Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barby
Super Sposa Settembre 2008 Parma

Corteo nuziale: damigelle adulte o damigelle bambine?

Barby, il 17 Gennaio 2014 alle 14:54

Pubblicato in Cerimonia nuziale 397

Ho già organizzato circa la metà del mio matrimonio eppure ci sono ancora alcuni punti oscuri che riguardano l'organizzazione: uno di questi è il corteo nuziale. Idealmente non desidero avere damigelle adulte perchè appartengono alla tradizione anglosassone quindi, seguendo la nostra...

Ho già organizzato circa la metà del mio matrimonio eppure ci sono ancora alcuni punti oscuri che riguardano l'organizzazione: uno di questi è il corteo nuziale.

Smiley ups

Idealmente non desidero avere damigelle adulte perchè appartengono alla tradizione anglosassone quindi, seguendo la nostra tradizione, dovrei optare per dei bambini: il paggetto cui spetta il compito di portare le fedi e la damigella che ha il compito di spargere i fiori... ma anche qui non mancano i problemi: tra i miei invitati e i miei familiari non c'è nessun bambino che abbia l'età giusta per affidargli un compito tanto importante come quello di portare le fedi!!!

Smiley xd

Mi sarebbe piaciuto fosse il mio nipotino a farmi da paggetto e portare le fedi ma poverino, compie 3 anni a Ottobre ed è troppo piccolino, non mi sento di addossargli una tale responsabilità! Anche i figli di amici hanno circa la sua stessa età mentre un cuginetto del mio fidanzato ha 14 anni... troppo grande per fare il paggetto! Lo stesso problema si pone per le damigelle bambine: 1 sola è abbastanza grande ma non troppo da poter portare le fedi senza fare danni... e cosa più importante, è la figlia di una coppia di carissimi amici perciò mi lega a lei un legame di affetto! Quindi sto pensando di avere solo 1 piccola damigella e che spetti a lei il compito di portare i nostri anelli. Sono molto felice di questa scelta perché il giorno del mio matrimonio è anche il giorno del suo compleanno e così facendo non la metterei in ombra... sarà la mia stellina! Le sto cercando l'abito adatto per l'occasione e un regalo per il suo compleanno... dato che per venire al matrimonio dovrà rinunciare a festeggiare con le sue amiche, vorrei organizzarle una sorpresa che la lasci senza fiato!!! Eh eh eh!!!!!

Sono indecisa, non avendo il paggetto, se mischiare un po' le carte e chiedere a 2 giovani amiche che quest'anno compiono 19 anni se vogliono farmi da damigelle.......

che ne pensate?? Meglio solo la bambina o anche una o 2 damigelle più grandi??

Voi a quale soluzione avete pensato per il vostro corteo??

damigella

damigella

damigella

Questi sono gli abiti che preferisco... in particolare mi piacerebbe che la bambina indossasse il secondo... spero che le piaccia!! Smiley catface

397 Risposte

• Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho lo stesso problema..purtroppo ancora non ho nipoti e tra gli invitati non ci sono bambini di amici abbastanza grandi da fare da damigelle e pagetti .. peccato..ci tenevo molto Smiley sad

• Rispondi
  • B
    Sposa Novella Dicembre 2013 Lucca
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potresti fare con la bambina che entrando sparge i fiori, affidare le fedi ad una persona che le darà di nuovo alla piccola al momento giusto e le porterà '..,,
    • Rispondi
  • Pisano
    Sposa Novella Giugno 2014 Cagliari
    Pisano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne avrò 4!mia figlia quattordicenne,mie nipotine di 4 e 8 anni,e la figlia di una cara amica,8 anni anche lei!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Novella Settembre 2014 Livorno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    5 damigelle...le mie nipoti... saranno bellissime
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2014 Firenze
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avro' le mie due meravigliose bambine!!!!! na di 11 anni e l'altra poco piu' di 9 mesi Smiley smile

• Rispondi
  • Anita
    Sposa Abituale Settembre 2022 Cosenza
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò fare a due nipotini e due cuginetti... saranno deliziosi :-)
    • Rispondi
  • Carol
    Sposa Saggia Giugno 2015 Bolzano
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente baby damigelle per noi.
    Ci sarà il nostro bimbo Mattia che porterà gli anelli.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Giugno 2014 Oristano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il monospalla non è male!! io ho optato per due damigelle di 6 anni, nipotine gemelle del mio futuro marito, e a farci da pagetto sarà il mio nipotino di 4 anni... saranno uno spettacolo!!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2014 Lecco
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahah!! Sì davvero!!!!!!Smiley laugh ....stacchetto!!Smiley laugh Smiley laugh

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bel ricordo!!! Che belle foto... ecco perchè anche la scelta del corteo ha la sua importanza così come la scelta dei testimoni!!!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Annalisa,

che carine, come gli angioletti della Fiorucci!!! :Smiley heart

Ahahahahahhhh... Se invece fossero adulte verrebbe da dire: le veline! Smiley catface

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahahh!!! Ti capisco... certe esperienze possono traumatizzare! Il fatto è che i bambini sono tanto più irrequieti tanto meno i genitori hanno polso! Non dare regole e disciplina ai bambini nella misura della loro età equivale a non responsabilizzarli!

Mio fm e il marito di una mia cara amica, dopo aver passato qualche giorno in compagnia del figlioletto di una coppia di amici, non volevano figli! Tuttora il mio fm vuole solo femminucce...!!! Smiley tongue

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Lucca
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo i miei nipoti
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Dicembre 2013 Lucca
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho fatto fare a mia nipote di 6 anni e mio nipote 12 anni camminavano per mano davanti a me e mio padre, ancora mi commuovo..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò un corteo di 8 persone,4 coppie!!!!come gli americani

• Rispondi
  • Massimo
    Sposo Novello Giugno 2015 Firenze
    Massimo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara il mio piccolo mattia a portarmi le fedi
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Curiosa Marzo 2014 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che mi piace, è carinissimo! Chi direbbe il contrario? ecco che arriva il mio lato "pratico": resisterà con indosso l'abito per cerimonia e ricevimento? certo, finita la cerimonia e le foto potrá cambiarsi e festeggiare "più liberamente" anche lei...in bocca al lupo per la scelta Barbara!

• Rispondi
  • Micaela
    Sposa Principiante Agosto 2014 Savona
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Barbara sposa Moooooolto precisa... Intendevo dire che non mi piacciono le damigelle vestite uguali.. Ma impieghero la mia nipotina x portarci le fedi.. Cmq certo che voglio condividere il mio giorno con le persone a cui tengo...
    • Rispondi
  • Graziella
    Sposa Novella Agosto 2014 Oristano
    Graziella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò mia figlia di quasi 2 anni che mi farà da damigellina...e due maschietti, figli di cugini, della stessa età di mia figlia, che mi faranno da paggetti...
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Melissa, ti piace davvero?? Chissà se Carlotta la penserà come te!!!! Smiley catface

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Luisa... no davvero che non puoi!!! Saranno uno spettacolo di tenerezza da vedere...!!!! Smiley heart

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Micaela... beh, tua nipote se porterà le fedi, ti farà da damigella... anche se non ti piacciono le damigelle!!! E anche tu come noi, vuoi condividere il tuo giorno con le persone cui tieni di più, non a caso hai affidato a tua nipote un ruolo tanto importante e penso che lo avresti fatto anche se ne avesse avuto 5!!! Smiley winking

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Roberta, hai fatto benissimo... confermi anche tu la stessa tendenza di preferire dare spazio agli affetti!!! Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Maggio 2014 Torino
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Damigelle no....ma 2 paggetti porta fedi....un cuginetto di 4 anni e una nipote di 2 anni e mezzo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Giugno 2015 Varese
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse la mia cuginetta e mia cognata(6 anni) mi accompagneranno
    • Rispondi
  • Micaela
    Sposa Principiante Agosto 2014 Savona
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle non mi piacciono.. La mia nipotina di 17 anni mi porterà le fedi...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Settembre 2014 Cagliari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 4 paggetti, 5-6-7-8 anni!! A me non piacciono le damigelle adulte, perciò non avendo bimbe a cui dare questo ruolo ho preferito avere solo paggetti che sono tutti nipotini
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Curiosa Aprile 2014 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 2 damigelle adulte una piccola e un paggetto Smiley heart
    • Rispondi
  • Maria Giovanna
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Sassari
    Maria Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nipotini di cui 2femminucce e 1maschietto
    • Rispondi
  • Ene
    Sposa Novella Settembre 2015 Pistoia
    Ene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Damigelle adulte
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2015 Firenze
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho 5 futuri nipotini/e under 9... saranno perfetti!

• Rispondi
  • L
    Sposa Novella Maggio 2015 Sassari
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò probabilmente sia l'amica che le bimbe x damigelle poi x pag etto non posso non optare x mio figlio che ha 5anni e la piccola di due x mano
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione