cui ci sia la possibilità di montare o meno i piedi, così magari all'inizio lo mettete a terra e quando vi sembra il momento li montate e diventa un letto normale 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 3 anni lo prenderei normale, se vi sentite più tranquilli prendere anche le spondine apposta 😊
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non serve.
    Si compra il materasso apposito (ikea ne ha un paio di tipi, mi sembra che lo chiamino materasso allungabile) che è fatto di 3 pezzi. Quando allunghi il letto aggiungi il pezzo in più di materasso, l'allungo è stabile perchè ci sono dei velcri per fermarlo e cmq noi lo abbiamo aggiunto in zona piedi così non si sente la giuntura, però è un nostro scrupolo perchè è fatto molto bene.
    Ti posso dire che io qualche volta ci ho dormito e sono stata comodissima anche perchè la rete è tutta di doghe di legno.

    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma poi devi cambiare sempre il materasso quando allunghi il letto? Lo avevamo visto anche noi all'Ikea ma non l'abbiamo preso proprio per questo motivo 🥴
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo trovati molto bene con il letto allungabile dell'ikea.
    E' un letto normale che può essere configurato in 3 lunghezze diverse fino a diventare un letto normale da 1.90m

    All'inizio ci sembrava che si "perdesse" in un letto grande da subito.
    Lui aveva 2 anni e mezzo e l'avevamo messo prima alla lunghezza più corta (poco più lungo di un lettino con le sbarre) e poi siamo passati a quella intermedia.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nostra figlia dorme nel letto normale da quando ha 2 anni (ora ne ha 2 e mezzo) xk abbiamo comprato una cameretta da grandi. Inizialmente abbiamo messo 2 sponde ai lati. Ora ne abbiamo lasciata solo una dalla parte del comodino xk ho paura che girandosi nel sonno possa cadere e sbattere allo spigolo del comodino 😅 ma è più una paura mia xk lei dorme tranquilla nel suo letto. Poi sale e scende dai letti normali da quando ha 1 anno (lei è sempre stata molto avanti sul livello motorio). Io ti direi di prendere un letto normale ormai
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! la mia bambina da quando da 1anno e mezzo dorme in un letto normale che abbiamo reso motessori. Abbiamo preso un letto Ikea e abbiamo tagliato le gambe e lo abbiamo fatto basso. Così facendo quando le metteremo un letto “Normale alto” abbiamo già la rete ed il materasso standard. Lei riesce comunque a salire e scendere da un letto normale ma vedo che così è più comoda anche quando gioca nella sua cameretta.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro "grande " dorme nel letto normale dai 2 anni, è un letto a castello, sta nel letto di sotto e ha la sponda dal lato dove può cadere (anche perché è estremamente irrequieto nel sonno), tra 2 mesi fa 3 anni ma penso che la sponda la lasceremo per almeno un altro anno...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Il mio nipotino è nel letto normale (con le spondine che metteranno via quando sarà più grande) dai 2 anni circa. Stessa cosa la seconda nipotina, dopo i 2 anni è andata nel letto normale con le spondine. L'avrebbero messa pure prima, ma dovevano ancora prendere la cameretta.
    Secondo me vai di letto normale con spondine così ti dira di più e non deve abituarsi a troppi letti diversi il bimbo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione