Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sunflowerfefa
Sposa Master Giugno 2022 Pisa

Consiglio menù

Sunflowerfefa, il 10 Gennaio 2022 alle 18:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 78
Salvato

Ciao a tutte, sposine? Come state?

Vorrei chiedervi un consiglio: abbiamo contattato il catering per fissare la prova del banchetto e siamo indecisi sul tipo di menù da scegliere. Entrambi i primi saranno vegetariani mentre per il secondo siamo incerti se scegliere pesce o carne: fra i piatti che ci hanno proposti i più intriganti sono quelli a base di pesce, tuttavia ho paura che sia una scelta meno sicura perché spesso a molte persone il pesce non piace e fanno un po' di storie.

Voi che cosa scegliereste di fare?


Menù di carne

47%

199 voti

Menù di pesce

53%

226 voti

78 Risposte

Ultime attività da Sunflowerfefa, il 15 Gennaio 2022 alle 16:28
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per l'aiuto! Alla fine abbiamo optato per il mendù di carne. Comunque, grazie davvero per il contributo.

    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto un calcolo effettivo di quanti mangiavano carne e quanti pesce, la maggioranza ha vinto.

    d'altronde essendo anche in un ristorante nella prima collina/vista mare, la carne ci sembrava più adatta. tutte le pietanze sono fatte solo ed in base ai gusti di noi sposi. Smiley heart Smiley ring

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che il menu' dipenda molto dalla location e dal luogo in cui si trova. Se vi sposate sul mare o in una città' di mare farei pesce. Al contrario, in Toscana, farei carne.

    Un saluto

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Milano
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei carne, il pesce è più "particolare"
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di parte.. odio il pesce! Qualsiasi esso sia! Pesce fresco, tonno in scatola, bastoncini di pesce.. qualsiasi cosa viva in mare non fa per me! Quindi direi assolutamente carne!🤣
    • Rispondi
  • Lau
    Sposa Abituale Maggio 2022 Bergamo
    Lau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ti consiglio di chiedere chi gradisce il pesce se ti piace come proposta e per chi non lo mangia gli dai la variante di carne
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, opterei per il menù a base di carne soprattutto se è un must della vostra zona,sono sicura che gli invitati apprezzeranno molto 😊
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi probabilmente avremo pochissimi bambini e tutti sopra gli 8 anni, quindi per il cibo non ci daranno problemi. Poi vabbè, i classici vegetariani e vegani, ma quelli si gestiscono senza problemi Smiley smile

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Così mi sembra un po' eccessivo! Smiley xd

    Ci atteniamo comunque alle scelte del catering, dobbiamo solo decidere fra carne o pesce e la scelta definitiva la facciamo più per gli ospiti che per noi, visto che per nessuno dei due è indispensabile che sia l'una o l'altra

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, il fatto è che io mangerò comunque l'alternativa vegetariana quindi mi cambia poco. Mentre il mio fidanzato non ha preferenze, quindi decidiamo principalmente per gli ospiti 😂
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco benissimo, per carità.

    Io ad esempio ho già ricevuto brutti commenti a riguardo dai suoceri. Ma onestamente me ne fotto alla grandissima Smiley xd la festa è nostra e decidiamo noi Smiley winking

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo ho amici e parenti carnivori che rischiano di offendersi parecchio se non presento un piatto simil carne Smiley xd

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo. Allora se la maggioranza mangia carne fai quella
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A noi il doppio secondo sembra troppo, abbiamo notato che la gente di solito già dopo i primi è abbastanza sazia e mangia il resto più per gola che altro.

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa era una delle opzioni, il problema è che sono più le persone che non mangiano pesce che quelle che lo preferiscono, quindi mi sembra un po' uno spreco - non so se il termine sia adatto, ma comunque ... Smiley laugh

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2022 Alessandria
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterò per il menù di pesce ma dipende anche dai tuoi invitati... Cerca di soddisfare i vostri gusti e quelli dei tuoi invitati.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo prevede ma soprattutto lo preferiamo noi per gusto personale.

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nono, non siamo sul mare. Di certo il pesce non è una cosa che si aspetterebbero.

    • Rispondi
  • Rita
    Super Sposa Settembre 2022 Forlì-Cesena
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In questo caso si tratta proprio di gusto personale, noi abbiamo optato per un buffet iniziale di antipasti molto ricco così da accontentare tutti e, in caso non piacessero le portate principali, ci sono molte possibilità. Io non amo particolarmente il pesce e solo per quello ti consiglierei la carne ma è solo gusto personale appunto

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok capito! Guarda opterei per la carne poi noi non abbiamo questo problema perché è menù tradizionale e qui a Parma il pesce non è proprio una gran scelta Smiley xd

    Non so, è vero che il menù viene scelto dagli sposi e segue i loro gusti però noi cercheremo di accontentare un po' tutti. Per dire abbiamo un'amica con forti allergie e un'altra celiaca...alla fine sceglieremo il risotto di preferenza della ragazza celiaca visto che potrà mangiare solo quel primo, mentre l'altro primo di pasta lo sceglieremo in base alle allergie dell'altra amica.

    Ci tengo che gli invitati siano felici perché come ha detto qualcuno il cibo è una delle cose che più rimane impressa agli invitati e decreta il successo o la sconfitta di un matrimonio.

    Quest'estate sono andata a un matrimonio dove gli sposi erano vegetariani. Il buffet era misto e il secondo era una tagliata. I due primi vegetariani però molti sono rimasti scontenti perché erano piatti tutti strani ed elaborati e per niente buoni. Da noi per fare due primi vegetariani bastano due tortelli di erbetta o di patate o di zucca apprezzati comunque da tutti senza andare a fare robe strane

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2023 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pesce con buffet di carne anche
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se propendi già un pochino di più per la carne, io allora sceglierei quella. Ho letto in una risposta che hai dato a un'altra sposina che l'aperitivo prevede qualche pietanza a base di pesce, quindi anche il pesce, seppur in minima parte, lo avresti. Ho letto inoltre che sei vegetariana ed è anche questo che ti ha spinta a proporre due primi vegetariani. L'altra opzione che hai è confermare un primo vegetariano e l'altro farlo di pesce. Ad ogni modo, ti sposi a giugno, quindi hai ancora tempo per decidere. Non so se farete il sito Internet del matrimonio. Io e mio marito lo abbiamo fatto e nella sezione dedicata alla conferma delle presenze, abbiamo chiesto agli ospiti anche di specificare eventuali allergie/intolleranze/preferenze alimentari. Se da un "sondaggio" del genere venisse fuori che diverse persone non gradiscono il pesce, allora viri sulla carne e sei a posto. Smiley winking

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Macerata
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo menù di carne, per chi non mangia carne faremo dei menù alternativi in base alle esigenze
    • Rispondi
  • Anna Lisa Miccichè
    Sposa Novella Agosto 2022 Palermo
    Anna Lisa Miccichè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché per un matrimonio lo trovo più indocato ...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il menù di carne proprio perché il pesce a tutti non piace, e non mi piaceva fare menù di pesce e fare la carne solo per qualcuno, per cui abbiamo preferito fare il menù uguale per tutti... però a me il pesce piace molto 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2022 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, però tieni conto che alla cucina basta saperlo e in base a quello fanno la spesa, prevedi ciò che ti piace e se qualcuno ho segnala che non mangia pesce chiedi l’alternativa. Io penso che sceglierò il pesce perché conoscendo la famiglia so che apprezzeranno di più ma per me e chi mi chiederà faremo alternativa di carne e amen, l’importante è sapere che saranno accontentati i tuoi ospiti più di questo non puoi fare 😃
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente funghi pomodoro e pesce perché ho intolleranti e allergici
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo un menu vastò e misto non voglio obbligare le persone a mangiare solo carne o pesce siccome ci saranno delle preferenze
    Così nessuno almeno non rimarrà digiuno a lamentarsi sicuramente avranno da dire ma il cibo non mancherà
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Maggio 2022 Brescia
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 ho votato 'Carne'. Solitamente, da noi (in Sicilia) quando ci danno conferma i parenti e gli amici chiediamo sempre se preferiscono la carne o il pesce, così da accontentare tutti. Perché pagare più di 100€ di menù per una persona che poi fondamentalmente non alza nemmeno una forchetta, direi che é uno spreco di cibo e soldi. Al che ti consiglio, se non vuoi metterti lì a chiedere ad ogni singolo invitato cosa preferisce, di fare un menù misto. Oppure solo ed esclusivamente carne con qualche antipasto di mare. Il luogo dove si svolge il ricevimento ovviamente è da Comsiderare pure, noi siamo meridionali ma viviamo al nord e non c'è pesce fresco qua come lo si può trovare nel mio paese di origine, quindi optiamo per la carne. Per andare sul sicuro e non far venire il mal di pancia a tutti 😅😅😅
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il menu di pesce è quello che si sceglie di solito (almeno dalle mie parti) però io approverei anche un bel menu di carni pregiate
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto pesce, perché nella nostra famiglia mia e del fm si usa di più fare il menu di pesce per le occasionale speciali e perché non si mangia sempre. Però faremo anche oltre alle portate principali (2 primi e 1 o 2 secondi ) L’antipasto a buffet con gli angoli caratteristici è quello sarà misto sia carne che pesce. Per noi è meglio così
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille, sei stata molto di aiuto.

    Noi ci sposiamo in una zona dove probabilmente gli ospiti si aspetterebbero più facilmente la carne, quindi se dovessi decidere sulla base di questo dovrei fare per forza carne. Che poi la carne è abbastanza un must dalle mie parti, quindi forse la scelta migliore è davvero quella e io mi sto facendo troppe paranoie Smiley laugh

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione