Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barby
Super Sposa Settembre 2008 Parma

Corteo nuziale: damigelle adulte o damigelle bambine?

Barby, il 17 Gennaio 2014 alle 14:54

Pubblicato in Cerimonia nuziale 397

Ho già organizzato circa la metà del mio matrimonio eppure ci sono ancora alcuni punti oscuri che riguardano l'organizzazione: uno di questi è il corteo nuziale. Idealmente non desidero avere damigelle adulte perchè appartengono alla tradizione anglosassone quindi, seguendo la nostra...

Ho già organizzato circa la metà del mio matrimonio eppure ci sono ancora alcuni punti oscuri che riguardano l'organizzazione: uno di questi è il corteo nuziale.

Smiley ups

Idealmente non desidero avere damigelle adulte perchè appartengono alla tradizione anglosassone quindi, seguendo la nostra tradizione, dovrei optare per dei bambini: il paggetto cui spetta il compito di portare le fedi e la damigella che ha il compito di spargere i fiori... ma anche qui non mancano i problemi: tra i miei invitati e i miei familiari non c'è nessun bambino che abbia l'età giusta per affidargli un compito tanto importante come quello di portare le fedi!!!

Smiley xd

Mi sarebbe piaciuto fosse il mio nipotino a farmi da paggetto e portare le fedi ma poverino, compie 3 anni a Ottobre ed è troppo piccolino, non mi sento di addossargli una tale responsabilità! Anche i figli di amici hanno circa la sua stessa età mentre un cuginetto del mio fidanzato ha 14 anni... troppo grande per fare il paggetto! Lo stesso problema si pone per le damigelle bambine: 1 sola è abbastanza grande ma non troppo da poter portare le fedi senza fare danni... e cosa più importante, è la figlia di una coppia di carissimi amici perciò mi lega a lei un legame di affetto! Quindi sto pensando di avere solo 1 piccola damigella e che spetti a lei il compito di portare i nostri anelli. Sono molto felice di questa scelta perché il giorno del mio matrimonio è anche il giorno del suo compleanno e così facendo non la metterei in ombra... sarà la mia stellina! Le sto cercando l'abito adatto per l'occasione e un regalo per il suo compleanno... dato che per venire al matrimonio dovrà rinunciare a festeggiare con le sue amiche, vorrei organizzarle una sorpresa che la lasci senza fiato!!! Eh eh eh!!!!!

Sono indecisa, non avendo il paggetto, se mischiare un po' le carte e chiedere a 2 giovani amiche che quest'anno compiono 19 anni se vogliono farmi da damigelle.......

che ne pensate?? Meglio solo la bambina o anche una o 2 damigelle più grandi??

Voi a quale soluzione avete pensato per il vostro corteo??

damigella

damigella

damigella

Questi sono gli abiti che preferisco... in particolare mi piacerebbe che la bambina indossasse il secondo... spero che le piaccia!! Smiley catface

397 Risposte

• Federica
    Sposa Abituale Giugno 2015 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao barbara... Ho fatto questa scelta perché come testimoni ho scelto mia cugina e una delle due mie migliori amiche... E siccome in quel gran giorno voglio che le mie amiche più care mi stessero vicino ho fatto che scegliere come damigelle... Per poterle farle partecipare in quel momento. Tu avrai delle damigelle?
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, sei la seconda mosca bianca! Sei la prima ad avere non solo 2 damigelle che non sono bambine ma addirittura coetanee!!!

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Luglio 2014 Salerno
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 2 damigelle grandi.. 3 piccole e 1 pagetto.. ^-^
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2015 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò due damigelle della mia età... Che sono anche due mie grandi amiche...
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara,

COMPLIMENTI!! non si direbbe proprio che tu abbia una figlia così grande!! Ho sentito di molte spose con i loro bambini ma tua figlia è già grande... com'è organizzare il matrimonio, la scelta dell'abito etc... con tua figlia già grande??

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avro' damigella e paggetto i miei figli di 6 e 2 anni che entreranno dopo lo sposo e prima di me... il paggetto porta le fedi e la damigella un mini boquet!!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Agosto 2015 Venezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho optato per due damigelle,nostra figlia di 19 anni e la sua cara amica di un anno più grande,il nostro paggetto sarà nostra nipote di 2 anni,anche se piccola verrà accompagnata dalle mie damigelle quindi non ci saranno problemi..

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, WoW che storia!! Eh già, è in queste occasioni che certe persone danno il meglio di loro... certe altre altre, per fortuna, come tua cugina, in senso buono!! Se posso permettermi un appunto dato il ruolo importante della damigella d'onore e il compito importante di portare le fedi... perchè non le fai portare a tua cugina??! Direi che se lo merita doppiamente: in primis perché non tutti avrebbero accettato così generosamente di essere la seconda scelta e poi perché standoti vicino ed essendo così partecipe come dici, ha dimostrato di tenere molto a te e ha proprio meritato questo onore!!! Se posso aggiungere, concludo facendoti i miei complimenti e i miei migliori auguri perché hai davvero un meraviglioso corteo!!

Smiley heart

• Rispondi
  • Sposina
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo aver avuto problemi
    Con una mia amica scelta come testimone nel corso dell organizzazione mi sono trovata mia cugina sempre molto molto vicina e partecipe . Quindi ho pensato di farle fare la damigella d onore . Lei molto molto timida mi ha chiesto di non essere sola . Allora ho pensato di prendere le mie tre cugine adolescenti e farle vestire nello stesso modo . Ho regalato a loro i 3 vestiti sia perché sono piccole non lavorano non volevo gravare sui miei zii che hanno problemi , sia perché il mio matrimonio sarà giallo e mi faceva piacere si vestissero di giallo . Quindi avrò le 3 ragazze grandi una delle quali porterà per mano l ultima cuginetta la più piccola della famiglia che ha 3 anni che spargerà i petali , per le fedi non so forse non le porterà nessuno , ci sto pensando ..
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dove Lo compra e quanto costano? Sono bellissimi!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono stata fortunata... il vestitino che vedi una mia amica riesce a procurarmelo a un prezzo che non diresti mai e poi mai!!! Smiley catface

• Rispondi
  • E
    Sposo Abituale Marzo 2017 Torino
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le lascerò libere di vestirsi come vogliono (ovviamente sapendo che avranno questo ruolo saranno con un vestitino)... non voglio dare quest'onere del vestito, né sinceramente vorrei acquistarlo io... visto già tutte le spese che ci sono!!! Smiley winking

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non guardo il risultato estetico ma ci stiamo organizzando in base all affetto che nutriamo. Le fedi il mio figlioccio, cugino ma io sono madrina. E poi avrò 4 damigelle e due testimoni. Non faranno il corteo perché mi sembra una pacchianata ma saranno accanto a me in ogni momento Smiley winking
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello Erica!!!!!!! :Smiley heart

Hai già pensato anche ai loro abiti? Vorresti fossero vestite uguali o diverse???

• Rispondi
  • E
    Sposo Abituale Marzo 2017 Torino
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò delle bimbe... in realtà 2 sono dalla parte del mio fm, una sola da parte mia. due bimbe avranno 3 anni e loro avranno un mazzolino di fiori da portare, a quella di 7 anni farò invece portare le fedi e sono davvero felice che sia lei perchè l'ha già fatto x il matrimonio dei suoi genitori e allora sapendo che io e il mio fm ci saremmo sposati, si è prenotata... stellina!!!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Teniamo le dita incrociate..... spero davvero che se la senta!! Smiley catface

• Rispondi
  • Katia
    Sposa Precisa Settembre 2014 Vibo Valentia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che alla fine riuscirai a farle vincere la timidezza!!!
    Di abiti anche a me piace molto il secondo!sarà tutto perfetto come hai sempre sognato!
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Katia, sì, alla fine ho deciso che sarà solo la bimba di 7 anni a farmi da damigella! Fortunatamente le piace l'abito che le farei indossare (alla foto 2 di questo topic!) ma sto aspettando di sapere se vincerà la sua timidezza... poverina, è molto timida e si vergogna!! Ahahahahahhh... per ogni opzione di scelta c'è l'incognita!!

Lo saprò quasi all'ultimo.......... se non se la sentisse ripiegherò su Anna, sua madre mi dava ripetizione di matematica con lei piccolina in grembo! E anche lei, tra l'altro compie gli anni 8 giorni dopo il mio matrimonio... quante ricorrenze ricadono attorno a questa data! Sto perdendo il conto........

In ogni caso mi sono già arrivati i regali per la mia amica e per la bambina che festeggeranno il loro compleanno prendendo parte al mio matrimonio!!! Hihihihihi... son troppo orgogliosa dei miei acquisti!!! :Smiley heart

• Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Tu hai deciso qualcosa???
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Settembre 2014 Brescia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne ho due adulte e una bambina che porta le fedi!!!!!! Smiley ring

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Katia, complimenti, hai poprio un bel corteo per il tuo gran giorno! Smiley smile

• Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il miei paggetti saranno mio nipote che a settembre avrà quasi due anni e la figlia di una mia cara amica (2 anni e mezzo)... Farò infinite prove ma ci tengo a che siano loro!!
    Come damine ho scelto invece le mie cuginetta (18 e 17 anni) e mia cognata che ne ha un po' di più! Smiley smile
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio... Smiley xd

non vorrei far cambiare idea a nessuno! Molti bimbi portano le fedi con successo... altri no! Dico solo che il motivo per cui a malincuore ho dovuto saltare mio nipote è perchè osservandolo, ho capito che appartiene purtroppo, alla seconda categoria! Smiley sad

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahahha Smiley laugh ok, ho cambiato idea! Smiley laugh

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmmmmm... no, Annalisa, ti assicuro che il prete poco conta se succede qualcosa alle fedi!! Mia cognata ha fatto da testimone a un altro matrimonio celebrato nella nostra stessa chiesa e non è questione di prete comprensivo! Il paggetto aveva fatto cadere le fedi e non si trovavano! Il prete, rvolto a tutti: "che nessuno le tocchi! Devo raccoglierle io per benedirle...." e questo poverino, dando le spalle ai presenti, era chino cercando le fedi... Oltre al ritardo, fortuna non c'erano altri matrimoni! Ma devi pensare anche a chi precedi!! Lo scompiglio generale, borbottii... la sposa che sudava freddo!! Senza le fedi non si poteva andare avanti con il rito!

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti immagini a fare tira e molla con le fedi? ahhaha comunque dipende anche dal prete che c'è! A noi è bravo! Smiley smile cioè non farebbe storie se il bambino fa qualche gaffes!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Insomma, hai tempo!! Ti auguro che sia lui a portarle perchè sarà indubbiamente bellissimo! Anche a me sarebbe piaciuto moltissimo e mi dispiace da morire che non sia lui a portarmele ma lo osservo continuamente e quella birba di mio nipote più cresce e più diventa monello!!! E' incontenibile e sua madre è terrorizzata solo al pensiero e devo dire, anche io!!!!!

Non c'è proprio niente da fare!!! E poi ha un caratterino......... se si impunta che non vuole fare una cosa, non lo smuovi! Senza contare che adesso ha il disco rotto: è mio, è tutto mio!!" e afferra le cose e se non gliele lasci... ovviamente, le tira!

Smiley ups

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahaahah si lo so che lanciano tutto, spettacolari Smiley laugh magari con una mano lo regge la mamma! Comunque dipende anche com'è il bambino, io devo ancora conoscerlo perchè nascerà a breve! Smiley smile

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Alessia:

Anche se avrà un anno io vorrei che ce le portasse mio nipote, al max in braccio alla mamma! Smiley smile

Io mi sposo in estate... ti immagini mia cognata con il bambino in braccio e il cuscino portafedi???! Aiuto.. mio nipotino adesso sta attraversando la fase del "tiro tutto quello che mi capita a tiro e me la rido"...mia cognata non vuole assolutamente questa responsabilità così ho optato per la figlia di cari amici ma a quanto pare, si vergogna e non so se si sentirà di farlo quindi... non so! Vedremo............. Dio vede e provvede!!!

Mi stupisce ma non mi sorprende però, che io sia la sola a pormi tante remore... ahahahahh!!!!! Smiley tongue

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2014 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due damigelle bambine vestite come meglio credono con un bouquet in mano e un paggetto maschio porta fedi anche lui vestito come meglio crede così sarà per noi
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le fedi intendo! Smiley laugh

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione