Ragazze finalmente dopo un anno e mezzo di colloqui,stress e preoccupazioni ho trovato lavoro,domani dovrei firmare il contratto dopo che mi avranno esposto il tipo e la durata del contratto. Il punto è : voi direste subito che a luglio c'è il matrimonio o aspettereste un po'?? Io sono felicissima...
Ragazze finalmente dopo un anno e mezzo di colloqui,stress e preoccupazioni ho trovato lavoro,domani dovrei firmare il contratto dopo che mi avranno esposto il tipo e la durata del contratto. Il punto è : voi direste subito che a luglio c'è il matrimonio o aspettereste un po'?? Io sono felicissima di aver trovato lavoro ma sono un po' in ansia anche per il fattore viaggio di nozze che ancora non prenoto ovviamente. Che fare???
Per quanto riguarda il matrimonio io lo direi subito, male che vada, vi sposate e poi andrete in viaggio di nozze un po' più in la quando il datore di lavoro di approva le ferie. Secondo me, la sincerità paga sempre (... nella maggior parte dei casi)!
Ti riporto la mia esperienza personale. Io sono stata assunta a settembre 2013 e già avevamo intenzione di sposarci questa estate, l'ho subito fatto presente e non ci sono stati problemi. È anche vero che sono in uno studio legale, quindi una gestione molto morbida delle presenze assenze. Il mio fidanzato invece ha trovato lavoro a dicembre e non ha detto niente. Quando poi ha chiesto informazioni per il permesso, praticamente lo volevano licenziare..... Il mio consiglio è di farlo presente subito, e dimostrarti il più disponibile possibile, potete anche valutare insieme il periodo migliore per le ferie.....direi che con l'aria che tira la precedenza va al lavoro!!
Io lo terrei nascosto. Mi sposo a settembre e il mio contratto scade a maggio. X ora non ho detto nulla tanto se hanno deciso di non rinnovare mi mandano ugualmente
Ti auguro veramente si trovare qualcosa di serio e che ti piaccia...sono stata un anno e mezzo senza lavoro e i sacrifici sono stati tanti,sai con un mutuo,le bollette ecc ecc...non dobbiamo perdere la speranza senno' siamo fregati!!!in bocca al lupo per tutto
Guarda hai perfettament ragione! Purtroppo ho lavorato anch io sempre in centro commerciale e ho sempre preso meno d quanto m spettava..in nero e con orari assurdi..in alcuni casi le ferie nn erano proprio contemplate...e le titolari si riconoscono dalla faccia... Pazienza cercherô qualcos altro! :/
Eh purtroppo in questo periodo bisogna stringere i denti!
Esperta
Agosto 2014
Como
Marta ·
Segnala
Nascondi contenuto
Hai fatto bene, io non ce la farei a "nascondere" ilmatrimonio....so che probabilmente gioca a mio sfavore, ma io sono onesta e non voglio iniziare con il piede sbagliato,anche perchè se poi vogliono "farti fuori" lo fanno ugualmente!
Eh ho lavorato anche io nei centri commerciali, purtroppo non sono lavori, ma sfruttamento di persone, praticamente vorrebbero che vivessi per loro per stipendi miseri non hai ferie, anche se le maturi le devo fare quando dicono loro e per il periodo che vogliono loro, se stai male quasi ti costringono a andare a lavorare lo stesso seno' le altre colleghe si sparano 300 ore per coprirti e te ti senti in colpa... io per solidarieta' non ci vado mai di domenica perche' mi fanno pena, soprattutto chi ha famiglia che non puo'starsene in.pace a casa coi propri figli e mariti!!! In piu' se dici che ti sposi come nel tuo caso o hai figli non ti assumono piu'!!!
Allora ragazze,anche se il contratto scade a maggio e ci sarà il punto interrogativo del rinnovo,ho detto lo stesso del matrimonio di luglio...mi ha detto che non ci sono problemi,il matrimonio non preclude il fatto di un possibile rinnovo e che poi più in la ne parleremo! Peso in meno sullo stomaco e domani si ricomincia a lavorare!!
Ciao..ho avuto il tuo stesso problema, l'altro giorno sono stata ad un colloquio, e alla fine le ho detto che m sposo perchè ho il viaggio prenotato, perchè la signora m voleva far iniziare subito (quindi evidentemento ero ok x quel posto)...ovviamente non m hanno preso, perchè si trattava d un lavoro come commessa in un centro commerciale, e penso perchè in quel periodo iniziano i saldi...cmq io m sento a posto con la mia coscienza, sono stata onesta...lei invece me l'ha detto solo dopo che le ho detto che m sposavo che dovevo coprire una ragazza in maternità...
Tu fai come t senti, l'onestà paga...a volte si a volte no!
Ti dico semplicemente di non iniziare proprio da lì, vedrai che anche per vie traverse, arriveranno a chiederti della vita privata e allora sinceramente faresti bene a dirlo. Sperando che la franchezza premi magari potresti renderti disponibile ad usufruire di qualche giorno in meno di quello previsto per legge per il matrimonio, per far capire la tua voglia e disponibilità a lavorare.
Dici di non dire nulla? Eh ma il matrimonio è a luglio,non pensi sia peggio se lo venissero a sapere più in la? Non so...io credo di far parlare loro in modo da illustrarmi sul tipo di contratto ecc ecc...poi pensavo di dirglielo facendo capire che per me prima di tutto c'è il lavoro.
Parla solo di lavoro, tralascia il matrimonio a meno che non te lo chiedano direttamente tanto avrai diritto a dei giorni per legge...e per il viaggio di nozze...beh se dovrai rimandare sarà uguale(magari non avrai maturato ancora ferie per quel periodo)...anche io mi sposo a settembre e andrò in viaggio di nozze a dicembre proprio per motivi di lavoro
Eh giá sicuramente sarà stato più semplice, va bè tanto per quanto riguarda il mio caso è inutile fasciarsi la testa prima del tempo....domani potró chiarire ogni dubbio,ansia e incertezza,sperando che dall'altro lato ci sia una persona comprensiva,sincera ed onesta come lo saró io.
Anche io a breve comincerò un nuovo lavoro, e ho detto subito che mi sposerò a luglio. Ma i nuovi "datori di lavoro" li conosco già da anni, perché ho avuto diverse collaborazioni con loro, quindi ammetto che è stato meno imbarazzante che dirlo a degli estranei. Però ho anche io la grossissima incognita del viaggio di nozze... Infatti non abbiamo ancora prenotato nulla...
Ma infatti va detto! Ti dico che la legge ti tutela in quel modo, ma nn essere sinceri è sbagliato, inizi un rapporto lavorativo con il piede sbagliato! E magari parlandone una soluzione c'è!
È quello che dicevo: x me bisogna essere onesti e dire del matrimonio, e sentire il possibile datore cosa ne pensa, magari un accordo è possibile. Comunque, x rispondere alla tua domanda, io vado al lavoro anche malata ed in ferie solo quando chiude l'azienda, quindi nn penso me la sentirei! Magari dovrebbe capire se è un contratto trimestrale con rinnovo!
Ecco appunto...io non riuscirei ad organizzarmi un viaggio sapendo di creare un danno al datore di lavoro,per di piu' con una nuova apertura. Comunque domani accenneró alla cosa e chiariró il fatto che per me viene prima il lavoro ovviamente e che se ci sara' la possibilità di avere i 15gg o anche 7gg ben venga sennó ci metteremo d'accordo in altro modo!
Esperta
Ottobre 2014
Rheinland-Pfalz
Ilaria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Si assolutamente, diglielo subito e digli che ovviamente sei disposta a spostare il viaggio di nozze, io almeno farei cosi, e farò cosi, visto che da giugno dovrò cercare lavoro!!
No non l'ho detto semplicemente perchè non ce n'è stato il modo,hanno fatto delle domande inerenti al tipo di lavoro e mi hanno congedata,poi sono stata ricontattata per telefono e mi hanno detto che ero stata presa,solo domani avró di nuovo un incontro.
Secondo me dovresti dirlo, cmq considera che del congedo matrimoniale puoi anche non usufruire subito. Nel caso del mio contratto entro sei mesi. Quindi quando dai la notizia puoi dire che vorresti concordare, nel caso, anche con loro, il periodo che crea meno problemi. Ovviamente questo discorso dipende dalla durata del contratto che ti propineranno. Io pur essendo a tempo indeterminato ho dovuto concordare il periodo.