Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Giugno 2024 Ragusa

Corso prematrimoniale: è obbligatorio?

Mari, il 11 Maggio 2023 alle 15:01 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14
Sapete se il corso prematrimoniale per rito religioso è obbligatorio? Tra il bimbo piccolo e il lavoro non abbiamo tanto tempo per frequentare, chissà mi è giunta voce che non è più obbligatorio, non so se è vero. O che si potrebbero seguire online...

14 Risposte

Ultime attività da Simona, il 12 Maggio 2023 alle 22:05
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è obbligatorio può fare gli incontri con il prete individuale
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un incontro a settimana,si fanno tante cose nella vita alle volte anche futili aggiungerei e si trova il tempo ,il corso è davvero molto importante un ora e una volta a settimana volere e potere a me mancano ultimi 2 incontri e devo dire che serve tanto figurati c è gente che viene e segue con figli tranquillamente! Potresti collegarti a distanza qualche volte quando non puoi magari accordandoti con il prete!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È obbligatorio! Ma da me c'è gente che si è vista solo due incontri su 9 e lo hanno abilitati ugualmente. Secondo me se non riesci a seguirlo abbastanza seriamente puoi anche evitare di sposarti in chiesa.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non è obbligatorio, però sinceramente se si vuole fare un Sacramento bisogna prepararsi, almeno, altrimenti non ha molto senso.
    I corsi di solito trattano anche tematiche laiche della vita di coppia/familiare, ma se non avete tempo (e vi capisco), chiedete al sacerdote se vi fa un paio di incontri specifici sul sacramento e amen 😊
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È obbligatorio, ma ci sono tante formule semplificate: c’è l’online, c’è l’intensivo, diciamo che ti vengono incontro e una soluzione si trova 😊
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È obbligatoria perché ti rilasciano l attestato...anche noi l abbiamo fatto e abbiamo due bambini piccoli...alla fine sono 8/10 sere un paio d ore...poi se mancate qualche volta non fa niente
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi pare sia obbligatorio, ma prova a parlarne con il tuo parroco per le lezioni

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo una bimba piccola, il lavoro e un ragazzo di 17 anni che ha subito un grave incidente a novembre ed ha ripreso a camminare un paio di settimane fa e il corso é obbligatorio. Prova magari a parlarne col tuo parroco, ma vedrai che ti dirà quel tanto.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il problema perchè anche noi tra bimba e lavoro abbiamo fatto fatica. Comunwue lo abbiamo terminato prima di Pasqua ed era obbligatorio. Comunque provate a parlarne con il parroco alla fine dipende da lui, magari per qualche lezione può farmi uno sconto…
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È obbligatorio ma ci sono varie tipologie, se al tuo parroco va bene potresti fare solo un weekend intensivo tipo ad Assisi e vale come corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È obbligatorio e parte integrante del percorso religioso che avete scelto di intraprendere.
    Non esistono deroghe o giustificazioni valide che possano esimermi dal frequentarlo se decidete di sposarvi con il rito cattolico.
    • Rispondi
  • Abigail
    Sposa Abituale Settembre 2023 Perugia
    Abigail ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è obbligatorio, io l’ho appena terminato. Lo facevano online durante il Covid, ora credo non lo faccia quasi nessuno così. Iscrivetevi poi se qualche volta ci va solo il tuo compagno perché insieme non riuscite, va bene lo stesso
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si che io sappia.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo fosse obbligatorio..magari prova a parlarne al parroco così cercherà di venirvi incontro ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione