Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anny
Sposa Master Settembre 2014 Roma

Corso prematrimoniale : e' davvero utile?

Anny, il 5 Ottobre 2013 alle 11:17 Pubblicato in Prima delle nozze 0 53

Ciao ragazze ieri ho frequentato la prima lezione del corso pre matrimoniale e a primo impatto nn ho avuto una reazione molto positiva , mi spiego meglio , ci stavano lunghi silenzi dopo che i catechisti ci esponevano la loro esperienza e ho visto molto imbarazzo tra le coppie in qnto nessuno aveva nulla da dire in proposito a parte una semplice presentazione. Spero che sia solo la prima lezione così anche xche' altrimenti nn ne vedo davvero l'utilità . Molti poi ribadivano di essere nn credenti quindi erano li x cercare di avvicinarsi alla chiesa in qst momento importante della loro vita. I vostri corsi come erano impostati?

53 Risposte

Ultime attività da Anny, il 12 Dicembre 2013 alle 12:39
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio terminerà domani, nel complesso e' stato molto interessante ....
    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho trovato utile perchè abbiamo scoperto cose che non sapevamo...Ci sono stati degli incontri un pò noiosi, ma nel complessoo farlo è stato una bella esperienza...Noi finiremo domani....

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè anche il matrimonio è un sacramento e come gli altri sacramenti (battesimo compreso) ci sono degli incontri che a seconda del sacramento si chiamano incontri, corsi, catechismo. L'unico sacramento che viene amministrato senza una specifica catechesi è l'unzione degli infermi (anche per ovvi motivi visto che quasi sempre i parenti chiedono questo sacramento quando la persona è in punto di morte e non quando sta male).

    Il corso serve a prepararti a vivere il matrimonio cristiano, ossia a conoscere il sacramento che stai per ricevere. Certo possiamo farci l'idea di cosa sia un matrimonio, ne vediamo esempi tutti i giorni, però abbiamo una visione che non è cristiana ma quella quotidiana e personale.

    Il corso ti apre questa prospettiva, ti fa capire che il sacramento del matrimonio è un rapporto a tre e non a due e vi fa analizzare alcuni fattori anche utili nel quotidiano, però che comunque hanno lo scopo di far confrontare la coppia e di parlare su determinati argomenti che forse non si sono mai trattati.

    Se apri questo link, troverai gli argomenti che abbiamo discusso durante il mio corso prematrimoniale, così puoi farti anche una idea. L'ho frequentato da gennaio a marzo 2013, per cui cerca i post con quella data

    https://www.matrimonio.com/forum/archive/conosciamo-lunico-maschietto-del-forum/archive-aldo--t11665

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho notato questa cosa e personalmente odio tutti questi che vengono a fare il corso controvoglia, ma che si sposa a fare questa gente in chiesa? Odio chi si sposa in chiesa perché obbligato dalla famiglia o fortemente consigliato da fm. Se non ci credi o non credi nella chiesa come istituzione e non ritieni utile il corso sposati in comune e rispetta solo le leggi statali. Io la penso cosi.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In effetti, hai ragione anche tu... se non vuoi fare il corso non sposarti in chiesa... avrei solo trovato più significativo partecipare per libera scelta, specilamente perchè leggendo vedo tante persone che si trovano nella condizione di avere un FM al quale non interessa molto il rito religioso, però non credo che si possa partecipare singolarmente.. PS.le mie sono solo curiosità...

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che nessuno sia obbligato a sposarsi in chiesa, questo si, ma se ci si sposa in chiesa trovo giusto rispettare le regole della chiesa. Nella religione cattolica il rapporto con Dio si costruisce anche attraverso la Chiesa e non da soli senza un tramite. Quindi come ci sono delle regole per sposarsi civilmente ritengo ci siano altre regole per sposarsi secondo la religione cattolica.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo, era per capire il motivo, perchè è obbligatorio farlo per sposarsi in chiesa? Non credi che dovrebbe essere una scelta personale e non un obbligo?

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, è obbligatorio il corso e personalmente la vedo una bellissima esperienza che aiuta nel cammino della crescita della coppia e anche nel confronto con la realtà esterna di altre coppie. Ritengo che se uno non ha voglia di fare neanche un corso e dedicare un pochino di tempo a questo momento può anche sposarci con cerimonia civile.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate l'ignoranza, ma perchè per sposarsi in chiesa è d'obbligo il corso??? Non dovrebbero bastare i sacramenti, battesimo, comunione ecc....????

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    X la cerimonia con il rito cattolico si !!!

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Curiosa Ottobre 2015 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ah ognuna ha la propria? ok grazie Smiley cry già so che il maritino farà storie, è obbligatorio eh?

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dovresti chiedere nella tua parrocchia, ogni parrocchia decide la durata ad esempio il mio e' iniziato circa 2 settimane fa e terminerà a dicembre , il corso va seguito ogni venerdì , da noi l'orario e' alle 21.

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Curiosa Ottobre 2015 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sai dire dove posso chiedere informazioni, se posso farlo nella chiesa vicino casa mia o dove mi sposerò quanto dura e i giorni alle settimana/orari? Grazie

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spero davvero che sia utile alla fine la maggior parte di voi ne parla bene e dice che sn utili !!!! Lo spero xche io la vedo cm un'esperienza il confrontarsi con il prpr uomo insieme ad altre coppie .... Probabilmente il primo giorno e' difficile riuscire a rapportarsi con persone mai viste prima.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annamaria, anche noi inizialmente eravamo titubanti...le prime lezioni eravamo tutti molto in imbarazzo (circa 27 coppie), ma poi ogni lezione è diventata interessante, le coppie mature che portavano la loro esperienza, l'avvocato il sessuologo...nell'inzieme a noi è piaciuto...ci ha aiutato davvero, forse dipende dal tipo di corso...

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Agosto 2014 Taranto
    Enica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo sia molto utile... non abbiamo ancora iniziato e sinceramente non vedo l'ora,cominceremo a gennaio e sono sicura: sarà un piacere! Il nostro don è formidabile! Noi siamo molto credenti e x noi la parte più importante e fondamentale è proprio la celebrazione in chiesa...
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si spero che sia così Smiley smile

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho trovato utile in quanto ti fa riflettere su alcuni aspetti all'interno della coppia. ...cmq il primo incontro è sempre quello più imbarazzante. ...poi ci si scioglie...

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi hanno solo fatto le presentazioni e i catechisti hanno spiegato la loro esperienza con la fede e con il coniuge.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di che si parla alla prima lezione ?!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Letizia88Ct ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E già e parecchio lungo e infatti noi ci sposiamo a settembre del 2015 menomale ci abbiamo pensato adesso a farlo comunque la durata dicono che dipende da chiesa in chiesa.....

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fino a maggio?! Dura cosi tanto?e se qlcuno dovesse sposarsi prima cm fa !? Cioè magari ha deciso adesso di sposarsi prima di maggio .... Mi sembra un tantino lungo o no?

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Letizia88Ct ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a me la prima lezione inizia il 15 di questo mese e so che durera fino a maggio. Spero che trattino ogni argomento in modo interessante. Una mia amica che già a fatto il corso in un altra chiesa però non si è trovata molto bene. Spero allora bene per me, soprattutto che il corso diventa utile secondo me quando c'è anche qualcuno già sposato che parla della sua esperienza e ti puoi confrontare con altre coppie.

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie !!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annamaria ti lascio il link di un topic simile al tuo che è discusso in questi giorni.. Smiley smile

    https://www.matrimonio.com/com-Debate.php?id_tema=71454

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dirò alla fine anche in parrocchia da noi ci stava il corso che cominciava a febbraio ma il mio fm deve fare la cresima e il corso cresima x coloro che devono sposarsi e' a dicembre saranno lezioni integrative al corso .... Quindi abbiamo scelto di farlo con largo anticipo

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fm vuole cominciarlo l'anno prossimo, dice che è troppo presto Smiley atonished

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Venerdì ci saràil prossimo incontro .... Comunque spero davvero che gli incontri successivi siano interessanti

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2014 Brescia
    Silvia&maicol.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annamaria! Anche noi iniziato il corso da poco! Io x ora l ho trovato interessante! Il don ci ha detto delle cose intelligenti e che ci serviranno in futuro credo!

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto sabato il corso full immersion! E' stato molto interessante e ha toccato molti punti, sulla parte cattolica ero preparata, meno su altre cose, ma e' stato bello confrontarsi con tutti quanti Smiley smile

    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Maggio 2014 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nostro é stato interessante...ci ha offerto tanti spunti di riflessione sull'importanza del matrimonio e dello stare insieme!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma sicuramente! Anch'io conosco gente che si è riavvicinata alla chiesa dopo tanti anni. Atei convertiti onestamente no, non ne conosco, gente che si è riavvicinata sì, sicuramente sono cose rare, ma possibili.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione