Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barby
Super Sposa Settembre 2008 Parma

Corteo nuziale: damigelle adulte o damigelle bambine?

Barby, il 17 Gennaio 2014 alle 14:54

Pubblicato in Cerimonia nuziale 397

Ho già organizzato circa la metà del mio matrimonio eppure ci sono ancora alcuni punti oscuri che riguardano l'organizzazione: uno di questi è il corteo nuziale. Idealmente non desidero avere damigelle adulte perchè appartengono alla tradizione anglosassone quindi, seguendo la nostra...

Ho già organizzato circa la metà del mio matrimonio eppure ci sono ancora alcuni punti oscuri che riguardano l'organizzazione: uno di questi è il corteo nuziale.

Smiley ups

Idealmente non desidero avere damigelle adulte perchè appartengono alla tradizione anglosassone quindi, seguendo la nostra tradizione, dovrei optare per dei bambini: il paggetto cui spetta il compito di portare le fedi e la damigella che ha il compito di spargere i fiori... ma anche qui non mancano i problemi: tra i miei invitati e i miei familiari non c'è nessun bambino che abbia l'età giusta per affidargli un compito tanto importante come quello di portare le fedi!!!

Smiley xd

Mi sarebbe piaciuto fosse il mio nipotino a farmi da paggetto e portare le fedi ma poverino, compie 3 anni a Ottobre ed è troppo piccolino, non mi sento di addossargli una tale responsabilità! Anche i figli di amici hanno circa la sua stessa età mentre un cuginetto del mio fidanzato ha 14 anni... troppo grande per fare il paggetto! Lo stesso problema si pone per le damigelle bambine: 1 sola è abbastanza grande ma non troppo da poter portare le fedi senza fare danni... e cosa più importante, è la figlia di una coppia di carissimi amici perciò mi lega a lei un legame di affetto! Quindi sto pensando di avere solo 1 piccola damigella e che spetti a lei il compito di portare i nostri anelli. Sono molto felice di questa scelta perché il giorno del mio matrimonio è anche il giorno del suo compleanno e così facendo non la metterei in ombra... sarà la mia stellina! Le sto cercando l'abito adatto per l'occasione e un regalo per il suo compleanno... dato che per venire al matrimonio dovrà rinunciare a festeggiare con le sue amiche, vorrei organizzarle una sorpresa che la lasci senza fiato!!! Eh eh eh!!!!!

Sono indecisa, non avendo il paggetto, se mischiare un po' le carte e chiedere a 2 giovani amiche che quest'anno compiono 19 anni se vogliono farmi da damigelle.......

che ne pensate?? Meglio solo la bambina o anche una o 2 damigelle più grandi??

Voi a quale soluzione avete pensato per il vostro corteo??

damigella

damigella

damigella

Questi sono gli abiti che preferisco... in particolare mi piacerebbe che la bambina indossasse il secondo... spero che le piaccia!! Smiley catface

397 Risposte

  • D
    Sposa Abituale Settembre 2016 Caserta
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio sogno e sempre stato sei damigelle sistemate davanti tre sulla destra e tre sulla sinistra con fiori da spargere lungo la navata e al centro un maschietto porta fedi.......ma purtroppo sono sfortunata in questo perche non ho bambini abbastanza autonomi per poterlo fare x l anno prossimo avranno su per giu un anno e mezzo i piu grandi...siamo tutte qs coetane in famiglia e ci ritroviamo con i figli della stessa eta piu o meno...quindi per adesso ho opzionato un unica damina grande l ultima delle mie sorelle poi si vedra manca piu di un anno voglio pensarci bene...mi avevano indicato addirittura agenzie per affittare bambini che ti facessero da pagetti ma e vero esiste^????

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2016 Caserta
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tuo nipote da tre anni non e poi cosi piccolo fai le provo con il maschietto e la feminuccia e poi decidi...un mio cugino l ha fatto due anni fa e aveva tre anni e stato bravissimo e oggi che ne ha 5 l ha rifatto ed e stato bravo uguale devo esserci anche portati in relta.

    se riesci ti consiglierei maschietto fedi e bimba fiori da spargere o anche un bouquet da tenere oppure se il maschietto e troppo piccolo ti consiglierei mischia le carte e scegli la bimba con le fedi, il secondo vestito e bellissmo ma dipende anche dal periodo che sposi devi pensare che e sempre una bambina quindi deve stare comoda durante la giornata!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2016 Caserta
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In che senso entreranno ballando????

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò i miei figli che avranno 3 anni!! Magari li farò accompagnare da mio nipote che ne avrà quasi sei!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte...

    io avrò 3 damigelle ed un pagetto ...

    le damigelle sono la figlia di mia cugina, la figlila del cugino del mio fm e la figlia di una mia vecchia e cara amica.

    Il pagetto invece è il figlio di un amico del mio fm ...

    Sono gli unici 4 bamini (in grado di camminare Smiley winking ) che saranno presenti quel giorno e non credo che gli farò indossare degli abiti particolari o apposta per l'occasione ....

    Il cuscino con le fedi verrà portato non dal pagetto ma da una delle bimbe (credo alla figlia di mia cugina in quanto è la più grande delle tre).

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò il corteo che entrerà ballando quindi ho scelto damigelle adulti e sono le mie migliori amiche e i loro rispettivi fidanzati, che sono anche i migliori amici del mio ragazzo. Mia cugina di 10 anni porterà le fedi insieme alla sorella di 6 anni!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!Io avrò 5 damigelle grandi,1 piccola di 5 anni e un paggetto di quasi 3 anni ,é sempre stato il mio sogno un corteo del genere.Il paggetto l' ha già fatto l' anno scorso ad un altro matrimonio ed é stato bravo,speriamo lo sia ancora :-)
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me la damigella avrà 2 anni e il paggetto 6
    • Rispondi
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Faccio volentieri a meno di damigelle e pagetti, non mi hanno mai fatto impazzire...

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa VIP Maggio 2015 Reggio Calabria
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abiti bellissimi... io resto nella tradizione cioè con i bimbi che poi emozionano di più... comunque se il bimbo di 3 anni che hai citato lo fa..prova a dare gli anelli a lui ... io pure avrò un cuginetto di 4 anni.. ma sta nel carattere loro ..se lo fanno..anche a 2 anni lo fanno.. tranquilla ...fai le prove con loro..bimbo e bimba!! Altrimenti solo la bimba..
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2014 Isernia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimi gli abiti!

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao chiara,

    purtroppo capisco bene la tua preoccupazione!! Ora ti godrai il matrimonio... e tua figlia!!!!!

    ti abbraccio

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Arina,

    ci penserò, grazie!!

    Smiley catface

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Agosto 2015 Venezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non penso,sicuramente mi farebbe piacere ma con questa crisi e il lavoro che oggi c'e' e domani non si sa ,meglio di no...

    • Rispondi
  • Arina
    Sposa Novella Settembre 2014 Modena
    Arina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!! Comunque ho già scelto abito
    x mia figlia e anche x un altra bambina!e avrò anche un paggetto ! Naturalmente mia
    figlia porta delle fediSmiley smile)) pensaci x tuo nipotino , non è poi così piccolo ...
    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh... le bimbe in linea di massima sono più tranquille e più precoci inoltre gli abiti da damigella sono molto scenografici..... piccole sposine in miniatura!!!! Sono adorabili!!!!! :Smiley heart

    Ma anche i paggetti sono tenerissimi... come resistere alla dolcezza e alla tenerezza dei bambini???!! Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Agosto 2014
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente nn amo le damigelle "grandi"!!Mi sembra una moda importata dall'America. Comunque tra tt il più bello è il 1!!Gli altri troppo esagerati
    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Arina,

    la tua bimba è un amore!!! Sei molto fortunata!! :Smiley heart

    L'abito che ho scelto non conosco la stilista ma ho un'amica sarta che mi sta aiutando a reperirlo... il problema più grosso invece, è che la bimba dice che si vergogna perciò non so se avrò la damigella... si vedrà!!

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Coinvolgere chi è importante per noi, ci irradia di felicità!!!

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart

    Dopo il matrimonio pensate di allargare la famiglia??

    • Rispondi
  • Immaseby
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Napoli
    Immaseby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io avrò sicuro il mio pagetto ... il mio splendido nipotino Lorenzo che a settembre compirà 5 anni quindi è abbastanza grande per assolvere il compito ... in realtà lui è il mio vero 'amore' ma non diciamolo troppo in giro già è scontro aperto tra lui e il mio fm. E poi spero che la sorellina Chiara cammini già, ora ha 9 mesi, spero che possa almeno accompagnare il fratellino nella paseggiata lungo la navata indossando un abito simile al mio. Adoro i miei nipoti, sono la mia gioia!!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Bergamo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avrò damigelle grandi le mie 3 sorelle , 3 damigelle piccole ,le mie nipoti e il paggetto che sarà mio figlio, quando ci sposiamo avrà 2 anni e 2 mesi... e sincera ho paura che scappi per la chiesa con le fedi in mano dato che già ora è un piccolo terremoto... ma farà solo sorridere tutti noi... o almeno me e il mio fm Smiley laugh
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Frosinone
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco una bimba ed un paggetto !!!!
    • Rispondi
  • Arina
    Sposa Novella Settembre 2014 Modena
    Arina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Barbara. Io ho una figlia di tre anni ,
    lei ha già fatto da damigella alla mia cognata
    anno scorso , e stata bravissima e fiera di
    portare le fedi . Questo anno lo farà da damigella alla sua mamma! però pensavo di aggiungere altre due dameggelle
    stessa età, figlie di nostri amici. Abiti che hai
    scelto sono bellissimi ! Posso chiedere come si chiama stilista ? Grazie e buona fortuna!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Settembre 2014 Brescia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io come te Federicaaaaaa!!!! loro poi sono felicissime.... Smiley heart

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Settembre 2014 Brescia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io invece avro' due damigelle adulte della mia eta' che sono due delle mie piu' grandi amiche.... e per le fedi la bimba di un'altra mia amica che ha 5 anni... Smiley winking

    e sono molto felice di questo... Smiley winking

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello... !! Smiley catface

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Agosto 2015 Venezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Barbara,organizzare il matrimonio con una figlia grande devo dire che da la possibilita' ad entrambe di condividere praticamente tutto ,ci divertiamo e ci consigliamo insieme nelle varie scelte,lei avrà un ruolo molto importante perché dovrà aiutarci anche con gli ospiti,ecc...ed essendo già grande le rimarrà un bel ricordo di quella giornata.

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Clara, la pensi un po' come la pensavo io quando ho scritto il mio topic per schiarirmi le idee!!! Pensando e ripensando alla fine avevo un nome cui tenevo e devo averla pensata giusta visto che compie proprio i suoi 7 anni il giorno in cui mi sposo!!! Anche tu ti differenzi, sei la prima a non avere il corteo!! Smiley winking

    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2020 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me porterà le fedi il mio nipotino che avrà 2 anni è piccolo ma desidero che sia lui.... a costo di farlo accompagnare all'altare da qualcuno
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrò damigelle nè paggetti per due motivi: 1) anche io non ho familiari o amici stretti con bimbi delle età giuste e 2) non amo particolarmente queste figure...non avrò neanche le damigelle adulte perché mi sembra troppo un'americanata! Smiley smile
    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì... Smiley catface avrò solo una bambina, figlia di cari amici, che mi porterà le fedi. Il problema è che è timida e dice di vergognarsi troppo quindi aspetto un pochino poi propongo a sua madre se non sia il caso di affiancarle sua cugina di 1 anno più grande... Vedremo!!!! Hai avuto un pensiero bellissimo... anche chi sceglie bambini sono i cucciolotti di casa: figli, nipotini o nipotini acquisiti perché figli di carissimi amici!!! Nei matrimoni love is in the air!!!!! Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione