Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Master Ottobre 2015 Napoli

Corso pre parto

Antonella, il 29 Agosto 2016 alle 11:00 Pubblicato in Future mamme 0 46
Buongiorno mammine, Chi di voi ha seguito o sta seguendo un corso pre-parto? Mio marito non è molto propenso x la verità anche se io vorrei. Da chi posso informarmi? Sono corsi privati? Secondo voi è utile? Grazie a tutte

46 Risposte

Ultime attività da Sara, il 2 Settembre 2016 alle 16:47
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono sia i corsi delle asl gratuiti, che dei corsi privati, a pagamento che di solito sono più articolati. Io ho fatto il corso con la asl della mia zona e sinceramente di buono posso dire solo che ho conosciuto altre mamme, con cui sono in contatto regolare. Per il resto durante il parto non ho applicato nessuna delle cose insegnate da loro perché per me era tutto troppo innaturale. Le ostetriche che mi hanno seguita durante il parto mi hanno incoraggiata a fare quello che mi sentivo e non credo ci sia cosa più giusta. Anche x quanto riguarda il dopo parto ho fatto di testa mia. Per i miei gusti fanno un po' troppo terrorismo: non fare così, non fare cosa', devi fare così e cosa'. Ogni bambino è diverso, per cui ogni mamma deve fare quel che crede sia meglio.
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo! Il libro di tata Lucia l'ho letto anche io e dá dei buoni consigli
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lilly informati bene perché in ospedale i corsi dovrebbero essere gratuiti via Ssn con un certo numero di posti, poi se non si trova posto, che io sappia, sempre in ospedale, c'è la possibilità di farli a pagamento. Vedi sul sito dell'Ospedale o chiama direttamente e chiedi informazioni
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2018 Lecco
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io l'ho fatto presso l'ospedale dove ero seguita ... i compagni erano presenti a soli 2 incontri ma è stato bello utile e molto di confronto tra di noi tant'è che ancora oggi ci sentiamo con whatsapp anche se i bimbi hanno quasi un anno e mezzo
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I 30 euro sono riferiti a un singolo incontro...
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno a tutte. .. oggi mi è arrivata la mail di un' ostetrica che lavora in ospedale e mi ha inviato il programma degli incontri e ho letto che c' è anche una quota associativa da mettere ... 150 euro ...altrimenti 30 euro.... mi sembrano troppi. .. ma possibile? Voi quanto avete pagato ? Altrimenti dovrei chiedere al consultorio solo che il mio ginecologo mi aveva consigliato di fare il corso in ospedale. . Forse perché lavora anche lui... sono un po' avvilita ... Smiley atonished
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    figurati..in bocca al lupo

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!!!!! Gentilissima!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    eccomi cara non ti ho abbandonato!

    il libro si chiama "la mia gravidanza" é della Feltrinelli spiega anche le fasi del parto....é meraviglioso

    libro!

    libro!

    • Rispondi
  • Maura
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche "fate i bravi 0-3 anni" di tata Lucia è carino!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio! Smiley winking
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglio di leggere il linguaggio segreto dei neonati Smiley smile

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi ce' il corso al consultorio solo per mamme..e poi con i papà di visita l ospedale e le sale parto! Per noi è stato molto interessante! Si parla di allattamento, gestione del.bimbo, l aspetto psicologico, e mio marito è stato molto contento della visita alle sale parto.. l.ostetrica li ha coinvolti..gli ha spiegato un sacco di cose.. e al momento del parto sono state molto utili!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    il bello del pancione l ho letto

    fa ridere in sacco. XDguarda ora mi spremo le meningi e ti dico

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si grazie mi interessa moltissimo!! Io ora sto leggendo Il bello del pancione che ti spiega la gravidanza settimana x settimana. Ma vorrei leggere anche qualcosa sul parto e soprattutto sui primi mesi del bimbo xke è il primo figlio e non ho altre esperienze non ho nemmeno nipoti quindi non so proprio nulla!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,anch'io ne avevo parlato con la mia ginecologa..Io ero orientata su un altro corso,è lei che mi ha consigliato quello dell'ospedale,perché così avrei conosciuto le ostetriche!Comunque al di là del corso,della informazioni che vengono date,io credo che sia molto importante anche il contatto con persone che vivono la nostra stessa situazione e le nostre paure,persone che tra l'altro abbiamo vicino anche fisicamente,essendo del nostro paese!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    allora in primis ho un'amica ostetrica...poi io sono appassionata di gravidanza e parto quindi mi sno informata con lei e anche tramite libri.....ora non ricordo il titolo del libro che ho letto ma appena lp trovo ti mando un mp oppure ti riscrivo in questo topic Smiley smile

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello Anna Smiley smile io l'8 ho la visita e ne approfitto per parlarne dal vivo col gine e l ostetrica Smiley winking
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara tu le info dove le hai prese? Qualche libro da consigliare? Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io non li ho fatti perché ero già super informata di mio..Smiley xd

    comunque per eperienza ti dico che quando stai partorendo non ti metti a pensare a quello che hanno detto al corso .....Smiley xd

    anzi a volte ci sono complicazioni o imprevisti e si é totalmente spiazzati dal modus operandi Dell equipe medica quindi

    se vuoi fallo per curiosità ma secondo me "sul campo" é tutto diverso

    Smiley winking

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiornamento..torno adesso dall'asl..Il corso si terrà lì,ma ci sono le ostetriche dell'ospedale dove partoriró,inizio il 2 novembre,8 incontri settimanali,il mercoledì dalle 10 alle 12,costo 66 euro.Devo presentarmi al primo incontro con l'impegnativa del medico e poi si paga successivamente!Al quarto incontro sono invitati anche i papà perché si affronterà il tema del travaglio,per sapere come comportarsi già da quando si è ancora a casa!Non vedo l'ora di iniziare..Smiley smile
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi era gratuito era organizzato dal consultorio . L ho trovato molto utile nn tanto x il parto ma x il ritorno a casa col bambino. Ci hanno spiegato bene l igiene del neonato alcune drittte sull allattamento... Un paio di lezioni con lo prsicologo oltre ai vari esercizi di respirazione e rilassamento utili per il travaglio ma anche in gravidanza quando magari sei un po agitata ecc. Ti consiglio di nn perdere l occasione.e' una bella esperienza!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi e comunque almeno nella mia sul è gratuito e lo fanno le ostetriche dell ospedale dove si partorisce lo inizierò venerdì....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo quando non sono convenzionati col servizio sanitario ognuno mette i prezzi che vuole. Farlo privatamente nello studio della mia ginecologa costa uguale. Volevo anche informarmi al consultorio della mia città ma qui il pubblico funziona una schifezza.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto in una clinica privata con l'impegnativa ho pagato solo 46 euro...100euro m sembra davvero un tantino
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anto. Io mi sono informata presso l'ospedale dove partorirò ed è a pagamento, 100 euro e si tiene a Napoli in una struttura associata all'ospedale. Quindi alla fine ho deciso di farlo privatamente (che poi il costo è uguale) con l'ostetrica che fa studio dalla mia ginecologa. Nel frattempo mi sono iscritta ad un corso di acquaticità in gravidanza promosso sempre dall'ospedale ma che si tiene in una struttura a san Sebastiano al Vesuvio che è anche abbastanza vicino a dove abito. Comincio a settembre e non vedo l'ora. Secondo me è utilissimo almeno x una sorta di preparazione, io ho paura di tutto quello che non conosco e siccome è la mia prima esperienza di parto vorrei arrivare almeno un tantino preparata, soprattutto per quanto riguarda la respirazione. Io ti consiglio di farlo, sara anche un modo x conoscere altre mamme Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto...m sono tolta molti dubbi e ho trovato 10 nuove amicheSmiley love ...ora stanno iniziando a nascere i bimbi e nn t posso spiegare che emozioneSmiley heart
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova in un consultorio nelle vicinanze
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò in ospedale e tutte mo dicono che è molto utile. Se ti interessa farlo in ospedale prenotato subito xke io, che lo ho prenotato a metà del quarto mese, non ho trovato posto e mi sono dovuta appoggiare a un ospedale diverso da quello del parto. Basta che fai impegnativa dal tuo medico curante
    • Rispondi
  • Maura
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho frequentato il corso preparto tenuto dall'ospedale in cui ho partorito. Lo rifarei assolutamente perché è stata un'esperienza molto positiva. Ho conosciuto la meravigliosa ostetrica che mi ha fatto partorire, ci hanno spiegato le varie fase di travaglio e parto in modo da essere perfettamente consapevoli e padroni della situazione. Abbiamo poi creato un gruppo tra noi future mamme che tutt'oggi è molto utile... quando ho partorito io eravamo in ospedale in 3 ragazze del corso. È stata carina questa cosa.
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatto al consultorio del mio paese e ti dirò che nonostante sono molto scettica sui corsi in generale.. ma con grande sorpresa mi sono trovata benissimo é stato davvero bello conoscere altre future mamme ci aggiorniamo spesso! In quanto a mio marito su 3 incontri in cui era preferibile che ci fosse anche il futuro papà è venuto solo una volta perché comunque doveva prendere mezza giornata dal lavoro e non mi andava.. erano cose che alla sera gli spiegavo io.. ovviamente a lui andava benone così Smiley tongue

    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto nell'ospedale dove poi ho partorito, serviva impegnativa del medico e ho pagato 46 euro.. Io mi sono trovata molto bene, sia per le informazioni ricevute, sia per il rapporto stretto con le altre mamme e sia per prendere confidenza con le ostetriche e il reparto! Pensa che nelle prime ore di travaglio era di turno proprio l'ostetrica che ci teneva il corso, e averla ritrovata in quei momenti è stato anche rassicurante!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione