Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso

Corso pre-parto : utile??

Cristina, il 21 Maggio 2019 alle 15:40 Pubblicato in Future mamme 0 29

Ciao a tutte mammine o quasi...

la mia domanda oggi è questa: chi di voi ha frequentato il corso preparto lo ha trovato utile??

la figura del papà che vi ha accompagnato al corso le 2/3 lezioni richieste che cosa ne pensa?

ho cominciato la settimana scorsa..e quando mio marito ha chiesto permessi a lavoro per poter partecipare è stato avvolto da un nuvolone nero negativo che definiva il corso inutile, ecc...ovvio che il datore di lavoro si infastidisce per la richiesta dei permessi...però...

voi che ne pensate?

29 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 23 Maggio 2019 alle 13:22
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il corso preparto, frequentato al consultorio, è stata un’esperienza bellissima e molto utile, mercoledì lo terminerò (dopo 10 incontri di 2 ore e mezza circa l’uno) e porterò sicuramente un ricordo meraviglioso. È stato tenuto da diverse figure professionali: psicologa, ostetrica, ginecologa e pediatra. Ci hanno insegnato esercizi di visualizzazione e respirazione, hanno coinvolto i futuri papà in un incontro che personalmente mio marito ha trovato utile ed emozionante, ci hanno preparato (anche se poi preparate non lo si è mai), al travaglio e al parto. Abbiamo avuto informazioni utilissime sull’allattamento e la gestione del bimbo a casa. E ci sono stati anche dei momenti bellissimi dedicati ad esempio alle letture per i bimbi e neonati, con un progetto chiamato nati per leggere. Essendo poi tutte partorienti di Giugno, ho fatto amicizia con altre “pance” ed è stato davvero bello condividere questo percorso con loro. Inoltre proprio ieri c’è stato anche un incontro con i nonni, dove la psicologa ha dato loro delle linee guida, diciamo così, ed è stato veramente bello.
    Dipende tutto da chi lo organizza, io ho avuto la fortuna di incontrare delle figure davvero professionali, che hanno sempre motivato noi future mamme, facendoci capire anche dopo che per qualsiasi cosa non saremo mai sole e cercando sempre io lato positivo in ogni esperienza.
    Perciò ecco, il mio feedback non può che essere positivo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io sto facendo un corso preparto splendido (e pure costosetto) ma che mi sta aiutando molto e spero mi sarà utile per la gestione del parto. Pensa che da noi i papà possono venire sempre, anzi sarebbe auspicabile lo facessero perché è in due si vive la gravidanza!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, infatti è stato utile anche perché abbiamo comunque stretto un bel rapporto con le altre mamme, ci sentiamo ogni giorno e mi stanno dando molte dritte sulla preparazione della valigia e sulle cose da portare in ospedale. Inoltre ora inizia l’altro corso e l’ostetrica mi ha detto che se ho bisogno di qualche altra lezione soprattutto verso la fine posso riandare.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche quello conta...altrimenti diventa pesante e noioso...

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Può essere pesante quella si avvolte...in queste situazioni qualcosa di vicino casa è più comodo...cmq vedrai che le nozioni imparate ti saranno comunque utili Smiley smile

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io l’ho finito ieri. Il corso era organizzato solo per le mamme anche perché era di mattina. Sicuramente mi è stato utile soprattutto per avere una consapevolezza maggiore al momento del parto anche se in alcune situazioni è meglio ignorare alcune cose, però ho riscontrato alcuni dettagli che secondo me non andavano bene. Prima di tutto è stato troppo dilazionato nel tempo, abbiamo iniziato a fine gennaio e completato ieri con una pausa di più di un mese, inoltre io ero in un gruppo in cui le altre 3 mamme avevano dpp tra aprile e maggio mentre io ho dpp inizi luglio quindi due hanno già partorito e la terza è a 40 settimane, inoltre è stato molto incentrato sull’alimentazione in gravidanza e sull’allattamento, insistendo così tanto quasi da fare venire i sensi di colpa a chi ha preso più chili e a chi non allatterà. Con il senno di poi avrei fatto meglio a seguirlo nell’ospedale in cui partorirò, ma ho avuto paura di farmi sempre l’autostrada in macchina.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto utile soprattutto per lui i primi mesi! Noi lo abbiamo fatto insieme (tutto non solo alcune lezioni) e lui proprio non aveva idea di nulla mentre io mi ero già un pó documentata....dopo mi piacerebbe fare anche la riabilitazione del pavimento pelvico
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il corso l'ho trovato utile, essendo alla prima gravidanza. Al nostro corso era richiesta la presenza dei papà solo ad una lezione. All'epoca il mio fm (attuale marito) era uno dei pochissimi presenti ma si è divertito parecchio e ha detto che ha trovato utile potersi confrontare con l'altro papà presente, soprattutto per prendere spunto per alcune soluzioni alternative.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio marito praticamente si 🤣🤣🤣, l'ha presa in modo molto schematico soprattutto inizialmente e spesso mi faceva notare che facevo esattamente il contrario di quello che ci hanno spiegato 🤣🤣🤣. Io sto frequentando diversi corsi anche postparto su diversi argomenti con il mio bambino, sono molto carini perché mi hanno dato parecchi spunti, informazioni che ignoravo e mi hanno permesso di confrontarmi ma ho imparato che non esiste una verità assoluta, si impara ad ascoltare i nostri figli e il nostro istinto e agire di conseguenza.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In maniera simile a un elenco numerato?😂😂
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo/ spero anche il mio sarà più o meno così da quanto ci ha anticipato il primo incontro l’ostetrica...la prima lezione mi è parsa utile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il corso di coppia serale e l'ho trovato molto utile perché mi ha dato molte informazioni che prima ignoravo, spunti su cui riflettere, possibilità di confrontarmi con altre coppie in dolce attesa e sono stata felice di aver coinvolto mio marito che ha apprezzato, giusto l'altro giorno mentre cambiava nostro figlio rimembrava le nozioni ottenute al corso preparto 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho trovato molto utile.

    Ci hanno spiegato le trasformazioni del nostro corpo a livello fisico e psicologico. Cosa succederà dopo, l'allattamento, come comportarsi con il bambino. Abbiamo fatto mille domande anche pratiche (la navicella usata come culla, quanto tempo nell'ovetto, la fascia, si usa il cuscino, quando posso fare il bagnetto, cosa serve davvero della lista da portare in ospedale, etc) e ci hanno sempre risposto.

    Abbiamo fatto due incontri con i papà, uno prima e uno dopo il parto (con tutti i bimbi e i papà). Quello prima del parto è stato molto interessante perchè i papà hanno potuto fare le domande alle ostetriche. Loro gli/ci hanno spiegato quando andare in ospedale, cosa succede (il travaglio, le spinte, il parto, etc), cosa dovevano fare. Come comportarsi una volta a casa, il dover fare muro attorno alla mamma deviando visite e parenti ingombranti. L'importanza di darci un supporto psicologico e che se tornano a casa e vedono una mamma in lascrime scombussolata dagli ormoni di non spaventarsi Smiley laugh

    Mio marito l'ha trovato interessante. Sicuramente il nostro è stato strutturato molto bene.


    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me serve anche se io non l ho fatto però lostetrica quando io nn sapevo gestire le forti contrazioni mi chiedeva xké nn avevo fatto il corso forse cn la respirazione ke li insegnano ero in grado di gestire meglio la situazione infatti lo farò per una prossima gravidanza sicuramente
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proprio quello che spero che siano utili x fargli capire un pochino il supporto da dare...😆 tende sempre a volersi sentire lui al centro dell’attenzione essendo un tipo orecchio ansioso... peró spero si comporti come al matrimonio e si lasci guidare dalle emozioni 😆
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio marito ancora non ci vuole pensare a ciò che sta X succedere... x lui è ancora presto 😂
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo proprio che l’ostetrica faccia la differenza ma come in qualsiasi ‘insegnamento/corso’😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero tu sia stata solo sfortunata 😅😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia io che mio marito abbiamo ritenuto il corso preparto di una inutilità allucinante! Non ci è piaciuto per niente, poi credo dipenda anche dall’ostetrica che lo tiene.
    Gli incontri con anche i papà da noi sono stati fatti di sabato e mio marito non ha dovuto chiedere permessi (per fortuna).
    Parlano di tutto, a volte anche di ovvietà, ma di pratico, di concreto...il nulla più totale.
    L'unica cosa positiva può essere che conosci altre mamme e si forma un gruppo con il quale ci si scambia idee, opinioni e dubbi su whatsapp.
    Specifico che dovrò partorire tra una ventina di giorni!
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Maggio 2018 Trento
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarò contraria ma l'ho trovato proprio una cavolata..una delusione..non tinapiegano niente, si che quando hai le contrazioni ogni 5 minuti di andare all'ospedale e quando si rompono le acque. Ma a me non hanno spiegato né come respirare e né come riconoscerle, che tanto lo senti quando sarà il momento dicevano. E poi chiedevi delle info e ti mandavano al PS piuttosto.
    Non ti informano sul dopo, che secondo me è il periodo più brutto, io l'ho vissuto malissimo, ne un supporto ne niente.
    Anche perché alla fine ti possono dire ogni cosa ma al parto è tutto un mistero che nessuno sa e sono tutti diversi, e il tuo compagno anche se non frequenta il corso sarà di grande supporto, tanto alla fine dovrai fare tutto te...😅
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo sto seguendo al consultorio e lo trovo utile... Mio marito è venuto alla visita della sala parto e sono stata contenta xke si è reso conto un po di piu di quello che sta x succedere....io lo rifarei
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che in quel momento le ostetriche vi daranno una mano! Tranquilla!! Mio marito il corso non l ha fatto ma l ho istruito 😂 a casa contava i minuti tra una contrazione e l altra mi massaggiava in base a dove gli chiedevo io di toccarmi... e durante il parto mi teneva la mano, baciava la fronte.. ❤️ Un bellissimo ricordo di quella domenica notte di tre mesi fa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io lo sto facendo e ti posso dire che lo trovo molto utile! Siamo 20 pancione e oltre al fatto che l’ostetrica ci da un sacco di info utili, è anche un modo per confrontarsi con le altre mamme, paure, dubbi... mio marito è venuto a una lezione su due dove appunto dovevamo portare il partner (tante sono venute con la mamma o con un’amica) e anche a lui è piaciuto molto, in fondo anche loro hanno dubbi e paure... l’ultima lezione in particolare (dove c era anche il papà) mi è piaciuta molto abbiamo parlato dell’allattamento ma soprattutto del supporto da dare alla mamma una volta arrivati a casa... io lo consiglio!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si io sono speranzosa magari sia come quelli che vedi in tv che ,magari ci sia una lezione tipo sul travaglio sulle respirazione sul come aiutare la mamma e allora credo che sarebbe molto utile, a lui...già è ansioso di suo se mi va in pappa in quel momento sono fregata...Smiley ups

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che durante il corso si è parlato molto più che del bambino della mamma, dei cambiamenti, del travaglio, aiuti, ormoni sballati, allattamento! Per me è stato molto interessante... il mio collega che lo sta affrontando dice che è bello ma a lui serve ben poco 😂
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie..io ci terrei partecipasse xke a bambini sta proprio a zero casomai mi informerò sugli argomenti...

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille

    Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata sola, perché mio marito è in proprio e fargli chiudere l attività per andare al corso mi sembrava esagerato... secondo me è molto utile per la mamma ma per il papà un po’ meno 😅 lui è venuto a vedere la sala parto.. mi ha aiutata molto in ogni caso! Anche in sala parto
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto e il mio compagno è venuto con me nelle cinque lezioni. Sotto molti fattori c'è stato molto utile e ha 3 anni dal parto io sono ancora in contatto con le altre mamme e spesso ci vediamo e confrontiamo.
    Io lo.rifarei ancora mille volte.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione