Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anny
Sposa Master Settembre 2014 Roma

Corso prematrimoniale : e' davvero utile?

Anny, il 5 Ottobre 2013 alle 11:17

Pubblicato in Prima delle nozze 53

Ciao ragazze ieri ho frequentato la prima lezione del corso pre matrimoniale e a primo impatto nn ho avuto una reazione molto positiva , mi spiego meglio , ci stavano lunghi silenzi dopo che i catechisti ci esponevano la loro esperienza e ho visto molto imbarazzo tra le coppie in qnto nessuno aveva...

Ciao ragazze ieri ho frequentato la prima lezione del corso pre matrimoniale e a primo impatto nn ho avuto una reazione molto positiva , mi spiego meglio , ci stavano lunghi silenzi dopo che i catechisti ci esponevano la loro esperienza e ho visto molto imbarazzo tra le coppie in qnto nessuno aveva nulla da dire in proposito a parte una semplice presentazione. Spero che sia solo la prima lezione così anche xche' altrimenti nn ne vedo davvero l'utilità . Molti poi ribadivano di essere nn credenti quindi erano li x cercare di avvicinarsi alla chiesa in qst momento importante della loro vita. I vostri corsi come erano impostati?

53 Risposte

  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda le persone che ci faranno catechismo sn 3 coppie sposate da molti anni e 1 di qste e' sposata in chiesa da pochi anni xche uno dei due nn credeva era ateo convinto e a suo dire irriducibile ma poi la vita lo ha portato a credere fermamente in Dio .... Io sn restata molto affascinata da qsto suo racconto e penso che se si almeno prova ad avvicinarsi anche solo x far piacere all'inizio alla prpr metà' qlcosa può succedere.... Poi probabilmente mi sbaglio.... Ma appunto mai dire mai.

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche nel mio corso ci sta una ragazza che sta seguendo il corso da sola xche il moroso vive in un'altra città e in realtà lei era la prima che ha mostrato dei dubbi in questione e il parroco devo dire che e' stato molto delicato nel dirle che in effetti i corsi a distanza servono a poco xche effettivamente deve essere un confronto con la prpr metà oltre che con altre coppie

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che esiste, è abbastanza rara però.

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Probabilmente e' cm dici tu anche se cm dicevo molte persone erano li xche uno dei due credeva e l'altro no . Comunque io penso che la conversione esiste quindi mai dire mai nella vita . Spero che comunque qst corso possa con il tempo far capire a tutti il vero significato del matrimonio in chiesa.

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spero che anche il nostro corso diventi interessante .... Xche' a me interessa avere un vero confronto oltre che con la mia metà anche con altre coppie

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da chi trovi perchè anche noi da martedì l abbiamo iniziato e siamo riandati anche ieri ed è stato interessantissimo negli argomenti e molto divertente,abbiamo avuto una complicità tra le varie coppie che ci ha portato già ad organizzare una pizza di gruppo.tra battute,risate e dialoghi profondi il tempo è volato. pensa che dopo quell'ora e mezza ci siamo fermati ancora a parlare con delle coppie. ieri poi è intervenuta una psicologa molto in gamba che ci ha fatto ragionare insieme ai 2 preti su argomenti di coppia.

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io al primo matrimonio avevo fatto il corso da sola con fidanzato e prete....sbagliatissimo! Mi sonoresa conto dopo, anche da altri racconti da aprte di amici, che il corso è bene farlo di gruppo e sarebbe proprio utile se al corso oltre i catechisti fossero resenti delle coppie sposate da tanto tempo che potrebbero portare esempi della loro vita quotidiana!

    Comunque dopo la mia esperienza col corso e col matrimonio oggi dico che sbagliatissimo sposarsi in chiesa se non si è credenti! Il matrimonio in chiesa è un matrimonio a 3 e non è uno scherzo! In fondo la cerimonia fiabesca si può avere anche sposandosi in comune!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, io non avrei mai rinunciato al rito religioso, appunto perché avrebbe voluto dire continuare a vivere in una situazione di irregolarità, ma mi sarei arrabbiata molto, avrei chiesto di fare il rito misto in cui non viene detta la Messa vera e propria con l'Eucaristia, ma non gli avrei mai permesso di dare le spalle all'altare. Io, pur non credendo in Buddha o in Allah non mi permetterei mai di ostentare volutamente disprezzo verso i simboli di queste religioni, anche perché ok non credere, non è obbligatorio, ma disprezzare una religione no, non ha proprio senso.

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non erano lì per avvicinarsi alla chiesa, erano lì solo perché pur non essendo credenti vogliono sposarsi lo stesso in chiesa perché "fa più scena" e sono obbligati a fare il corso. Lo so che sono polemica su questa cosa, non lo nascondo, ma da credente vedere coppie dove entrambi non credono, non entrano in chiesa dai tempi della Prima Comunione, ma vogliono sposarsi lo stesso in chiesa mi fa abbastanza innervosire...Smiley sad

    Se uno è ateo e l'altro credente invece sono d'accordo sullo sposarsi in chiesa, perché per il non credente sposarsi in comune vorrebbe dire non essere sposato per la chiesa e quindi sarebbe in una situazione di irregolarità.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2014 Treviso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi hai appena ricordato che sarei dovuta passare in Chiesa per la data di inizio corso e temo di averla persa -.- ti dirò poi la mia esperienza, ma già so che sarà una tragedia in quanto il mio fm non è particolarmente credente ed ha fortissimo senso critico che spero riuscirà a tenere a bada Smiley ups

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qllo che ho pensato anch'io, solo lei ha fatto le promesse davanti a Dio. quindi il parroco nn ha pronunciato la frase davanti a Dio vi dichiarò marito e moglie, ma ha sottolineato che solo lei aveva giurato davanti a Dio. .... Si comunque un controsenso !!!!

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E quindi chi ha sposato? La sposa con non si sa chi? Mi sembra un pò un controsenso...un matrimonio è un rito tra 2 persone per definizione...è un pò come comprare una scarpa sola. Bah!

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Probabilmente avrei rinunciato anch'io se il mio moroso era a qst livelli anche se ho apprezzato la sposa xche giustamente essendo credente ha voluto portare avanti la sua fede, nonostante il marito abbia dato le spalle all'altare .... Comunque a mio avviso nn e' stata una bella funzione xche comunque il parroco parlava al singolare x evitare inconvenienti.

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da qst punto di vista a me sembrano a prima impressione abbastanza moderni i catechisti almeno x come hanno iniziato qst corso. Qs tutti erano ex atei che si sn avvicinati alla fede.... Quindi spero che possano in qlche modo riuscire a renderci tutti partecipi.

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No ma davvero??? Smiley ups

    Per quanto io possa essere credente, piuttosto che una cosa del genere rinuncio al rito religioso.

    Ma che brutto!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il corso prematrimoniale secondo me è pressoche inutile, però il tutto dipende dal tipo di prete e di catechisti che lo fanno, ti dico sinceramente che quello che frequentammo noi, mi ha fatto solo innervosire, la chiesa per fortua con Papà Francesco si sta svegliando da quel torpore che dura da secoli, siamo nel 2013, quasi 2014 e ormai certe cose vanno modernizzate, io al corso spesso ho avuto da ridire e da discutere, ma non per questo ho peso la mia fede!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I primi due giorni erano anche x noi strani e noiosi ma poi è diventato un piacere. Noi siamo mancati solo 2 volte in 5 mesi.
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche da noi il prete e' molto giovane ma nn farà lui il corso ci ha anticipato che ci saranno dei catechisti che ieri erano presenti .... spero che sia stato soltanto un rompere il ghiaccio in modo lento e mi possa ricredere Smiley smile

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso anch 'io la stessa cosa .... Xo' d'altra parte credo che molti siano li xche uno dei due e' credente e quindi l'altro x esaudire il desiderio del matrimonio in chiesa sta frequentando il corso poi mai dire mai, esiste la conversione e spero che qst corso sia utile x un avvicinamento alla chiesa da parte di coloro che sn atei. Anche xche io una volta ho partecipato ad un matrimonio in cui la sposa ha partecipato alla celebrazione in chiesa mentre lo sposo ateo dava le spalle all'altare e' stato davvero bruttissimo.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono divertita tantissimo. Erano 3 preti a farci il corso,2 di loro avevano meno di 40 anni. Abbiamo fatto tante amicizie, ci hanno rispolverato la mente. X me è stato positivo, avevo proposto al mio fm di rifarlo quest'anno visto che abbiamo rimandato le nozze ma non vuole. Peccato.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2018 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annamaria, allora io non ho ancora partecipato al corso prematrimoniale...quindi non posso dirti come sarà...mi auguro ovviamente che sia interessante! Molta gente che conosco me ne ha parlato positivamente...anzi mi dicevano che pongono punti di riflessione anche e soprattutto su cose che spesso non si considerano nella coppia, xkè si danno x scontate o xkè si credono inutili.....poi quello che penso è che se molte coppie lì con voi non sono credenti che senso ha sposarsi in Chiesa? E' solo una presa in giro nei confronti di Dio e di loro stessi....quando si arriva ad una certa maturità si presume che si prendano decisioni in base a ciò che si crede o a ciò che si pensa....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione