Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposaottobre
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

Corso preparto

Sposaottobre, il 19 Ottobre 2022 alle 16:43 Pubblicato in Future mamme 1 38
Salvato
Avete fatto o farete il corso preparto?
È stato utile ?

Si

76%

157 voti

No

24%

49 voti

38 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 12 Marzo 2023 alle 22:10
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto ma per niente utile, l'unica cosa che mi sono fatta un amica ☺️
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se fai dei corsi giusti. Il mio. Non è servito a molto. Tornassi indietro lo farei con la mia ostetrica che mi ha seguito in allattamento perché molto più specifico sul parto e non sul post😊
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l ho fatto xke ero incinta nel periodo del covid , bo visto qjalcje video online d sfuggita ma non m ha cambiato la vita. Alla fine t aiutano le ostetriche quando sei li
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Se vuoi online lo fa OSTETRICA IN ROSA. Io ho letto alcuni suoi e-book e li ho trovati molto chiari e semplici.

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, e sinceramente non ne ho sentito la mancanza
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata fortunata, sulla questione allattamento l'ostetrica del mio corso invece faceva trasparire tutto il contrario, come se allattare con l'artificiale fosse quasi una vergogna idem se decidevi di usare paracapezzoli e compagnia bella per aiutarti. In ospedale in più mi hanno anche stressata a tal punto da decidere io stessa di non allattare al seno, non avevo latte e mio figlio aveva una fame bestia e l'unica soluzione per loro era di attaccarlo, non di placare la sua fame con un po' di aggiunta, in neanche 24 ore ero già con le ragadi perché lui si attaccava con furia e mi faceva malissimo. Insomma qualche informazione in più a riguardo, e magari anche più empatia le avrei gradite e possibilmente almeno per un po' avrei cercato di allattare, invece l'ostetrica del corso e tutte le infermiere che ho beccato in ospedale mi hanno fatto venire in odio l'allattamento al seno tanto che anche con una eventuale futura gravidanza lo escluderò a priori. 😅 Per promuovere l'allattamento al seno a tutti i costi stanno facendo più danni che altro, a mio avviso.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono stata molto fortunata da quel punto di vista.
    Anche sull'aspetto epidurale (che spesso le ostetriche demonizzano) loro avevano un approccio soft, ci spiegavano che chiaramente se uno la richiede loro devono darla ma che certe volte loro la sconsigliano per esperienza (magari dilatazione rapida che potrebbe rallentarsi o l'epidurale potrebbe non fare effetto per tempo), altre volte loro sono le prime a proporla. Infatti ci hanno ricordato di prenotare la visita con l'anestesista altrimenti non avremmo potuto richiederla, ci dicevano "voi fate la visita, poi al momento del parto si vede...".

Poi chiaramente loro "spingevano" un sull'allattamento al seno, d'altra parte il nostro era un "ospedale amico del bambino" però dicevano anche che la cosa importante era la nostra tranquillità, quindi ci raccomandavano di non vivere eventuali aggiunte o allattamento artificiale come un fallimento.

• Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco il parlare del post parto è una cosa estremamente rara nei corsi preparto! È assurdo spiegare tutto il prima , ma non preparare un minimo post... Almeno ogni tanto dei corsi pre parto decenti li fanno, questo almeno rincuora!
    Altra cosa fondamentale secondo me sarebbe trovare personale non giudicante, quella per me è stata proprio la cosa che ho odiato più di tutte del corso che ho fatto io.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto in periodo covid a distanza online, ed onestamente non l'ho trovato particolarmente utile. Ho beccato una ostetrica dall'atteggiamento tendenzialmente giudicante che ha detto un sacco di bestialità anche sull'alimentazione in allattamento (una amica ostetrica mi ha smentito tutto!), che sconsigliava l'epidurale, che demonizzava il cuccio a meno che non si trattasse di bambini non allattati al seno, ha detto delle cose che hanno fatto intuire che non apprezzava chi non allattava al seno, zero cenni su come utilizzare il latte artificiale (che secondo me sono sempre utili). Per quanto mi riguarda esperienza da non ripetere, le uniche info utili di questo corso sono state le info sull'ospedale in cui sarei andata. Basta. Col senno di poi non è stata brava nemmeno a spiegare come riconoscere le vere contrazioni visto che una volta sono andata in ospedale a vuoto. 😅
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho fatto e l'ho trovato molto utile.
    Io l'ho fatto nell'ospedale dove ho partorito. Le ostetriche ci hanno parlato molto del post nascita: dell'allattamento (di come funziona, dei problemi che ci possono essere e a chi rivolgersi), di come cambiano gli equilibri a casa, del sonno dei neonati, delle colichette (cosa sono, consigli su come aiutarli...), della nostra stanchezza e degli sbalzi umorali. Durante l'incontro con i papà ci hanno parlato del parto, delle contrazioni, spiegandoci quando andare in ospedale e quello che succede una volta arrivati.
    Ogni volta loro parlavano per un po' di un argomento e poi ci lasciavano libere di fare mille domande su qualsiasi argomento, dalle emorroidi ai passeggini, dal portare in fascia al detergente da usare per il cambio pannolino.
    Nel nostro caso ci hanno fatto anche visitare il reparto e la sala parto.

In più abbiamo creato un gruppo whatsapp e devo dire che per i primi 5-6 mesi è stato molto attivo, con alcune mamme ci siamo incontrate un paio di volte anche dopo. Il gruppo era utile perchè alla fine i bimbi erano tutti nati nello stesso periodo quindi faceva piacere confrontarsi con altre persone esattamente con gli stessi dubbi o problemi.

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima volta non l'ho fatto xk eravamo in pieno inizio pandemia... Quindi ho solo letto qualcosa online e via. Questa volta invece lo farò ma online (peccato... Mi sarebbe piaciuto di persona in modo da conoscere e condividere il percorso con le altre mamme). Io lo consiglio!
    • Rispondi
  • Matilde
    Sposa Saggia Giugno 2022 Pistoia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Ho fatto il corso preparto ma non è stato utile per niente perchè si parla pochissimo del post parto... Xk il post parto è un periodo difficile.... Cmq ho. Ritrovato un ' amica delle superiori ❤
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò, cercando un corso tranquillo e positivo dove non facciano terrorismo
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poco utile soprattutto perché si parla pochissimo del post parto che è davvero il periodo più difficile. In compenso ho conosciuto mamme super e ogni tanto usciamo anche senza bimbi 🤣
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Agosto 2021 Pescara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è stato utile, ci hanno spiegato la fisiologia del travaglio e conoscendolo l'ho affrontato con consapevolezza e non con paura. È stato molto utile anche per le nozioni riguardanti allattamento, svezzamento, sicurezza, ecc.
    Inoltre ci aggiornavano continuamente sulle procedure covid all'interno dell'ospedale.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto uno privato, versione estiva (quindi 6 incontri e non 10), in presenza con mio marito e altre 6 coppie. Fantastico, abbiamo creato un bel gruppo e fatto anche esperienze pratiche. Poi ho seguito anche il corso gratuito passato dal distretto sanitario. Era online e solo con altre future mamme praticamente. Utile il ripasso più a ridosso del parto e utili le indicazioni specifiche sulle normative dell'ospedale in cui partorirò. Te lo consiglio, sono belle esperienze alla prima gravidanza. Magari con la seconda non lo farei. Chissà.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Il mio bimbo ha 2 anni e mezzo e tutt'ora sono in contatto con le altre mamme che ho conosciuti al corso. Nache solo la possibilità di conoscere latte mamme per me è utilissimo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno per la prima gravidanza lo ritengo utile.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a noi l'ostetrica diceva di farsi aiutare perchè altrimenti non potevi allattare Smiley xd

Momenti per sè banditi Smiley xd Smiley xd

• Rispondi
  • 🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹
    Sposa Precisa Luglio 2018 Verona
    🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto in consultorio e l'ho trovato molto utile sia per le informazioni che ci hanno dato, per i servizi che sono presenti nel post parto ma anche per potermi confrontare con altre future mamme e "sentirmi meno sola" durante questo percorso.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di non farlo,sono all'ottavo mese, ma comunque cerco di documentarmi in altro modo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho potuto farlo alla seconda gravidanza perché la prima fu nel pieno del lockdown. E devo dire che è stato utile nonostante alcune cose le sapessi già. Infatti sto pensando di rifarlo per una terza gravidanza 🥰 Domani vedrò le ragazze del corso e non vedo l'ora, anche perché lo abbiamo svolto online🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso una via di mezzo... hanno fatto molta leva sugli aspetti emotivi, sul fatto che dopo il parto la mamma per una questione ormonale può passare un periodo di tristezza (questo è normale) e come capire se sta sfociando in depressione post-partum. Questo è stato molto positivo e utile a mio avviso. Per quanto riguarda gli aspetti pratici insomma... ragazze che conosco che lo hanno fatto in altri centri (sempre nel pubblico comunque) facevano anche esercizi di respirazione, esercizi a terra... noi nulla. Un cosa negativa è che non hanno parlato quasi per niente dell-allattamento (per me più difficile del parto in sé ma nessuno te lo dice prima). Speravo poi di fare amicizia con mamme e coppie e invece niente, pensavo si sollevassero temi e si discutesse in gruppo ma nulla... neanche ti salutavano a momenti. Le mie conoscenze le ho fatte al corso di yoga
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vediamo come andrà! spero sia una bella esperienza, poi ho anche gli incontri online dell'ospedale di Montebelluna specifici su parto e allattamento e legati alle dinamiche del reparto

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, mi avevano parlato (bene) di quel posto 😃
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma per Filippo è proprio impossibile col lavoro, però ecco questa cosa non la sapevo.

ALla fine noi andiamo a farlo da Cuna a Castello di Godego, se hai presente... 6 serate e 3 pomeriggi per le mamme ( dove prenderò i permessi ahhah)

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, io prendevo i permessi... comunque anche quello era aperto ai papà 😃
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a sentirli in caso, se sei interessata a farlo con loro..
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo inizio lunedì sera, ho scelto un corso a pagamento che fosse in presenza e dove il papà potesse partecipare.

quello della mia ulss, che è quello seguito presumo da Giovanna, invece è online e credo di mattina ma io lavoro ancora

• Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia ma partorirò un Svizzera,non so se la mia Asl in Italia li fa online
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Terribile!!!
    Da noi le ostetriche avevano tutt'altro atteggiamento per fortuna, sempre molto (troppo) pro allattamento al seno, però ripetevano sempre del farsi aiutare, del trovare momenti per sé etc
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei residente là o qua? Perché il corso della mia Ulss, per dire, è online e basta essere residenti nel territorio di appartenenza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione