Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Milano
Laura, il 23 Giugno 2020 alle 18:24

Pubblicato in Vita di coppia 172

Ciao a tutte, vi scrivo per raccontami la mia storia e per sfogarmi. Sono insieme al mio compagno da 6 anni e, a inizio anno, abbiamo deciso di andare a convivere. Quando abbiamo avuto la risposta positiva per l'appartamento da affittare, ho capito che lui non era molto contento e lui stesso mi ha...

Ciao a tutte, vi scrivo per raccontami la mia storia e per sfogarmi.

Sono insieme al mio compagno da 6 anni e, a inizio anno, abbiamo deciso di andare a convivere. Quando abbiamo avuto la risposta positiva per l'appartamento da affittare, ho capito che lui non era molto contento e lui stesso mi ha detto che avrebbe voluto continuare a vivere da solo ancora un po’. Alla fine, abbiamo deciso di prendere l'appartamento perché io non volevo più aspettare e non potevamo continuare a fare gli eterni fidanzati.

E qui inizia il disastro... Conviviamo da 5 mesi e la convivenza non sta andando come previsto. Solo la prima settimana è andata bene, per il resto un fiasco.

Il mio compagno non viene mai a dormire con me (neanche la prima settimana), sta sveglio fino alle 3 di notte a giocare (nel weekend fino alle 5 del mattino); quando non lavora, si sveglia SEMPRE verso le 12 e tende a dormire/giocare anche nel pomeriggio.

Mi sento come un’estranea, non mi sento amata e mi mancano le piccole cose della vita quotidiana che tutte le coppie/famiglie fanno: la colazione insieme (mai fatta), addormentarsi insieme (mai fatto) etc...

Ne ho parlato diverse volte con lui per fargli capire il mio stato d'animo e per fargli comprendere che il suo stile di vita da adolescente non mi piace per nulla (abbiamo 36 anni). Lui fa passare me come quella sbagliata dicendomi che ci sono tante "coppie" che si comportano come noi... Io, di coppie cosi, non ne conosco neanche una! Trattandosi dell'inizio della convivenza mi aspettavo veramente tutt'altro.

La scorsa settimana abbiamo ridiscusso e lui ha finalmente ammesso di non essere pronto a vivere con me e, da parte sua, non vuole fare i cambiamenti che gli ho chiesto... anzi mi ha detto che se rimango a vivere con lui devo dargli le sue libertà (dormire quanto e quando vuole, giocare, uscire con gli amici etc...). Io gli ho detto che non sono d'accordo perché in tal modo siamo due coinquilini e non due persone che hanno un progetto di vita insieme e gli ho detto che voglio iniziare a cercare un altro appartamento perché accanto a me ho bisogno di una persona matura e responsabile.

Mi trovo divisa a metà: una parte di me vorrebbe andare via subito mentre l'altra parte vorrebbe provare a risolvere la situazione, ma ho paura di continuare a perdere tempo inutilmente.

Qualcuna di voi ha vissuto una situazione del genere? Cosa ne pensate?

172 Risposte

  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Helga,

    probabilmente neanche io sono la persona giusta per lui o semplicemente non siamo giusti insieme dato che non riusciamo ad essere in sintonia vivendo insieme.

    Quando dico che lui gioca, vuol dire che passa le sue nottate davanti al pc a giocare ai videogiochi. Durante il giorno ora lo fa molto di meno rispetto all'inizio della convivenza, ma la sera, non appena io vado a letto, lui inizia a giocare e, ora che è in convalescenza, viene a letto anche alle 6:30 del mattino. L'altra mattina, alle 5, ha ricevuto una chiamata di un suo compagno di gioco per giocare insieme... non sono comportamenti normali, soprattutto per una persona di 37 anni e questo mi fa paura perché temo che la situazione possa degenerare in tutti i sensi.

    Penso anche io che non prenderà mai una posizione seria e probabilmente è per questo che non voleva venire a convivere... perché sapeva che abbiamo stili di vita troppo diversi e che saremmo arrivati a questo. Inoltre, finché resto in questa casa, lui non cambierà mai perché pensa che accetto i suoi comportamenti.

    Gli ho anche proposto di andare da una psicologa, perché parte dei suoi problemi dipendono dalla situazione familiare che lui ha avuto quando era piccolo e che ha tuttora. Spero per lui che decida di farsi aiutare.

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buon pomeriggio Laura,

    non credi semplicemente di stare con la persona sbagliata ?

    Alla base di ogni rapporto anche prima dell'amore esiste il rispetto, perché come diceva mia mamma chi non ti rispetta non ti ama.

    Ecco perché sono una sostenitrice della convivenza prima del matrimonio perché una cosa è viversi da "fidanzati" un'altra cosa è vivere insieme con oneri ed onori.

    Cosa vuol dire che lui gioca ?

    Playstation ? Gioco d'azzardo ?

    Non ha 5 anni e deve assumersi le sue responsabilità.

    Tu meriti un marito presente non un figlio da accudire.

    Per quanto possa essere doloroso io taglierei questo ramo secco che non solo per sua stessa ammissione non ha nessuna volontà di fiorire ma che al contrario ti imprigiona in un rapporto che non funziona.

    Se dopo 6 anni non ha preso un posizione non lo farà mai.

    come fai a pensare di sposare una persona che non vuole neanche vivere con te ?

    Liberati da questo soggetto ... adesso...

    Un abbraccio... Smiley heart

    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi, ma infatti ho scritto che il tuo compagno purtroppo non è giustificabile perché va bene la passione ma trascurare la compagna (o qualsiasi persona) non è né corretto né sano!
    Però dall'altro lato lo posso capire perché a volte (magari in certi periodi) ci si butta totalmente in un altro mondo e si fa fatica a tornare a quello reale.
    Però appunto non è giustificabile, e se tu non ci stai bene assolutamente non devi negare a te stessa la felicità, nonostante sia molto dura prendere una decisione così difficile e dolorosa. Anche il mio compagno ama i videogiochi e capita che passi le notti a giocare, ma è raro, e comunque generalmente io gli faccio compagnia leggendo accanto a lui però lui ha una passione, non una dipendenza ed è diverso...
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lui purtroppo non lo capisce, anzi vuole far passare me per quella sbagliata... dopo tutto quello che ho subito e dopo tutto quello che ho fatto per lui...

    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Demetra,

    io credo che quella del mio compagno non sia una semplice passione, ma che dietro vi sia una dipendenza/depressione che va curata. Hai letto gli altri comportamenti che ha? A te farebbe piacere se il tuo compagno non venisse mai a dormire con te e se dovesse ricevere telefonate alle 5 del mattino per giocare?

    Qualche gg fa, ha subito un intervento e, per qualche notte, ho dormito da sola. Non mi è mancato per nulla, anzi ho capito ancora di più che in tutti questi mesi mi ha privato delle piccole cose belle della vita di coppia.

    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di prendere l'appartamento. Sto aspettando risposta Smiley smile

    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, credo che la passione per i videogiochi sia difficile da accettare per qualcuno estraneo a quel mondo. I videogiochi sono una passione come lo è la lettura, come lo è guardare dei film, o serie tv. Il mio ragazzo ama alla follia i videogiochi e se io non avessi questa passione con lui in comune probabilmente non sarei mai rimasta.
    Non voglio giustificare il tuo fidanzato perché un conto è coltivare una passione e un altro è trascurare la propria compagna, però nello stesso momento io posso capirlo, sarebbe come chiedere a me di non leggere fino le 3 di notte. Io picchierei chiunque me lo chiedesse! So che le mie parole ti sembreranno dure ma probabilmente non siete fatti l'uno per l'altra. E proprio i videogiochi sono stati il motivo per cui il mio fm ha lasciato le sue ex, ed è quello che ci ha avvicinati.... Esiste un equilibrio in tutto che solo persone con una passione sfrenata in comune possono cogliere...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura, come sta andando? Cosa hai deciso?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Napoli
    ALESSANDRA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace non darti speranze per un buon cambiamento, lui è così, o lo accetti o lo lasci.
    Purtroppo nelle tue righe leggo che non sei felice, non accontentarti, per essere felice devi trovare la persona giusta per te!
    Io ho aspettato molto (mi sposo a 46 anni), ma ho trovato un uomo eccezionale.
    • Rispondi
  • Evaa
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Evaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non perdere altro tempo.........lui a 36 anni non ha capito ancora nulla dalla vita di coppia è quello che vuoi tu non è quello che vuole lui............
    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Agosto 2019 Macerata
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    SCAPPA SUBITO! MOLLALO PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! Tipico di certi bambinoni non prendersi nemmeno la responsabilità di lasciare!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'inizio anche io ho avuto gli stessi problemi . Noi viviamo insieme da un anno e abbiamo acquistato casa . Ho cambiato regione per lui , quindi a un certo punto sono stata chiara , o mi vieni incontro , o tornatene dai tuoi. All'inizio litigavamo , poi abbiamo capito che dovevamo venirci incontro .
    Se il tuo lui vuole stare fino alle tre di notte a giocare o a dormire tutto il giorno , fagli capire con i fatti che sta dimostrando 0 anni .
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    "ha detto che vivere in due case separate, può aiutarci a capire se vogliamo veramente restare insieme, ma che probabilmente siamo stati insieme troppo è che è subentrata la monotonia e che abbiamo anche un po' una mentalità differente.."

    Ma queste sono le frasi tipiche di un uomo che vuol lasciare una donna senza dirlo apertamente!!! Da manuale... quando le sento giuro che mi viene l'orticaria Smiley angry

    La monotonia che subentra... le mentalità differenti... Laura, leggendo quello che scrivi resto sempre più dell'opinione che prima chiudi con questa storia e meglio è per te. Scusa se lo dico con molta franchezza, ma cose del genere, davvero, non si possono più sentire.

    • Rispondi
  • Illy
    Super Sposa Settembre 2021 Potenza
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rifletti un attimo: nella situazione attuale sei felice? No. E allora questo è già un primo grande passo verso un cambiamento necessario. Adesso sembra tutto così difficile, ma un giorno ti renderai conto di aver fatto la scelta migliore per il tuo bene. Con il tempo starai meglio e la vita ti darà ciò che è davvero destinato a te . Forza e coraggio! Non perdere altro tempo 💪
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le consiglierei di cercare di risolvere e, se non cambia, andare via.

    Poco fa ne abbiamo riparlato un po’ e lui mi ha detto che prima di prendere una decisione cosi drastica, sarai dovuta rientrare a casa perché forse il distacco avrebbe aiutato entrambi.

    Altrimenti, ha detto che vivere in due case separate, può aiutarci a capire se vogliamo veramente restare insieme, ma che probabilmente siamo stati insieme troppo è che è subentrata la monotonia e che abbiamo anche un po' una mentalità differente..

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai Laura, forza! È normale che tu abbia paura e sia triste ma penso che anche tu sappia che è la cosa più giusta da fare. Se quello che hai scritto qui tu non fosse vissuto da te ma te lo raccontasse un'amica cosa le consiglieresti?
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley sadSmiley sad

    Ero decisa fino a poco tempo fa, ora non lo sono più Smiley sad

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Laura, comprendo il magone, comprendo tutto però vaaaii... È talmente palese che questa situazione ti sta facendo soffrire. E ti assicuro che è meglio un dolore forte ma circoscritto piuttosto che una sofferenza forse più leggera ma protratta nel tempo. La sofferenza logora, non trascurare questo "dettaglio". Lo so che noi donne a volte ci facciamo quasi vanto della nostra sofferenza, ma ti assicuro che il dolore non nobilita. Prova a voler bene a te stessa e... in bocca al lupo 🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze mi sento male, forse ho trovato casa e una parte di me non vuole andare via... ho proprio il magone

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2027 Lucca
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo! In situazioni come queste, dove è evidente che solo lei abbia un progetto di vita ben preciso, credo sia più utile usare le proprie energie altrove.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui non è questione di avere piccole abitudini diverse, che uno vada a letto alle 22 e l'altro a mezzanotte o non si faccia colazione (credo che nessuno abbia tempo di fare colazione con il partner in settimana a meno che non lavori sotto casa). Laura sta parlando in un fidanzato che a parte dormire o giocare non fa altro, che esce con gli amici ma non con lei, che dice di non essere pronto, che le dà la colpa di tutto... scusate ma è un po' diverso. Quindi Laura sono d'accordo con chi ti dice di tagliare, è normale che tu abbia paura, i cambiamenti spaventano. Soprattutto se la decisione dipende da noi.
    A 36 anni hai tutto il tempo per ricominciare.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara, mi dispiace molto per la situazione che hai vissuto ma nel caso del mio fidanzato non si tratta di dipendenza da gioco
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, per me questi non sono “problemi”. Come le dicevo qualche giorno fa anche io vivo più o meno le stesse cose 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Catania
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...mi dispiace tanto per la situazione. Io non vorrei essere troppo catastrofica, ma cone lui stesso ti ha detto, non è pronto...e soprattutto non è quello che vuole. Non credo sia qualcosa di riaolvibile, perché non puoi sperare in eterno che a viaggi sulla tua stessa lunghezza d'onda. Scusami la franchezza, ma a volte sperare è inutile! Un abbraccio
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nemmeno noi andiamo mai a letto nello stesso momento,eccetto quando facciamo la giornata fuori e ci siamo alzati prestissimo.
    il sabato e la domenica io mi alzo cmq prima di lui,dormo meno ore,lui è stanco e lo lascio dormire.

    a me bastano 6 ore di sonno,a lui ne servono almeno 8 o 9.
    non si sente trascurato.
    semplicemente inutile andare a letto e rigirarmi 2/3 ore,alzarmi,tornare,rialzarmi e ritornare.
    quando ho sonno vado a letto.
    quindi no,non lo vedrei come un problema.
    noi non facciamo nemmeno la colazione insieme,io non la faccio mai.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tipico comportamento manipolatorio... questi individui ne sono assolutamente dei maestri.

    Smetti di colpevolizzarti, davvero. La vita è una, non sappiamo quale sarà la nostra data di scadenza. Puoi vivere ancora 60 anni come 6 anni, 6 mesi, 6 giorni o 6 ore... davvero vuoi buttare così il tempo che hai?

    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche secondo me è dipendenza Smiley sad

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché le scelte importanti fanno sempre paura...
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perché fa cosi tanto male prendere la decisione?

    Mi domando anche se non mi fossi comportata in maniera troppo dura, forse le cose sarebbero andate diversamente? Io quando ho visto che le cose non andavano come volevo, ho subito minacciato di lasciarlo e tornare in Italia e mi sono chiusa in me stessa, anche se sono sempre stata aperta al dialogo. Lui infatti rinfaccia che non sa più cosa sia la dolcezza da parte mia. Non so se ho sbagliato in questo.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo non è insonnia, ma dipendenza. E io lo so bene... anni fa ho avuto un piccolo periodo NERD causa un problema di salute e uscirne è stato difficilissimo...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara Laura,

    oggi ti sento in UP... mi dispiace molto.

    Ci sono passata anche io, ben due volte in realtà. Volevo chiudere la storia perchè non stavo bene, poi mi venivano mille pensieri e paure e non riuscivo a fare questo passo.

    Fidati, per esperienza so che lo farai. Ti auguro, per il tuo futuro e la tua vita, che non passi ancora troppo tempo. Il tempo è ciò che possediamo di più prezioso e buttarlo è assai peggio di fallire.

    Come ti ho già detto, da qualche parte esiste il compagno giusto per te, aspetta solo che lasci alle spalle questa relazione tossica e sbagliata.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione