Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barby
Super Sposa Settembre 2008 Parma

Corteo nuziale: damigelle adulte o damigelle bambine?

Barby, il 17 Gennaio 2014 alle 14:54

Pubblicato in Cerimonia nuziale 397

Ho già organizzato circa la metà del mio matrimonio eppure ci sono ancora alcuni punti oscuri che riguardano l'organizzazione: uno di questi è il corteo nuziale. Idealmente non desidero avere damigelle adulte perchè appartengono alla tradizione anglosassone quindi, seguendo la nostra...

Ho già organizzato circa la metà del mio matrimonio eppure ci sono ancora alcuni punti oscuri che riguardano l'organizzazione: uno di questi è il corteo nuziale.

Smiley ups

Idealmente non desidero avere damigelle adulte perchè appartengono alla tradizione anglosassone quindi, seguendo la nostra tradizione, dovrei optare per dei bambini: il paggetto cui spetta il compito di portare le fedi e la damigella che ha il compito di spargere i fiori... ma anche qui non mancano i problemi: tra i miei invitati e i miei familiari non c'è nessun bambino che abbia l'età giusta per affidargli un compito tanto importante come quello di portare le fedi!!!

Smiley xd

Mi sarebbe piaciuto fosse il mio nipotino a farmi da paggetto e portare le fedi ma poverino, compie 3 anni a Ottobre ed è troppo piccolino, non mi sento di addossargli una tale responsabilità! Anche i figli di amici hanno circa la sua stessa età mentre un cuginetto del mio fidanzato ha 14 anni... troppo grande per fare il paggetto! Lo stesso problema si pone per le damigelle bambine: 1 sola è abbastanza grande ma non troppo da poter portare le fedi senza fare danni... e cosa più importante, è la figlia di una coppia di carissimi amici perciò mi lega a lei un legame di affetto! Quindi sto pensando di avere solo 1 piccola damigella e che spetti a lei il compito di portare i nostri anelli. Sono molto felice di questa scelta perché il giorno del mio matrimonio è anche il giorno del suo compleanno e così facendo non la metterei in ombra... sarà la mia stellina! Le sto cercando l'abito adatto per l'occasione e un regalo per il suo compleanno... dato che per venire al matrimonio dovrà rinunciare a festeggiare con le sue amiche, vorrei organizzarle una sorpresa che la lasci senza fiato!!! Eh eh eh!!!!!

Sono indecisa, non avendo il paggetto, se mischiare un po' le carte e chiedere a 2 giovani amiche che quest'anno compiono 19 anni se vogliono farmi da damigelle.......

che ne pensate?? Meglio solo la bambina o anche una o 2 damigelle più grandi??

Voi a quale soluzione avete pensato per il vostro corteo??

damigella

damigella

damigella

Questi sono gli abiti che preferisco... in particolare mi piacerebbe che la bambina indossasse il secondo... spero che le piaccia!! Smiley catface

397 Risposte

  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tatiana,

    condivido appieno la tua scelta... le scelte guidate dal cuore sono sempre le più indovinate e si rivelano sempre le più opportune!

    Come dividerai i compiti tra le due bimbi? Le fedi alla nipotina di 11 anni e i fiori alla nipotina di 5 anni??

    ahahahahh... mi ha fatto sorridere l'esuberanza di tuo cugino... non ho mai sentito di bambini che si siano addiritttura offerti.. nel igliore delle ipotesi infatti, al massimo si prestano!!!

    Smiley xd

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non hai bimbi e nn vuoi damigelle grandi... le fedi le porta uno dei testimoni al quale sono affidate dagli sposi oppure spetta portarle e custodirle, al testimone che le ha donate agli sposi

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2015 Napoli
    Megghi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto alla mia migliore amica di farmi da damigella d onore quindi sarà unica e sola xke la voglio accanto a me secondo voi lei le fedi me le può portare???
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò così. Ero partita con l'idea della sola damigella piccola, la mia nipotina, ma è un compito che temo la metta in imbarazzo, è un pochino timida quando al centro dell'attenzione. Quindi entrerà con lei anche la sua mamna, mia cognata. Sono certa che sarà una bella soluzione.
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò solo una damigella, figlia di mia cugina ,che avrà 7 anni e porterà le fedi e per avere un tocco di fiori le farò preparare un bracciale con i fiori del matrimonio
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò due bambine,una è' mia cugina e l'altra e' mia nipote...avranno rispettivamente 5 e 11 anni... So che la differenza di età e' troppa...ma io ho guardato di più il fatto che hanno una certa importanza nella mia vita...e sopratutto perché nessuna ha fatto come un mio cugino che si stava imponendo come paggetto,lui tra un anno va alle superiori!!!! Ed è molto arrogante! Quindi a maggior ragione l'ho scartato...oltre il fatto che è davvero troppo grande per il paggetto
    • Rispondi
  • Ania
    Sposa VIP Maggio 2016 Pavia
    Ania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe perfetto poter fare una prova! Hai ragione, chiederò...incrociamo le dita Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Abituale Agosto 2018 Belluno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei una damigella grande e una piccola....mi piacerebbe molto mia sorella con sua figlia... mi tenta parecchio come idea
    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anastasia,

    penso anche io che sia la soluzione più logica! Una cosa è sicura: tu devi entrare per ultima!!!!! Io ho chiesto al prete e se riusciamo, faremo una prova per mettere a fuoco qusti punti!

    • Rispondi
  • Ania
    Sposa VIP Maggio 2016 Pavia
    Ania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono ancora in crisi perché ho 4 damigelle grandi e 3 paggette disponibili. Non ho idea di come far entrare tutti..ma alla fine penso che entreranno insieme (prima le piccole e poi le grandi)..
    • Rispondi
  • Rosiii
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Rosiii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley smile grazie, speriamo così di evitare la fuga dei bimbi con le fedi ihihih ^.^
    • Rispondi
  • Rurù
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Rurù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anke io stessa situazione....bambini trp piccoli...ki le porta le fedi se non ci sn bambini disponibili???? cmq la bambina seguita dalle damigelle piu' grandi non e' affatto una brutta idea...anzi....

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rosaria, hai avuto un'ottima idea!!

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara,

    ti dirò che se il mio nipotino fosse stato meno vivace avrei rischiato... siccome è buono ma vivacissimo e molto vispo... preferisco evitare l'evitabile!!!!!!!!!! Ogni volta che ci penso, valutando il da farsi, già mi vedo proiettata la scena!!!!

    Meglio la bimba più grandetta!

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michela,

    Che io sappia, le fedi può portarle anche la damigella se non ci sono paggetti!

    Se invece ci sono i paggetti, alle damigelle spetta il compito di portare i fiori

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giada,

    fai benissimo ed è un pensiero meraviglioso e colpo di sentimento... anche io viaggiavo su quella corrente di pensiero ma mio nipotino è sempre più temibile... vedremo, per ora sono in attesa dell'abito per la bimba!

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Novembre 2014 Udine
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Domanda: ma le fedi le deve portare obbligatoriamente un paggetto o può portarle anche la damigella?

    Non ho bimbi in età per fare paggetti, ce ne sarebbe uno ma l'ho visto una volta sola e non ho grande legame con lui, mentre la mia damigella sarebbe la mia cuginetta di 8 anni Smiley heart

    • Rispondi
  • Rosiii
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Rosiii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Domenica, anche io ho il tuo stesso problema... Bimbi troppo piccoli e non amo tanto le damigelle grandi... Alla fine però penso opteremo per questa soluzione: visto che il paggetto lo fa un bimbo ( figlio di nostri amici cari) che quel giorno avrà 3 anni, per evitare che si fermi, che sia spaventato o altro gli farò dare la mano a mia sorella che avrà 27 anni e che si è proposta lei come unica damigella grande, molto probabilmente sceglierò anche un'altra bimba, sempre figlia di amici, che avrà anche lei 3 anni e che darà anche lei la mano a mia sorella Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene ad evitare di dare questo compito a un bambino troppo piccolo perché di solito finisce sempre con la caduta di bambino e cuscinetto con le fedi!e secondo me non è il caso,io opterei x una
    Persona adulta di modo che tutto fili liscio
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2014 Isernia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di nulla!

    alla fine avrò anche io il corteo... Anche se proprio non lo volevo!

    il paggetto perché proprio non sapevamo a chi altro far portare le fedi, le damigelle perché due cuginette di 13 anni sono impazzite a sapere che mi sposo.. Come potevo dire di no?

    il problema adesso sono proprio gli abiti, non sono più bambine, ne adulte. In più abitano a 200 km di distanza!

    stavo pensando a comprarlo su internet, ma quelli che ho visto non mi fanno impazzire.... Uffffff

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2014 Varese
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio mi farà da pagetto il mio figlioccio che ha poco più di 3 anni e la bimba di mia cugina farà la damigella e avrà 2 anni.. So già che nn combineranno assolutamente nulla ma volevo rendere partecipi loro (nonostante potevo farlo fare ad altri 4 bambini che hanno intorno ai 6 anni)visto che abbiamo un rapporto molto speciale
    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lyan,

    anche il corteo nuziale, come altri aspetti del matrimonio, è dettato da regole di gusto personali... Te lo dice proprio una che come te, l'ultima cosa cui pensava, era questo dettaglio!! A furia di ragionare, organizzare... mi son posta anche questo problema... mi sono chiesta chi potesse farlo... e ho trovato risposta! Tra i vari ragionamenti, ha prevalso quello dettato dal mio carattere: cioè di senso pratico!!

    L'unica bimba dell'età più adatta a portare le fedi, compie gli anni proprio il giorno del matrimonio... so: why not??! Mi è sembrato tutto filasse! Una volta pensato all'abito... anche quello subito risolto e senza svenarmi... resta solo un'incognita: speriamo se la senta!!!!

    Idelamente mi sarebbe piaciuto che il mio nipotino mi facesse da paggetto ma non è contenibile!

    Altrimenti, posso anche farne a meno! Gli aspetti essenziali sono altri: l'ingresso dei testimoni, dello sposo e della sposa... questi non devono macare!!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie, Irene!! :Smiley heart

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra,

    che bel gruppo!!! Il tuo ingresso sarà sicuramente un momento che i tuoi invitati ricorderanno con piacere! Hai pensato di coordinare o far coordinare gli abiti che indosseranno o lascerai loro libertà??

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Nadia,

    hai già un bel numero!! 4 bimbi che anticiperanno il tuo ingresso regalando ai tuoi invitati un momento di allegria e di tenerezza... i bambini sono una delle meraviglie del mondo!!!!

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara,

    bellissimo!!! Che grande emozione sarà... ho letto e visto tante mamme emozionate quasi più per i figli che per il proprio momento!!!!

    Proprio un giorno unico e speciale... Love is in the air!! :Smiley heart

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao domenica,

    non so se esista ma anche se esistesse... assolutamente no!! Per un bimbo cosa sarebbe, poverello, un impegno lavorativo??! e' bello circondarsi dei propri cari, diversamente non avrebbe senso!!

    Puoi sempre optare per damigelle adulte, no?? E lasciare il cuscinetto alla piccolina!!

    Ti capisco perché anche io ho il tuo stesso problema... o son troppo piccoli o son troppo birbe!!!!

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    WoW, Serena...!!! Questa trovata mi mancava proprio!! Un inno all'originalità!! Absolutely unconventional!!!! Smiley catface

    Chi è stato il coreografo d'eccezione a ideare la coreografia??

    Siamo curiose di avere più dettagli....

    detta così, un po' mi ricorda la parodia dell'ingresso in chiesa dei duchi di Cambridge che a suo tempo, aveva spopolato in rete e non solo!!!!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2016 Caserta
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissima idea!

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non vedo cos'hai scritto Smiley sad

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2016 Caserta
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel senso che per l'entrata ll'altare entreranno prima le damigelle e i ragazzi (chiamiamoli damigelli) sotto le note di una musica allegra e ritmata facendo una scenetta un minimo coreografata dove entrano loro,entra lo sposo e alla fine in un punto preciso della musica ci sarà la mia entrata verso l'altare. Voglio allegria,coinvolgimento e ritmo!!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione