Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barby
Super Sposa Settembre 2008 Parma

Corteo nuziale: damigelle adulte o damigelle bambine?

Barby, il 17 Gennaio 2014 alle 14:54

Pubblicato in Cerimonia nuziale 397

Ho già organizzato circa la metà del mio matrimonio eppure ci sono ancora alcuni punti oscuri che riguardano l'organizzazione: uno di questi è il corteo nuziale. Idealmente non desidero avere damigelle adulte perchè appartengono alla tradizione anglosassone quindi, seguendo la nostra...

Ho già organizzato circa la metà del mio matrimonio eppure ci sono ancora alcuni punti oscuri che riguardano l'organizzazione: uno di questi è il corteo nuziale.

Smiley ups

Idealmente non desidero avere damigelle adulte perchè appartengono alla tradizione anglosassone quindi, seguendo la nostra tradizione, dovrei optare per dei bambini: il paggetto cui spetta il compito di portare le fedi e la damigella che ha il compito di spargere i fiori... ma anche qui non mancano i problemi: tra i miei invitati e i miei familiari non c'è nessun bambino che abbia l'età giusta per affidargli un compito tanto importante come quello di portare le fedi!!!

Smiley xd

Mi sarebbe piaciuto fosse il mio nipotino a farmi da paggetto e portare le fedi ma poverino, compie 3 anni a Ottobre ed è troppo piccolino, non mi sento di addossargli una tale responsabilità! Anche i figli di amici hanno circa la sua stessa età mentre un cuginetto del mio fidanzato ha 14 anni... troppo grande per fare il paggetto! Lo stesso problema si pone per le damigelle bambine: 1 sola è abbastanza grande ma non troppo da poter portare le fedi senza fare danni... e cosa più importante, è la figlia di una coppia di carissimi amici perciò mi lega a lei un legame di affetto! Quindi sto pensando di avere solo 1 piccola damigella e che spetti a lei il compito di portare i nostri anelli. Sono molto felice di questa scelta perché il giorno del mio matrimonio è anche il giorno del suo compleanno e così facendo non la metterei in ombra... sarà la mia stellina! Le sto cercando l'abito adatto per l'occasione e un regalo per il suo compleanno... dato che per venire al matrimonio dovrà rinunciare a festeggiare con le sue amiche, vorrei organizzarle una sorpresa che la lasci senza fiato!!! Eh eh eh!!!!!

Sono indecisa, non avendo il paggetto, se mischiare un po' le carte e chiedere a 2 giovani amiche che quest'anno compiono 19 anni se vogliono farmi da damigelle.......

che ne pensate?? Meglio solo la bambina o anche una o 2 damigelle più grandi??

Voi a quale soluzione avete pensato per il vostro corteo??

damigella

damigella

damigella

Questi sono gli abiti che preferisco... in particolare mi piacerebbe che la bambina indossasse il secondo... spero che le piaccia!! Smiley catface

397 Risposte

• Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Teresa,

a me personalmente piace di più l'ultima opzione: meglio stesso colore e modelli simili ma diversi... anche perchè è molto difficile che uno stesso modello stia bene su tutte! Occhio ai tessuti perchè i colori sono traditori, lo stesso colore su tessuti diversi non è uguale perciò s non dovessi venirne a capo, forse potresti tenrti, come riserva, stesso modello o modelli diversi di uno stesso colore ma sfumato:dal più intenso al più chiaro!!

Fammi sapere cosa sceglierete... mi hai messo una tale curiosità!! Smiley laugh

Io per la mia piccola damigella vorrei far realizzare il vestito della 2 foto che ho caricato nel topic! che ne pensi??

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara,

anche tu hai giocato in casa!! Smiley winking

E' più bello quando sono coinvolti attivamente coloro cui teniamo... e i nipotini, coe i figli, sono un piezz e core!!!!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buona ricerca!! Smiley winking

Io ho un'amica sarta, adoro i 3 modelli di cui ho postato le foto... vorrei chiedere a una mia amica sarta se potrebbe realizzarlo, mi piace molto il 2... ormai sono orientata su quello, rete sul viso a parte!!!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rossella,

quindi anche tu avrai dei bambini nel tuo corteo?

Beh, quando si assegnano i ruoli bisogna farlo anche tenendo conto dei caratteri dei bambini...

molte volte i bambini si innervosiscono, fanno i capricci o combinano una marachella per manifestare un disagio quando sono obbligati a fare qualcosa che in quel momento non vogliono fare oppure quando non si sentono ascoltati e seguiti... essendo piccini, bisogna parlare loro mentre li si guarda perchè gli si infonde sicurezza: hanno la certezza di essere visti e non si sentono invisibili!...insomma, è un altro modo che hanno di esprimersi!

• Rispondi
  • Melissa
    Sposa Curiosa Marzo 2014 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono alla ricerca del vestitino perfetto..l'assortimento è praticamente pari a quello delle spose, che follia!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola! Smiley smile

Bello! Immagino che se le hai scelte è perchè siete molto unite! Hai già deciso chi delle porterà le fedi delle 3? Colei che avrà l'onore di portarle si sentirà una sorta di damigella d'onore... oppure hai affidato gli anelli proprio a colei che consideri o hai nominato tale?

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahhh... aiuto!!! Fammi sapere come si sarà comportato!! Smiley laugh

Anche io ho un nipotino ma è un discoletto... una vera macchietta!!!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che tenera!! Smiley heart

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che carini... proprio l'età perfetta!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Francesco, non ti preoccupare, sei stato chiaro... ho dovuto fare un po di conti ma sei stato chiaro!!!

Mi chiedevo se il bambino di 8 anni fosse comunque lui a portare le fedi indipendentemente dalla presenza o meno, dell'altro bimbo di 5 anni! Se poi cambiasse idea perchè non se la sente, il bimbo di 8 non deve sentirsi un ripiego...

• Rispondi
  • Francesco
    Sposo Curioso Agosto 2014 Palermo
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente non sono stato chiaro...ho scritto male...finora sono 4 bimbe e 1 bimbo. L'altro è insicuro quindi le fedi le porta il bimbo di otto...
    ps se il mio amore vede che ho scritto in maniera incomprensibile mi tira le orecchie. ..hihihi
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono di buon auspicio finchè non fanno danno!! Smiley winking

Fino a 12 anni va bene un paggetto!! E fino a 14 anni anche la damigella.... è sufficiente anche che sia uno solo!!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahhh... Smiley xd

ops... che gaff, ho fatto!! Smiley shame

Anche il tuo è un bel corteo....

Vedo che tra chi come me, avrà solo 1 damigella o solo 1 paggetto... chi fino a 3 e chi fino a 6... per la maggiore abbiamo tutti seguito la nostra tradizione, abbiamo tutti voluto dei bambini, il volto dell'innocenza e della tenerezza! Smiley catface

• Rispondi
  • Bea81
    Sposa Precisa Settembre 2014 Cagliari
    Bea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già uff!!! Che poi ho letto che i bambini nel corteo devono esserci perché sono di buono auspicio!
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, fino a 6 non è esagerato... e poi hanno tutti un'età tranquilla che non crea problemi o sorprese!

Chi porta le fedi? Il paggetto di 8? Unica cosa, se posso: ma gli altri 2 maschietti che faranno??

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Bea, ti capisco... la situazione peggiore che fa languire nell'indecisione!!

• Rispondi
  • Francesco
    Sposo Curioso Agosto 2014 Palermo
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio amore ama tantissimo i bambini e pure io non scherzo per adesso di sicuro abbiamo 4 bimbe 2 di sette anni, 1 di nove anni, 1 di sei anni tutte femminucce ed 1 di otto anni maschietto ed 1 di 5 anni maschietto in lista d'attesa perché si vergogna...sono troppi?
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Roberta,

Che teneri!!! Chi dei tre terrà le fedi??

• Rispondi
  • Bea81
    Sposa Precisa Settembre 2014 Cagliari
    Bea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non saprei, a tal proposito sono ancora molto indecisa!io ho dei nipoti ma troppo piccoli e troppo grandi! Non una via di mezzo!
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesco,

perdona la curiosità: ne avrete quindi... 6 o un numero più vicino alla dozzina??

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa,

Dolcissimi e bellissima idea!

Anche tu hai proprio un bel corteo! Smiley catface

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente perfetti!! I nipotini sono quasi come figli nostri!!! Cuore di zia... Smiley heart

• Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2015 Siracusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No barbara, mi sono spiegata male! Non intendevo figli miei, sono due cuginetti miei che sarebbero il maschietto e la femminuccia, l'altro bimbo é il figlio della mia migliore amica che hanno la stessa età, l'anno prox 4 anni
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahh. Federica, lo vorremmo tutte!!!

...In 1 anno la vedo dura anche se non impossibile, sfornarne addirittura 3 bebè se dovessero capitarti 3 gemelli!! L'impossibile sarebbe farli crescere di colpo tutti e 3 !!!

• Rispondi
  • Sandra
    Sposa Saggia Giugno 2014 Palermo
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley xd AHAHAHAHAHAHAHAH

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Settembre 2014 Caserta
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si porterà anche le fedi! Devo dirti che a me non dispiace averne una sola Smiley winking
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahahhahh!!!!!

Anzichè l'arrotino... Mamme, sveglia, hanno inventato il distrcante! E' arrivato il districante, mamme! Non tagliate i capelli alle vostre bambine... e non siate tirchie, abbondate con il balsamo! Armatevi di pazienza, non siate pigre... non più lacrime quando lavate o pettinate i capelli alla vostra bambina co in capelli ricci!!!!! Smiley xd

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranquilla Teresa, sarà più che un successone!! Sarà stupendo per voi e per le 2 principessine che immaginano la loro eccetazione, vedendo la loro mamma vestita come una delle loro barbie sposa a grandezza naturale!

Sono tutti grandetti e tu e il tuo compagno sarete talmente felici di condividerlo con i vostri figli che non avrete proprio modo di agitarvi!!!

Ora c'è un po' di ansia da prestazione e stress da preparativi ma quel giorno fotograferanno solo sorrisoni e faccine felici!!!! Smiley catface

• Rispondi
  • Sandra
    Sposa Saggia Giugno 2014 Palermo
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Barbara, sarà fatto!!!! Smiley winking Qualunque cosa, per proteggere il riccio della mia pupa preferita!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio, se dici che ama avere tutto sottocontrollo ti avrebbe ucciso se le avessi fatto lo scherzetto di dirglielo sul portone della chiesa! Così vedrete insieme se farla avanzare da sola o con la madre!

Sei stata molto carina a comprarle tu il districante... ci allegherei un video tutorial di come pettinare i bambini con i capelli ricci! Ammetto tutto ma per quanto io possa essere stanca o pigra, preferirei che mia figlia avesse sempre la testolina in ordine a costo di uscire io stessa come una scopa!

Fai bene ad avvisarla e assicurati che usi il districante!! Smiley winking

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ed è anche l'unica bambina! Speriamo quindi che se la senta!

Quando l'ho vista per chiederglielo si è nascosta dietro a sua madre!! Smiley kiss

Comunque il fatto che compia gli anni e abbia una parte attiva, mi consola un po' del fatto che non vedrò il mio nipotino portare le fedi come avrei voluto! Smiley shame

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione