Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marianna
Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara

Conto in banca in comune

Marianna, il 29 Agosto 2022 alle 20:51 Pubblicato in Vita di coppia 0 43
Ciao a tutte fanciulle! Io e mio marito ci siamo appena sposati ❤️ Ora dovremmo capire come impostare il tutto…chiedo a voi perché siamo i primi tra i nostri amici ad esserci sposati quindi non abbiamo termini di paragone …. Voi vi siete fatti o vi farete un conto in banca in comune? Noi lavoriamo entrambi e stavo pensando che sarebbe più comodo avere un conto in cui versiamo i nostri stipendi…come fate con i risparmi? Avete conti separati od in comune pure quello?


Cosa fate nel caso in cui uno dei due guadagna di più?
Grazie mille ❤️

43 Risposte

Ultime attività da Laura, il 14 Ottobre 2022 alle 00:06
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo i nostri conti indipendenti , ne abbiamo creato uno nostro prima del matrimonio dove abbiamo messo un tot a testa e abbiamo dato quello come riferimento per i regali di nozze, così abbiamo pagato tramite quello il viaggio... Per la spesa, cene insieme ecc usiamo quel conto e al ritorno dal viaggio di nozze sposteremo anche le varie bollette lì.... Lo stipendio però lo lasciamo ognuno sul proprio conto, poi aggiungeremo un tot al bisogno...
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lui aveva già il suo conto,io una ricaricabile con iban.

    non aveva senso aprire un secondo conto corrente e pagarci le spese.
    il conto ovviamente è gestito da entrambi,la ricaricabile mi permette di non portarmi in giro il bancomat tutti i santi giorni.
    la giacenza è di entrambi,i risparmi sono di entrambi e le spese pure.

    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo ognuno il proprio conto dove ci vengono versati i rispettivi stipendi, poi abbiamo un conto cointestato dove versiamo mensilmente circa metà stipendio ciascuno. Ci paghiamo il mutuo, la spesa, le bollette, il condominio, le cene, i viaggi, insomma, ci togliamo i nostri sfizi.. ovviamente quando andiamo corti lo rabbocchiamo.

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo i nostri conti separati e poi un conto comune dove versiamo i soldi ogni mese per le varie spese. Comunque in realtà come viene viene non abbiamo mai discusso per i soldi e non ci siamo mai fatti i conti fino al centesimo anzi 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pienamente d'accordo 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Aprile 2021 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che cercavo di fare capire😂 io ho solo detto come la penso, poi il mondo è bello perché è vario ognuno la pensa come meglio crede per se stesso!! 😓
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Volevo fare lo stesso commento, ma ho evitato per non fare altre polemiche...Non riesco mai a capire perché la gente giudica la visione degli altri...Come se ognuno avesse la verità assoluta in mano...Penso che alla fine ognuno sa cosa è meglio per la propria famiglia...per noi conto comune
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Aprile 2021 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei leggessi i miei commenti capiresti che anche per me famiglia non vuole dire solo soldi assieme
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Aprile 2021 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene per voi! Voi avete questa idea e io ho la mia, non sto dicendo che ho ragione io e voi no, semplicemente che ognuno la pensa come vuole. Mi sembra che qua chi vuole avere ragione a tutti i costi siete voi 😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto corrente comune ☺️☺️☺️ Mettiamo tutto li e i risparmi sono comuni ☺️
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi abbiamo conti separati perchè abbiamo i conti personali aperti molto prima di andare a convivere e ci sembrava uno spreco aprire un ulteriore conto per avere altre spese di gestione.

    E sì, sono certa di avere un marito e non un coinquilino

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi abbiamo conti separati e la penso esattamente come te che non è il conto cointestato a fare famiglia...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Aprile 2021 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, ho scritto che la mia è una mia visione del gestire le cose, e tu hai la tua.
    Ne io ne te abbiamo ragione a prescindere, ognuno si gestisce come crede.
    Sul fatto che non sia il conto in comune a fare la famiglia ti do ragione, la famiglia non si basa sui soldi ma sull’amore
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tu fai benissimo a gestirti come preferisci, la mia osservazione è sul sosteneree che il proprio modo sia il più giusto per tutte le coppie, l'unico corretto per una famiglia. Come se famiglia significasse "conto in comune", penso che famiglia sia altro.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ci mancherebbe!🤗
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Aprile 2021 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per gli sfizi attingiamo in modo equo dal nostro conto in comune, senza che io debba chiedere il permesso a mio marito o viceversa. I soldi sono di entrambi e li spendiamo come crediamo. Ma questo ripeto, è un solo un modo nostro di vedere le cose, diverso dal tuo e rispettabilissimo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Aprile 2021 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessuno dice che come la penso io sia verità assoluta. Ognuno si gestisce come vuole I propri soldi, giusto o sbagliato che sia. Anche a me potrebbe far sorridere il vostro modo di vedere le cose, ma sono idee diverse ed ognuno ripeto la vede come vuole.. io semplicemente non mi sentirei una famiglia ad avere i conti separati, mi sembrerebbe di avere un coinquilino in casa non un marito
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Febbraio 2024 Roma
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi al momento abbiamo i conti separati e ciascuno ci accredita il proprio stipendio, la nostra idea è di aprire un terzo conto cointestato da dedicare alle future spese per affitto, bollette, condominio ecc, eventualmente spostando l'accredito degli stipendi su questo nuovo conto cointestato. Tra noi c'è fiducia reciproca ma entrambi non ci fidiamo delle banche, quindi se evitiamo di mettere tutto in un unico conto cointestato è per osservare il vecchio suggerimento di non mettere tutte le uova nello stesso paniere!

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche a me fanno sorridere quelle risposte a mo' di verità assoluta. Ma se loro si sentono più tranquille e sicure della loro relazione così, è un fatto loro. Io sono per la situazione più pratica, ogni coppia trova il proprio modo.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un conto in comune dove vanno i nostri stipendi (da cui entrambi prendiamo soldi per spese comuni: casa, bollette, spesa etc) e poi da questo conto ogni mese trasferiamo una stessa cifra sui nostri conti personali che possiamo decidere di spendere o no per le nostre cose, tipo un trattamento beauty per me o un paio di sci nuovi per mio marito. In questo modo ognuno contribuisce alla cassa comune in maniera equa (versando tutto lo stipendio) e poi ha una libertà di spesa ogni mese per cose personali
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente leggere "abbiamo un solo conto perchè nel matrimonio tutto è di entrambi" mi fa un po' sorridere.. Non è che avere conti separati renda la coppia meno unita o affiatata..se si è in comunione dei beni resta lo stesso il "quello che è tuo è mio" è solo una gestione diversa e sinceramente anche più comoda.. ognuno può eventualmente concedersi degli sfizi attingendo al proprio conto e contestualmente suddividere in maniera equa le varie bollette e necessità per la casa e la vita insieme..tutto qui..

    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Settembre 2019 Catania
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conti separati, ma io ho la doppia carta di mio marito e viceversa se servono soldi non pensiamo paghi tu o pago io, chi li ha lo fa
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo un unico conto cointestato. Non importa se abbiamo stipendi di diversa entità, sposandoci siamo diventati un nucleo famigliare, pertanto le spese e i guadagni sono di entrambi. Dopo un anno posso dire che ci troviamo benissimo così Smiley laugh

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente!!io e fm abbiamo il conto in comune già da tempo perché conviviamo,alla fine del mese,quello che avanza ce lo dividiamo e lo mettiamo nel conto personale🙃
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2023 Reggio Emilia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, anche noi avremo un conto in comune per accredito stipendi e pagamento spese varie!

    per i risparmi ce li gestiremo separatamente a seconda delle esigenze, per esempio tramite la banca ho polizze, fondi e previdenza complementare mentre alle poste ho il libretto postale e i buoni postali. Non che abbia tanti soldi da investire, però cerco di diversificareSmiley smile

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Aprile 2021 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello sentire questo commento! Io come te, e quando lo dico mi prendono per pazza! Ma ragazzi siete una famiglia, non dei conviventi che vi dividete le spese!!! 😌
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo conti separati e ci va bene così
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo il conto in comune già da tempo, da molto prima del matrimonio. Siamo una famiglia e le spese sono di entrambi senza un tuo o mio, o tu prendi di più e io di meno. Va tutto li insieme ed e' di entrambi x spese ecc ecc
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi conviviamo da 3 anni, ognuno ha il suo conto ed ognuno paga qualcosa (mutuo, spesa, rata della macchina, bollette).
    Non dividiamo le spese al centesimo.
    • Rispondi
  • Angye
    Sposa Saggia Settembre 2023 Catania
    Angye ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci dobbiamo ancora pensare. Al momento abbiamo conto separati
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido le tue parole.. anche io e mio marito siamo nella vostra situazione..tra l'altro al momento non ce la prerogativa ne la possibilità di comprare una casa e quindi il conto in comune servirebbe a ben poco se non ad avere un'altro conto da mantenere 😅
    Le spese di casa le paghiamo a turni ,così come le rate della macchina
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, nonostante legga nei commenti che “siamo una famiglia e tutto è di tutti quindi un solo conto”, anche noi siamo una famiglia e con una bambina in arrivo e abbiamo due conti separati dove vengono accreditati i rispettivi stipendi e paghiamo le nostre cose (shopping, regali reciproci ecc). per le spese in comune abbiamo aperto un conto cointestato: lì sono domiciliate le spese della casa (affitto, bollette ecc) e attingiamo da quel conto per tutte le spese in comune (spesa, cene fuori, regali da fare, viaggi..). ogni mese io verso in quel conto in comune un tot e mio marito versa la metà nel mio conto personale. ora lui guadagna di più, quindi mette un po’ più della metà. nn c’è un giusto o sbagliato, un “essere o nn essere” una famiglia se si ha o meno un solo conto corrente. l’importante è sapere le alternative e vedere cosa è più comodo per voi..ed eventualmente anche cambiare metodo in corso d’opera 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione