Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marianna
Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara

Conto in banca in comune

Marianna, il 29 Agosto 2022 alle 20:51

Pubblicato in Vita di coppia 43

Ciao a tutte fanciulle! Io e mio marito ci siamo appena sposati ❤️ Ora dovremmo capire come impostare il tutto…chiedo a voi perché siamo i primi tra i nostri amici ad esserci sposati quindi non abbiamo termini di paragone …. Voi vi siete fatti o vi farete un conto in banca in comune? Noi lavoriamo...
Ciao a tutte fanciulle! Io e mio marito ci siamo appena sposati ❤️ Ora dovremmo capire come impostare il tutto…chiedo a voi perché siamo i primi tra i nostri amici ad esserci sposati quindi non abbiamo termini di paragone …. Voi vi siete fatti o vi farete un conto in banca in comune? Noi lavoriamo entrambi e stavo pensando che sarebbe più comodo avere un conto in cui versiamo i nostri stipendi…come fate con i risparmi? Avete conti separati od in comune pure quello?

Cosa fate nel caso in cui uno dei due guadagna di più?
Grazie mille ❤️

43 Risposte

• Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo solo un conto in comune… siamo una famiglia e i risparmi saranno in comune 😍
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nn sentiamo la necessità di avere un conto in comune, abbiamo mantenuto i conti separati, annotiamo le spese su un quaderno e ogni fine mese facciamo i conti, concorre di più lui con le spese perché ha uno stipendio più alto. I risparmi, io ho i miei e lui ha i suoi, chiaro che siamo una famiglia e che in caso di necessità non sarebbe importante da quale fondo attingere ma comunque vogliamo mantenere separate le nostre cose, anche nel caso in cui in futuro nn andasse bene, almeno ognuno ha pagato la propria parte è mantenuto i propri risparmi.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo conti separati, più quello in comune fatto per attivare il mutuo un anno fa, il mio stipendio è accreditato su quello in comune perché era un requisito per il mutuo, ogni tanto ricarico il mio conto personale, ma in linea di massima il conto comune non viene toccato quasi mai se non per pagamento mutuo e le rate della macchina e qualche eccezione in cui magari ci sono pagamenti particolari in cui dobbiamo usare necessariamente quello cointestato. Mio marito, quando lavora (è precario) ha lo stipendio accreditato sul suo conto personale per adesso. Noi non facciamo distinzioni per quanto riguarda le paghe, si pagano le cose assieme secondo necessità e via. Per noi non era indispensabile avere un conto cointestato, se non avessimo avuto la questione mutuo non lo avremmo fatto.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi non abbiamo mai fatto un conto in comune e abbiamo mantenuto i conti correnti personali che avevamo prima di andare a convivere. Sinceramente ne abbiamo parlato se aprire o meno il conto cointestato ma non ne vedevamo la necessità perchè avrebbe comportato solo ulteriori spese. Detto questo nonostante i conti separati non esiste mio e suo nella nostra famiglia, semplicemente ci fidiamo molto per la gestione di entrate e uscite. Le spese escono da entrambi i conti senza troppe paranoie, solo quando ci sono spese grosse (tipo 2 mesi fa che abbiamo cambiato auto) allora decidiamo da quale conto farle o giriamo dei soldi da un conto all'altro. Finora ci siamo sempre trovati bene così.

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo un solo conto perchè nel matrimonio è tutto di entrambi

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo i nostri conti che avevamo già da prima di andare a vivere insieme e sposarci.

Rendicontiamo tutte le uscite su un'app, splitwise, e cerchiamo di essere equilibrati (nel senso, un po' per ciascuno). Poi sinceramente a me non importerebbe se dovessi spendere di più in rapporto alle mie entrate o viceversa, sono soldi nostri per la nostra vita insieme e per nostra figlia, quindi va bene così.
    Forse toglieremo uno dei due conti quando supererò i 30 anni e verrò a pagare di più di costi fissi, vedremo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre avuto conti separati. Se il margine di guadagno era tanto chi prendeva di più pagava le spese più onerose e l'altro contribuiva coprendo le spese più piccole.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati nel 2019 ma abbiamo il conto comune dal 2018 (anno successivo a quello in cui ci siamo conosciuti). Io ho ancora il vecchio conto ma solo perché lì prendono la rata dell'auto e perché abbiamo tutto gratis da quel conto che praticamente usiamo per le spese del cibo e delle cosine dei figli. Nel comune confluiscono tutte le bollette,il mutuo e le altre rate. In più abbiamo il conto risparmio del primo bimbo e ora aggiungeremo quello della sorellina. Ah il conto comune serve anche per accumulare i risparmi. Per chi guadagna più o meno non ci facciamo caso, si spende dove si ha, siamo una famiglia, non c'è più mio e tuo🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No è a nome suo ma ci entro con l’app anche io tranquillamente!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la tua testimonianza…anche io stavo pensando di fare così per comodità…al conto risparmi e’ a nome di entrambi? O ne avete uno a testa…grazie mille
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io e mio marito siamo sposati dal 2017 ma abbiamo il conto in comune dal 2015, quando convivevamo solo. Noi non abbiamo altri conti personali, li confluiscono i nostri stipendi (che sono molto simili) ed escono le spese (rata mutuo, bollette, ecc). I nostri risparmi sono in un altro conto e abbiamo ancora un libretto dopo mettiamo i risparmi di nostra figlia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione