Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Abituale Settembre 2022 Caserta

Corso prematrimoniale

Fede, il 12 Gennaio 2022 alle 14:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao sposine, mi sposo a settembre e ieri ho iniziato il corso prematrimoniale. Come prima "lezione" a mia sorpresa mi è piaciuto l'argomento trattato e la sua spiegazione.
Voi avete iniziato? Come lo trovate?

16 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 19 Gennaio 2022 alle 00:28
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposine, oggi abbiamo iniziato il corso prematrimoniale ufficialmente. Siamo stati contenti delle nostre guide, sia i parroci che le coppie guida sono super simpatici, empatici e super organizzati. A fine corso ci hanno anche fatto dono di una calamita con l'albero della vita e ci hanno anticipato che il prossimo incontro avverrà online, cause COVID.

È un corso interattivo, amano l'interazione e anche le altre coppie sono tutte simpatiche e gentili.
    Spero che anche la tua esperienza stia proseguendo al meglio ☺️
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi cominceremo venerdì
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si noi abbiamo iniziato a ottobre ma il nostro parroco fa una cosa molto particolare. A partire da ottobre appunto una volta al mese fino a marzo abbiamo questo incontro serale che dura un'ora e mezza. A questo incontro partecipano molti della parrocchia, sposati, non sposati, persone anziane, giovani anche se non sono in procinto di sposarsi insomma è aperto a tutti. A questo incontro viene letto un passo della Bibbia, il prete lo spiega facendo però esempi della vita quotidiana. Poi una volta al mese io e il mio fidanzato facciamo un incontro solo con il parroco in cui affrontiamo varie tematiche come se fosse un percorso di coppia che durerà fino quasi a dicembre. Ed è molto interessante come lo fa

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a Settembre e abbiamo fatto il corso a Novembre per 6 domeniche..davvero molto bello! Poi la domenica pome secondo me è perfetta perchè sei piu rilassato e meno stanco..eravamo 30 coppie ma dopo un’introduzione di 3/4 d ora ci dividevano in gruppetti e quindi c era modo di interagire anche con le altre coppie. Gli argomenti erano stra interessanti..devo dire che l abbiamo scelto a caso come corso e siamo stati molto fortunati!❤️ Se qualcuno è di Milano..lo consiglio agli sposi del 2023.la parrocchia si chiama Sant’Eustachio in zona Porta Ticinese😉
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a settembre e iniziamo il corso venerdì sera... Speriamo bene

• Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Roma
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi x fortuna abbiamo quasi terminato!!! Sono stati pochi gli incontri veramente utili ed interessanti. Sarà il periodo, sarà l'orario ma x me è stata un tortura 😂
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2022 Como
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch’io sono una sposa di settembre e il corso l’ho finito a novembre. A noi è piaciuto, lo abbiamo trovato molto interessante 😊
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho iniziato da poco ... Il parroco è molto bravo e piacevole, per nulla scontato! Purtroppo anche se di un paese di provincia siamo in troppe coppie e le altre coppie sono tutte molto più grandi di noi quindi temo non riusciremo a vivere come vorremmo quest'esperienza. Speriamo migliori l'atmosfera con il passare delle settimane 🤞🏻
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo a settembre e abbiamo iniziato lo scorso mese... domanica abbiamo il secondo incontro... ti dirò l'ho trovato molto interessante 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi sposiamo a settembre... Il nostro corso inizia a marzo e finirà a fine maggio. Mi preoccupa un po' visto che gli incontri sono tanti , infrasettimanali e si terranno dalle 9 alle 23. 🥲
    • Rispondi
  • Daria
    Sposo VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi iniziamo sabato pomeriggio
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto e concluso a ottobre, ci sposiamo a giugno. Se devo dirti la mia, l’ho fatto perché era d’obbligo, nulla di più. Ho il certificato e fine, se incontrassi un’altra coppia non la riconoscerei neanche
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io mi sposo a settembre ma il corso l’abbiamo finito più di un mese fa. Devo dire che a me non ha fatto impazzire… nonostante il nostro prete sia molto moderno e “accollativo”, ho trovato il corso un po’ pesante. Forse perché eravamo davvero tante coppie e non c’era molta possibilità di far interagire e intervenire tutti o forse per colpa dell’orario (giovedì dopo cena) che rendeva difficile stare attenti… quando l’abbiamo finito abbiamo tirato entrambi un sospiro di sollievo 😆
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci sposiamo a ottobre ma il corso lo abbiamo già fatto 3 anni fa prima di rimandare il matrimonio. Noi non ne abbiamo un bellissimo ricordo, era un po' infantile, sembrava una versione di coppia del catechismo che si fa alle medie e in prima superiore, poi molti canti e cose così. C'erano state anche esperienze positive, come la visita a una famiglia che ci era piaciuta molto, e comunque abbiamo conosciuto persone simpatiche, ma il corso in sé ci ha lasciato veramente poco. Proprio per questo sarei curiosa di sapere se qualcuna di voi ha avuto o sta avendo un'esperienza diversa, più matura e positiva!

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, se confermano, noi iniziamo martedì prossimo.
    Sono curiosa lo ammetto anche perché mi son trovata molto bene a maggio scorso con il corso di cresima nella mia parrocchia, quindi mi auguro sia lo stesso anche ora.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2022 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo a settembre, ma lo iniziamo a fine febbraio ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione