Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barby
Super Sposa Settembre 2008 Parma

Corteo nuziale: damigelle adulte o damigelle bambine?

Barby, il 17 Gennaio 2014 alle 14:54

Pubblicato in Cerimonia nuziale 397

Ho già organizzato circa la metà del mio matrimonio eppure ci sono ancora alcuni punti oscuri che riguardano l'organizzazione: uno di questi è il corteo nuziale. Idealmente non desidero avere damigelle adulte perchè appartengono alla tradizione anglosassone quindi, seguendo la nostra...

Ho già organizzato circa la metà del mio matrimonio eppure ci sono ancora alcuni punti oscuri che riguardano l'organizzazione: uno di questi è il corteo nuziale.

Smiley ups

Idealmente non desidero avere damigelle adulte perchè appartengono alla tradizione anglosassone quindi, seguendo la nostra tradizione, dovrei optare per dei bambini: il paggetto cui spetta il compito di portare le fedi e la damigella che ha il compito di spargere i fiori... ma anche qui non mancano i problemi: tra i miei invitati e i miei familiari non c'è nessun bambino che abbia l'età giusta per affidargli un compito tanto importante come quello di portare le fedi!!!

Smiley xd

Mi sarebbe piaciuto fosse il mio nipotino a farmi da paggetto e portare le fedi ma poverino, compie 3 anni a Ottobre ed è troppo piccolino, non mi sento di addossargli una tale responsabilità! Anche i figli di amici hanno circa la sua stessa età mentre un cuginetto del mio fidanzato ha 14 anni... troppo grande per fare il paggetto! Lo stesso problema si pone per le damigelle bambine: 1 sola è abbastanza grande ma non troppo da poter portare le fedi senza fare danni... e cosa più importante, è la figlia di una coppia di carissimi amici perciò mi lega a lei un legame di affetto! Quindi sto pensando di avere solo 1 piccola damigella e che spetti a lei il compito di portare i nostri anelli. Sono molto felice di questa scelta perché il giorno del mio matrimonio è anche il giorno del suo compleanno e così facendo non la metterei in ombra... sarà la mia stellina! Le sto cercando l'abito adatto per l'occasione e un regalo per il suo compleanno... dato che per venire al matrimonio dovrà rinunciare a festeggiare con le sue amiche, vorrei organizzarle una sorpresa che la lasci senza fiato!!! Eh eh eh!!!!!

Sono indecisa, non avendo il paggetto, se mischiare un po' le carte e chiedere a 2 giovani amiche che quest'anno compiono 19 anni se vogliono farmi da damigelle.......

che ne pensate?? Meglio solo la bambina o anche una o 2 damigelle più grandi??

Voi a quale soluzione avete pensato per il vostro corteo??

damigella

damigella

damigella

Questi sono gli abiti che preferisco... in particolare mi piacerebbe che la bambina indossasse il secondo... spero che le piaccia!! Smiley catface

397 Risposte

• Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh ho due cugine di 24 e 28 anni.. la mia migliore amica e mia sorella faranno già da testimoni quindi non potranno far aprte del corteo.. però boh..un piccolino sarebbe tutt'altra cosa..

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Barbara:

Messaggio citato

Scritto da Giusy:

Anche io ho lo stesso problema..purtroppo ancora non ho nipoti e tra gli invitati non ci sono bambini di amici abbastanza grandi da fare da damigelle e pagetti .. peccato..ci tenevo molto Smiley sad

Ciao Giusy,

se ti piacerebbe avere anche tu un piccolo corteo, beh, non avendo alternative, tu potresti optare per la versione adulta se hai sorelle, cugine o amiche nubili cui tieni molto!!! Ne basta anche una soltanto che porti le fedi!!! O un amico, fratello, cugino, zio giovane e celibe che porti le fedi e la damigella dietro, che porti un bouquet!!! Smiley winking

Beh ho due cugine di 24 e 28 anni.. la mia migliore amica e mia sorella faranno già da testimoni quindi non potranno far aprte del corteo.. però boh..un piccolino sarebbe tutt'altra cosa..

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Francesco
    Sposo Curioso Agosto 2014 Palermo
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea Ilaria...scelte perfette..
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2014 Ancona
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

IO POSSO CANTARE SU MIO FIGLIO E LA CUGINETTA CHE PORTERANNO IL CESTO CON FIORI ED ANELLI. PER IL VESTITO DI LEI OPTEREI PER QUALCOSA DI PIU' SEMPLICE..

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo optato per una sola damigella la nostra nipotina che a settembre avrà già 10 anni!!!!!non ci saranno petali ma porterà il cuscino con le nostre fedi!!!

• Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2014 Genova
    LETIZIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Il vestito é bellissimo!!!

• Rispondi
  • L
    LETIZIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buon giorno Barbara si si, la navata é bella lunga, inoltre faremo le prove qualche mese e settimana prima, dimenticavo ho anche i cosi detti accompagnatori.. ossia cugini e mici scelti che acompagneranno gli invitati ai loro posti in chiesa e saranno un po i punti del riferimento per gli spostamenti e quant'altro l'idea per rendere il tutto coordinato é quella dche abbiamo cravatta o fiore all'occhiello dello stesso colore del mio fm.

ah ragazze un dubbio magari superficiale ma che continua a ronzarmi in testa: come tema del matrimonio vorremmo fare blu cobalto o blu cina, come lo chiamano gli esperti Smiley tongue ... al mio fidanzato piace moltissimo, ma io ho paura che sia un colore troppo freddo, che ne pensate? Si accettano consigli!Smiley winking

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2014 Ascoli Piceno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tre damigelle bambine. mia figlia e le due cuginette. il vestito di mia figlia è qst l'ho preso su internet a 110 . per le altre devo ancora vedere abito damigella
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2014 Genova
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io
    Metterò la bimba della mia testimone insieme a mia nipote (entrambi 10 anni ) una che porta il cuscino delle fedi e una con un piccolo bouquet in mano e dietro un maschietto e una femminuccia ( 5 anni entrambi ) che portano un cestino cn i petali da spargere
    • Rispondi
  • Robi:)
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Robi:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accetto cn molto piacere il tuo parere.. quindi faro solo i piccoli..Smiley smile
    per quanto riguard gli abiti nn so come comportarmi.. nel senso che, se farli io oppure farli fare a loro stessi, perke poi a fine serata non dovrei fargli un regalino? quindi a tal proposito o quello o quell'altro.. perke cmq i vestiti anke se li pagano loro io deco sceglierli xk il giorno é mio.. nn ha senso che li scelga ki li compra cioé i genitori delle damigelle ecc... quindi nn so e tu farai anke un regalo oltre al vestito oppure no?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Dicembre 2013 Lucca
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica io ho portato con me i miei nipoti ed ho scelto io ed ho anche scelto di pagare per non mettere in difficoltà mia sorella e mia cognata...
    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Curioso Agosto 2014 Palermo
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Federica, io penso che ci devi pensare tu e che devono avere lo stesso stile del tuo abito, almeno questo è ciò che mi ripete la mia amorosa...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2015 Siracusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voglio fare due paggetti ed una damigella! Su pagare io non lo so però una direttiva si la darò sicuramente! Grazie del consiglio
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Teresa,

guarda che ci conto!!!! Smiley winking

Sei la prima ad aver parlato degli abiti destinati al tuo corteo e devo dire che le tue idee mi piacciono moltissimo!!!

Smiley catface

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giusy,

se ti piacerebbe avere anche tu un piccolo corteo, beh, non avendo alternative, tu potresti optare per la versione adulta se hai sorelle, cugine o amiche nubili cui tieni molto!!! Ne basta anche una soltanto che porti le fedi!!! O un amico, fratello, cugino, zio giovane e celibe che porti le fedi e la damigella dietro, che porti un bouquet!!! Smiley winking

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci vuole molta pazienza!!! cerca bene anche sul motore di ricerca con parole chiave attinenti... hai amiche o parenti che sanno cucire?? Come ultima opzione potresti cercare un modello che ti piace, comprare i tessuti e farlo fare!!! Risparmi sicuramente qualcosa... i modelli in tulle sono molto scenografici e come tessuto non è dispendiosissimo: un tulle un po' bello costa 10€ al metro e parte da 2€!!!

• Rispondi
  • Emiliana
    Sposa Novella Giugno 2014 Chieti
    Emiliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok grazie proverò!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Emiliana,

hai provato su ebay?? Oltre a venditori privati ci sono anche negozi!! Io ho recentemente fatto 2 affaroni: le scarpe da sposa e la vestaglietta sposa da indossare durante il trucco!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Letizia, mi piace molto il tuo corteo perchè ha un significato: sono tutte importanti per te e tu per loro... se fosse una cosa puramente estetica storcerei il naso... solo una cosa mi lascia perplessa: la navata della chiesa è abbastanza lunga per tutte quelle persone??

• Rispondi
  • Emiliana
    Sposa Novella Giugno 2014 Chieti
    Emiliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusatemi mi potete consigliare qualche negozio anche on line dove posso trovare vestiti per bambine damigelle? Io ho trovato solo quelli di aziende cinesi!!!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me, almeno qualche direttiva devi darla... sicuramente sul colore! Certo non puoi sceglierlo tu se lo pagano loro... però puoi metterti d'accordo con loro.... Se lo paghi tu, beh, hai un po' più di potere decisionale in più, secondo me! Io ad esempio sto pensando di regalarlo io alla bambina, anche perchè sarà il giorno del suo compleanno! Le farò confezionare l'abito della foto num 2 ma mi accerterò prima che le piaccia e che sia disposta a indossarlo!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Roberta, secondo me ma è un mio parere, per matrimoni standard di max 150 persone, in una chiesa con una capienza di non più di 250 persone e un abito bello ma non sfarzosissimo, secondo me dopo paggetti e damigelle, specie se sono più di 2, la scena spetta alla sposa! Amenoché tu abbia delle amiche cui tieni così tanto da aver piacere di coinvolgere e per te sia una questione affettiva...dato che il tuo corteo è già bellissimo così proprio perchè carico di significato! Quel giorno, fossi in te, darei spazio alle persone per te davvero importanti... se hai amiche così speciali ok altrimenti abbandonerei l'idea!
    Certo, se ti sposi in una chiesa enorme, con un abito super sfarzoso, con centinaia di invitati...puoi strafare e abbondare anche con le damigelle, una navata chilometrica va pur riempita!!! Smiley winking Ma questo ripeto, è solo un mio parere, dettato da un gusto personale!! Io non volevo né paggetti né damigelle, poi riflettendoci, avrei voluto il mio nipotino ma valutando l'idea e concluso che è troppo piccino e con un carattere non facile da controllare, ho optato per una damigella dato che la figlia di una cara amica compie 7 anni proprio il giorno in cui ci sposiamo! L'idea mi è piaciuta ed ecco che gliel'ho chiesto... quindi sto pensando di regalarle il vestito, vorrei farglielo confezionare e a tal proposito ho un'amica sarta molto brava!! Smiley heart In particolare il modello della 2 foto..... e tu?? H_ai pensato ai vestiti dei tuoi paggetti e damigelle?? Glieli prenderai tu o i loro genitori...?

• Rispondi
  • L
    LETIZIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Io avro' un bel seguito: mia sorella minore sara' la damigella d'onore(ah aha ho fatto la rima Smiley tongue ) a seguire due mie cugine, due mie amiche di famiglia l' eta' va dagli 11 ai 20 anni , le mie nipotine di 6 anni sono due gemelle , a loro il compito di spargere i fiori e a mio cugino di 6 anni, quello di portare le fedi, sono tutte ben istruite e affidabili LARGO AI GIOVANI! Smiley catface

• Rispondi
  • Robi:)
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Robi:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Barbara allora tu mi consigli di mettere solo bambini no le damigelle grandi giusto??

• Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2015 Siracusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao barbara, scusa vorrei farti una domanda.,. Che tu sappia l'abito per le damigelle o paggetti deve essere scelto dalla sposa o si può dare la libertà ai genitori di scegliere qualcosa loro?? Io penso che sia più logico che scegliessi io, poi non so! Tu che pensi??
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente le fedi ci verranno portate dal figlio di nostri amici, ma è ancora tutto da decidere. Niente damigelle. Io e FM con rito civile nel giardino della villa dove poi faremo il ricevimento per cui sarà una cerimonia abbastanza easy.

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Giugno 2015 Ravenna
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio figlio fara'il paggetto e ci portera' le fedi.

• Rispondi
  • La Mamma Di Ste
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    La Mamma Di Ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo paggetto (mio fratello 12 anni) e damigella (figlia di amici 12 anni) che ci precederanno all'entrata: il paggetto con le fedi e la damigella con il bouquet da lancioSmiley laugh

• Rispondi
  • Dalila
    Super Sposa Aprile 2016 Firenze
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò due damigelle... bambini? No
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Novella Maggio 2014 Pisa
    Irene ·
    • Segnala