Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sognatrice
Sposa Precisa Settembre 2015 Torino

Corso prematrimoniale: un incubo!

Sognatrice, il 17 Gennaio 2015 alle 14:24 Pubblicato in Prima delle nozze 0 71

Premessa: io purtroppo lavoro molto la notte e nei weekend/festivi quindi il tempo libero è poco e amche quello per riposarsi un po'.
Ieri sera abbiamo iniziato il corso prematrimoniale. ...quando ci ha chiamati la chiesa il martedi ci aveva accennato alla serata di venerdì. ..ieri arriviamo e scopriamo che oltre a venerdì c'era tutto il sabato pomeriggio e tutta la domenica....rimango allibita! Oggi c'è il compleanno del primo anno di mia nipote e mancherò. ..domani sarebbe stata la prima domenica di riposo dopo aver lavorato tutte le altre (capodanno incluso) e finalmente ci prendevamo una giornata per noi....e invece mi ritrovo a fare questo corso della durata di un anno (noo ci sposiamo a settembre ma ci è stato detto che anche da dopo sposati si deve continuare ad andare sino a gennaio prossimo...) ora....per quanto uno possa esser religioso trovo questo un obbligo bello che buono, un mezzo della chiesa per raccogliere persone a se.....sono veramente stufa di dover passare così il mio poco tempo libero che ho!

71 Risposte

Ultime attività da Raffaela, il 28 Gennaio 2015 alle 13:45
  • Raffaela
    Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 anno?? Dae dura 1 mese! Credo che siadavvero troppo,hai provato a chidere altrove?!
    • Rispondi
  • Manuelita
    Sposa Abituale Luglio 2016 Catania
    Manuelita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ormai si sia persa l'importanza di questo corso..che secondo me non deve essere visto come un obbligo ma come un modo per crescere nella vita di coppia e nella gestione di figli..nel comprendere quali sono i valori più importanti..che il matrimonio non é un gioco ma un unione prima ancora che con un'altra persona con il Signore.non si é obbligati a fare questo "sforzo"..in fondo..ci si può sempre sposare con rito civile...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte il mio corso dira da novemvre ad aprile due volte a settimana e devo dire che e` molto interessante!!!!!!! A me piace
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da dopo sposata non andarci più! !! Ma nn si è mai sentito povera!!! Smiley sad
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Settembre 2015 Cuneo
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo 7 incontri tutti di sabato sera.....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo 5/6 incontri organizzati nel we in base ai turni di fm che è infermiere
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo due/ tre incontri direttamente con il prete il primo questo sabato mattina.....abbiamo avuto un incontro preliminare il 2 gennaio dove abbiamo stabilito e parlato dicalcuni aspetti quali documenti , musica,libretto messa con le letture. ...e visto la nostra distanza con la parrocchia in cui sarà celebrato il matrimonio siami convenuti che con pochi incontri con il don possiamo organizzarci tra lavoro turni .......
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro è durato 12 incontri tutti la domenica per 1 ore e mezza..ma io ci sono andata solo una volta per i troppi impegni,ho presi dei rimproveri dal prete ma mica poteva non farmi sposare!eh! Comunque se non ti trovi bene cambia chiesa e prete perchè decidono tuttp loro e il tuo mi srmbra un pò esagerato
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma .. Spero che ci si possa assentare se giustificati.. Noi con il lavoro abbiamo orari strani week End compresi
    • Rispondi
  • Adriana
    Super Sposa Agosto 2015 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri incontri sono una volta alla settimana, di martedì e dura un ora o un.ora e mezza... in totale sono 12 incontri
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2014 Arezzo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambiate parrocchia! É assurdo! Noi facemmo 8 incontri tutti i venerdì sera di circa 1ora e mezza! Addirittura capitò che un venerdì di questi era san valentino e il parroco ci fece ritrovare dopo 15 giorni!
    • Rispondi
  • Luca
    Sposo Principiante Luglio 2015 Bologna
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cambiate parrocchia... noi abbiamo appena iniziato e faremo 8 incontri il lunedì sera della durata di circa 1ora e mezza per cui mi sembra tutto un po' esagerato lì da Te...

    Ciao!!

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa VIP Luglio 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un'esagerazione bella e buona!Noi facciamo 10 incontri (sabato alle 19,30) di un'oretta circa e 3 dei quali sono messe (la prima x presentarci,un'altra x incontro col vescovo ed una finale dove ci daranno l'attestato).Consiglio:cambia parrocchia!Deve essere un percorso piacevole non una sfacchinata
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Torino
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo iniziato a novembre e dura fino ad aprile ma si tratta di una volta al mese.....la storia di un anno la trovo esagerata....ma non sei l'unica xo ogni chiesa fa come vuole......chi deve stare mesi e mesi chi invece se la cava con un week end
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me sembra esagerato ! il nostro ha avuto la durata di una decina di incontri , sempre il venerdì sera e l'ultimo domenica mattina per la messa tutti insieme !! Un anno è troppo !!!!! Baci !
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Giugno 2015 Pavia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso assicurare che sono davvero strano li.. Noi abbiamo fatto 8 incontri il venerdì sera di neanche due ore.. Prova a cambiare chiesa tanto il corso lo puoi fare ovunque..
    • Rispondi
  • Sposaluglio
    Sposa Abituale Luglio 2015 Caserta
    Sposaluglio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è assurdo!!!!....Noi ci sposiamo a Luglio e inizieremo a Febbraio...sono solo 8 incontri...e a me sembrano anche troppi a dire il vero!!!!!Consiglio spassionato...parla con un'altra parrocchia...vedrai che non esistono corsi così lunghi nella normalità...soprattutto dopo il matrimonio poi!!!!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto io sia credente e praticante mi sembra una cosa assurda Smiley surprise non potete passare il tempo libero in chiesa al catechismo!!!! Io andavo la domenica pomeriggio un'ora, non potete cambiare chiesa con qualsiasi scusa?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze cambiate diocesi!! Qsti sono pazzi!!
    • Rispondi
  • Rosa&blu
    Sposa Abituale Settembre 2015 Frosinone
    Rosa&blu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un'esagerazione....
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Luglio 2015 Palermo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ritengo stra fortunata allora, noi in tre incontri di mezz'ora abbiamo fatto tutto, questo venerdì il prete della parrocchia dove stiamo seguendo il corso vorrà che partecipiamo alla messa per poi darci un ricordino e penso che tra un meCerto faremo la solenne promessa ! Io non capisco perché non cambiano metodo, non hanno capito che i tempi sono cambiati, la vita è cambiata, non si ha più tempo e non è una scusa, così facendo molti cristiani scappano dalle chiese! La signora che ci ha fatto il corso non fa altro che ripeterlo ed infatti la chiesa è piena di giovani, proprio perché si deve dare la libertà di scegliere e concedersi al Signore senza obblighi!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2015 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda il mio corso sembra non finire maiii.....sono 15 appuntamenti...I venerdì sera per circa 2 ore per fortuna ho quasi finito....vuoi sapere l ultima hanno aggiunto un altro appuntamento quindi mi ritrovo il week di san valentino a fare il corso....che nervi!!!facciamo 8 anni e non potremmo neanche festeggiare
    • Rispondi
  • Franziska
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Messina
    Franziska ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma veramente troppo esagerato...io ho iniziato pure da poco e dura 8 incontri una volta alla settimane circa 2 ore e lo faccio in una missione di berna in svizzera...!!!fossi in te m ' informerei...e assurdo.....
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Agosto 2015 Foggia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi sono 12 incontri....uno a settimana. Un anno credo che sia un tantino eccessivo!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me sono 8 incontri,circa due mesi,se fosse stato un anno avrei optato x la cerimonia civile ahaha
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Saggia Agosto 2015 Bari
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi lamentavo dei miei sei mesi...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche dopo il matrimonio cosa??? Ma roba da matti. Rivolgiti in un'altra chiesa.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooooo un anno no è Nn ho mai sentito di un corso che continua anche dopo il matrimonio! Noi cominceremo a metà febbraio e durerà due mesi con un incontro a settimana! Io proverei a vedere anche qualche altra chiesa!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi una decina di incontri, il più lungo 2ore ma perchè abbiamo visto un film...nemmeno il catechismo dei ragazzini dura un anno! >_

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi per noi il primo incontro, altri 5 fino a sabato e stop.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a chiedere ad un altra chiesa noi faremo 10 incontri da ore 1-1,15
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2015 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 anno?!?!? Smiley surprise tantissimo.. Noi abbiamo fatto 10 incontri
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione