Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah C.
Sposa VIP Luglio 2022 Macerata

Corso prematrimoniale e pubblicazioni 💍

Deborah C., il 6 Gennaio 2022 alle 10:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Oggi care sposine vorrei chiedervi, come da titolo, qualcosa sul corso prematrimoniale e le pubblicazioni.
Inizieremo il corso prematrimoniale venerdì 14 Gennaio e sinceramente sono emozionata 😍 Abitiamo in una frazione di una delle province delle Marche, Macerata, quindi alla mia domanda al prete "quante coppie siamo?" lui mi ha risposto "poche 🤣" quindi sinceramente non so cosa aspettarmi ed ero emozionata nel conoscere altre coppie che stavano facendo il nostro stesso percorso, ma vabbè meglio pochi ma buoni 😅 Cosa si fa al corso prematrimoniale? È stato o state passando un bel momento nel frequentarlo? Premetto che fm è ateo ma ha tutti i sacramenti e per farmi contenta dato che ci tenevo molto ci sposeremo in chiesa 🔝 Già so che sarà molto divertente vederlo in quel contesto 😆
Invece per quanto riguarda le pubblicazioni? Serve qualche documentazione? Noi le faremo nel nostro comune di residenza. Basta chiamare e scegliere la data? Noi ci sposiamo il 9 Luglio quindi quando mi consigliate di farle? Grazie mille, siete sempre preziose con tutti i vostri consigli ❤

33 Risposte

Ultime attività da Deborah C., il 7 Gennaio 2022 alle 18:41
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh fai bene cara non è possibile una situazione del genere. Non dovete rimetterci voi e fare tutto di fretta solo per l'indecisione del parroco sul fare o non fare il corso 🙄
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È da un anno che ce lo sposta causa covid. Ora aspetto qualche giorno poi ci andiamo a parlare se non ci dà soluzioni in tempo zero gli dico chiaramente che lo vado a fare altrove!
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara 💕 ma quali sono le motivazioni per cui questo parroco da un mese ve lo sposta? 😅
    Avete provato a contattare qualche parroco di paesi limitrofi e aggregarvi al loro corso prematrimoniale? Tanto dove lo fai è indifferente. A noi ci sposerà il parroco del mio paese natale, faremo il corso prematrimoniale dove attualmente viviamo, e ci sposeremo in una chiesa che non è la nostra 😅 Quindi vai tranquilla che non succede nulla 😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposini! Scrivo qui perché il post mi sembra attinente. Anch'io dovevo iniziare il corso prematrimoniale il 13 gennaio e finire a fine febbraio... contavo di fare processetto e contattare il comune a marzo, ma è stato rimandato di nuovo 😭. È un anno che il parroco ce lo rimanda! Lui dice che in qualche modo lo facciamo, ma io sono preoccupata! Non so più come fare. Ho pensato anche di rivolgermi a quei corsi nel weekend, ma devo poi passare sempre da questo parroco (che è quello della mia residenza) per i documenti e quindi non ha senso... Ho paura di non farcela per giugno perché poi c'è tutta la parte del comune da affrontare e non so quanto ci vorrà visto che siamo residenti in due comuni diversi e ci sposiamo in un terzo comune... 😱 Aiuto! Cosa ne pensate?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è quella la parte complicata 😅
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah capito 😅 No, noi non penso faremo nulla, magari un aperitivo ma essendo dentro la settimana è quasi impossibile radunare tutti tra i mille impegni
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo fatto qualcosa, ma non troppo solo mangiato con genitori e testimoni (sorelle di entrambi con mariti) fatto scatolina di confetti e torta verde. Era più che altro una scusa per consegnare i regali a testimoni, damigella, paggetti e un pensierino per i genitori. Consegnato le prime partecipazioni
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma voi avete fatto qualcosa il giorno delle pubblicazioni? Sento di molti che festeggiano, confetti, pranzi ecc 🤣
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi consegnare prima i documenti poi dipende dai comuni quanto sono veloci e poi siamo andati a firmare è stato emozionante la parte della lettura delle pubblicazioni e le firme 🥰
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eeeh a chi lo dici l’ansia era per i documenti solo non per altro 😅
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah quindi per prendere appuntamento bisogna andare di persona? Pensavo bastasse chiamare 🤣
    I documenti vanno portati prima o il giorno delle firme?
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio ansiosa come sono sarei andata nel pallone 🤣🤣
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La parte più veloce è stato il comune da quando abbiamo consegnato tutto e fatto le pubblicazioni è passato solo una settimana ci siamo andati il venerdì orario quasi di chiusura e il martedì ci hanno chiamato per darci appuntamento per firmare 😅
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    è stato la parte più snervante 😅 perché prima ti dicevano di fare con calma e poi che ci dovevamo sbrigare 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh per fortuna non mi sento sola allora 🤣🤣 anche voi vi siete dati un bel da fare 🥰
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara seguirò senz'altro il tuo consiglio 💞
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente se c’è molta affinità con il proprio parroco anche la cerimonia sarà più emozionante. Calcola che noi abbiamo residenza adesso a casette, fatto il corso a montecassiano dove abitavo io e sposato a civitanova dove abitava prima mio marito, ma non quella di appartenenza in tutto abbiamo contattato 7 parroci per i documenti 😬😅
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti posso dire che il contenuto cambia dal parroco. Ti consiglio di viverlo con entusiasmo e partecipazione altrimenti sarà una palla. E soprattutto interrogatevi sul vostro amore e i vostri progetti. Il parroco preparerà il modulo 10 che dovrete portare in comune
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Luisa 💕 Ho visto che sei di Montecassino, noi invece abitiamo a Sforzacosta 😊 e penso che faremo il corso prematrimoniale qui anche se mi sarebbe piaciuto farlo con il parroco che ci sposerà.
    Io sono originaria di Urbisaglia e mi sposerà il mio parroco, che però è stato trasferito a Cingoli 😔 Però sono molto contenta che però mi verrà comunque a sposare a San Claudio, la chiesa che abbiano scelto, nonostante non sia più il mio parroco. Il corso appunto per comodità avevamo pensato di farlo qui a Sforzacosta anche se vorrei sentire il mio parroco se ne organizza uno 🥰
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi siamo marchigiani 🤪 il corso è stato molto interessante e divertente, eravamo 9 coppie di fidanzati, 5 coppie sposate che parlavano delle loro esperienze e i due parroci (lo facevamo in una frazione) a fine corso, ma non prima di 180 giorni ritiri dal parroco i documenti da portare in comune
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la tua risposta Camilla 💞
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per i documenti il parroco vi darà il percorso burocratico da seguire al corso prematrimoniale.

    Per quanto riguarda il "cosa si fa" è a discrezione di ogni parrocchia l'impostazione degli incontro, il numero e la durata. Di base è una sorta di catechesi e di percorso con una coppia già sposata che investiga su determinate tematiche, come la comunicazione, la genitorialità, il sacramento del matrimonio in sè e cose del genere. Ma è diverso per ogni parroco, che decide lui cosa far fare.

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì 😍... sicuramente ha contribuito
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino 🤣 Anche noi faremo il corso su una chiesa diversa da quella dove poi ci sposeremo 🥰
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello Sabrina 😍 avete avuto l'esclusiva e sono sicura che anche questo ha contribuito a rafforzare il vostro rapporto 💕
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati che quello della chiesa dove ci sposeremo(diversa da quella di residenza,dove facciamo il corso)ci ha detto,quando lo abbiamo chiamato 3 mesi fa:ci vediamo a gennaio per la data🤦🏻‍♀️A me l'ansia la fanno venire loro😅
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Federica tutto chiarissimo 🎀
    Si infatti anche io spero di conoscere e di rimanere in contatto con qualche coppia, secondo me è un percorso che unisce molto 🥰
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo in un piccolo paese in provincia di belluno di 2000 anime... morale il corso lo abbiamo fatto da solo con parroco (anche per la questione della pandemia)... è stato comunque un percorso interessante che ci ha avvicinati... non lo credevo, ma è stato proprio così ☺️... per quanto riguarda le pubblicazioni devi sentire il parroco ed il comune
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo a Torino, quindi non proprio un piccolo paese ed eravamo solo quattro coppie😅 forse perché abbiamo iniziato io corso appena finito il lockdown l'anno scorso, con una di queste coppie siamo rimaste in contatto e ci frequentiamo😊
    È stato molto bello perché ti rendi conto di quanto veramente credi in quello che stai facendo, non è facile manifestare l amore, quello che provi verso il partner, o quello che hai vissuto e metterlo a nudo davanti degli estranei. Sono stati solo 4 incontri, abbiamo parlato di un po di tutto della nostra storia della nostra vita cosa abbiamo vissuto, cosa fare x rendere migliore il rapporto, cosa fare se succede qualcosa all interno della coppia, del matrimonio, della fede, di figli, ma anche di leggi. Per le pubblicazioni invece abbiamo aspettato la fine del prematrimoniale in cui il parroco ci ha dato il documento decimo e con quello puoi prenotare in comune 😊
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli dobbiamo mettere ansia a questi preti 😅
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è necessario,nel senso che dipende dal prete,di solito già durante il corso inizia a preparare i documenti per il comune se la data del matrimonio è vicina...e sia per me che per te lo è,quindi se vedo che tarda nel preparare il tutto gli farò presente che manca poco😅
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora stiamo facendo un percorso molto simile 😊
    Lo inizieremo quasi insieme così magari alla fine possiamo scambiarci opinioni e pareri 🥰
    Ah quindi prima delle pubblicazioni va comunque completato il corso prematrimoniale? Ecco questa non la sapevo 😅 pensavo fossero due cose che non andavano di pari passo. Grazie mille cara 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione