Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilenia
Esperta Settembre 2024 Vercelli

Consiglio per Rito Simbolico!

Ilenia, il 3 Ottobre 2023 alle 18:41 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Salvato
Mi è sorto un gran dubbio..
Appena abbiamo deciso di fare il rito simbolico abbiamo pensato di far celebrare il tutto a nostro cognato: volevamo qualcosa di unico, personale e che rimanesse impressa ai nostri inviati. Oggi siamo andati a fermare la musica e mentre ce ne stavamo andando abbiamo incontrato una sua collaboratrice che fa appunto la celebrante. Ok, sicuramente lei si è saputa vendere bene quindi ci ha impacchettato la cosa in modo tale da farci dire “no vabbe forse dobbiamo rivalutare la nostra idea iniziale”, però su certi punti su cui non avevo riflettuto devo dire che ha ragione e forse un professionista in materia sarebbe meglio!
Voi avete avuto esperienza con riti celebrati da amici o parenti? Mi sapete dare un parere sincero? Se sono stati effettivamente in grado di dare alla cerimonia contemporaneamente emozione e valore senza farla sembrare “finta”? Grazie mille 🫶🏻

Celebrante professionista

62%

70 voti

Amico/parente

37%

42 voti

16 Risposte

Ultime attività da Elena, il 16 Marzo 2024 alle 21:05
  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2025 Vicenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferirei un celebrante estraneo.
    Però mi sposo in chiesa quindi non saprei cosa consigliarti.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non basarti solo su questa storia…io ho visto sindaci fare di peggio. Imbarazzanti…oppure essere eccessivamente freddi..Infatti noi abbiamo scelto un parente. Scegli in base alla persona e non alle esperienze degli altri.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa..aggiungo anche che abbiamo scritto noi tutto il rito e lui lo ha magicamente arricchito con tocchi leggeri…tutti erano commossi. Mio marito aveva anche contattato una celebrante certificata che pero’ voleva dirigere lei tutto e si sarebbe dovuta incastrare tra gli altri fornitori che avevano gia’ lavorato assieme, scrivere un rito alla Maria Defilippi…scartata subito l’idea siamo tornati a quella originaria.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto mio cugino ed e’ stato toccante e commovente. Certo…devi scegliere una persona che ama fare queste cose ed e’ bravo a parlare al pubblico (lui e’ un uomo da palcoscenico). Bello!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2023 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto un amico che ci conosce da tempo entrambi, abituato a parlare un una buona disinvoltura.
    Nessuna scelta poteva essere più azzeccata!!!
    Super personale super toccante e divertente sapeva esattamente di cosa stesse parlando di Noi! E noi vuol dire un'amicizia di vecchia data
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2023 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di affidarci ad una professionista e devo dire che il risultato è stato bellissimo! Ha scritto una cerimonia davvero meravigliosa ed è riuscita veramente a parlare di noi come se ci conoscesse da sempre…abbiamo ricevuto tantissimi complimenti! Abbiamo fatto partecipare gli amici/parenti con le loro dediche che abbiamo sentito per la prima volta al matrimonio ed è stato molto commuovente e naturale, lei è stata brava anche a inserire i loro interventi nei punti giusti del rito…
    Non ce ne siamo pentiti.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Isabella!
    È esattamente quello di cui ci ha avvertiti la celebrante, ripeto sicuramente lei doveva portare l’acqua al suo mulino perché aveva davanti a sè due potenziali clienti, però effettivamente mi ha dato da riflettere su molte cose come l’emotività, il saper “improvvisare” nel caso si perda il filo del discorso, nel saper riempire ipotetici punti morti.. sono cose a cui non avevamo pensato!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Settembre 2023 Palermo
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza personale.ti.dico non ingaggiare un familiare.
    Abbiamo partecipato ad un matrimonio di amici celebrato da una loro carissima amica.
    Era così emozionata che non riusciva ad andare avanti la cerimonia è durata più di un'ora con gli sposi sessi che cercavano di calmarla. Io ho optato per una celebrante professionista ricevendo miliardi di complimenti (cosa che di solito non avviene per la cerimonia). Quindi credimi, ti risparmio tanti tanti problemi dicendoti fai fare a chi è del.mestiere
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potete fare delle prove con il vostro amico celebrante e vedere come riuscirebbe a svolgere il rito

    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo affidato il rito a un amico, ma con accortezza.
    Lui e il mio compagno facevano rievocazioni storiche e celtiche e hanno messo in piedi tantissime ‘cerimonie nuziali’ durante questi eventi, e mettendoci davvero precisione, capacità ed esperienza derivante.
    Questo ci porta a scegliere lui, che oltre esperienza precedente e crederci sul serio, conosce davvero la coppia.Se non ci fosse stato lui avremmo optato per un celebrante.Non serve solo voler bene alla coppia, si deve credere a quello che si fa e avere esperienza.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la persona è brava con le parole e ci sa fare, sa coinvolgere e non è timido ok altrimenti meglio un professionista
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho optato per far celebrare il rito a mio fratello. Secondo me molto dipende dalla persona in sé. Io, per esempio, su mio fratello non ho dubbi perché è veramente molto bravo con le parole ed è abituato a parlare in pubblico. Però, sono anche stata al rito di una coppia di amici il cui celebrante era un professionista e posso dirti che è stato cmq molto bravo ed emozionante, al punto che, se di tanto in tanto non avesse detto "ho imparato a conoscervi in questi mesi", sembrava li conoscesse davvero da tempo.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto rito simbolico in location celebrato dalla zia di mio marito, è stato molto emozionante è anche allegro perché rimane cmq una celebrazione intima con qualcuno che conosce bene la vostra storia e vi vuole bene ❤️
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo cerimonia in chiesa, quindi è un po’ diverso, ma penso che per celebrare sia meglio una persona estranea, perché no, anche professionista. Per come la vedo io ogni invitati dovrebbe essere messo in condizione di godersi appieno la festa, senza ansie da prestazione o impegni troppo importanti e per questo un celebrante terzo farebbe comodo 😊
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stasera faremo le prove del rito col nostro amico che farà da officiante
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilenia, noi ci siamo sposati sabato in comune e questo sabato, faremo rito simbolico in location.
    In entrambe le occasioni, celebra un nostro caro amico e non avremmo potuto fare scelta migliore.
    È stato bello anche in comune, perché ci ha uniti una persona importante, che ci vuole bene, che ci conosce e che nei discorsi, mette veramente qualcosa di noi. Detto questo, non potrà essere tuo cognato a celebrare, perché non può essere un parente stretto, quindi no fratelli e no genitori
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione