Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Milano
Laura, il 23 Giugno 2020 alle 18:24

Pubblicato in Vita di coppia 172

Ciao a tutte, vi scrivo per raccontami la mia storia e per sfogarmi. Sono insieme al mio compagno da 6 anni e, a inizio anno, abbiamo deciso di andare a convivere. Quando abbiamo avuto la risposta positiva per l'appartamento da affittare, ho capito che lui non era molto contento e lui stesso mi ha...

Ciao a tutte, vi scrivo per raccontami la mia storia e per sfogarmi.

Sono insieme al mio compagno da 6 anni e, a inizio anno, abbiamo deciso di andare a convivere. Quando abbiamo avuto la risposta positiva per l'appartamento da affittare, ho capito che lui non era molto contento e lui stesso mi ha detto che avrebbe voluto continuare a vivere da solo ancora un po’. Alla fine, abbiamo deciso di prendere l'appartamento perché io non volevo più aspettare e non potevamo continuare a fare gli eterni fidanzati.

E qui inizia il disastro... Conviviamo da 5 mesi e la convivenza non sta andando come previsto. Solo la prima settimana è andata bene, per il resto un fiasco.

Il mio compagno non viene mai a dormire con me (neanche la prima settimana), sta sveglio fino alle 3 di notte a giocare (nel weekend fino alle 5 del mattino); quando non lavora, si sveglia SEMPRE verso le 12 e tende a dormire/giocare anche nel pomeriggio.

Mi sento come un’estranea, non mi sento amata e mi mancano le piccole cose della vita quotidiana che tutte le coppie/famiglie fanno: la colazione insieme (mai fatta), addormentarsi insieme (mai fatto) etc...

Ne ho parlato diverse volte con lui per fargli capire il mio stato d'animo e per fargli comprendere che il suo stile di vita da adolescente non mi piace per nulla (abbiamo 36 anni). Lui fa passare me come quella sbagliata dicendomi che ci sono tante "coppie" che si comportano come noi... Io, di coppie cosi, non ne conosco neanche una! Trattandosi dell'inizio della convivenza mi aspettavo veramente tutt'altro.

La scorsa settimana abbiamo ridiscusso e lui ha finalmente ammesso di non essere pronto a vivere con me e, da parte sua, non vuole fare i cambiamenti che gli ho chiesto... anzi mi ha detto che se rimango a vivere con lui devo dargli le sue libertà (dormire quanto e quando vuole, giocare, uscire con gli amici etc...). Io gli ho detto che non sono d'accordo perché in tal modo siamo due coinquilini e non due persone che hanno un progetto di vita insieme e gli ho detto che voglio iniziare a cercare un altro appartamento perché accanto a me ho bisogno di una persona matura e responsabile.

Mi trovo divisa a metà: una parte di me vorrebbe andare via subito mentre l'altra parte vorrebbe provare a risolvere la situazione, ma ho paura di continuare a perdere tempo inutilmente.

Qualcuna di voi ha vissuto una situazione del genere? Cosa ne pensate?

172 Risposte

• Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Da solo anche lui

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma prima dove abitava questo benedetto uomo??

• Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo lui non va via, non sta neanche cercando. Ha detto che aspetta che io trovi una sistemazione, ma secondo me è talmente pigro che un trasloco lo spaventa.

No, purtroppo non posso, viviamo in una metropoli e gli affitti sono altissimi qui. Sto visitando dei monolocali, spero che la ruota inizi a girareSmiley star

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uff... annoia perfino me che non l'ho mai visto, figuriamoci l'effetto che deve fare a te. Se ha bisogno di una dama di compagnia può mettere un annuncio, magari la trova. Tu hai bisogno di un compagno, non di un accompagnatore a giorni fissi. Per cui io coglierei la palla al balzo e risponderei: va bene, allora tu torna a vivere da solo, io per il momento resto qui e poi vediamo. Pensi proprio che non riusciresti a pagare l'affitto di quella casa per qualche mese? Così intanto ti liberi di lui e poi inizi a guardarti intorno con più calma.

• Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai cosa mi ha proposto ieri? Ti tornare ad essere come prima (ognuno a casa sua) Smiley xd Smiley atonished Smiley xd

In pratica lui ha bisogno di una dama di compagnia, non di una compagna... non vedo a che pro dovremmo tornare ad essere come prima...

Cmq, anche per tutto quello che ho fatto per lui ogni volta che aveva problemi, avrebbe dovuto trattarmi come una regina, non come ha fatto ora.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Coraggio Laura, a tutto c'è rimedio... se sei arrivata a pensare che la tua unica colpa è di averlo sopportato per troppo tempo adesso non ti resta che trovare una nuova sistemazione. Sarà anche difficile ma ce la farai! E poi potrai tornare a respirare e ti riorganizzerai la vita Smiley shame

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto di aver sopportato troppo..
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'unica colpa che ho è quella di essere stata con lui tutto questo tempo

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vuole darti colpe che non hai
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, purtroppo è stato affittato subito Smiley sad

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco, infatti la cosa mi mancava. E non è che per caso il tuo vecchio appartamento sia ancora libero? Tanto per provare...
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranquilla, non lo avevo detto Smiley smile

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, questo non l'avevo capito. Scusa
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abito all'estero, sono originaria di Milano

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura, giuro che il giorno che riesci a trovare un altro alloggio mi faccio un brindisi in tuo onore!!! Ma tu abiti proprio a Milano? So che per trovar casa è un problema, ma forse in questo periodo è un po' più facile
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Deve cercare casa anche lui, ma sapendo che io non ho appoggi qui, sta aspettando che io trovi una sistemazione (o che io cambi idea, dato che lui dice di voler restare Smiley amazing ).

In ogni caso, nessuno dei due può tenere questo appartamento perché entrambi non possiamo permetterci di pagare l'intero affitto da soli.

Non gli ho proposto di venire a vivere dove vivevo prima perché lui diceva che era troppo piccolo (30 mq) e che non c'era abbastanza spazio per entrambi.

• Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si diciamo che poteva pensarci prima a dirtele certe sue “insicurezze”...sapeva bene che avresti dovuto cambiare casa,traslocare ecc..ecc...resto dell’idea che se ne dovrebbe andare lui...anche perché lui nel caso resterebbe li o tornerebbe dai suoi? Pensavo anche..perché non gli hai proposto di venire a vivere dove già vivevi prima? Sicuro ora l’avresti potuto sbattere fuori a pedate🙄
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero di riuscire a trovare casa presto e pensa che quando abbiamo preso in affitto questa non ho fatto altro che dirgli io lascio il mio appartamento, sei sicuro??

• Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, fa cosi. Ora cerca di farmi il lavaggio del cervello dicendo che può provare a cambiare e che non ho mai provato a parlare con lui, quando sono mesi che gli chiedo di fare degli sforzi...

• Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So' che probabilmente lui non cambierà mai, se fosse stato veramente coinvolto avrebbe cercato di fare qualcosa invece di incolparmi di tutto. E' arrivato addirittura al punto di dirmi che non ho cercato di parlare con lui, sono mesi che non faccio che dirgli cosa voglio...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pigrizia. Se fa fatica ad alzarsi dal letto la mattina figurati se organizza un trasloco... Al di là degli scherzi, mi sembra evidente che tende a rovesciare tutte le colpe sugli altri, quindi non si assumerebbe mai la responsabilità di andarsene. Purtroppo dovrai prendere tu la decisione
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley xd Smiley xd Smiley xd

Secondo te perché lui non se ne va via?

• Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so che cambia tutto.

Non appena trovo un altro appartamento vado via.

• Rispondi
  • Ketty
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura ciao..io ti consiglierei di chiamare i tuoi genitori e spiegare cosa sta succedendo,magari ti posso aiutare economicamente per una caparra per una casetta per te,poi pian piano glieli restituisci...però consiglio x esperienza...VAI VIA! Per esperienza personale,arrivi ad annullarti,soffrire,pensare di essere sbagliata e nel mio caso rischiare l’anoressia....
    • Rispondi
  • Ketty
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’avevo già buttato giù dal balcone uno così 🙄🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa vuoi risolvere?! Ti sta incolpando di tutto e sai cosa c’è di sbagliato in te?? Sbagli a tenere un uomo così! Che incolpa te per i suoi problemi.. non sei sbagliata, forse non sei la persona giusta per lui come lui non lo è per te perché non meriti un uomo che vomita su di te le sue frustrazioni..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tipicamente manipolatorio, sì. La colpa è sempre di noi donne!! Sicuramente per colpa tua gli verrà anche una malattia mortale che lo porterà alla tomba prima del tempo, o magari verrà colpito da un meteorite Smiley xd Che noia a volte questi uomini... Smiley angry

Mi convinco sempre di più che non è l'uomo adatto a te (a dire il vero non mi sembra adatto proprio a nessuna).

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa cambia?! Mah cambia tutto...... Tesoro.... sta facendo di tutto per farsi mollare in modo da non prendersi responsabilità e fare lui la vittima... prendi coraggio e vattene
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' quello il problema, abbiamo avuto un'educazione differente, il bello è che lui diceva che non voleva vivere come i suoi genitori e ora fa la stessa cosa.

Ora mi ha mandato un lungo messaggio dicendo che a causa della nostra convivenza lui avrà delle ripercussioni psicologiche perché io voglio dominarlo, sono troppo autoritaria e voglio che lui faccia tutto quello che dico io.. questo non è vero, ho chiesto solo di condividere più momenti insieme. Fare la colazione insieme durante il week-end non mi sembra fantascienza, tutte le famiglie lo fanno...

Poi mi ha detto che per colpa mia, lui sta iniziando a perdere fiducia in se stesso, ma anche io sto iniziando a pensare di essere una persona sbagliata... Sempre per colpa mia lui perderà i suoi genitori e i suoi amici, quando è stato lui a dirmi che, se necessario, per i suoi genitori molla tutto! Io gli ho solo detto che non deve annullarsi per i genitori e che loro devono accettare di avere una persona esterna che li aiuti perché stanno invecchiando e sono entrambi malati. I suoi amici li vede sempre, tant'è che tutti i venerdì ci usciva e ora pure il sabato (lasciandomi a casa da sola).

Mi ha detto che prova a fare uno sforzo per il week-end, ma che probabilmente non ce la farà perché è disperato... a me sembra solo un egoista, che pensa solo ai suoi problemi e cerca di manipolarmi per fami passare dalla parte del torto. In fin dei conti, sono io che devo fare i compromessi più grandi, sono io che "perderei" la mia famiglia dato che sono a 800km, sono io che devo vivere in un altro paese etc... Gli ho anche proposto la terapia di coppia per cercare di risolvere..

• Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non posso perdere il lavoro

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema maggiore secondo me è che lui proprio non ci arriva a comprendere il tuo disagio, perché la sua idea di coppia è diversa dalla tua. E quando ci sono modi di intendere la vita insieme così diversi diventa tutto molto difficile. Anche il mio ex marito era così... voleva fare solo quello che gli piaceva e non comprendeva le mie esigenze, alla fine separarsi è stato inevitabile.

Sicuramente devi darti da fare per trovare un altro posto in cui andare a vivere, mi dispiace che tu non abbia dei punti d'appoggio ma vedrai che ci riuscirai Smiley shame

• Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok e torna a casa allora
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione