Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post Γ¨ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Sposa Precisa Luglio 2022 Torino

Corso prematrimoniale πŸ’’

Arianna, il 20 Novembre 2021 alle 00:19 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15
Quante di voi hanno scelto il matrimonio religioso e quindi hanno frequentato un corso prematrimoniale?
Volete condividere questa esperienza?
Cosa vi ha lasciato/insegnato questo percorso? 😊

15 Risposte

Ultime attivitΓ  da Camilla, il 22 Novembre 2021 alle 15:39
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l'abbiamo fatto e concluso in 7 incontri, fortunatamente, due volte alla settimana, abbiamo il nostro certificato e aspettiamo gennaio per raccogliere tutta la restante documentazione.

Non ti posso dire che mi abbia insegnato o lasciato qualcosa, l'ho fatto perchè è obbligatorio farlo, ma non condivido praticamente nulla. Però posso dire che siamo stati fortunati perchè abbiamo trovato un parroco piuttosto aperto e non bacchettone, è stato disponibile e simpatico senza metterla giù dura Smiley smile eravamo 17 coppie, quindi un gruppo molto grande e ne sono scaturiti dialoghi e pensieri eterogenei, condivisi senza problemi e senza imposizione di un pensiero sull'altro. La cosa sicuramente più utile, dal punto di vista pratico, è stato quando ci hanno spiegato le questioni burocratiche e le trafile da fare per portare avanti il percorso tra chiesa e comune, la questione del regime patrimoniale e altre info di questo tipo.

Mi spiace, la mia opinione forse non Γ¨ il tipo di risposta che cercavi, ma comunque posso dire che Γ¨ stato meno peggio di ciΓ² che mi aspettassi, e capisco che per chi ha davvero fede sia un percorso importante Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo iniziato il corso prematrimoniale e per ora ho come l'impressione che ci abbia unito di piΓΉ anche perchΓ© il prete Γ¨ molto gentile e disponibile. Certo parla di religione come Γ¨ da aspettarsi ma non in modo da imporre le sue idee. E' come se fosse una semplice spiegazione niente di che

• Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposina Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso cara è stato wow ; ci ha lasciato impresse tante emozioni; ci ha rafforzati l'idea di matrimonio che già avevamo nelle nostre teste ❀
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa VIP Settembre 2022 Caltanissetta
    Clarissa Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposiamo a settembre 2022 e abbiamo scelto il rito religioso, abbiamo iniziato il corso a gennaio e lo abbiamo terminato a maggio, onestamente mi ero fatta un'idea completamente diversa dalle esperienze che mi raccontavano, invece ammetto che non ci Γ¨ servito come crescita di coppia, ad ogni incontro le coppie giΓ  sposate raccontavano come il matrimonio fosse completamente l'opposto di come lo immaginavano, che avevano avuto tante crisi e che le avevano risolte solo quando si sono avvicinate alla chiesa.. poi a noi facevano delle domande e quando ad esempio io dicevo che per me il mio fidanzato Γ¨ il ragazzo giusto (sennΓ² che lo sposo a fare) mi veniva detto che io ad oggi non conosco il mio fidanzato e solo dopo il matrimonio lo avrei conosciuto e tutto sarebbe andato bene solo se ci avvicinavamo alla chiesa come avevano fatto loro..
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa VIP Settembre 2022 Catania
    Ivana Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo frequentando adesso! I temi trattati sono molto delicati e attuali. Ci sta piacendo davvero tanto πŸ₯°
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Roma
    Alessia Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 17/7/2022 e ancora dobbiamo iniziare il corso. Lo inizieremo a gennaio speriamo 🀞🏽 🀞🏽πŸ’ͺ🏽πŸ’ͺ🏽
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Brindisi
    Sara Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 9 luglio 2022 e ho iniziato il corso prematrimoniale giovedΓ¬ πŸ₯° saranno 10 incontri
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna, noi abbiamo giΓ  iniziato il corso prematrimoniale...al momento ci sta piacendo molto , non Γ¨ il classico corso "teologico".
    I catechisti (credo si chiamino così) sono una coppia sposata da circa 35 anni che ci parla l dei problemi di coppia e come afrrontarli.
    Avremo anche degli incontri con dei professionisti: avvocato matrimonialista, ginecologo e psicologo.Al momento ci sta piacendo...
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito religioso,il corso inizierΓ  a fine gennaio e durerΓ  2 mesi.Non so bene cosa aspettarmi perchΓ© ho capito che dipende molto dal prete che lo organizza...il mio fm sarΓ  poco presente perchΓ© spesso fa i turni di notte.Spero sia interessante e uno spunto di riflessione,tutto qui.Di sicuro non mi aspetto insegni come non arrivare mai al divorzioπŸ˜…(magari!!)
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho seguito. Mio marito Γ¨ stato presente ben poco xk lui all'epoca lavorava all'estero . Γ¨ stato un bel percorso, sicuramente nei momenti di sconforto per parole dette dal parroco mi aiutano
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Verona
    Stefania Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io farΓ² il rito religioso, ma x via dei nostri lavori faremo il β€œweekend fidanzati”. In pratica Γ¨ un corso full immersion che dura dal venerdΓ¬ sera alla domenica pomeriggio (con pernottamento e pasti lΓ¬). Mi hanno detto che ci saranno esperti e altre coppie anche giΓ  sposate con cui potremo confrontarci, quindi non dovrebbe essere troppo incentrato su temi religiosi. Purtroppo per adesso non posso darti altre info πŸ˜…
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito religioso e proprio domenica scorsa abbiamo finito il corso prematrimoniale, a tutte e due Γ¨ piaciuto moltissimo, non Γ¨ stato per niente noioso, ogni incontro c’era sempre un’attivitΓ  da svolgere e guarda ti dirΓ² di piΓΉ abbiamo scoperto che abbiamo tanta affinitΓ , piΓΉ di quel che pensavamo ❀️ Infatti ci Γ¨ dispiaciuto molto quando abbiamo concluso il percorso
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito religioso e il corso purtroppo lo abbiamo fatto online per via del COVID perΓ² Γ¨ stato costruttivo e ci ha fatto riflettere tanto anche grazie alle testimonianze di altre coppie sposate da molti anni
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2022 Agrigento
    Serena Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito religioso e fatto giΓ  il corso. Il nostro Γ¨ durato da Giugno a Ottobre 2021. Sinceramente non Γ¨ stato il corso mi aspettavo, tutti mi dicevano che avremmo fatto anche incontri con esperti etc. Il nostro Γ¨ stato una mera catechesi sulla religione in generale, sono stati fatti solo minimi cenni alla coppia.
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito religioso e ci siamo iscritti ieri al corso prematrimoniale. Sono molto curiosa in merito, dovremmo attendere perΓ² gennaio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione