Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Esperta Settembre 2025 Napoli

Consiglio per le spose future

Erika, il 4 Settembre 2025 alle 00:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44
Buona sera a tutte spose future .. allora volevo darvi un consiglio a seguito di questa giornata che per me è stata bella per la scelta delle fedi , ma un po’ brutta per via di molti No che ho ricevuto dalla mia parte di invitati …
Ragazze non aspettatevi tanti si da parte delle persone .. invitate solo chi vi mostra il loro interesse .. io avevo fatto tanto affidamento su alcune persone , che si sono rivelate per quello che sono : delle persone false ! Persone che all inizio avevano detto di sì , adesso quasi all’ultimo , hanno inventato la scusa più banale e se posso essere sincera la percepisco come una bugia ! Anche perché questa cosa è successa a ridosso di un episodio: praticamente quando queste persone hanno detto si , non sapevano che avrei invitato anche la sorella con cui non si parlano da anni .. e niente raga , scusate se mi sono dilungata e scusate se magari ho scritto un po’ pasticciato ma ci sono rimasta male ! Parecchi No in una sola giornata! Che collera!

44 Risposte

Ultime attività da Laura P., il 5 Settembre 2025 alle 10:28
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi, e va bene hai fatto benissimo così! Hai scoperto che ti vogliono più bene loro ❤️
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro , guarda ho fatto proprio questo ! Ho mandato inviti a persone alla quale finora non ho potuto dare la partecipazione perché me ne dovevano arrivare altre … ma tu hai capito che li ho invitati all ultimo , e mi hanno detto si senza doverci pensare neanche un po’ ??
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente, lo comprendo! Anch'io ancora non ho mandato inviti e di conseguenza non ho ricevuto ancora risposte, e sono sicura che anch'io resterei male lì per lì.. Specialmente da persone da cui uno non se l'aspetta. È amara, ma poi si supera. È tardi per invitare qualcun altro su cui hai avuto dei ripensamenti in positivo dopo una rivalutazione?
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana ! Grazie per aver condiviso la tua storia .. ❤️
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si capisce solo in certi momenti della vita con chi hai a che fare.
    Al mio primo matrimonio eravamo in 165, circa 80 amici.. dopo il divorzio vuoi che ti dico in quanti sono rimasti? Si contano su una mano.
    Molta amarezza e tristezza dentro per anni e poi sai cosa? AMEN vuol dire avere più tempo per chi lo merita e per te stessa!
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi lo so .. però come posso dirti , lì per lì ci resti male perché magari inviti loro e non altre persone , ma poi pensi meglio che facevo il contrario .. non so se rendo l’idea .. ti dirò , fino a quando vedevo queste situazioni da fuori , nel senso che magari qualche sposa mi diceva di aver ricevuto un no da parte degli invitati, dicevo vabbè che ti frega .. però adesso stando io dall’altra parte , capisco il malessere che hanno provato prima di me !
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ed è mille volte meglio così! 😊
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura .. si guarda in realtà la cosa che mi conforta è proprio questa :ci sarà solo chi ci tiene a noi
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo si…
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika! So che in questi momenti il dispiacere è tanto, ma pensa una cosa.. Ti hanno fatto un doppio favore in realtà! Primo, perché così hai capito che l'amicizia non era vera e quindi ti hanno aperto gli occhi per il futuro; in seconda battuta (e io ci ironizzo spesso su questa specie di ipotesi - visto che ancora non abbiamo mandato le partecipazioni) hai risparmiato un bel po' di soldi 🤣 lo dico sia per sdrammatizzare, sia perché è la verità in fondo.. Pensa se avessi speso soldi per delle persone che non ti vogliono bene come credevi tu! Stai serena, quel giorno ci sarà solo chi vorrà esserci e dimostrerà di volervi bene ❤️
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perfettamente le questioni del sud.. ripeto le uniche persone a pentirsi saranno loro di non essere venute, a te "tolgono" solo la spesa del catering
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco a noi è capitato che un parente nostro ci dicesse ( ancora prima che gli dicessimo la data" tra l'altro approssimativa") no mi spiace ragazzi ma non ci sono per quel giorno ho una visita dall'osteopata, poi si altri guarda indescrivibili come tipo e mi spiace ma ho l'estetista poi con le unghie fatte ho paura di rovinare l'abito ecc..🙃😂
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nancy tesoro, grazie mille per le belle parole ! Purtroppo hanno inventato scuse assurde ! Ma tutto ciò perché ci sono persone che loro non possono vedere neanche da lontano
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro , i miei parenti si sono inventati le scuse più banali ! È tutto ciò solo perché ho invitato delle persone con cui loro non si possono vedere !! Ma di che parliamo ??
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ambra !
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì , però cavoli più di 20 persone !!! Non pensavo ! Immaginano qualche no , ma non così tanto a essere onesta
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatevene!
    Vedetela così: sicuramente questa, spiacevole per voi, situazione vi ha portati a capire chi sono le persone realmente interessate a voi, che vi vogliono bene!😌
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro, ti posso dire una cosa? Fregatene!! Chi ci perde non sei tu.. sono loro, che ci scommetto oro puro, il giorno dei tuo matrimonio staranno appiccicati ai telefoni per vedere e sbirciare la qualunque.
    Io ho smesso di preoccuparmi e rimanerci male, perché semplicemente chi vuole esserci c'è a prescindere da tutto e tutti. Chi ti vuole bene lo dimostra, tutto il resto è pura NOIA.
    Vedrai che starete bene ugualmente, vi divertirete e sarà la giornata più bella della vostra vita!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erika capita sempre così… non ti affliggere,l’importante che quel giorno ci saranno con te le persone più importanti!
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente è proprio cosi. Noi gia sappiamo che alcune mie zie ( alle quali tengo moltissimo) non potranno esserci perché una mia zia purtroppo non riesce a pagarsi il viaggio e non vuole venire a scrocco e non si perdonerebbe ciò, mentre l'altra mia zia purtroppo non viene perché mio zio è molto malato e non può prendere nessun tipo di mezzo di trasporto e quindi quando andremo a trovarli festeggeremo con loro. Ma per il resto tutti gli altri non hanno scuse e soprattutto non li abbiamo inviati perché esseri spregevoli ahah
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Lecce
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo è una brutta sensazione, però meglio così… dopo questa occasione saprai chi c’è per te e chi no! Al prossimo evento sai già a chi non dare l’invito 🥰
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo con te🤍🤍
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sempre stata introversa, molto per i fatti miei, ecco perché ci sono rimasta parecchio male per le cose che mi sono state dette. Non so come abbia fatto mio marito a fare il miracolo di riuscire a farmi uscire dal guscio 😂 però ecco, appunto l’importante è che ci sia chi ti valorizza e ti fa sentire amata 🩷
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E io che spero nei no per abbassare il budget Smiley laugh scherzo..un pochino...

Detto questo, credo che sia un ottimo modo per fare pulizia tra le conoscenze...chi non vuole esserci quel giorno per starti vicino, salvo gravi impedimenti, non merita di far parte della tua vita futura

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gia sono cresciuta tanto e da sola all'età di 17 anni, purtroppo anche il carattere ha subito dei cambiamenti prima ero estroversa poi per determinate situazioni a parte le amicizie di pupù sono diventata l'opposto, fino a quando non ho incontrato il mio futuro marito che mi ha fatto uscire dal guscio facendomi capire tante cose e soprattutto farmi sentire amata. Non importa nient'altro 🤍
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace un sacco per quello che ti è successo, ma vedila così, “la spazzatura si butta via da sola” 😂 via le persone che fanno solo male alla salute mentale! Parenti, amici, ecc… non ne vale la pena soffrire per questa gente, fa male all’inizio ma col tempo comprendi che è meglio così!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per fortuna le persone false (amici soprattutto) le abbiamo fatte fuori prima del matrimonio, almeno so che non spenderò nemmeno un centesimo per persone del genere, anche se mi rode un po’ per i soldi spesi per il loro di matrimonio ma pazienza. Io per non far rimanere male nessuno e per non avere gente sgradita al matrimonio ho scelto un matrimonio super intimo, solo genitori e fratelli/sorelle con relativi consorti e figli.
    Non ne vale la pena per me fare cose in grande, inviti solo per cortesia solo per ricevere un no magari poco prima del giorno fatidico…
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla noi avevamo 115 invitati ed eravamo 85, per fortuna molti inviati solo per rispetto dato che erano parenti e ti dirò quando mi hanno detto di no ero pure contenta, per altri invece no ma vedi il lato positivo. Noi abbiamo risparmiato un sacco di soldi 😂
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso capire benissimo come ti senti, purtroppo molte persone sono cosi false per non dire altro, non mi sembra comunque corretto un comportamento del genere ovvero prima dici si e poi con una scusa palesemente come pensi tu una bugia ti tiri indietro, io preferisco gia da subito un no. Noi guarda per la situazione che ci è successa a Dicembre abbiamo scartato molte persone che pensavamo ci volessero bene e invece manco per sogno e anche se non c'entra molto voglio dirti questa cosa quasi 12 anni fa sono stata male e invece di essere supportata dato che manco sapevo cosa avessi letteralmente mi hanno evitato tutti e abbandonato come se avessi la peste, parenti in primis e specialmente le mie due migliori amiche con le quali siamo nate e cresciute assieme, anzi moltissime persone mi hanno detto che quello che mi stava capitando me lo sono meritata (il motivo per cui mi sarei meritata di stare male secondo loro era perché per studiare sono andata via di casa, in un'altra città) non ti dico quello che provavo e come si sono anche sentiti i miei genitori perché alla fine ci sono rimasti male anche loro di tutto ciò. Quindi come vedi la gente fa pietà. Sii felice per le persone che verranno perché sono quelle che realmente ti vogliono bene e fregatene anche se so che ora fa male di quelle che invece non ci sono, pensa a goderti il momento🤍
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero Ale ! Giustissimo
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia ! Che brutto
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo Erika , non ci pensare , noi dovevamo essere 90 persone in totale 71 persone
    Ma sinceramente non mi importa ahahah
    Posso dirti che fino a settimana scorsa ci hanno dato conferma poi hanno inventato scuse stupide 🤦‍♀️🤦‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione