Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barby
Super Sposa Settembre 2008 Parma

Corteo nuziale: damigelle adulte o damigelle bambine?

Barby, il 17 Gennaio 2014 alle 14:54

Pubblicato in Cerimonia nuziale 397

Ho già organizzato circa la metà del mio matrimonio eppure ci sono ancora alcuni punti oscuri che riguardano l'organizzazione: uno di questi è il corteo nuziale. Idealmente non desidero avere damigelle adulte perchè appartengono alla tradizione anglosassone quindi, seguendo la nostra...

Ho già organizzato circa la metà del mio matrimonio eppure ci sono ancora alcuni punti oscuri che riguardano l'organizzazione: uno di questi è il corteo nuziale.

Smiley ups

Idealmente non desidero avere damigelle adulte perchè appartengono alla tradizione anglosassone quindi, seguendo la nostra tradizione, dovrei optare per dei bambini: il paggetto cui spetta il compito di portare le fedi e la damigella che ha il compito di spargere i fiori... ma anche qui non mancano i problemi: tra i miei invitati e i miei familiari non c'è nessun bambino che abbia l'età giusta per affidargli un compito tanto importante come quello di portare le fedi!!!

Smiley xd

Mi sarebbe piaciuto fosse il mio nipotino a farmi da paggetto e portare le fedi ma poverino, compie 3 anni a Ottobre ed è troppo piccolino, non mi sento di addossargli una tale responsabilità! Anche i figli di amici hanno circa la sua stessa età mentre un cuginetto del mio fidanzato ha 14 anni... troppo grande per fare il paggetto! Lo stesso problema si pone per le damigelle bambine: 1 sola è abbastanza grande ma non troppo da poter portare le fedi senza fare danni... e cosa più importante, è la figlia di una coppia di carissimi amici perciò mi lega a lei un legame di affetto! Quindi sto pensando di avere solo 1 piccola damigella e che spetti a lei il compito di portare i nostri anelli. Sono molto felice di questa scelta perché il giorno del mio matrimonio è anche il giorno del suo compleanno e così facendo non la metterei in ombra... sarà la mia stellina! Le sto cercando l'abito adatto per l'occasione e un regalo per il suo compleanno... dato che per venire al matrimonio dovrà rinunciare a festeggiare con le sue amiche, vorrei organizzarle una sorpresa che la lasci senza fiato!!! Eh eh eh!!!!!

Sono indecisa, non avendo il paggetto, se mischiare un po' le carte e chiedere a 2 giovani amiche che quest'anno compiono 19 anni se vogliono farmi da damigelle.......

che ne pensate?? Meglio solo la bambina o anche una o 2 damigelle più grandi??

Voi a quale soluzione avete pensato per il vostro corteo??

damigella

damigella

damigella

Questi sono gli abiti che preferisco... in particolare mi piacerebbe che la bambina indossasse il secondo... spero che le piaccia!! Smiley catface

397 Risposte

• Sabrina
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Niente corteo nuziale per me. Amo le cose ben fatte ma semplici.

• Rispondi
  • D
    Sposa Novella Maggio 2014 Cagliari
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente bambina!!! la mia!!!

• Rispondi
  • Graziana
    Sposa Precisa Luglio 2014 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non so ancora se optare per i paggetti (i miei cuginetti, lui 7 anni lei quasi 6) o per le damigelle... E probabilmente ci saranno entrambi!Smiley laugh

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Settembre 2014 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le fedi le porterà il mio nipotino che per la data del matrimonio avrà quasi 2 anni! cucciolo:Smiley heart

• Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Luglio 2014 Firenze
    MARIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Niente corteo nuziale le cose in pompa magna non sono nel mio stile

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Maggio 2014 Ferrara
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò mia nipote di quasi 16 anni come damigella e mio nipote di 14 anni come paggetto porta fedi...secondo me uno sceglie tra le persone care a chi affidare tali compiti importanti...i miei nipoti sono più eccitati e preoccupati di sbagliare rispetto a me!!!

• Rispondi
  • Fortunata
    Sposa Principiante 0000 Siracusa
    Fortunata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto mia sorella per portarmi le fedi e ha 26anni e mio nipote come pagetto:-)

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2015 Salerno
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo la bambina é una damigella perfetta le grandi mi sembrano da beautiful anche xké in quel giorno devi essere solo tu la protagonista un abbraccio ah gli abiti nelle foto sono meravigliosi il tulle é stupendo Smiley kiss
    • Rispondi
  • Kate
    Super Sposa Agosto 2015 Enna
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovviamente solo la bambina, e poi ti dirò mio nipote ha portato le fedi a quasi 2 anni ( li compiva dopo qualche settimana) è stato bravissimo dolcissimo e perfetto.. :Smiley heart

• Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Settembre 2014 Aosta
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò un pagetto: mio figlio, che il giorno del matrimonio avrà 33 mesi. Se non riesce da solo ad arrivare all'altare con le fedi, lo farò accompagnare x manina da mio papà

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Maggio 2014 Bologna
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le bimbe...sicuramente...ma io non l'avrò!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Luglio 2015 Chieti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei due nipotini!

• Rispondi
  • Melissa
    Sposa Curiosa Marzo 2014 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te, Il secondo è tenerissimo! Una nuvoletta! Per il mio credo che opterò per qualcosa di semplice, mi sposò con rito civile in villa, di mattina...

• Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Settembre 2014 Torino
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò le damigelle, ma non sfileranno in corteo, il paggetto lo farà il mio nipotino, probabilmente in braccio alla mamma perchè avrà appena un anno e 2 mesi....

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2014 Lecco
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho parenti stretti per portare le fedi così mi spingerò un pò più in là nell'albero geneaologico! Di bimbi maschi non ce ne sno, ma ci sono invece due bimbe: 1 da parte della mia famiglia, 5 anni, e una da parte della famiglia del mio fm, 7 anni. La prima è mora, mentre la seconda è bionda!Smiley laugh Così abbiamo pensato a loro!

• Rispondi
  • Maria Rita
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Catania
    Maria Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avrò 6 bambini d'avanti, tre maschi e tre femmine e due damigelle... Vi sembreranno tanti ma Sono tutti i miei figliocci..
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2014 Firenze
    Deva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò le damigelle ma non faranno il corteo e le fedi le porterà mia figlia di due anni e mezzo....!

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Napoli
    Gegge ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non ho ne fratellini ne cuginetti o nipotini, non avendo quindi nessun legame affettivo vedo la cosa come dire, "a distanza"! Adoro i bimbi (sono bimba anche io!!!) ma dopo terrificanti esperienze (sposi che non si sentivano dichiarare il loro amore in chiesa per i pianti disperati dei paggetti o bomboniere di porcellana andati in frantumi perché una bimba per dispetto si è tirata la tovaglia) non mi sento di consigliarli! Io comunque avrò all'altare solo i testimoni... sono per le tradizioni di casa!
    • Rispondi
  • Susana
    Sposa Novella Settembre 2014 Terni
    Susana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me li porterà mia figlia sarà bellissimo Smiley winking

• Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Maggio 2014 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...a me li porterà un "bimbo" di quasi 30 anni ihihihihihihihi

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Luglio 2014 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia scelta sono due bambini un maschio e una femmina entrambi figli di carissime amiche

• Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao barbara si anche a me intriga

magari sfumare i colori modelli simili ma diversi ecc ..

appena andremo a vedre un attimo per le damigelle penso che il primo giro lo faremo giugno luglio di quest anno

ti farò sapere Smiley winking

• Rispondi
  • Francesco
    Sposo Curioso Agosto 2014 Palermo
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Barbara, il bimbo di 8 anni porterà gli anelli a prescindere lui è stato sempre la prima scelta...ma grazie per i consigli. ..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io optato per la soluzione che tu hai scartato: due damigelle adulte e due piccole. Ho investito di questa alta carica mia sorella e a mia cugina , coetanee di 23 e 22 anni, e le mie due nipotine di 5 e 3 anni, quasi. So che per loro due non sarà semplicissimo ma a me basta solo vederle partecipare all'evento. Poi l'effettiva riuscita del loro corteo per me è secondario. Cmq vada sarà un successo! !!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Luglio 2015 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Barbara, sicuramente il grande di 7 anni e spero non litighino tra loro per questo, non so nello specifico cosa poter far fare agli altri due..cmq per quanto riguarda il tuo caso secondo me anche solo la piccola damigellina che porta le fedi è carinissima!

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2014 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti far accompagnare il nipotino di 3 anni dalla bimba più grande! Ho un matrimnio alle spalle ed ebbe due paggetti maschietti! Entrambi vennero all'altare a portare le fedi! Il più grande (5 anni) tenenva per mano il più piccolo (3 anni) quando hanno consegnato gli anelli è scattato un applauso spontaneo ed il più piccolino ha cominciato a ballare! Che tenerezza!

• Rispondi
  • Bea81
    Sposa Precisa Settembre 2014 Cagliari
    Bea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ah sh sh in effetti hai proprio ragione! Troppo piccoli saranno in confusione troppo grandi sembrano ragazzi! Penso che alla fine come pagetto sveglierò mio nipote che ha 10 anni, anche se x l'età che ha e' molto alto e x damigella forse mia sorella anche se è un po' grandicella' ! Mah ora vedrò un pochino !!! Barbara hai aperto davvero un bel topic !!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho scelto 3 sorelle... Più unite di così? Smiley winking penso che farò portare le fedi alla più grande nn che mia coetanea e "cuore mio" da piccole giocavamo sempre insieme quando andavo a Napoli durante le feste scolastiche...
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una damigella la mia bimba che avrà tre anni e da gia a maggio (Che avrà 2anni e mezzo) porterà le fedi sarà damigella anche per una coppia di nostri carissimi amici. Paggetto non mi piace molto e poi se la protagonista può esser mia figlia tanto meglio.
    Damigelle grandi le vorrei ma devono avere x forza l'accompagnatore rispettivo dello sposo?
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nicoletta,

hai ancora tempo per pensarci!!

Sì, penso anch'io, penso proprio ci sarà solo la bambina!!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, più che impopolare, ben lontana dall'idea che dà di te la tua immagine del profilo!! Smiley catface

Hai nipotini, fratellini o cuginetti... ne hai che ti fanno disperare??

Quindi avrai damigelle adulte o non avrai nessuno eccetto i testimoni?

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa VIP Maggio 2015 Reggio Calabria
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò un cuginetto di 7anni e mia nipote di 6 . E un'altra nipotina di 4 che se vorrà le farò portare il mazzolino ... comunque secondo me potresti fare le due ragazze e la bimba in mezzo.. oppure la bimba avanti e loro dietro .. parlane con loro prima x assicurarti che loro vogliono ..altrimenti solo bimba..non è male!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione