Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Giugno 2022 Potenza

Corso prematrimoniale

Mariateresa, il 7 Gennaio 2022 alle 21:00 Pubblicato in Prima delle nozze 2 22
Ragazze ma per fare la Promessa al comune è necessario aver concluso il corso prematrimoniale?

22 Risposte

Ultime attività da Mariateresa, il 10 Gennaio 2022 alle 23:56
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stamattina ho chiamato in parrocchia e mi hanno detto che il corso da noi inizierà per febbraio a causa degli elevati contagi attuali e durerà 6 incontri. E mi ha detto che non c'è bisogno di finire il corso prematrimoniale per fare la promessa in comune.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nel mio basta prenotare la sala, pagare una marca da bollo e sbrigare qualche pratica
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia si perché se devi fare la promessa il parroco vuole vedere l’attestato di partecipazione al corso per poi rilasciare il foglio da portare al comune.. almeno a me così ha fatto!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noiii finito a maggio 2021
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse se Dio vuole (a questo punto è proprio il caso di dirlo!) inzio il corso il 20 gennaio.. rimandato solo di una settimana.. Speriamo veramente che sia la volta buona ! Chiederò subito questa cosa e vi aggiornerò
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me è stato detto così..
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2022 Como
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco ci ha chiesto di finire il corso prima del rilascio dei documenti perché dobbiamo consegnare anche l attestato di partecipazione al corso per matrimoniale
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è necessario,puoi fare le due cose in concomitanza...certo dipende anche dal prete,dato che è lui che deve preparare i documenti che porterai in comune,ma il corso serve per sposarsi in chiesa,ovvio che se lo iniziate poi lo finite,sarebbe meglio vi venisse incontro per agevolare la parte burocratica!Quindi se il vostro parroco è disponibile potete già portarvi avanti.Noi iniziamo il corso il 31 e sarà la prima cosa che chiederemo,così da poter andare intanto in comune e nel frattempo chiaramente finiremo il corso...calcola che ci sposiamo l'11 giugno e il corso finisce credo il 14 marzo,sarà meglio non ci facciano perdere tempoSmiley ups Ho una discreta ansia....

    • Rispondi
  • Z
    Sposa Abituale Maggio 2022 L'Aquila
    Zaira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto esplicitamente al parroco e al comune e mi hanno detto entrambi che NON serve aver finito il corso per fare le promesse. Il parroco ci rilascerà il nulla osta per il comune prima di iniziare il corso . Alla fine del corso prematrimoniale ci rilascerà un altro attestato per la cerimonia religiosa
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, perché prima di fare le promesse in comune bisogna fare le promesse religiose, con un tot di documenti che vanno consegnati, tra cui l’arresto di frequentazione del corso prematrimoniale.
    L’iter è questo:
    Portare certificato di battesimo e cresima (valgono 6 mesi, quindi bisogna farseli rilasciare gli ultimi mesi) Certificato di corso prematrimoniale Certificato cumulativo (nascita cittadinanza e residenza) richiesto in comune dove andrete a risiedere C’è un altro documento di cui non so dirti perché riguarda le coppie che hanno residenze diverse Porti tutto questo al parroco, si fa il processetto e lui rilascia il nullaosta, per le pubblicazioni religiose. Con questo si va in comune e si fanno le pubblicazioni civili. Poi si riporta tutto in chiesa per farlo validare. A quel punto puoi sposarti
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si..io il corso l ho iniziato a gennaio 2021 on line..capisco perfettamente che con una pandemia diventa un problema..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sto guardando anche io... Ma non riesco a trovarne in zona.. Che palle!!!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono nella tua stessa situazione 🙄 considerando che è da un anno che chiedo di fare sto corso e ci siamo ridotti così... In ultima spiaggia ci sono quelli corsi intensivi che durano un weekend
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse ne abbiamo trovato uno che inizia a febbraio... Ma forse... E cmq in comune ci hanno detto di non andare più tardi di marzo.. E a marzo il corso non sarà sicuramente finito, quindi il prete dovrà comunque farmi almeno i fogli necessari al comune... Per colpa del prete sta vermente diventando un incubo...
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Simpatico.. Come il mio che è un anno che mi rimanda il corso... 😢
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando lo devi iniziare il corso prematrimoniale?
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovevo iniziare il corso la prossima settimana. Ora lo hanno spostato causa covid non so a quando, ma ho il matrimonio il 4 giugno e ho paura di non avere tempo per far le pratiche in comune. Vorrei portarmi avanti con la burocrazia ma non so come fare. Serve per forza l'attestato del corso prematrimoniale come prima cosa da portare in comune? Se no, potrei almeno portarmi avanti con il comune.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nemmeno noi.. Tra l'altro il prete che ci doveva fare il corso ci ha chiamato per dirci di trovarne un altro perche lui ha deciso di non farlo...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso anche io di no, io ancora non l ho iniziato , lunedi chiamo in segreteria per chiedere
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno detto di no.. Anche perché il corso finirà troppo a ridosso del matrimonio...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2022 Rieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai un matrimonio religioso sì, da quello che ho capito al corso ti forniscono le direttive per i documenti da presentare e ti rilasciano un attestato che andrà consegnato…io però ancora devo iniziarlo quindi di più non so
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere la promessa al comune si fa dopo aver fatto la promessa in chiesa con il cosiddetto proccessetto ,con la carta del parroco poi devi andare al comune questo x dire che per fare la promessa in chiesa e poi quella al comune devi finire il corso prematrimoniale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione