Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vale
Sposa Master Giugno 2017 Milano

Cosa cambia dopo il matrimonio?

Vale, il 12 Luglio 2017 alle 13:01 Pubblicato in Prima delle nozze 0 24
Sposine, vi è mai successo? Di chiedervelo o sentirvelo chiedere, o anche sentirvi dire: ma cosa vi sposate a fare? Tanto non cambia niente!Prima del matrimonio ho sentito questa frase tante volte, anche da chi, con me, frequentava il corso prematrimoniale e parlare cosi del passo che stava per compiere. Anche dopo il matrimonio me lo sono sentita chiedere. "Un anello in piu sulla mano", qualcuno diceva.L'ho sempre trovato un pensiero un po triste, seppur sapendo che ognuno ha il proprio punto di vista, questa cosa che per gli altri tanto "non cambia niente dopo". Per te, forse! Per me invece cambia. È una cosa interiore (anche se una cosa bellissima che mi e stata detta è: si vede proprio anche dalle foto che siete "diversi" ❤) . È una consapevolezza in piu. È guardarlo e dire che ci siamo scelti, ancora, davanti e con Dio. Sono una di quelle che "famiglia è dove c'è amore" e prima ero consapevole di star vivendo con la persona che amavo ma ora sento di essere una famiglia davvero. Ci siamo presi responsabilità reciproca, abbiamo deciso e ci siamo impegnati per rendere il nostro rapporto "per sempre".Anche prima lo facevamo ma ecco.. ora con radici molto piu profonde.E per voi, cosa è cambiato?

24 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 12 Luglio 2017 alle 15:56
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potrei aver scritto io questo topic, concordo con ogni singola parola. noi ci sentiamo più famiglia da quel giorno (anche se già convivevamo), più uniti e consapevoli...e sempre più innamorati

    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Ottobre 2017 Salerno
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime parole.😢. ...molto commoventi e significative. ...efficienti ed efficaci nella quotidianeita ".......bhe anche io convivo da due anni ed ho una bimba di 21 mesi, nella praticità della coppia non cambia nulla ma nella sostanza saremo due in uno, "marito e moglie " , la differenza c è. ...ricordiamo che la consacrazione spirituale è fondamentale per chi è cristiano" non osi l uomo separare ciò che Dio unisce".....saremo più consapevoli di appartenenti e di essere una vera e propria famiglia!
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi da sposati al comune e una bimba mancava qualcods dopo 4 anni ci siamo sposati in Chiesa e adesso ce un Unione molto più forte c era anche prima ma adesso ce un sigillo che ci unisce...una luce più forte...
    • Rispondi
  • Rachele
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto delle cose molto belle Smiley smile
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Giugno 2017 Verona
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è cambiato niente, dopo circa tre anni di convivenza e sette anni e mezzo totali, è un passo x legalizzare la storia e tutelare entrambi. Ci siamo sposati 15 gg fa e l emozione ke si prova nei preparativi e nel gran giorno sono indescrivibili
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello sapere che c'è ancora qualcuno che la pensa cosi, hai espresso molto bene quello che provo anche io! Ed è una cosa che mi riempie il cuore Smiley heart
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Ravenna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non hanno mai detto che vi sposate a fare però personalmente non vedo differenze a livello pratico tra il matrimonio e la convivenza.Noi viviamo già insieme e non credo cambierà molto, la mia migliore amica convive con il compagno da tanti anni e ai miei occhi è come se fossero sposati Smiley smile
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora che sono sposata anche a me chiedono "cosa é cambiato?" ed effettivamente rispondo "niente!" Smiley xd convivevamo già da 6 anni quindi dopo il matrimonio siamo tornati alla classica vita di prima... non ho nemmeno sentito quel senso di appartenenza in più perché l'ho provato quando abbiamo comprato casa! Da quel momento in poi per me eravamo già una famiglia, stavamo costruendo la casa per la nostra famiglia, ci eravamo già scelti, quando abbiamo deciso di comprare casa assieme c'era già la consapevolezza di voler passare la vita con l'altra persona "per sempre".... quindi per me la grande differenza é più che altro chiamarlo marito e non più compagno! Smiley catface devo dire però che quando lo sento dire "mia moglie" mi vengono le farfalle allo stomaco! Smiley love
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Gennaio 2018 Brescia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo solo in comune perché non ho piu intenzione di rifare il corso già fatto col mio ex che poi mi ha lasciata. Convivendo da quasi 3 anni...diciamo che è una legalizzazione del nostro amore. Una forma di tutela per entrambi e per i figli che ne deriveranno...penso ci sentiremo molto più legati poiché ufficializzeremo il nostro amore.
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2018 Lecco
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hhai proprio ragione... anche noi viviamo insieme da 5 anni ormai abbiamo due bimbe è davvero quello che dici tu in giornata non cambia nulla ma hai ragione tu e quel sentirsi scelti davanti a tutti , la promessa davanti a DioSmiley heart
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente se si decide di sposarsi è proprio per quello Smiley smile altrimenti se lo si vede solo come " pezzo di carta" o "anello al dito" non avrebbe senso sposarsi ( anche se molte lo fanno lo stesso e come te non ne capisco il senso 😂)
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, certamente! Ma e proprio per questo che trovo triste chi mi dice "hai solo un anello in piu sulla mano"! Perche PER ME cambia molto anche se a livello pratico e quotidiano facciamo le stesse identiche cose (vivevamo gia insieme da 3 anni)! 😊😊😊
    • Rispondi
  • Majo
    Sposa Saggia Maggio 2018 Grosseto
    Majo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche per me è più la consapevolezza che sarò finalmente SUA moglie e non la sua coabitante o fidanzanta ed un giorno avere una famiglia riconosciuta per legge 😊
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo saprò solo piu in la .. stiamo insieme da oltre 11 anni conviviamo da 2 non credo cambierà molto poi posso sbagliarmi ma ognuno la vive e la vede un po a suo modo Smiley smile alla fine si parla sempre della propria esperienza che è soggettiva.. anche un figlio cambia un po il rapporto Smiley winking
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah per quanto mi riguarda non cambia nulla perché con il mio fm già ho una famiglia con figlia si va solo a chiudere un cerchio
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non cambia a livello pratico, ma credimi che cambia tantissimo il modo di "vedere" il rapporto Smiley smile
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi vivevamo già insieme! Concretamente si, cambia poco, ma per me è una consapevolezza non da poco essere sua moglie, ed esserci sposati Smiley smile
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi convivevamo già... ufficialmente da 4 mesi quando abbiamo deciso di sposarci e già comunque ci consideravamo una piccola famiglia.Di per sé, nella realtà dei fatti, non è cambiato nulla. Ho sempre creduto nel matrimonio come sacramento, quindi non ne avrei mai fatto a meno. Per me il matrimonio è stata la consacrazione della nostra famiglia di fronte a Dio e alla comunità in cui sono cresciuta.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2017 Terni
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me cambierà che mi toccherà sopportarlo per tutta la vita 😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa che cambia secondo me è solo il fatto della convivenza perché molte persone prima si sposano e poi vanno a convivere invece per chi convive tipo noi non cambierà assolutamente nulla
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella cosa che hai scritto! Smiley love

    Noi conviviamo e abbiamo già una bambina, e anche io ho ricevuto commenti del genere.

    So che nella vita quotidiana non cambierà niente, ma so già che moralmente sarà completamente diverso. Saremo ufficialmente una famiglia, non voglio dire che adesso non lo siamo, ma sarà tutto più concreto.

    Di fronte alla legge e di fronte a Dio, saremo finalmente riconosciuti come tale, confermando il nostro amore e il nostro impegno di stare insieme per sempre. Smiley shame


    • Rispondi
  • Majo
    Sposa Saggia Maggio 2018 Grosseto
    Majo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono ancora sposata ma conviviamo da 5 anni quindi immagino che non cambierà niente. Vogliamo iniziare una famiglia e vogliamo che sia sotto il giuramento del matrimonio.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Luglio 2018 Macerata
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella riflessione Smiley smile io sono d'accordo con te, anche se ancora non sono sposata Smiley laugh
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione