Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barby
Super Sposa Settembre 2008 Parma

Corteo nuziale: damigelle adulte o damigelle bambine?

Barby, il 17 Gennaio 2014 alle 14:54

Pubblicato in Cerimonia nuziale 397

Ho già organizzato circa la metà del mio matrimonio eppure ci sono ancora alcuni punti oscuri che riguardano l'organizzazione: uno di questi è il corteo nuziale. Idealmente non desidero avere damigelle adulte perchè appartengono alla tradizione anglosassone quindi, seguendo la nostra...

Ho già organizzato circa la metà del mio matrimonio eppure ci sono ancora alcuni punti oscuri che riguardano l'organizzazione: uno di questi è il corteo nuziale.

Smiley ups

Idealmente non desidero avere damigelle adulte perchè appartengono alla tradizione anglosassone quindi, seguendo la nostra tradizione, dovrei optare per dei bambini: il paggetto cui spetta il compito di portare le fedi e la damigella che ha il compito di spargere i fiori... ma anche qui non mancano i problemi: tra i miei invitati e i miei familiari non c'è nessun bambino che abbia l'età giusta per affidargli un compito tanto importante come quello di portare le fedi!!!

Smiley xd

Mi sarebbe piaciuto fosse il mio nipotino a farmi da paggetto e portare le fedi ma poverino, compie 3 anni a Ottobre ed è troppo piccolino, non mi sento di addossargli una tale responsabilità! Anche i figli di amici hanno circa la sua stessa età mentre un cuginetto del mio fidanzato ha 14 anni... troppo grande per fare il paggetto! Lo stesso problema si pone per le damigelle bambine: 1 sola è abbastanza grande ma non troppo da poter portare le fedi senza fare danni... e cosa più importante, è la figlia di una coppia di carissimi amici perciò mi lega a lei un legame di affetto! Quindi sto pensando di avere solo 1 piccola damigella e che spetti a lei il compito di portare i nostri anelli. Sono molto felice di questa scelta perché il giorno del mio matrimonio è anche il giorno del suo compleanno e così facendo non la metterei in ombra... sarà la mia stellina! Le sto cercando l'abito adatto per l'occasione e un regalo per il suo compleanno... dato che per venire al matrimonio dovrà rinunciare a festeggiare con le sue amiche, vorrei organizzarle una sorpresa che la lasci senza fiato!!! Eh eh eh!!!!!

Sono indecisa, non avendo il paggetto, se mischiare un po' le carte e chiedere a 2 giovani amiche che quest'anno compiono 19 anni se vogliono farmi da damigelle.......

che ne pensate?? Meglio solo la bambina o anche una o 2 damigelle più grandi??

Voi a quale soluzione avete pensato per il vostro corteo??

damigella

damigella

damigella

Questi sono gli abiti che preferisco... in particolare mi piacerebbe che la bambina indossasse il secondo... spero che le piaccia!! Smiley catface

397 Risposte

• Sposa2015
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Sposa2015 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Età più che giusta!!!
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahaahh!!! Io ho optato solo per la damigella di 7 anni dato che oltretutto, li compie proprio quel giorno! Smiley shame

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ah ah... tu non conosci il mio nipotino! Smiley ups

Hai visto un video?

A un matrimonio un bambino ha fatto volare le fedi e si è scatenato il putiferio... il bambino soccorso dalla madre, la gente che si guardava attorno per trovare le fedi, il parroco, mischino, che dava le spalle e chino, le cercava ovunque, la sposa che quasi non respirava e il prete che intimava: se trovate le fedi, non toccatele! Le devo raccogliere solo io!

Non è un compito da poco ed è una cerimonia sacra, esige una certa compostezza... non dico la perfezione ma almeno di non dover inseguire per tutta la chiesa o fuori, il paggetto per recuperare le fedi!

• Rispondi
  • Sposa2015
    Sposa2015 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ed allora sarai tu a farmi sapere la decisione che prenderai...ihih...io mi sposo dopo...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2014 Teramo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ;-);-);-)vedremo un po'......!!!!! L'opzione 2 sarebbe una bellissima idea....mah....non oso immaginare cosa succederà! !!!!!! Farò cmq sapere!!!!!!:-)
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Isabella,

quindi avrai anche tu, come me, una damigella! Mi sembra che finora siamo in netta minoranza, solo noi due avremo solo una damigellina!!! Smiley shame

Porterà lei le fedi?

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me il tuo nipotino non è troppo piccolo! Mio fratello avrà 2 anni, magari lo facciamo accompagnare e non si fa il vero corteo, ma porterà lui le fedi!

ho visto un video con un bimbo arrabbiato che butta per terra il cuscino con le fedi, fa niente se succede!

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Settembre 2014 Caserta
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò una sola damigella, la nipotina del mio fm. Quando ci sposeremo avrà quasi quattro anni.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2015 Siracusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voglio fare una bambina e due maschietti!! La bimba sicuramente dovrá portare le fedi ed i maschietti vedremo... Adoro i bambini e non potrei fare diversamente per il mio matrimonio!! L'idea delle damigelle grandi stile americano non é male, anzi é molto originale ed interessante, però ad essere sincera, preferisco avere attorno quei teneri pulcini che con la loro spensieratezza e dolcezza ti riempiono il cuore di gioia
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara francesca,

ti assicuro che ci ho riflettuto ancora e tuttora osservo mio nipotino... e altro che impacciato: è sempre più scatenato! So che combinerebbe qualcosa!! E' stata una decisione super sofferta ma consapevole! Smiley ups

E non sai quanto mi dispiaccia ma non posso davvero fare diversamente! Smiley cry

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Salerno
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lol lol sembra me! Ho lo stesso carattere e son molto piu grande di lui lol

Si si siamo, al momento, 300 invitati Smiley xd ma meno male nn tutti verrano perche cmq porta una spesa tra aereo, albergo, macchina in affitto, vestiti nuovi ett. Penso che alla fine saremmo un 150/200

Ti terrò aggiornata! Al momento, essendo piccolo, è piuttosto bravo e il suo carattere deve ancora uscire percio speriamo che nn ha preso dalla mia parte della famiglia altrimenti prevedo guai serie lol

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara zaira, hai ancora tempo per rifletterci su...

inizia a guardare tra le persone cui tieni... il resto verrà da sé! Smiley winking

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo il 14 settembre 2014

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prevedo una grande festa!! siete tutti così uniti da come ne parli, che passerete una giornata memorabile!!!

Fammi sapere come si comporterà il tuo nipotino! Anche io ho tenuto mio nipote a battesimo e pensa che è nato il giorno in cui io e il mio fidanzato ci siamo fidanzati! Lo adoriamo... ma ha un caratterino... è troppo imprevedibile... non è proprio cosa! Ho il cuore a metà ma non posso proprio, so che ne combinerebbe qualcuna delle sue! Già me lo vedo rincorso per tutta la chiesa per avere le fedi e quando non ha più via di fuga dire: "E' mmmio!"

Perchè se gli gira la luna storta non lo ferma neanche lo sculaccione: non serve! Si indispettisce e ne combina una dietro l'altra! Se lo lasci tranquillo smette da solo!

• Rispondi
  • Sposa2015
    Sposa2015 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo!!!
    Ma tu quando sposi...???
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahhh...non hai scampo!!! Ma vedrai che ti farai venire l'idea vincente!

hai 2 alternative:

1)li fai avanzare davanti alla damigella delle fedi percè essendo più piccoli lei è più alta e lei li scorta con le fedi quasi portandole per loro dato che sono piccolissimi

2)li fai avanre dietro la damigella se vuoi che spargano i petali... ma così piccoli non so cosa combinerebbero!

Fammi sapere cosa farai... e cosa faranno!! Sono curiosa! Dato che ho sollevato mio nipote dall'incarico mi piacerebbe sapere cosa avranno combinato i tuoi piccoli ometti! Smiley winking

• Rispondi
  • E
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nn oso pensare manco io! Al matrimonio della mia sorella (in irlanda) erevamo 9 damigelle adulti e sinceramente nn mi è piaciuto. Per questo che ho scelto di far diversamente!

Si un tanti nipotini, il piu grande ha 14 anni il piu piccolo 2 settimane ma visto che sono madrina di battesimo a quello che avrà 16 mesi ho scelto di averlo nel corteo anche se è piccolo. Ma io ci tengo ad averlo!

La mia famiglia sembra proprio quello di mio grasso grosso matrimonio greco ma meno male anche la famiglia del mio FM è lo stesso!!!! Suo padre è di 13 figli! Mi piace la famiglia grande!

• Rispondi
  • Z
    Sposa Abituale Maggio 2016 Cosenza
    Zaira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono molto indecisa sulla questione Smiley sad
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita... sarebbe stato davvero originale!!

Fammi sapere cosa deciderai di fare!!! Ci conto, sono super curiosa dato che anche tu stai affrontando il mio stesso problema...!! Smiley winking

Ehhhhhhhhhhh, cuore di zia!!! Smiley catface

• Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2014 Teramo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Barbara!!!!! Il problema é che le mamme di questi 2 bimbi già le ho avvisate (una mia cara cugina e la mia futura cognata) e quindi mi dispiacerebbe non farli più partecipare!!!!!!! Quindi ci riflettero' ma terrò anche conto della tua SECONDA possibilità! !!!!!;-)
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahh... non oso immaginare quanti paggetti e damigelle avresti avuto se tutti avessero fatto parte del corteo!

Molto bello... beata te che hai una così vasta scelta... io sono già stata fortunata che ci fosse una bimba di 7 anni!!

Ma non hai un nipotino un po' più grande?? La vedo dura per lui.... vabbè che avrà le cuginette ad aiutarlo!!

A sentirti parlare mi ricordi un po' la protagonista del "il mio grosso grasso matrimonio greco" nella scena in cui descrive la sua famiglia al fidanzato dopo una cena e si danno il loro primo bacio su un ponte...

• Rispondi
  • Sposa2015
    Sposa2015 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah...che piccolooo...!!!
    Si, proprio questo intendevo dire aspettando poco prima del matrimonio..in modo da osservarli e capire quale sia la scelta giusta...
    Se la mia cagnolina non avesse paura della confusione di tante persone tutte insieme, sai cosa farei? Le legherei le fedi ad un collarino preziosi magari tutto rosa, e me le farei portare direttamente all'altare da lei...per me è la mia sorellina piccola...la adorooo
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao carolina,

eheh!! Hai ragione: che sia lui non si discute! Però è già diverso perchè andrà anche lui incontro al suo papà ed è già diverso!! Che bel corteo che hai messo insieme!!! :Smiley heart

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello, Federica!! Smiley catface

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio ci sarà mia sorella di 10 anni che porterà le fedi insieme a mia nipote di 4
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Osservalo, capirai da sola se è in grado di farlo oppure no!... In ogni caso se non saprà ancora parlare mi sento di sconsigliartelo! Il mio nipotino che adoro avrà quasi 3 anni, li compirà il 14 ottobre, 1 mese dopo il mio matrimonio! E pensa che è nato il giorno del mio anniversario di fidanzamento e che l'ho tenuto a battesimo... lo amo da morire e anche lui è legatissimo a me quindi capirai quanto sia stato difficile per me, prendere una simile decisione... ma vedo che non sarebbe in grado da tante piccole cose e in particolare, per il suo carattere: è buonissimo ma se si impunta che lui non deve fare una cosa perchè in quel momento gli gira di non farla e viceversa... non lo smuovi! E poi è un allegrone... sentendosi al centro dell'attenzione non oso immaginare cosa si inventerebbe!

• Rispondi
  • Sposa2015
    Sposa2015 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella idea quella della prova in chiesa...
    Comunque vedremo un pò prima del matrimonio cosa decidere...
    Mio nipote adesso ha 4 mesi...fino al mio matrimonio avrà 1 anno e 8 mesi...da poco compiuti...è piccino...
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca,

se i due bambini piccoli sono maschi non puoi fargli portare i fiori!! Tu hai mai visto un uomo avanzare con in mano un bouquet? C'è chi vorrebbero spargessero i fiori ma non è il ruolo dei maschietti !

Hai 3 alternative, scegli quella che ti piace e che desideri di più:

1) Fai loro spargere dei petali... D'altra parte se sono molto piccoli, sono talmente teneri e innocenti che a nessuno sembrerà così "strano"!!!

2) Se come nel mio caso, non sono previsti petali da spargere, potresti optare per mettergli un bel fiore all'occhiello uguale a quello dello sposo e semplicemente farli avanzare davanti a te...

3) Tieni solo la damigella che ti porta le fedi... è sufficiente perchè è il ruolo più importante dopo quello dei testimoni, il resto è accessorio! (per quanto volessi il mio nipotino, io ad esempio, ho optato a malincuore per questa opzione ma ho cercato di pensare in termini realistici e fattibili perchè osservando mio nipote, per quanto lo adori, capisco e vedo che non è abbastanza maturo per un ruolo così importante! Si metterebbe a giocare, ancor di più con altri bambini vicino)

spero di esserti stata utile... fammi sapere per cosa deciderai tu! Smiley winking

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Milano
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Flower girlFlower girlIjo opterò per mio figlio di 2 anni che porta le fedi con la cugina di 3 anni vestita da piccola sposa e 4 bambine damigelle tra i 4 e i 7 anni :-) anche io temo per mio figlio piccolino ma d'altronde é giusto che sia lui a portarle :-) Mini sposa

• Rispondi
  • E
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vengo da una famiglia piuttosto grande, siamo 9 di noi, oguno, tranne me, ha 4 o 5 figli cosi ho decisco che avrò sono chi ho fatto la madrina di battessimo nel corteo e la mia testimonie sarà mia zia cosi nn offendo nessuno (e sinceramente me ne frego se si offendono) anche se è la nostra tradizione (sono irlandese) avere 5 o 6 testimonie........uso la scusa "in italia nn si usa" per evitare Smiley tongue

Cosi il corteo sarà cosi:

6 nipote come damigella (2 hanno 9 anni, 1 ha 7 anni, 1 ha 4 anni e l'ultima ha 18 mesi)

1 nipote maschio come paggetto e quando mi sposo avrà 16 mesi.

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2014 Varese
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, mia mamma mi ha raccontato che al suo matrimonio la damigella è stata mia cugina che aveva solo 1 anno e mezzo! All'ingresso della chiesa si è bloccata ma c'era mia zia (sua mamma) in prima fila che la chiamava e allora ha attraversato la navata! Secondo me potresti provare con il tuo nipotino! Sono tanto carini anche quando sono un Po impacciato dai, che tenerezza!!
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Saggia Giugno 2014 Palermo
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, glielo dirò!! Potrebbe effettivamente non immaginare minimamente Smiley smile meglio prepararla, anche perchè so che caratterialmente ci tiene a tenere tutto sotto controllo... decisamente, devo diglielo chiaramente.

Io, alla bimba ho comprato un districante post shampoo, si può mettere a capelli bagnati e anche asciutti, mi è costato un occhio della testa, ma funziona, mi pare sia della Klorane, l'ho preso in farmacia... l'ho fatto perchè la mamma è troppo pigra e distratta e non ha mai avuto a che fare coi riccioli, ed è arrivata a tagliarle i capelli, in preda alla disperazione... sono stata costretta a minacciarla Smiley smile io che sono riccia, ho avuto un colpo al cuore quando ho saputo!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione