Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza

Convivenza prima del matrimonio

Federica, il 14 Giugno 2021 alle 13:57

Pubblicato in Prima delle nozze 154

Chi di voi convive già prima del matrimonio? Io convivo da 4 anni 😘
Chi di voi convive già prima del matrimonio? Io convivo da 4 anni 😘

154 Risposte

  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, per come le vedo io sono molto degne di stima le persone che hanno domande vere su questioni scottanti (che è giusto che suscitino domande) e si confrontano per crescere e capire di più piuttosto che quelle che accettano tutto acriticamente e poi vivono frustrate (e falsamente credenti. Gesù stesso non voleva dietro di sé questi "sepolcri imbiancati"). Anche io sono stata molto contenta di parlare con te, ti ho solo riportato la mia esperienza. Buoni preparativi per il tuo matrimonio, da tutti i punti di vista!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mai pensato che chi sceglie di astenersi sia frustrato,anzi,io lo trovo degno di rispetto e stima! Non so,forse mi spiego male...non è che voglio sapere i fatti tuoi,ci mancherebbe!Parlo con te perché hai posto la questione da un punto di vista basato sulla fede,quindi chiaramente cerco di capire il tuo punto di vista...io mi ritengo credente ma allo stesso tempo determinate cose fatico a condividerle,purtroppo mi è capitato spesso nella vita di conoscere ferventi credenti che ben poco avevano di cristiano,sempre pronti alla cattiveria e al giudizio parandosi dietro alla fede,come paladini della moralità(ovviamente altrui)E lì mi chiedo se abbiano mai letto il Vangelo e mi chiedo cosa ne penserebbe Gesù.Poi hai perfettamente ragione,sarebbe molto interessante parlarne e capire le rispettive posizioni e sicuramente su un forum è impossibile.Peró mi ha fatto piacere potermi confrontare civilmente,purtroppo non capita spesso ed è un peccato,ho trovato costruttivo parlare con te e ti assicuro che ne riparleró con il don.Auguri per tutto🙂
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo, fai bene ad esprimere il tuo pensiero, come io sono libera però di dirti che il termine "bigotto" non si addice a quello che ho scritto, né a me. Poi su tutti gli "appunti" che scrivi nel tuo commento mi pare che si vada un po' oltre: non so se sia il luogo per discettare di quanto secondo te la Chiesa possa essere "bigotta" e di come per quello la gente si allontani, per due motivi: uno, fortunatamente ho incontrato una Chiesa molto accogliente anche se ferma su alcuni punti, non prescrittiva ma ragionevole (cioè le proposte non sono "dictat" ma hanno delle ragioni), e mi dispiace che tu veda alcuni inviti come obblighi, restrizioni, repressioni (non dico che non sia possibile, di sicuro c'è molto da fare nella chiesa come in ogni comunità umana). Ti dico io per prima che se hai questa idea è inutile e controproducente frequentarla, ti appoggio, ti do ragione, mica siamo masochisti. Secondo punto, la questione dei rapporti prematrimoniali è chiara esattamente quanto la convivenza, non mi sembrava semplicemente il caso di mettere in mezzo una cosa non richiesta ma chiaramente sottintesa e collegata alla convivenza (quindi perdonami, ma anche l'insinuazione sull'ipocrisia non la accetto, non la prendo sul personale però stai parlando con me, non con un'entità astratta, dopo di che amici come prima). Poi che uno di questi suggerimenti faccia quello che vuole è un altro conto, però non facciamo finta che non esistano dando come spiegazione il fatto che tanta gente e alcuni preti dicono il contrario, che bisogna essere al passo con i tempi etc. È possibile sposarsi casti, ho avuto molti esempi di questo, e nessuno era frustrato o assatanato per questa "mancanza". Però ovviamente se questa cosa si dice ti becchi del bigotto che non ha il senso della realtà, ma come fai a vivere, ma siamo nel 2021 etc. (spesso da gente che ha una idea molto vaga di cosa sia una chiesa). Ti farei invece conoscere preti apertissimi, accoglientissimi e molto fermi su questo punto perché certi che sia un modo per vivere meglio il fidanzamento. Anacronistici? Frustranti? Per la mentalità comune che non vuole sentirsi dire (né capire) certe cose di sicuro. Se hai intrapreso un percorso di fede vero quantomeno ti fai interrogare, poi in coscienza fai come ti pare, d'altronde chi può e vuole giudicare cosa? Cosa fai tra le lenzuola è affar tuo, non certo dei preti o di qualcun altro. La logica della chiesa che ho incontrato io è un po' questa: guarda, io ti suggerisco di fare così perché secondo me vivi meglio, ma se vuoi fare diversamente la vita è tua, fai tu. Tra l'altro ci sono pagine bellissime, fra cui quelle di Giovanni Paolo II, sui rapporti sessuali che tutto sono tranne che la frustrazione del sentimento e del corpo. Con questo penso di aver solamente dato spazio ad altre obiezioni, ma se mi chiedi un parere te lo do, consapevole del fatto che questi sono temi così ampi e complessi che parlarne a botta e risposta su un forum possa ingenerare più malintesi che altro. Buona giornata
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questi discorsi li ho sempre considerati un pó bigotti ed è per questo che la gente ormai non crede più in niente e si allontana dalla chiesa!poi oh,a chi piacciono estremismi e punizioni,giudizi e minacce faccia pureper me non è questo essere credente🤷🏻‍♀️ Poi ti concentri,come tutti quelli che"dissentono",solo sul discorso convivenza,glissi sui rapporti pre matrimoniali...perché parlare di accattivarsi simpatie da parte di chi ha un pensiero,a mio avviso sensato,ma poi non spendere una parola su questo punto?perché non conviene o risulterebbe antipatico?Se si vuole vivere il fidanzamento come sarebbe auspicabile per la chiesa,questo aspetto lo devi eliminare totalmente,è peccato pure quello eh...o giusto e sbagliato vanno a "convenienza"?Non è che avere rapporti si può fare ma la convivenza no perché poi lo sanno tutti...è questa la VERA IPOCRISIA!Non è un problema solo del mio prete allora😉
    Ah comunque non ho detto che tu hai usato la parola"peccatore",l'ho usata io perché era adatta a questo genere di giudizio,secondo me o si è PERFETTI(quindi anche vergini)o questa visione della convivenza sinceramente la trovo un pó ipocrita...non prenderla sul personale(non lo è,non ci conosciamo)ma ogni tanto salta fuori questo discorso e ho detto solo il mio pensiero...
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Agosto 2022 Massa Carrara
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da 6 anni ormai
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intanto facciamo subito un distinguo: qui non si sta dicendo che se convivi prima non ti puoi sposare in chiesa o sei un peccatore da additare (ti invito a rileggere i commenti, quelli additati sono i non conviventi, quindi esattamente il contrario). Sto solo dicendo che la Chiesa ha una posizione ufficiale sulla convivenza, e mi dispiace dirtelo, il prete di cui parli faceva una cosa del tutto di testa sua, quindi di sicuro non seguendo il magistero della Chiesa. Che poi l'essere molto "moderni" dei preti piaccia tanto perché si piega la Chiesa a quello che piace a noi è un altro conto. Guarda che lo stare con i "peccatori" come dici tu, perché io non ho mai usato questo termine né lo userei, implica anche indicare loro il cammino ritenuto più idoneo per l'uomo (correggere amando), non avallare ogni comportamento per accattivarsi le simpatie del pubblico. Dico questo perché la questione di fondo non è un moralismo (ah, peccato mortale la convivenza), ma un invito a vivere il fidanzamento in un certo modo, che ha delle ragioni, sulle quali si può discutere, ci mancherebbe. Io posso dire che conosco la maggior parte delle persone che si sono sposate in chiesa che prima hanno convissuto, e chi dice niente, va bene per loro va bene per tutti. Dico solo che da credente uno deve confrontarsi con quello che la Chiesa propone, poi decide come meglio crede. Certo non possiamo far passare la convivenza come una cosa consigliata solo perché un prete la consiglia, ripeto, infischiandosene altamente di quello che il suo stesso credo suggerisce. Ps. Tra l'altro che la convivenza eviti i divorzi è mito altrettanto infondato, anzi...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da due anni e il mese prossimo ci sposiamo, siamo andati a convivere pochissimi mesi dopo esserci fidanzati perchè lui decise di trasferirsi a Milano per stare vicino a me

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda che anche il mio vecchio prete invitava le coppie a convivere,perché se proprio vogliamo fare questo tipo di discorsi...è peggio un tradimento o ancor di più un divorzio piuttosto della convivenza...lui era il primo ad invitare le persone a non essere ipocrite,visto che sapeva benissimo che tutti hanno rapporti prima del matrimonio,non raccontiamoci le favole!E vorrei proprio vedere in quante/i si sposano vergini,se proprio vogliamo parlare di cosa dice la religione...Ho molta stima per i preti che vivono nella realtà e non additano tutti come"peccatori",il compito della chiesa dovrebbe essere proprio accogliere e non giudicare,SOPRATTUTTO chi decide di sposarsi in Chiesa in piena coscienza!
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Abituale Giugno 2022 Matera
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivo da quasi un anno, ci sposiamo a giugno del 2022
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi da 2 anni..

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se tutto va bene a fine anno vado a convivere e l'anno prossimo ci sposiamo

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido tutto🥰
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proprio questo intendevo dire... Non credo si possa dire che è un problema per chi si sposa così, dato che ognuno è libero di affrontare il matrimonio come meglio crede. Non è detto che la convivenza sia la scelta migliore. Non è che se la maggioranza convive allora il meglio è quello. Ripeto, la Chiesa è molto chiara sulla convivenza, come sempre dà delle motivazioni per cui non la ammette, e credo che chi si sposa in chiesa quantomeno si debba porre la domanda sul perché sia così. Poi che uno faccia come vuole, la reputi una pratica desueta, addirittura contraria ad ogni logica, è un altro conto. Però esattamente come quelli che difendono a spada tratta la convivenza, perché se "non hai provato non puoi essere certa" (mio personale pensiero: non sono un oggetto che devi "provare" prima di acquistare) chi non convive ha tutto il diritto di farlo senza venire qualificato come strano. Noi non abbiamo convissuto per scelta, non siamo giovanissimi, e ci siamo trovati bene così. Non è per forza vivendo a casa insieme che si conosce la persona, dipende dalla qualità del tempo in cui si sta insieme. Per noi è stato così. Dopo il matrimonio è tutta una scoperta, nel bene e nel male, ma siamo molto felici di aver iniziato la vita insieme così. Non abbiamo invidiato le coppie conviventi, anzi per noi dopo il matrimonio davvero è cambiato qualcosa, chi convive immagino abbia una percezione decisamente diversa. Non so se nel tuo Paese sia impensabile una domanda del genere, se anche lo fosse non lo prenderei per forza come un segno di grande civiltà, ma semplicemente come il diffondersi di una mentalità moderna, che non ha a che fare con una visione "religiosa" della cosa. Ripeto, ognuno fa come vuole, ma trovo poco rispettoso il pensare che sia un problema non aver convissuto prima. Perdonami, ma anche se dici il contrario nelle tue parole non c'è particolare rispetto per le idee diverse.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da più di quattro anni ⚽😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2022 Agrigento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da più di tre anni!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Agosto 2022 Agrigento
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preferisco il fidanzamento tradizionale
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2022 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da 5 anni❤️con il mio ex marito non abbiamo convissuto... Dopo neanche una settimana di matrimonio ho capito dell'enorme sbaglio che avevo fatto... risultato: 5 anni di inferno totale (ci ho provato a salvare qualcosa..) conclusi con un liberatorio divorzio.. Stavamo insieme da 3 anni ma una persona la conosci veramente solo quando ci vivi insieme.. è da pazzi sposarsi prima di iniziare una convivenza.. ognuno ha le proprie convinzioni ma io la penso così...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Gennaio 2022 Treviso
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi piace la sua zia suora hahahahhaa
    Io non volevo offendere. È semplicemente una questione di cultura penso. Per me ci sono tante cose "italiane" che sarebbe impensabile accettarle (un amico italiano nostro ha avuto un figlio...10 giorni permesso paternità gli hanno dato, 10! In Spagna sono 4 mesi per ognuno, mamma e papà senza differenze, perché il figlio è dei due non soltanto della mamma! Per dirti un esempio, ma ci sono cento). Ogni tanto mi stupisco ancora quando vedo queste cose nel vostro paese, ma non ci vedo niente di male... Solo differenze culturali e ancora troppo "patriarcato" magari (per me occhio, e non deve essere per forza così ma le differenze che ho visto in entrambi paesi me lo fanno sentire), ma alla fine ognuno si fa gli affari suoi penso. Mentre non si faccia male a qualcuno non ci vedo niente di male al fatto che ognuno viva la vita come li pare.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Teramo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    7 anni di convivenza...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Gennaio 2022 Treviso
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io problema nessuno. Ma per me sì, sono persone strane perché come ho detto vengo da un altro paese che ha lasciato indietro questa pratica ormai tanti ma tanti fa. Dicevo che nel mio paese sarebbe anche impensabile il semplice fatto di fare questa domanda. È una questione di ogni cultura, ma problema per me? No. Nessuno. Piuttosto problema per chi si sposa così.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2021 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviano da 5 anni! ☺️
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi no, fortunatamente manca poco al matrimonio Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2022 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si e ne siamo orgogliosi 😍
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 9 anni 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conviviamo.... io sono solo x il matrimonio, un vero impegno giuridico e religioso per entrambi e lui la pensa uguale.... forse ci trasferiremo altrove, il tempo di sistemarci e ci sposeremo al comune e poi in Chiesa A Napoli🥰
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma scusa, se qualcuno non vuole convivere prima del matromonio che problema c'è? Parli di questi 50 voti come se si trattasse di marziani... Se uno fa una scelta diversa non capisco che problemi ti crei. Rispetto all'influenza più o meno forte della Chiesa in Italia mi verrebbe solo da dire una cosa: sulla convivenza la Chiesa è chiarissima, per un numero di ragioni che è inutile elencare qui, soprattutto per chi non le condivide, per cui la domanda sul convivere o no forse dovrebbe farsela chi ha intenzione di sposarsi religiosamente.
    • Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da tre anni
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2022 Cremona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si da 3 anni quando ci sposeremo
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Agosto 2022 Prato
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Anke noi conviviamo già da 4 anni 🥰
    • Rispondi
  • Isidora
    Sposa VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Isidora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da 1 anno … quando ci sposeremo saranno 2
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Luglio 2021 Alessandria
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi conviviamo già da quasi 4 anni
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2021 Ferrara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 9 anni, quindi sono decisamente per il sì
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione