Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post รจ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Sposa Precisa Luglio 2022 Torino

Corso prematrimoniale ๐Ÿ’’

Arianna, il 20 Novembre 2021 alle 00:19 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15
Quante di voi hanno scelto il matrimonio religioso e quindi hanno frequentato un corso prematrimoniale?
Volete condividere questa esperienza?
Cosa vi ha lasciato/insegnato questo percorso? ๐Ÿ˜Š

15 Risposte

Ultime attivitร  da Camilla, il 22 Novembre 2021 alle 15:39
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l'abbiamo fatto e concluso in 7 incontri, fortunatamente, due volte alla settimana, abbiamo il nostro certificato e aspettiamo gennaio per raccogliere tutta la restante documentazione.

Non ti posso dire che mi abbia insegnato o lasciato qualcosa, l'ho fatto perchรจ รจ obbligatorio farlo, ma non condivido praticamente nulla. Perรฒ posso dire che siamo stati fortunati perchรจ abbiamo trovato un parroco piuttosto aperto e non bacchettone, รจ stato disponibile e simpatico senza metterla giรน dura Smiley smile eravamo 17 coppie, quindi un gruppo molto grande e ne sono scaturiti dialoghi e pensieri eterogenei, condivisi senza problemi e senza imposizione di un pensiero sull'altro. La cosa sicuramente piรน utile, dal punto di vista pratico, รจ stato quando ci hanno spiegato le questioni burocratiche e le trafile da fare per portare avanti il percorso tra chiesa e comune, la questione del regime patrimoniale e altre info di questo tipo.

Mi spiace, la mia opinione forse non รจ il tipo di risposta che cercavi, ma comunque posso dire che รจ stato meno peggio di ciรฒ che mi aspettassi, e capisco che per chi ha davvero fede sia un percorso importante Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo iniziato il corso prematrimoniale e per ora ho come l'impressione che ci abbia unito di piรน anche perchรฉ il prete รจ molto gentile e disponibile. Certo parla di religione come รจ da aspettarsi ma non in modo da imporre le sue idee. E' come se fosse una semplice spiegazione niente di che

• Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposina ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso cara รจ stato wow ; ci ha lasciato impresse tante emozioni; ci ha rafforzati l'idea di matrimonio che giร  avevamo nelle nostre teste โค
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa VIP Settembre 2022 Caltanissetta
    Clarissa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposiamo a settembre 2022 e abbiamo scelto il rito religioso, abbiamo iniziato il corso a gennaio e lo abbiamo terminato a maggio, onestamente mi ero fatta un'idea completamente diversa dalle esperienze che mi raccontavano, invece ammetto che non ci รจ servito come crescita di coppia, ad ogni incontro le coppie giร  sposate raccontavano come il matrimonio fosse completamente l'opposto di come lo immaginavano, che avevano avuto tante crisi e che le avevano risolte solo quando si sono avvicinate alla chiesa.. poi a noi facevano delle domande e quando ad esempio io dicevo che per me il mio fidanzato รจ il ragazzo giusto (sennรฒ che lo sposo a fare) mi veniva detto che io ad oggi non conosco il mio fidanzato e solo dopo il matrimonio lo avrei conosciuto e tutto sarebbe andato bene solo se ci avvicinavamo alla chiesa come avevano fatto loro..
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa VIP Settembre 2022 Catania
    Ivana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo frequentando adesso! I temi trattati sono molto delicati e attuali. Ci sta piacendo davvero tanto ๐Ÿฅฐ
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Roma
    Alessia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 17/7/2022 e ancora dobbiamo iniziare il corso. Lo inizieremo a gennaio speriamo ๐Ÿคž๐Ÿฝ ๐Ÿคž๐Ÿฝ๐Ÿ’ช๐Ÿฝ๐Ÿ’ช๐Ÿฝ
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Brindisi
    Sara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 9 luglio 2022 e ho iniziato il corso prematrimoniale giovedรฌ ๐Ÿฅฐ saranno 10 incontri
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna, noi abbiamo giร  iniziato il corso prematrimoniale...al momento ci sta piacendo molto , non รจ il classico corso "teologico".
    I catechisti (credo si chiamino cosรฌ) sono una coppia sposata da circa 35 anni che ci parla l dei problemi di coppia e come afrrontarli.
    Avremo anche degli incontri con dei professionisti: avvocato matrimonialista, ginecologo e psicologo.Al momento ci sta piacendo...
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito religioso,il corso inizierร  a fine gennaio e durerร  2 mesi.Non so bene cosa aspettarmi perchรฉ ho capito che dipende molto dal prete che lo organizza...il mio fm sarร  poco presente perchรฉ spesso fa i turni di notte.Spero sia interessante e uno spunto di riflessione,tutto qui.Di sicuro non mi aspetto insegni come non arrivare mai al divorzio๐Ÿ˜…(magari!!)
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho seguito. Mio marito รจ stato presente ben poco xk lui all'epoca lavorava all'estero . รจ stato un bel percorso, sicuramente nei momenti di sconforto per parole dette dal parroco mi aiutano
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Verona
    Stefania ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io farรฒ il rito religioso, ma x via dei nostri lavori faremo il โ€œweekend fidanzatiโ€. In pratica รจ un corso full immersion che dura dal venerdรฌ sera alla domenica pomeriggio (con pernottamento e pasti lรฌ). Mi hanno detto che ci saranno esperti e altre coppie anche giร  sposate con cui potremo confrontarci, quindi non dovrebbe essere troppo incentrato su temi religiosi. Purtroppo per adesso non posso darti altre info ๐Ÿ˜…
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito religioso e proprio domenica scorsa abbiamo finito il corso prematrimoniale, a tutte e due รจ piaciuto moltissimo, non รจ stato per niente noioso, ogni incontro cโ€™era sempre unโ€™attivitร  da svolgere e guarda ti dirรฒ di piรน abbiamo scoperto che abbiamo tanta affinitร , piรน di quel che pensavamo โค๏ธ Infatti ci รจ dispiaciuto molto quando abbiamo concluso il percorso
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito religioso e il corso purtroppo lo abbiamo fatto online per via del COVID perรฒ รจ stato costruttivo e ci ha fatto riflettere tanto anche grazie alle testimonianze di altre coppie sposate da molti anni
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2022 Agrigento
    Serena ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito religioso e fatto giร  il corso. Il nostro รจ durato da Giugno a Ottobre 2021. Sinceramente non รจ stato il corso mi aspettavo, tutti mi dicevano che avremmo fatto anche incontri con esperti etc. Il nostro รจ stato una mera catechesi sulla religione in generale, sono stati fatti solo minimi cenni alla coppia.
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito religioso e ci siamo iscritti ieri al corso prematrimoniale. Sono molto curiosa in merito, dovremmo attendere perรฒ gennaio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione