Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Milano
Laura, il 23 Giugno 2020 alle 18:24

Pubblicato in Vita di coppia 172

Ciao a tutte, vi scrivo per raccontami la mia storia e per sfogarmi. Sono insieme al mio compagno da 6 anni e, a inizio anno, abbiamo deciso di andare a convivere. Quando abbiamo avuto la risposta positiva per l'appartamento da affittare, ho capito che lui non era molto contento e lui stesso mi ha...

Ciao a tutte, vi scrivo per raccontami la mia storia e per sfogarmi.

Sono insieme al mio compagno da 6 anni e, a inizio anno, abbiamo deciso di andare a convivere. Quando abbiamo avuto la risposta positiva per l'appartamento da affittare, ho capito che lui non era molto contento e lui stesso mi ha detto che avrebbe voluto continuare a vivere da solo ancora un po’. Alla fine, abbiamo deciso di prendere l'appartamento perché io non volevo più aspettare e non potevamo continuare a fare gli eterni fidanzati.

E qui inizia il disastro... Conviviamo da 5 mesi e la convivenza non sta andando come previsto. Solo la prima settimana è andata bene, per il resto un fiasco.

Il mio compagno non viene mai a dormire con me (neanche la prima settimana), sta sveglio fino alle 3 di notte a giocare (nel weekend fino alle 5 del mattino); quando non lavora, si sveglia SEMPRE verso le 12 e tende a dormire/giocare anche nel pomeriggio.

Mi sento come un’estranea, non mi sento amata e mi mancano le piccole cose della vita quotidiana che tutte le coppie/famiglie fanno: la colazione insieme (mai fatta), addormentarsi insieme (mai fatto) etc...

Ne ho parlato diverse volte con lui per fargli capire il mio stato d'animo e per fargli comprendere che il suo stile di vita da adolescente non mi piace per nulla (abbiamo 36 anni). Lui fa passare me come quella sbagliata dicendomi che ci sono tante "coppie" che si comportano come noi... Io, di coppie cosi, non ne conosco neanche una! Trattandosi dell'inizio della convivenza mi aspettavo veramente tutt'altro.

La scorsa settimana abbiamo ridiscusso e lui ha finalmente ammesso di non essere pronto a vivere con me e, da parte sua, non vuole fare i cambiamenti che gli ho chiesto... anzi mi ha detto che se rimango a vivere con lui devo dargli le sue libertà (dormire quanto e quando vuole, giocare, uscire con gli amici etc...). Io gli ho detto che non sono d'accordo perché in tal modo siamo due coinquilini e non due persone che hanno un progetto di vita insieme e gli ho detto che voglio iniziare a cercare un altro appartamento perché accanto a me ho bisogno di una persona matura e responsabile.

Mi trovo divisa a metà: una parte di me vorrebbe andare via subito mentre l'altra parte vorrebbe provare a risolvere la situazione, ma ho paura di continuare a perdere tempo inutilmente.

Qualcuna di voi ha vissuto una situazione del genere? Cosa ne pensate?

172 Risposte

  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque davvero ti capisco, i primi sei mesi di convivenza sono stati terribili per riuscire a trovare un giusto compromesso tra le sue e le mie esigenze. Non demordere e anzi cerca di essere più flessibile tu (non ti sentire assolutamente trascurata per queste cose!) ma tenendo sempre ben salde le tue ragioni. Venitevi incontro, dovete essere una squadra!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Almeno il tuo va a lavoro, il mio sta in “pensione” 😂😂😂😂 (scherzo, vive di una rendita assicurativa a causa di una serie di infortuni ma comunque non ha bisogno di lavorare) per non farlo spiaggiare definitivamente sul letto e sul divano, oltre ad aver preso una cagnolina, gli ho consigliato di iscriversi in palestra
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ma lui spesso anche in settimana quando va a lavoro tarda ad alzarsi. A me questa cosa fa girare le scatole perché mi dà l'idea di irresponsabilità

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A maggior ragione se siete andati a vivere insieme durante il lockdown! Non devi assolutamente considerarla una situazione “normale”. Pensa a me, che io ho vissuto (e continuo tutt’ora a vivere certe cose) anche in situazioni normali 😂 ma davvero non sono queste le cose importanti, conta quello che c’è tra voi e quello che avete intenzione di creare
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa cosa! Sempre verso le 11/12, un incubo e un’incazzatura senza precedenti. Devi trovare un modo per farlo alzare “presto” (senza ovviamente farlo alzare all’alba se nei giorni precedenti ha lavorato ed è stanco)
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se ti invio cosi tanti messaggi ma è per rendere la lettura meno pesante. Questo per farti capire che bisogna venirsi incontro e davvero ogni coppia ha le sue abitudini ed esigenze e non per forza devono essere negative. Cio che conta davvero è l’amore e il rispetto, per il resto c’è solo “da prendere le misure” 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E nel week-end a che ora si svegliava?

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio fidanzato, all’inizio, si svegliava a mezzogiorno e anzi, ti dirò di più, io tornavo da lavoro verso le 14 e lo trovavo ancora senza essersi fatto la doccia. Le litigate infinite per mesi. Poi ho trovato un escamotage 😜 ci siamo presi una cagnolina così lui è costretto a uscire la mattina per portarla a spasso e non si spiaggia sul letto o sul divano
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lui dice che siamo andati a vivere insieme anche nel momento sbagliato, tre settimane prima del covid e che, se non ci fosse stato il lockdown, non avremmo avuto tutti questi problemi...

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dicevo che mi sono rispecchiata nella tua situazione perchè TUTT’ORA, dopo due anni di convivenza, io e il mio fidanzato non siamo MAI andati a dormire insieme. Io vado a letto alle 22, lui mi raggiunge verso le 4/5 di mattina. A volte, pensa, io mi alzavo per andare a lavoro e lui mi dava la buonanotte. All’inizio ci stavo male, poi col tempo mi sono abituata e non la vedo come una cosa negativa o una mancanza nei miei confronti. Lui soffre d’insonnia e proprio come il tuo lui, gioca gran parte della notte.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando ho letto il tuo post mi sono rispecchiata in varie situazioni che stai vivendo e anche io, all’inizio, stavo malissimo.
    Dunque innanzitutto parti dal presupposto che quando si va a convivere c’è lo “scontro” finale delle abitudini, delle esigenze e dei pregi/difetti tra le due persone.
    Secondo me quando ti dice che non è pronto alla convivenza, ti sta dicendo in realtá che lui sta riscontrando difficoltà nel far combaciare le sue abitudini con le tue perchè vede che stai male e non perchè in realtá non si senta davvero pronto. Proseguo in un altro messaggio, altrimenti diventa lungo e noioso da leggere!
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica,

    procede come al solito anche se qualche volta qualche sforzo lo fa.

    Io sto cercando casa e quando vado a vedere gli appartamenti mi sento sempre male, è come se una parte di me vorrebbe restare ancora... Insomma, sono confusa e ho paura di fare la scelta sbagliata Smiley sad

    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Gabriella,

    quando hai lasciato il tuo ex avevi mai la sensazione di fare la scelta sbagliata? Io sono proprio divisa in due, a volte sono sicura di volerlo lasciare, altre invece vorrei restarci ancora insieme e questa indecisione accade proprio quando vado a visitare gli appartamenti quindi non so se dovrei dare retta alle mie sensazioni o se si tratta solo di paura o altro Smiley sad

    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chiara,

    si, lo so, anche lui ha delle buone qualità e non è una cattiva persona; ma ci sono degli aspetti che non sopporto.

    Mi trovo proprio in un bivio, una parte di me vuole andare via, l'altra vorrebbe restare Smiley sad

    • Rispondi
  • Illy
    Super Sposa Settembre 2021 Potenza
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che hai resistito e sopportato fin troppo. Per quanto possa farti male, penso tu abbia già capito quale sia la cosa giusta da fare : mollarlo al più presto e voltare pagina. Ricordati che non è mai troppo tardi per fare scelte migliori! Sii ottimista e vedrai che troverai una persona che condividerà i tuoi progetti e ti farà sentire amata come meriti.. Forza e coraggio 💪💪
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, come procede?
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lui non si sente pronto a convivere non puoi pretendere che ti dia quello che desideri... volete cose diverse forse prenderei un altro appartamento magari a piccoli passi troverà anche lui la stessa voglia di condivisione! In bocca al lupo ❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volete cose diverse, non c'è molto da "risolvere". Lui ha l'atteggiamento egoista di chi vuol farsi lasciare. Ma se lui non è pronto, non vuole, dovresti rispettare questo suo sentire.
    Forzandolo, come vedi, ottieni solo comportamenti odiosi e adolescenziali, oltre che sofferenza e frustrazione per te.
    Ti auguro tutto il meglio!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, sono d'accordo con tutti gli altri interventi. Sono contenta che tu abbia preso la decisione di tagliare, anzi secondo me non ha proprio senso aspettare o tentare la strada di una terapia di coppia. Non si tratta di venirsi incontro perché qui lui dovrebbe fare un cambiamento radicale, cioè in sostanza dovrebbe essere proprio un' altra persona. Se non dovessi riuscire a trovare a breve un monolocale hai pensato a prendere nel frattempo una stanza in affitto?
    Sono sicura che in futuro sarai felicissima di aver chiuso questa relazione.
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' chiaro che il tuo ragazzo non e' pronto a fare il passo successivo come coppia.

    hai ragione che vivere insieme dovrebbe avere piu' momenti di condivisione ( preservando autonomia e liberta' di ciascuno).

    chiedergli di cambiare.. ah, questa espressione mi fa proprio ridere. La gente non cambia su richiesta altrui!!!! anzi, direi che almeno e' stato onesto a mostrarsi per quello che e' e lasciare a te la decisione se continuare o no.

    fossi in te, lo avrei gia' lasciato.

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso solo dirti: scappa. Non mi sembra avere la minima voglia o desiderio di collaborare.
    Se a 36 anni devi vivere come un adolescente stai da solo.... La tua situazione mi ha ricordato quella di una mia amica che però, a differenza tua, non convivevano. Lei ha sopportato un po', ha provato ad andare incontro a lui, ma lui non ha MAI fatto mezzo passo verso di lei. Ovviamente lei lo ha lasciato e tanti saluti.
    Alla lunga queste situazioni sono veramente pesanti da sopportare, bisogna rendersi conto che le relazioni non sono monodirezionali, se non ci si viene incontro non c'è storia. Cerca un appartamento tutto tuo e va via, non perdere tempo in una relazione che rischia di non avere futuro, pensa solo a te stessa, a lui hai già dato tanto, anche più di quanto meritasse!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura ♥️ Posso solo dirti che ci sono passata con il mio ex ragazzo... e ne sono uscita... ero il suo ultimo pensiero dopo il calcio, gli amici e la sua macchina... riuscivamo a vederci solo dopo i suoi dannati allenamenti, e comunque sempre per poco tempo... io volevo sposarmi, lui si infastidiva subito se parlavo di futuro... andavo bene per una settimana di vacanza in estate, poi ciao... ognuno a casa sua... ho capito per fortuna in tempo che non era la persona giusta per me, che sognavo l’abito bianco e un marito e padre affettuoso e presente per i miei figli... qualche anno dopo ho conosciuto mio marito, esattamente quello che cercavo... me ne sono innamorata e oggi siamo felicemente sposati da quattro anni... riuscirai anche tu a “liberarti” di questa situazione... mettici tutta l’energia che puoi! E vedrai che tra poco tempo sarai felice di averlo fatto! L’inizio è sempre faticoso, come in tutte le cose... Ma io sono sicura che tu ce la farai benissimo! Perché tu sai quello che vuoi. Tu hai investito il tuo cuore, il tuo tempo e le tue energie per far funzionare la convivenza con questo ragazzo, e da donna ti capisco benissimo, sono sicura che provi sentimenti sinceri e ci hai creduto...Ma da come scrivi si percepisce che comunque ti sei resa conto che stai sprecando energie e sei stanca pure tu... adesso devi pensare A te stessa! Devi darti la possibilità di voltare pagina e andare avanti. Tu desideri una relazione seria, con un uomo pronto a costruire una famiglia... Sappi che tu non hai sbagliato niente, perché a metterci il cuore non si sbaglia mai, MAI.... purtroppo l’uomo di 36 anni che non vuole assumersi responsabilità, e a cui piace la vita dell’eterno adolescente, non può essere un compagno di vita maturo e serio. Magari lo potrebbe diventare, col tempo, ma senz’altro quel tempo non è adesso per lui. Ricomincia da te ♥️
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scappa subito. Da come ne parli lui non ha la minima intenzione di venirti incontro. Se non ci si impegna entrambi non funziona. Noi sono 2 anni che conviviamo, ti dico, è molto diverso da come te lo immagini quando sei fidanzata ma la base fondamentale di tutto è condivisione e dialogo. Solo con quelli si va avanti altrimenti molla tutto il prima possibile e rifatti una vita tua
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Scusami ho dato per scontato che eri in procinto di sposarti in quanto iscritta su questo sito!
    A parte tutto quello che ti ho già scritto, credo sia profondamente sbagliato costruire una relazione basata sul cambiamento dell’altro.
    Un conto è migliorarsi e superare insieme le reciproche cattive abitudini, un conto è desiderare un uomo diverso. Anche io ho la cattiva abitudine di andare a letto dopo FM, ma voglio superarla. Lui ha altre cattive abitudini, ma anche lui si impegna per crescere. Tutto questo è normale. Però io non lo cambierei di una virgola come persona e come si approccia con me e lo stesso vale per lui. Ecco, tu invece stai trascinando un rapporto che non ha senso di esistere sprecando anni preziosi. Basta manipolazioni: l’uomo giusto è lì fuori che ti aspetta, ma non può trovarti finché perdo tempo con quello sbagliato 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chiara,

    no, del matrimonio proprio non se ne parla, soprattutto se lui non cambia.

    Comunque, ieri era il nostro anniversario, avrebbe potuto sfruttare l'occasione per guadagnare qualche punto a suo favore, invece nulla... Si è svegliato alle 11:30 come al solito, siamo usciti a pranzo e non mi ha fatto neanche un pensiero.

    Secondo me, alla base manca anche il sentimento, i cambiamenti che chiedo sono cavolate, con un minimo di impegno poteva farcela.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂😂😂😆
    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣 velatamente gentile...caduta vista lago🤙🏻🤣😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io l’avevo buttato nel lago che è giù dal balcone 😂👌
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo dico sempre: puoi stare insieme anche 10 anni ed essere convinta, ma è solo il periodo che hai convissuto quello che vale ai fini della relazione per capire se una coppia è “giusta”. E l’altra cosa che dico sempre è che bastano 6 mesi di convivenza per capire. Tu sei l’esempio perfetto di questo! Premesso che lui non mi sembra pronto per sposarsi e non vorrei (per te) che il matrimonio fosse una tua iniziativa... anche nel caso in cui fosse tutto pronto io scapperei a gambe levate. Io e il mio compagno conviviamo da 6 mesi esatti e sono 6 mesi che mi porta la colazione a letto la mattina, che facciamo l’amore ogni giorno, che parliamo e ci coccoliamo tantissimo. Certo qualche piccolo litigio sulla gestione della casa, ma ora si dà tanto da fare anche lì. Io vado a letto dopo di lui perché la sera spesso lavoro o mi guardò un film, ma comunque ci svegliamo sempre abbracciati. Non farti problemi: scappa. A 36 anni il tuo fidanzato è da pelle d’oca.
    • Rispondi
  • Shehani
    Sposa Saggia Maggio 2019 Verona
    Shehani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ora mai penso che hai già preso una decisione quindi vai per la tua strada. Ti dico la mia esperienza, io sono sposata da un’anno e non abbiamo provato a convivere insieme prima. All’inizio è stato difficile per quanto eravamo innamorati ognuno è abituato a vivere in modo diverso. Le mie abitudini erano diversi rispetto a lui, tipo se non si lavora il pomeriggio si dorme😅 io non dormo mai di pomeriggio magari mi rilasso un po’ sul letto o guardo un film ecco con lui è impossibile. E spesso mi annoiavo, ma convivere significa anche fare dei compromessi. Gli uomini almeno il mio è un po’ pigro e se le cose non si viene detto non si fa, non è una questione di intuito che noi donne abbiamo spesso. Per esempio se non gli dico facciamo colazione insieme lui cosa fa! Mangia da solo e si alza e se ne va, oppure se io cucino lui dovrebbe almeno lavare i piatti o apparecchiare ma se non gli viene detto non lo fa (il buon senso dove è???) il punto e che non è abituato, a casa sua c’era sua mamma che lo coccolava, povera donna che non solo cucinava gli puliva tutto ma lavava anche il piatto ogni volta che lui mangiava. Con me non si può fare così visto che non lavoro la maggior parte delle faccende di casa le faccio io ma lui deve aiutare. Scusami se sono stata lunga era per spiegarti se il tuo fidanzato non è disposto a fare compromessi con te in nessun modo vuole appoggiarti non vedo dove è la voglia di vivere e costruire una famiglia con te. È vero che ognuno deve avere i suoi spasi e amici ecc... ma tutte ste cose sono molto più importanti dei tuoi bisogni e se un semplice gioco alla play è più importante rispetto dormire insieme abbracciati li le cose non vanno molto bene.
    • Rispondi
  • SARA
    Sposa Precisa Gennaio 2038 Torino
    SARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io sono giovane ho 24 anni ma ho convissuto 3 anni. sono andata via di casa a 19. Posso dirti che grazie a dio non mi è successo ciò ma personalmente da DONNA ti dico impara a volerti bene. Capisco che tu abbia un sentimento verso di lui o non ci stavi insieme, ma pensa anche agli obbbiettlvi che vuoi tu nella vita e chiediti davvero se uno cosi t eli può dare. Non conosco ne te ne lui quindi non mi permetto di giudicare, ma se uno si comporta cosi a 36 anni ho dubbi che cambi.. onestamente non vedo molti segni di maturità da parte sua.. io ti consiglierei cmabia aria riparti da 0 e vdrai che quando sarai felice e al completo capirà la ca...ta che ha fatto a perderti perchè penso che ti meriti molto di più!

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I segnali c'erano già prima della convivenza, anzi, hai la fortuna che lui è onesto e te l'ha detto francamente. forzando la convivenza in questo modo è ovvio che va a incrinare il vostro rapporto. evidentemente lui non è pronto a fare la vita da adulti, da come lo descrivi mi sembra un ragazzino a cui piace fare lo scapolo e non avere il "peso" di qualcun altro in casa con lui... pensa bene a come vuoi che il vostro rapporto si evolva.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione