Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariaesmeralda
Sposa Abituale Giugno 2024 Trapani

Corso prematrimoniale

Mariaesmeralda, il 23 Febbraio 2023 alle 14:04 Pubblicato in Prima delle nozze 0 25
Salve sposine , mi è sorto un dubbio
Noi ci sposeremo giugno 2024
Quando parlai con il parroco per fissare la chiesa mi disse che il corso avrei dovuto farlo ad ottobre,Anche voi avete fatto il corso 8 mesi prima del matrimonio o giù di lì? Tra l'altro con la nostra situazione che è un po' particolare, il corso non lo faremo insieme che non è assolutamente un problemaMa a lui non è stata ancora comunicato quando dovrà farlo ..Forse dovrei tornare a chiedere in chiesa come svolgere gli impegni,Ahimè con tutti i pensieri ho , mi sono un po' confusa Mi sposerò in una chiesa che non è la mia, in un altro comune e ricordo solo di dover comunicare al comune la chiesa 4 mesi prima del matrimonio per il resto, sono nel panico🤣

25 Risposte

Ultime attività da Maria Grazia, il 25 Febbraio 2023 alle 22:36
  • Maria Grazia
    Sposa Principiante Ottobre 2023 Napoli
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo ad ottobre e ho iniziato un paio di settimane fa, gli incontri sono una decina. Tranquilla sicuramente ce la farai, una ragazza che conosco deve sposarsi a Maggio e anche lei ha iniziato da poco.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Maggio 2024 Massa Carrara
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a maggio 2024 e iniziamo il corso settimana prossima 😅😅
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2023 Brescia
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno! Noi ci sposiamo a settembre 2023 e il corso l’abbiamo iniziato a settembre 2022 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il corso prematrimoniale l'abbiamo fatto addirittura anni prima perché comunque non ha scadenza.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Aprile 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a settembre 2023 e per il corso sono andata ad informarmi e iscrivermi a settembre 2022,per poi iniziare fine ottobre 2022. Erano 10 incontri e abbiamo finito a febbraio
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposo Preciso Settembre 2023 Ragusa
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo a Settembre 2023, il corso l’abbiamo iniziato ad Ottobre 2022
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi sposiamo a Settembre 2023 e il corso l'abbiamo iniziato a Gennaio e terminerà ad Aprile

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a settembre e lo abbiamo iniziato ora, domenica abbiamo il secondo incontro, mi sembra strano tutto questo tempo prima però forse varia in base al parroco non so
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Maggio 2024 Catania
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a maggio 2024,il corso lo stiamo già facendo adesso. Noi siamo residenti in lombardia ma ci sposeremo in Sicilia quindi il corso noi lo stiamo facendo qua! A me il parroco diceva che si dovrebbe fare nella parrocchia di appartenza e parlarne direttamente con i parroci delle 2 parrocchie dove dovrete farlo! Spero di averti aiutata..
    Il corso non ha più una scadenza!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Maggio 2023 Agrigento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima ti levi il pensiero meglio è 😆 l'importante è fare il corso, poi anche se ti sposi dopo un anno va bene... io mi sposo a maggio, termino il corso ad aprile e mi serve l'attestato per completare la documentazione.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Principiante Agosto 2024 Catania
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato il corso prematrimoniale a gennaio e ci sposiamo il prossimo anno, puoi farlo anche tempo prima non ci fa nulla 👍
    • Rispondi
  • Costanza
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Ferrara
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'attestato non scade per cui lo potete fare quando volete! 🤗
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto l'anno scorso con le coppie del 2022 anche se sono una sposa del 2023. Ero disoccupata al momento e avevo tempo, menomale che ho fatto così, ora lavoro e non potrei chiedere di saltare tutti i sabati
    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Saggia Aprile 2023 Salerno
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato ad Ottobre e ci sposiamo ad Aprile. Ci hanno detto che per gli sposi 2024 il corso avrà la durata di due anni!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio 2023 e abbiamo fatto il corso prematrimoniale ad ottobre 2022 che poi è terminato a dicembre
    • Rispondi
  • Vincenza
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Agrigento
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il corso 6 mesi prima, così ci ha detto il parroco. C'erano diversi turni suddivisi a seconda del periodo del matrimonio, ma comunque in genere 6 mesi prima
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi decisa la data che sarà il 30.settembre.2023, scelta subito a fine ottobre dopo la proposta, siamo andati dal parroco nel giro di pochissimi giorni sarebbe partito il corso e ce lo ha fatto fare, per motivi di lavoro lui non è potuto esserci è venuto ad un solo incontro ma non hanno fatto storie, ovviamente il parroco pero' ci ha raccomandato di andare da lui a fare i documenti dopo Pasqua perchè hanno validità di 6 mesi e farli prima sarebbe inutile ma ci hanno spiegato tutti lï.

• Rispondi
  • Mariaesmeralda
    Mariaesmeralda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non so come aiutarti, noi non siamo nella stessa città perché lui sta nell'esercito e per un anno avrà un corso importante che non gli permetterà di frequentare, io sto in Sicilia lui a Verona, quindi il corso lo faremo in chiese diverse , il corso online non ci è neanche passato per la mente in realtà
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Luglio 2023 Napoli
    FEDERICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve
    A luglio mi sposo e cercavo un corso online siccome io e il mio fidanzato spesso non siamo nella stessa città per lavoro.
    Avete risposte?
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho trovato questo se vuoi leggerlo 😘
    Corso prematrimoniale 1

https://www.sposimagazine.it/sposa/lo-sapevi-che/corso-prematrimoniale/
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Mariaesmeralda
    Mariaesmeralda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero? Non lo sapevo! Ma fin quando la data è fissata non ci saranno problemi allora🤣
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo ad aprile per giugno 2024, quindi più di un anno prima. Il corso se lo fate da soli vale a vita, se lo fate in coppia vale 2 anni mi pare, quindi le tempistiche sono molto elastiche direi 😘
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo stiamo facendo adesso perchè il nostro Don lo fa una volta all'anno e farlo l'anno prossimo saremmo stati troppo tirati

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho fatto a novembre/dicembre 2022 e mi sposo a maggio 2024
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà lo potete fare tranquillamente anche l’anno prima, solo i documenti del comune valgono 6 mesi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione