Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

De Simone
Super Sposa Giugno 2016 Palermo

Corso di cresima e' obbligatorio ?

De Simone, il 2 Ottobre 2015 alle 19:35 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17
Ragazze ma sapete se il corso di cresima e' ancora obbligatorio per il matrimonio religioso ? Ho letto su una pagina che non lo è più e sono curiosa .

17 Risposte

Ultime attività da Anna, il 5 Ottobre 2015 alle 11:47
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2017 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se nn s è credenti in Kiesa nn ti dv sposare .. se parlate della cresima forzata dal prete .
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2016 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io due anni fa sentivo di voler fare la cresima, non conoscevo ancora il mio fm e non era una decisione presa in vista del matrimonio.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, torniamo al punto del 'perche' ti sposi in chiesa' (che significa ricevere un sacramento) se poi vedi come un'imposizione il ricevere la cresima, che e' un altro sacramento altrettanto importante..della serie, voglio fare le cose 'divertenti' ma non quelle 'noiose'
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cresima è importante come il battesimo.. È un sacramento e non un obbligo..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2016 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che la cresima è indispensabile. .. ma mi chiedo... perché sposarsi in chiesa se poi la cresima che è sacramento viene vissuto come uno dei tanti "obblighi" prematrimoniali?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è un corso!è un sacramento!!!!!!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2016 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il prete con cui faremo il corso prematrimoniale ci ha assicurato che la cresima non è obbligatoria! Io l'ho fatta due anni fa il mio fm no... Quando andremo dal prete che officerà il matrimonio vedremo...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2016 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il punto è che molti preti di vecchio stampo vogliono a tutti costi che si faccia la cresima..addirittura x i testimoni! Una mia amica non cresimata si è sposata in chiesa senza problemi, 1 anno dopo ha fatto da testimone da un altro parroco e l'ha "obbligata" a fare la cresima!forzatura piena!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esattamente quello che dico io. E poi al limite esiste il rito misto... Trovo incoerente sottoporsi ad un sacramento senza essere credenti.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2016 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona sera a tutte!il parroco a cui ci siamo rivolte noi invece ci ha assicurato che la cresima non è più obbligatoria in vista del matrimonio!io l'ho fatta ma il mio fidanzato no..il prete ci ha detto che se lui ci tiene è un conto ma farla solo in vista del matrimonio è come non credere veramente nel sacramento che si va a fare!
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Febbraio 2016 Verona
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..io ho fatto la cresima 2 settimane fa e il mio parroco dove ho fatto il corso pre matrimoniale ha detto che nn serve fare altri corsi dato ho fatto già il corso x fidanzati..ma il mio parroco è molto alla buona..prima di lui avevo sentito altri e x loro dovevo fare corso fidanzati e corso cresima..
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma..è sempre un sacramento..ed ha un significato molto importante. Almeno per i cattolici. E se ti sposi in Chiesa vuol dire che lo sei. Quindi non capisco il tuo dubbio...vuoi sposarti da cattolica in Chiesa, devi essere cresimata con tutto quello che comporta. Significa entrare nella comunità cattolica, ed é necessaria una preparazione.

    Se non ti interessa il tutto, e non sei credente potete fare il rito misto. In quel caso vai tranquilla, non c'è bisogno di cresima.

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di cresimarti ora ..
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2017 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatta tre anni fa e ho fatto il corso x un mese
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Aprile 2016 Genova
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei...io la farò a Dicembre prima del matrimonio (che sarà ad Aprile)
    • Rispondi
  • Maryy
    Sposa VIP Settembre 2016 Salerno
    Maryy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io so che anche se ti sposi senza cresima poi la devi fare entro un anno. Sinceramente ti conviene cresimarti ora
    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti sposarti senza cresima ma con l'impegno di farla entro un anno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione