Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sognatrice
Sposa Precisa Settembre 2015 Torino

Corso prematrimoniale: un incubo!

Sognatrice, il 17 Gennaio 2015 alle 14:24

Pubblicato in Prima delle nozze 71

Premessa: io purtroppo lavoro molto la notte e nei weekend/festivi quindi il tempo libero è poco e amche quello per riposarsi un po'. Ieri sera abbiamo iniziato il corso prematrimoniale. ...quando ci ha chiamati la chiesa il martedi ci aveva accennato alla serata di venerdì. ..ieri arriviamo e...

Premessa: io purtroppo lavoro molto la notte e nei weekend/festivi quindi il tempo libero è poco e amche quello per riposarsi un po'.
Ieri sera abbiamo iniziato il corso prematrimoniale. ...quando ci ha chiamati la chiesa il martedi ci aveva accennato alla serata di venerdì. ..ieri arriviamo e scopriamo che oltre a venerdì c'era tutto il sabato pomeriggio e tutta la domenica....rimango allibita! Oggi c'è il compleanno del primo anno di mia nipote e mancherò. ..domani sarebbe stata la prima domenica di riposo dopo aver lavorato tutte le altre (capodanno incluso) e finalmente ci prendevamo una giornata per noi....e invece mi ritrovo a fare questo corso della durata di un anno (noo ci sposiamo a settembre ma ci è stato detto che anche da dopo sposati si deve continuare ad andare sino a gennaio prossimo...) ora....per quanto uno possa esser religioso trovo questo un obbligo bello che buono, un mezzo della chiesa per raccogliere persone a se.....sono veramente stufa di dover passare così il mio poco tempo libero che ho!

71 Risposte

  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2015 Ferrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'é da diventare matti! Posso essere credente e praticante, ma cosi sono veramente troppi! Noi per fortuna, tramite amici, abbiamo trovato un prete che con tre incontri da 1 ora risolve tutto! Mette un dvd e fine, non fa domande perché tanto é sordo e non sentirebbe la risposta! A parte gli scherzi, per noi è forse l unico fattibile perché io faccio i turni e lui lavora 12 ore al giorno, in più abbiamo una bimba di 11 mesi e dobbiamo ingaggiare i nonni perché vengano a metterla a letto quando noi siamo al corso!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Agosto 2015 Caltanissetta
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo trovo veramente assurdo...! Noi faremo 5 incontri e basta..il prete dice lui stesso che non serve a nulla se non a far perdere tempo alla gente..cerca qualcun stro!!!
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia immediatamente! Noi abbiamo fatto 8 incontri la sera durante la settimana + 2 nel week end ma sono concesse le assenze se poche. Con troppe assenze potrebbero non darvi il certificato. Mi sembra che questa sia la prassi più o meno in tutta Italia quindi magari troverai di meglio in un'altra parrocchia. Non è obbligatorio farla nella parrocchia di residenza o domicilio. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Mery & Marco
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Mery & Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un anno?! Sei mesi?! Ma da pazzi! Noi 9 incontri e bo.
    Settembre ottobre e novembre. Due mesi e mezzo.
    Una volta a settimana piu' una domenica con pranzo tutti assieme.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi a una parrocchia vicina. Così lungo è da pazzi....non è mica un corso di laurea.
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Saggia Giugno 2015 Genève
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mammamia ma xk è così lungo?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E io che pensavo che il mio di 6 mesi fosse lungo..un anno addirittura è assurdo..

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Aprile 2015 Novara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un anno??? Noi in 3 mesi abbiamo risolto il tutto. 2 sere a settimana più un sabato per l'intera giornata... un anno mi sembra davvero esagerato!
    • Rispondi
  • Virga
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Virga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a noi saranno 16 incontri tutti i venerdì sera. Impegnare così tanto le persone mi sembra assurdo! Capisco che il matrimonio è un sacramento e come tale bisogna arrivarci ben preparati ma questo è un tour de force stressante! Prova a guardare in altre parrocchie. Noi prima di scegliere questa proprio per il giorno comodo ne abbiamo girate altre. (Anche perché il mio fm) alcune sere lavora) e quindi potevamo solO in alcuni giorni.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Saggia Maggio 2015 Monza e Brianza
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente sono tra i sei e i dieci incontri e una vokta la settimana.
    Prova ad informarti in altre parrocchie.
    Il corso è obligatorio per la celebrazione religiosa ma puoi farlo presso qualunque parrochia.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2015 Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo quello della diocesi della mia città ma sono 16 incontri ma uno x settimana durata 3 mesi poi grazie e arrivederci... Io cambierei parocchia Tanto puoi farlo in qualsiasi chiesa
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2015 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdooo ma e mattoooo???noi 9 incontri di max 2ore diviso uno a settimana
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Febbraio 2015 Cremona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche più fortunata, erano 8!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo 6 incontri, un mese e mezzo...
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente! Io ho fatto un corso composto da 10 incontri divisi x 1 a settimana della durata di 1 ora o poco più!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Febbraio 2015 Cremona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, ma no esiste, venerdì sabato e domenica x un anno??? Ma stiamo scherzando??? Cambia subito parrocchia!!! Qst sono pazzi!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noooo!!! Hai ragione!! Fallo in qualche altra parrocchia! Io giusto stasera ho finito. Una settimana tutte le sere alle 9...
    • Rispondi
  • Mayra
    Sposa VIP Agosto 2016 Catanzaro
    Mayra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informati bene se é una cosa obbligatoria o é il vostro prete ke vuole cosí xk é impossibile! D solito é una volta a settimana x qlk mese!!!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Agosto 2015 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un corso esagerato...noi facciamo 10 incontri serali da circa 1,45 ciascuno
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Sondrio
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlate col prete di venirvi incontro .., li e stata an he mancanza di comunicazione da parte de la parrochia,, sono sicura che dopo risolverete ...noi invece 10 incontri da ottobre a luglio ,, un incontro si eun altro no ceniamo tutti assieme ,, e so che piu avanti ci sara una domenica da stare tutta la giornata .... son sopravvissuti altri ,, Smiley smile , sopraviveremmo anche noi.. bacione ....
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Precisa Settembre 2015 Torino
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. ..la cosa ci sta creando parecchi disagi....no da settembre non andremo più ma oggi la predica è stara lunghissima....e alla fine manco ci sposerà lui perché quel giorno non ci sarà
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Aprile 2016 Vercelli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Teniamo conto che ti fa il corso un prete che non è mai stato sposato...oltre alle parole che si dicono al corso, dopo ci vorranno i fatti!!!
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Aprile 2016 Vercelli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un anno?!?!? Ma è fuori??? E se da settembre non ci vai che cosa fa vi annulla il matrimonio??? Digli che si compri un bel mazzo di carte se non ha niente fare eh, mica deve rompere le palle alla gente. Così facendo invece di avvicinare i fedeli alla chiesa, li allontana. Io fossi in te chiederei a qualcuno più in alto di fare rinsavire sto prete!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Maggio 2015 Ravenna
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma e' fuori ???
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2016 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il vostro prete non ha nulla da fare, per voler passare tutto questo tempo a fare corsi prematrimoniali.
    Roba da matti...
    Stranamente il corso prematrimoniale é ciò che mi preoccupa di più di tutta l'organizzazione.
    Ma non esiste una specie di esenzione dal corso per chi come me, vivendo assieme al fm ormai da anni, della vita matrimoniale ne capisce sicuramente più di un prete??? Smiley tongue
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Maggio 2015 Verona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è pazzo il tuo parroco???io ho fatto 12 incontri in quattro mesi....il lunedì alle 20.30...e durata media s lezione...massimo un ora e mezza!!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2015 Catania
    Lameu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assurdo...anche io ho avuto una brutta esperienza con il corso prematrimoniale.

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro prete ci fa 6 incontri di un ora ogni martedì poi basta...è un po strano come corso
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No guarda che non é un mezzo della Chiesa ma del vostro prete! Io un corso prematrimoniale che continua dopo il matrimonio e che impegna tutte le settimane venerdì sabato e domenica non l'ho mai sentito!
    • Rispondi
  • Marilea
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Chieti
    Marilea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me per problemi di lavoro farà un corso personalizzato solo per noi!
    • Rispondi
  • Sposaallegra
    Sposa Saggia Agosto 2015 Crotone
    Sposaallegra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente un anno mi sembra strano e comunque deve rilasciarti un attestato a fine corso io nn so cm funziona dalle tue parti ma da me saranno 15 incontri una volta a settimana il mio fm vive a due ore da me e per i turni nn sempre potrà venire quindi il parroco nessun obiezione in merito al termine del corso ci daranno attestato e il via a sposarci
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Caltanissetta
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi iniziamo domani il nostro corso prematrimoniale e sinceramente sono contenta, mi sembra un passo in più verso il matrimonio. Il nostro durerà 12 incontri di 1 ora ciascuno (ogni domenica) ma sono ammesse alcune assenze
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione