COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Barby
Super Sposa Settembre 2008 Parma

Corteo nuziale: damigelle adulte o damigelle bambine?

Barby, il 17 Gennaio 2014 alle 14:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 397
Salvato
Rispondi

Ho già organizzato circa la metà del mio matrimonio eppure ci sono ancora alcuni punti oscuri che riguardano l'organizzazione: uno di questi è il corteo nuziale.

Smiley ups

Idealmente non desidero avere damigelle adulte perchè appartengono alla tradizione anglosassone quindi, seguendo la nostra tradizione, dovrei optare per dei bambini: il paggetto cui spetta il compito di portare le fedi e la damigella che ha il compito di spargere i fiori... ma anche qui non mancano i problemi: tra i miei invitati e i miei familiari non c'è nessun bambino che abbia l'età giusta per affidargli un compito tanto importante come quello di portare le fedi!!!

Smiley xd

Mi sarebbe piaciuto fosse il mio nipotino a farmi da paggetto e portare le fedi ma poverino, compie 3 anni a Ottobre ed è troppo piccolino, non mi sento di addossargli una tale responsabilità! Anche i figli di amici hanno circa la sua stessa età mentre un cuginetto del mio fidanzato ha 14 anni... troppo grande per fare il paggetto! Lo stesso problema si pone per le damigelle bambine: 1 sola è abbastanza grande ma non troppo da poter portare le fedi senza fare danni... e cosa più importante, è la figlia di una coppia di carissimi amici perciò mi lega a lei un legame di affetto! Quindi sto pensando di avere solo 1 piccola damigella e che spetti a lei il compito di portare i nostri anelli. Sono molto felice di questa scelta perché il giorno del mio matrimonio è anche il giorno del suo compleanno e così facendo non la metterei in ombra... sarà la mia stellina! Le sto cercando l'abito adatto per l'occasione e un regalo per il suo compleanno... dato che per venire al matrimonio dovrà rinunciare a festeggiare con le sue amiche, vorrei organizzarle una sorpresa che la lasci senza fiato!!! Eh eh eh!!!!!

Sono indecisa, non avendo il paggetto, se mischiare un po' le carte e chiedere a 2 giovani amiche che quest'anno compiono 19 anni se vogliono farmi da damigelle.......

che ne pensate?? Meglio solo la bambina o anche una o 2 damigelle più grandi??

Voi a quale soluzione avete pensato per il vostro corteo??

damigella

damigella

damigella

Questi sono gli abiti che preferisco... in particolare mi piacerebbe che la bambina indossasse il secondo... spero che le piaccia!! Smiley catface

397 Risposte

Ultime attività da Jlenia, il 9 Novembre 2015 alle 11:05
  • Jlenia
    Super Sposa Agosto 2016 Lecco
    Jlenia ·
    • Segnala

Io avrò mia nipote 3 anni che porta le fedi... mia sorella 8 anni che lancia petali...

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Maggio 2016 Napoli
    Federica ·
    • Segnala

Le mie damigelle sono le mie cugine di 12 e 15 anni... Come vestirle?

Aiuto!!!

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    Io ho scelto di avere sia le damigelle adulte, sia le damigelle bambine. Pur sapendo che ciò non appartiene alla tradizione italiana, mi piace molto l'idea del corteo nuziale, con damigelle e testimoni in abiti coordinati. Nel nostro caso, i colori degli abiti saranno il rosa cipria e il lilla chiaro, presenti anche nelle cravatte dei testimoni e nelle composizioni floreali. Il nostro sarà un matrimonio intimo, avremo soltanto una quarantina di invitati di cui tre bambini. Ci saranno soltanto le nostre famiglie e i pochi amici con cui siamo cresciuti. Abbiamo ritenuto giusto e bello dare a tutti un ruolo, renderà il nostro grande giorno ancora piú intimo. E hanno accettato tutti con entusiasmo! Avremo due splendide damigelle bambine, che avranno entrambe 10 anni. Sono la mia cuginetta e la cuginetta del mio FM. Poi avremo un paggetto di 4 anni e mezzo, il mio cuginetto, che porterà le fedi. Infine ci saranno mia sorella, che e' la mia testimone e damigella d'onore e mia cognata, anche lei damigella e testimone. I testimoni del mio FM saranno invece suo fratello e il suo migliore amico.
    • Rispondi
  • Lizzie
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Lizzie ·
    • Segnala

Io anche sono titubante..avrò due cuginetti di 3 anni , ma sorge un problema: la bimba è molto socievole con me e sò che non mi deluderà , il maschietto è troppo, troppo e dico troppo legato alla madre-.- per cui sò che sarà un impresa difficile-.- volevo anche due cuginette gemelle figlie della cugina del mio fm ma credo siano troppo piccoline visto che hanno fatto un anno da poco..riguardo le damigelle "adulte" mi piacerebbero visto che sarà di sera il matrimonio, però mi sentirei a disagio visto che sono troppo pignola e non vorrei condizionarle troppo riguardo l abito che dovranno indossare...per cui evito e lascerò libertà a tutti Smiley laugh

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala

Sì, stati tranquilla!! Magari li porate in chiesa e fate una prova... poi al momento di entrare li aiuteranno le mamme per un pezzetto se avranno problemi

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    Io avrò tutti bambini al di sotto dei 2 anni quindi alla fine faremo portare le fedi a una ragazza di 22 anni
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2015 Matera
    Valentina ·
    • Segnala
    Anche io non ho voluto rischiare con bimbi troppo piccoli e quindi ho scelto la cuginetta del mio fm e la figlia di mia cugina che avranno 7 e 6 anni !!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2017 Palermo
    Marzia ·
    • Segnala
    Oo avro 3 damigelle di età compresa da3 a 8 anni e uno di 18anni ke mi starà dietro x tenermi il vestito aperto e a sua volta e damigelle d onore
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2015 Frosinone
    Francesca ·
    • Segnala
    Spero arrivino all'altare Smiley winking
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala

Ciao Bianca,

penso che tu abbia fatto benissimo a prevedere dei rinforzi... è giusto non solo fantasticare ma anche pensare concretamente a facilitare loro il compito... sono molto piccolini!!!! I cuginetti potranno sostenerli se saranno intimiditi ad avere tutti gli occhi addosso e aiutarli se avranno difficoltà!! Anche io ho 2 nipotini cui mi sarebbe piaciuto far portare le fedi ma sapevo da subito che non sarebbe stato possibile: il piccolo ha 8 mesi e il "più grande", 3 anni tra 10 giorni è stato un terremoto! Anche se con dispiacere, prima di accantonare del tutto l'idea di paggetti e damigelle, ho rivolto la mia attenzione attorno a me per capire se ci fosse qualcuno cui potessi affidare questo ruolo... e ho pensato a questa figlia di amici che avrebbe compiuto gli anni proprio il giorno del matrimonio!! E' stato un segno... non ho sbagliato!! Benché timidissima, si è comportata benissimo ed è stata bravissima!!!! :Smiley heart

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala

Ciao Antonella,

hai ragione, dovrebbero far parte del corteo le persone cui siamo legate da reciproco affetto, inutile coinvolgere persone disinteressate... se non hai nessuno che ti ispiri, fai portare gli anelli dai testimoni e affidi a loro il compito di aprire il corteo!!!! In fondo il matrimonio va coreografato e ne sono autori, registi e protagonisti gli sposi!!! Smiley winking

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala

Ciao Silvia,

complimenti, siete bellissime!! :Smiley heart

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala

Ciao Chiara,

beata... io avevo quasi tutti under 5 e l'unico che si è fatto notare... come temevo, è stato mio nipote! Smiley ups

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala

Ciao Sara,

proprio un bel corteo!! Il meglio da 2 tradizioni!! :Smiley heart

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala

Ciao Francesca,

2 tenerezze!!!!!! :Smiley heart

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala

Ciao Marina,

ho scelto una bambina di 7 anni per il ruolo di damigella e li ha compiuti proprio il giorno del mio marimonio. E' stata bravissima... oltre che bellissima con l'abito di cui le abbiam fatto dono!!

Invece mio nipote si è comportato proprio di pronostico... fortunatamente avevo capito subito che non avrebbe mai potuto portarmi gli anelli... è stato una peste!

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2015 Frosinone
    Francesca ·
    • Segnala
    Io avró due piccole... Mia nipote che avrà due anni e la figlia di una mia amica che ne avrà tre
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Io avrò 2 piccole e tre grandi
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2016 Messina
    Chiara ·
    • Segnala
    Sono tutte e tre dei bei vestiti... Io di sicuro ho una bimba di 11 anni e un bambino di circa 9 e uno di 6 anni... Ce li ho di tutte le età
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala

DAMIGELLEecco le mie damigelle

• Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala

Io sono per le damigelle bambine e i paggetti, le damigelle adulte non mi piacciono proprio

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Agosto 2015 Catanzaro
    Giovanna ·
    • Segnala
    Anche io avró 4 bimbi. Un maschietto che avrà 4 anni (l'unico nipotino del mio fm) e le mie tre nipoti (2 gemelline di 3 anni e la grandicella di quasi 9 anni). Non so ancora come organizzare il corteo. So che la differenza d'età tra i piccoli e la grande è un po troppa però mia nipote è da quand'era piccolina che mi diceva di voler fare la damigella come l'ha fatta a mia sorella e ci sarebbe rimasta male se le avessi detto che lei non poteva fare la damigella
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Precisa Luglio 2015 Napoli
    Bianca ·
    • Segnala
    Io ho sempre voluto i due ultimi arrivati (di cui la nipotina) ma al grande evento la damigella avrà 27 mesi e il pagetto 31 mesi... la notte sogno che le fedi non arrivino all'altare Smiley ups Quindi alla fine ho scelto che insieme a loro ci saranno due cuginetti di 7e8 anni che li prenderanno per mano e li accompagneranno nell'ardua impresa.... Smiley tongue
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    Anch'io non so ancora, nipoti troppo grandi e quelle adulte non mi fanno impazzire. Farlo fare sinceramente a bimbi di parenti che si sono invitati ma che non mi staranno vicino, proprio non mi va.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2015 Foggia
    Luna ·
    • Segnala
    Le adulte non mi piacciono affatto..sono solo "americanate" Ke non hanno nulla a Ke vedere con noi..i bimbi sono la cosa più bella..maschi o femmine Ke siano...io avrò 2 damigelle "le stelline di zia"... la grande di 4 anni e la piccola di 2 Smiley heart Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • MARINA
    Sposa Saggia Settembre 2016 Messina
    MARINA ·
    • Segnala
    Scegli i piccoli. A me le damigelle adulte nn piacciono xke mm appartengono alle nostre tradizioni e poi già ci sn i testimoni Anke le damigelle adulte no. E poi i piccoli mettono allegria al matrimonio dolcezza.
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala

Ahahahah Silvia, mi sa tanto che son tutte così... anche la mia damigellina è peperina!!!!!!!!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala

Ciao Stefania,

in realtà, il compito di tenere il velo o lo strascico, spetta a damigelle e paggetti bambini perché essendo piccoli, non alzerebbero eccessivamente il velo, tenendolo invece, quasi a terra! Invece una damigella adulta, soprattutto se alta o sui tacchi, rischierebbe di alzarlo troppo e di doversi chinare... In genere le damigelle adulte hanno ilcompito di tenere le fedi o di precedere la sposa tenendo in mano dei bouquet di fiori....non per scomodare citazioni reali... ma Kate d'Inghilterra, per mettere in luce sua sorella, le ha permesso di reggerle lo strascico facendo un disastro perché lo ha sollevato eccessivamente mostrando la gonna di una futura regina! Una gaffe planetaria!!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala

:-)

la mia nipotina è timida quando al centro dell'attenzione, ma sotto sotto è una peste... :-)

• Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    Io nella tua situazione opterei x la piccola che porta le fedi e le due grandi che magari portano il velo se lo avrai Smiley shame
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala

Ciao Silvia,

hai avuto un'idea tenerissima!!!!

Anche io, come Martina, stavo pensando alla stessa soluzione, perché la mia damigella è molto timida... vedremo!! Smiley catface

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala

Ciao Megghi,

perché no?? Se ci tieni... le puoi far portare tranquillamente da lei ma, a mio avviso, se non sono un regalo dei testimoni perché in quel caso, potrebbero desiderare di tenerle loro.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti