Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Novella Maggio 2025 Foggia

Consiglio Scelta Fotografo

Francesca, il 13 Novembre 2024 alle 09:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Qual è il vostro consiglio per la scelta di un buon fotografo? Che domande gli fate? Di cosa diffidate? Che budget avete previsto? Quanto è importante per voi questo tipo di fornitore?

13 Risposte

Ultime attività da Jen, il 15 Novembre 2024 alle 16:42
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l Ho Trovato a 550€ e Lo scelto perché al telefono é l unico ad aver parlato di Foto e non di soldi! É stata davvero simpatica la ragazza!
    • Rispondi
  • Desiree
    Sposa Abituale Luglio 2025 Bologna
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca! La scelta del fotografo/videomaker è stata ardua e un po' difficile. Al di là dei prezzi (molti erano veramente troppo alti per il nostro budget) abbiamo cercato di trovare delle persone che come prima cosa ci mettessero a proprio agio; che ci piacessero le foto dato che per noi sono molto importanti dato che saranno le uniche cose che ti rimarranno di quel giorno e che potrai riguardare sempre nel tempo. Abbiamo cercato un fotografo che avesse i nostri stessi ideali di far foto (non ci piacciono molto le foto impostate ma preferiamo, ovviamente anche quelle in posa ci saranno, anche che vengano presi dei momenti "naturali" che secondo noi sono i più belli. Cercate di trovare delle persone con cui vi sentite a vostro agio e che sappiano ascoltare e capire quello che volete

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, per noi è estremamente importante, sia perchè nel tempo riguarderemo le nostre foto per rituffarci in quel giorno, sia perchè entrambi siamo un pò timidi e in imbarazzo davanti all'obbiettivo, per cui cercavamo qualcuno che ci facesse sentire a proprio agio e che facesse delle foto stile reportage. Principalmente ci siamo concentrati su queste 2 cose. Trovati i fotografi che in base alle recensioni e alle foto ci sembrano simili alle nostre esigenze, abbiamo chiesto dei preventivi e più o meno i prezzi erano simili quindi alla fine abbiamo scelto il fotografo che già conoscevamo, della nostra città (gli altri erano in provincia), e che comunque personalmente avevo nel cuore da sempre ma avevo scartato per il prezzo.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto un fotografo della mia città che già conoscevo bene e quindi avevo visto le foto fatte da lui
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Noi lo abbiamo prenotato subito dopo aver bloccato chiesa e location, non abbiamo avuto alcun dubbio perché abbiamo scelto uno dei più famosi della nostra città, secondo me il migliore tra questi. Ti consiglierei di fare una scrematura dando un’occhiata ai lavori fatti per poi fare un confronto qualità-prezzo!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Agrigento
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, guarda un pò i suoi lavori e se ti emozionano è il tuo fotografo.

Ricorda che le foto saranno per tutta la vita !!!Smiley laugh

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noibla scelta del fotografo è stata quella più meticolosa, ci teniamo tanto.
    Ti consiglio di con concentrarti solo sul prezzo ma, come per tutti gli altri forniti, capire bene cosa ti offre in quel prezzo.
    Noi abbiamo fatto una scrematura sui social cercando di escludere ciò che non ci piaceva ( ogni appuntamento durava un oretta quindi non potevamo visitarne tanti e non volevamo neanche rischiare di confonderci ) poi dal vivo abbiamo valutato chi ci metteva a nostro agio, ci trasmetteva professionalità e soprattutto che ascoltava le nostre esigenze.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per me la scelta del fotografo è stata la più importante, dopo la location. Ovviamente, allo stesso tempo, non potevamo spendere cifre esagerate, quindi una volta selezionati i fotografi con lo stile che avevamo in mente abbiamo cominciato a chiedere i preventivi. Io, da parte mia ne avevo selezionato uno solo, poi la mia wedding planner mi ha proposto anche alcuni dei fotografi con cui collabora sempre che si avicinassero allo stile che piaceva a noi, alla fine ho deciso di contattare quello che avevo selezionato io (che comunque la mia wp già conosceva e quindi avevo già un feedback positivo) e abbiamo fatto una videocall conoscitiva. Ho capito che era una persona affidabile, professionale, molto attenta ai dettagli e infatti sono rimasta soddisfatta del suo lavoro, sia dal punto di vista qualitativo, sia per come si è comportato durante il matrimonio.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per me era importantissimo il fotografo e per sceglierlo ho fatto una prima scrematura guardando i vari portfolio online per capire se lo stile di ognuno si avvicinava a quello che avevo in mente oppure no. Ho scritto quindi una mail a quelli che mi piacevano di più a primo impatto per chiedere preventivo e disponibilità per la nostra data (in questo modo si è ulteriormente ristretto il cerchio perché alcuni erano già prenotati per quel giorno). Dalle risposte ricevute intanto abbiamo capito di che cifra si parlava più o meno per i servizi che volevamo (servizio pre wedding + servizio fotografico di 10 ore + trailer e film di circa 20 minuti) e quindi abbiamo fissato il nostro budget di € 3000 (questo comunque varia abbastanza da una regione all'altra perché i mercati non sono tutti uguali). Poi alla fine abbiamo parlato di persona solo con il fotografo e videomaker che abbiamo scelto perché ce ne siamo innamorati a prima vista e c'è stato subito feeling. Al di là di questo che comunque è importantissimo e dello stile, altre cose da valutare sono come hanno intenzione di gestire la giornata in generale e quante foto vi consegneranno (non serve avere tutti gli scatti della giornata, un buon fotografo ti consegna comunque tante foto ma già frutto di una selezione e tutte post prodotte). Altra cosa importante per me era che fotografo e videomaker avessero già avuto esperienza in quella location, infatti al nostro matrimonio siamo andati a colpo sicuro e sapevamo già in quali punti fare le foto (li abbiamo decisi insieme ma su loro consiglio).

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me il fotografo era tra i fornitori più importanti insieme a band e location. Noi abbiamo visionato attentamente i lavori di una quantità infinita di fotografi e abbiamo selezionato quelli che ci sono piaciuti di più. Per intenderci, ho cercato di carpire l'emozione che mi suscitava la foto di una coppia di sposi sconosciuti Smiley xd E il fotografo che alla fine abbiamo scelto ci ha davvero catturato l'attenzione. Poi ovviamente abbiamo considerato la sensazione a pelle quando abbiamo parlato con il singolo fornitore e il budget.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 per noi insieme a location e catering l’abbiamo sempre valutato come uno dei fornitori principali. Come consiglio… valuta il prezzo ma non di chi ti da mille foto ma di chi quelle foto te le da post-prodotte, perché il lavoro da fare e’ quello. Poi.. molto secondo me fa l’empatia: quello che abbiamo scelto oltre ad essere professionale sembrava gia conoscerlo! E in un giorno dove magari oltre alla felicitá ci sará un po di sana tensione avere vicino un fornitore “amico” e’ essenziale💪🏼 Buona ricerca❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per noi era molto importante avere belle foto e un bel video, ma non volevamo comunque spendere cifre esorbitanti. Noi ci siamo fatti consigliare dalla responsabile della location e ci ha suggerito il fotografo che aveva lavorato spesso con loro e che aveva avuto anche sua figlia al suo matrimonio. Quindi ci siamo fidati, abbiamo fatto una chiacchierata cercando di capire se il suo stile era compatibile con quello che volevamo noi. Abbiamo visto poi i lavori che aveva fatto ad altri matrimoni. Siccome eravamo stati a un fiera qualche mese prima avevamo parlato con tanti fotografi e guardato tanti servizi e la maggior parte erano molto "finti" costruiti, con foto troppo posate cosa che a noi proprio non piace. Poi ce l'ha consigliato anche una nostra conoscente che l'aveva avuto al matrimonio del fratello e quindi non abbiamo avuto più dubbi. Chiedi bene i dettagli del lavoro proposto, quanti operatori sono, quante foto ti consegnano e se sono editate, e in quanto tempo. Se sono compresi gli album oppure no.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per noi è stato importante in primis aver visto i lavori dei matrimoni passati, perché con l'occhio critico che si ha quando si cerca il fotografo "perfetto" per noi troviamo ciò non piace anche nelle foto altrui.

Come secondo consiglio ti direi di incontrare di persona i fotografi, perché è importante capire se a "comportamento" un professionista sia o meno affine a noi. Penso che un fotografo simpatico sia in grado di eliminare eventuali imbarazzi il giorno del matrimonio, mentre un fotografo più taciturno possa creare imbarazzi.

Poi noi non volevamo quei fotografi che ritoccano così tanto le foto da stravolgerle completamente rispetto allo scatto iniziale: bellissimo il cielo viola con i nuvoloni super in contrasto, ma non è la realtà Smiley shame

Diciamo ovviamente che dipende molto ciò che cercate per gusto personale.

Forse uno studio che dispone di più fotografi per quel giorno e non solo di uno è meglio!

Se volete il video constatate con i suoi vecchi lavori che sia effettivamente in grado di farlo e che non sia un semplice scorrere di immagini!

Spero di esserti stata utile!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione