Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Abituale Settembre 2025 Roma

Consiglio sulla durata dell'evento!

Vanessa, il 29 Ottobre 2024 alle 19:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao ragazzə, stiamo facendo dei passi avanti con l'organizzazione! Location fermata e vorrei qualche consiglio gentile sulle tempistiche.

Faremo rito simbolico in loco (30-40 minuti circa) e poi il resto di cibo, musica e festa.
Il cibo potrebbe essere distribuito tra aperitivo, una cena "normale" e buffet di dolci.
L'idea per noi è quella di non incentrare il nostro evento sul cibo ma sulla musica.

16:30 - Arrivo ospiti e rinfresco di benvenuto

17:00 - Rito simbolico con celebrante e letture

17:45 - Aperitivo con musica, foto, etc.

19:00 - Cena a tre portate (senza bis di primi, etc.)

20:30 - Musica dal vivo con dolci, amari e caffè

22:30 - Saluti e after in città

La location ci piace tanto e come molte altre nella mia città offre l'affitto per 6 ore, con l'opzione di extra time (massimo un'ora aggiunta).

Io credo che la maggior parte dei parenti di età avanzata non avrebbe molto energia per restare oltre le 22:30, soprattutto col caldo. I bambini piccoli dopo una certa dormono o diventano più inquieti. In più, la musica esterna dovrebbe finire alle 23:00.

Come idea per estendere la serata, potremmo andare in centro a fare dopo festa con chi se la sente, così di avere tutti anche l'opzione di andar via quando saremo stanchi.

Abbiamo molti ospiti dall'estero e vorrei fargli vedere la mia città oltre alla location.

Che ne pensate?

12 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 31 Ottobre 2024 alle 09:41
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quasi sicuramente faremo un'ora di extra time ma le nostre foto saranno naturali, quindi solo un paio in posa noi sposi. Il resto catturato nel momento!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho il dubbio che un'ora e mezza sia troppo poca per tre portate... considera che gli ospiti non si devono ingozzare e ci sono anche i tempi di sparecchiamento. Per il resto, come scaletta non mi sembra male. Se non hai una WP o qualcuno che coordini momento per le foto ecc, considera che i tempi potrebbero essere un po' più allungati.

Noi per goderci tutta la giornata (ma è anche usanza che abbiamo a nord) ci sposeremo in mattinata. Abbiamo anche richiesto 3h di extra time alla location, quindi fino alle 01:00 possiamo far festa.

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille del feedback! Sono d'accordo, immagino che saremo stanchi e non me la sentirei di affittare una location per 9-10 ore, e poi essere vincolati per "cortesia" agli ospiti di stare in piedi come zombie. Invece offrire l'opzione di after significa che gli amici, soprattutto chi vieni da fuori, avranno degli ottimi suggerimenti qualora volessero continuare la festa (con o senza di noi)!

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vanessa, abbiamo in mente lo stesso tipo di organizzazione in cui la musica copre un ruolo importante Smiley flower Per come l'hai impostata mi sembra già completo e godibile, con i tempi perfettamente pensati in base alle varie esigenze.

Anch'io forse non riuscirei a sostenere l'after dopo tutto l'impegno e l'adrenalina di quei giorni, ma se la forza è con voi è molto bella l'idea di spostarsi in un altro luogo

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupenda come idea! Grazie
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dalle 12 alle 19 circa senza extra time, con gli amici poi dopo siamo andati per locali e a giocare a bowling tutti vestiti ancora da matrimonio
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, probabilmente andremo di extra time e poi si vedrà! Comunque senza lo spostamento dopo la cerimonia secondo me con 7 ore ci godiamo la compagnia. Alla fine è equivalente a una giornata di lavoro è come tempo è sostanziale! Prima delle 16 non me la senso di anticipare, perché io con quel caldo rimarrei in stanza e quindi l'idea di passare più tempo insieme diventa vana!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non mi convince molto come piano😕la giornata comunque è lunga, chi viaggia e arriva lo stesso giorno del matrimonio non penso che a festa finita voglia uscire ed esplorare la città..e fidati che anche voi sposi sarete stravolti 😅 un conto è fare un djset dopo cena, rimanendo lì in location viene naturale proseguire la serata..io fossi in voi anticiperei l’orario di inizio e resterei lì in location, magari prevedendo di spostare la musica all’interno se possibile. Rimanderei il giro con gli ospiti al giorno successivo..
    Noi ci siamo sposati il 5 settembre alle 16, ricevimento in villa dalle 18 fino alle 2 di notte ( noi avevamo 7 ore comprese, l’ultima ora è stata di extra time). Noi ci siamo trovati bene con questi orari 😊
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono davvero, grazie del feedback!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che fino alle 22,30 sia sufficiente, io non riuscirei a fare anche after.
    Magari sicuramente organizzerei qualcosa il giorno seguente con i parenti fuori regione.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco bene cosa intendi ma non tutti sono abituati al caldo e a inizio settembre le giornate possono essere troppo calde per godersi gli esterni (soprattutto per chi viene dai paesi nordici).

Invece pensavo che chi viaggia il giorno del matrimonio può girare in giornata se vuole e poi venire a mangiare e fare festa. Godendosi un po' la città anche di notte, ma non troppo tardi per chi riparte la mattina presto!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a mio gusto personale per godermi di più la giornata con tutti anticiperei l inizio mentre il resto ci può stare...se volete che gli ospiti dall estero scoprano la città forse è meglio farlo di giorno piuttosto che di sera magari il giorno prima o dopo rispetto al matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione