Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Novella Maggio 2025 Milano

Convivenza: come fare?

Nina, il 23 Gennaio 2024 alle 10:21 Pubblicato in Vita di coppia 0 21
Buongiorno,
Scrivo perché mi trovo in una situazione difficile.
Da pochi mesi convivo col mio ragazzo, il problema è che questa casa è della sua famiglia ed è veramente enorme per cui le bollette costano un sacco. Inoltre è anche poco efficiente perché lui non ha mai badato a ridurre spese in sostanza io pur dividendo con lui la spese finirei a pagare 4 volte ciò che pagavo da sola (spesa annua). Lui di andare in una casa più piccola non ne vuole sapere perché li è vicino ai genitori, io gli ho fatto notare che a me non sta bene spendere tutti quei soldi in bollette ma lui dice che non vuole mantenermi quindi o si divide in 2 oppure vado via e ci lasciamo. Io gli ho detto che posso dargli ciò che spendevo da sola (il mio impatto) e il lui mette il resto così ma per lui vanno diviso due se no io ne approfitto e lui "mi mantiene". Secondo voi sbaglio a non voler pagare le spese eccessive di una casa enorme che io non ho scelto o perché ci vivo mi dovrei accollare tutto io? Grazie in anticipo

21 Risposte

Ultime attività da Bambolina, il 5 Febbraio 2024 alle 22:38
  • Bambolina
    Sposa Saggia Settembre 2024 Napoli
    Bambolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido a pieno.
    Sembri davvero un'inquilina, nemmeno coinquilina.
    Il padrone di casa è più comprensivo.
    • Rispondi
  • Cettina
    Sposa Principiante Giugno 2025 Modena
    Cettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi da l'idea di una persona inaffidabile il tuo fm
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposo Novello Luglio 2024 Benevento
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che dice non ha logica alcuna e nessuna delle sue argomentazioni regge. Premesso che per quanto mi riguarda, perdona la poca delicatezza, dovresti salutarlo e andare via, capisco gli affetti e il desiderio di portarlo alla ragione e proverei a spiegargli il punto in questi termini:
    “La convivenza è una scelta che si fa in due e, come tale, implica scegliere insieme il “quando” e il “dove”. Per cui la scelta della casa spetta ad entrambi e non a lui. Tu puoi essere così accomodante da venirgli in contro e avallare le sue preferenze, ma si deve trovare un compromesso. Dato che la tua spesa mensile è definita (per volontà o esigenze) o si adatta ad una casa più piccola o, se resta con la casa di famiglia, le spese in eccesso e inutili se le paga lui, tu non vai oltre la tua quota prestabilita!” E se continua con il discorso del “mantenerti”, prima di andartene a gambe levate, precisa che sei tu che vai via perché non hai intenzione di mantenere il suo desiderio infantile di vivere accanto a mamma e papà!
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, già solo per i ragionamenti del "diviso due" e del "mantenimento" ci sarebbe da allontanarsi....
    Non me ne vogliate, ma questi concetti di famiglia 2.0 non fanno per me...
    Quando si ha intenzione di stare con una persona, e si guarda insieme verso gli stessi valori, gli stessi progetti..viene spontaneo pensare all'interesse della coppia, e i "mio e tuo" decadono, perché si pensa unicamente al "noi" .Poi la questione di "essere mantenuta" no comment.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con Alessandra. Qui il punto non è la casa, e spese eccetera, ma tutto il resto: il punto qui è decidere se vale la pena stare con un uomo con cui non si può parlare e confrontarsi, che non si vuole staccare dalla famiglia, che non decide da solo ma si fa ancora influenzare dai suoi e che addirittura ti mette alla porta se non paghi le spese. Pensaci bene. Non ti accontentare, i bravi ragazzi esistono basta solo trovarli.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Mantova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premesso che non c'è niente di scandaloso nel mantenere o nell'essere mantenuti, se gli dici di partecipare maggiormente alle spese della casa non gli stai certo chiedendo di mantenerti, non è bello che lui faccia tutte queste storie!

    Non so che dire sinceramente, prova a farlo ragionare ma se vedi che non si smuove, inizierei a pormi qualche dubbio sul futuro...

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Curiosa Gennaio 2024 Terni
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente,non sono belle premesse.Allora.tu ti trasferisci a casa sua,che poi verrà definita vista?🤔Dovresti pagare di più rispetto ad ora,e luo pretende la metà altrimenti te ne dovresti andare?E poi quando ti trasferirai ci saranno anche le spese sul cibo..se tu mangi una cosa e lui non la mangia dividete le spese.?..La cosa più importante in una coppia è anche trovare soluzioni insieme e mai litigare sui soldi.Stando insieme lui dovrebbe capire anche il tuo punto di vista.Io non conosco la tua situazione,ma così le cose non vanno
    • Rispondi
  • C
    Siena
    Claudio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da un lato capisco la resistenza dinanzi all'idea di trovare una casa più piccola, se già disponete di una casa grande e (se ho ben inteso) non pagate l'affitto. Dall'altro trovo sbagliatissimo pretendere che la moglie paghi il sovrapprezzo delle scelte del marito. Aggiungo anche, se a questa casa ci tiene così tanto, perchè non si impegna a migliorarla con qualche efficientamento che incrementerebbe anche il comfort oltre a ridurre le spese del riscaldamento?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2025 Cagliari
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Normalmente ciascun coniuge partecipa per quel che può, senza pretese di fare una ripartizione esatta al 50%. Magari un compromesso lo trovate, del tipo, tu contribuisci di più se puoi, e lui si impegna a migliorare l'efficienza della casa se può!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sei sicura di voler sposare un uomo che è ancora attaccato alla sua famiglia e non decide da solo?

    Un uomo di cui tu stessa dici (il confronto con lui non è ammesso" ?

    Un uomo che ti dice o così o te ne vai e ci lasciamo?

    A me non sembrano buone premesse per una vita felice; anzi tutt'altro.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2024 Caltanissetta
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    LASCIALO ; È ASSURDO!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so quanto il tuo compromesso funzioni data la situazione...
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Maggio 2025 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto lui non si è mai staccato dalla sua famiglia, che comunque ha ancora il potere di decidere per lui quindi scelte di coppia non si possono fare in nessuna direzione. Di questo sono consapevole ma avevo deciso di accettare questa sua "debolezza" e andargli incontro, adatto però che lui me ne fosse grato e mi venisse incontro su altro.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In una coppia questo non è accettabile. Da l'altro lato sembra quasi che non voglia separarsi dalla sua famiglia.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Maggio 2025 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sara per la tua risposta,
    In realtà la casa grande non ci serve affatto infatti almeno metà è inutilizzata ma lui non ne vuole sapere di andarsene perché è lo stesso cortile dei genitori e vuole stare lì. E già questo fa riflettere perché se io potessi la stessa condizione non sarebbe fattibile una convivenza. Ad esempio.
    La cosa più grave è che il confronto con lui non è ammesso...
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Maggio 2025 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Erica per la tua risposta,
    Purtroppo hai ragione, è grave la sua risposta, infatti questa discussione mi ha aperto un mondo per cui se prima valutato di andargli incontro ora non so più se ne valga la pena.
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente le spese sono di più vivendo in due e la casa molto grande non aiuta a diminuirle. Però non mi sembra giusta la sua risposta, l’ultimatum in cui dice o così o te ne vai mi sembra abbastanza grave. In una relazione ci dovrebbe essere comunicazione e compromessi per aiutarsi a vicenda.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’importante che tu stia bene e sia felice
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo non sia un discorso di farsi mantenere ma semplicemente di fare delle valutazioni economiche. Se la casa è più grande di quella dove stavi prima da sola ci sta spendere di più. Ma per voi vale la pena una casa grande pagando bollette alte? Una casa più piccola per le vostre esigenze potrebbe bastare? I confronti fanno parte dell'essere coppia. Se si presenta un muro forse è il caso di fermarsi e prima di pensare al problema casa sarebbe il caso di rivedere il discorso coppia.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Maggio 2025 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Veronica per la tua risposta.
    Considererò il tuo punto di vista e appena possibile cercherò un confronto con lui vedendo se si può dialogare e trovare una soluzione.
    Non è facile perché lui prende tutto sul personale ed è davvero difficile parlargli.Mi hai dato un po' di forza ti ringrazio molto.A presto
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, mi dispiace molto per la situazione 🥺


    Premessa che non ti voglio dire cosa fare ma se io sono in una relazione dove lui non mi ascolta e non cerca di venirmi incontro, calcolando che magari non mi senta a casa etc per me non va bene.
    Se per lui rivedere i contratti di luce e gas e apportare miglioramenti non va bene e non si può. Cerca di chiederli cosa farebbe lui. Oltre a dirti o si fa a metà o te ne vai e ci lasciamo.
    Se parli con un muro non c’è molto da fare sinceramente e tu se non puoi e non te la senti di coprire queste spese e questa ansia dovresti valutare di continuare la relazione ma smettere la convivenza.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione