Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonia
Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza

Cosa cambia dopo il matrimonio??

Antonia, il 4 Ottobre 2013 alle 11:06

Pubblicato in Vita di coppia 49

Ciao ragazze, xchè questa domanda?? xchè stamattina un amico di mio marito dopo neppure un mese di matrimonio e 7 anni di fidanzamento si lascia..., un mia cara amica 14 anni di fidanzamento neppure un anno di matrimonio, ora mi chiedo cosa cambia dopo il matrimonio?? è vero che io sono sposata da...

Ciao ragazze, xchè questa domanda?? xchè stamattina un amico di mio marito dopo neppure un mese di matrimonio e 7 anni di fidanzamento si lascia..., un mia cara amica 14 anni di fidanzamento neppure un anno di matrimonio, ora mi chiedo cosa cambia dopo il matrimonio?? è vero che io sono sposata da solo un mese pero' per quanto mi riguarda le cose ad oggi sono migliorate, siamo più complici nn litighiamo più per sciocchezze come prima, o se lo facciamo ragioniamo insieme, cerchiamo di venirci incontro, ci adeguiamo ognuno alle esigenze dell'altro.. lo definirei un miracolo, visto che siamo due teste dure Smiley smile ..anche per voi è cambiato in meglio??? possibile che le coppie si lasciano in modo irreparabile in così poco tempo?? io credo che a volte nn ci sia la voglia di recuperare, forse ci si sposa senza consapevolezza, (ma da una coppia di entrambi quasi 40 anni è inconcepibile)...voi che pensate???

49 Risposte

• Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già anch'io ho avuto il tuo problema........non è stato facile ambientarmi subito e sentire la nuova casa come casa mia....

• Rispondi
  • .
    Cosenza
    .................. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto ciò che ha detto Valentina, anche per me i primi due mesi sono stati un po' più faticosi, non litigavamo assolutamente ma io ho avuto difficoltà a sentire la casa mia, avevo problemi ad ambientarmi e capitava anche che mi mettessi a piangere davanti a mio marito... Ho avuto la fortuna di avere lui molto comprensivo mi ha dato un grosso aiuto sia a livello pratico come gestione della casa e sopratutto mi è stato vicino come marito aiutandomi moralmente ad uscire da quello stato di disorientamento...tant'è che quando eravamo in ferie (estive) ci mancava la NOSTRA casa...Smiley laugh

• Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche per noi nn è cambiato nulla!! anzi siamo sempre più attaccati, complici , ci amiamo sempre di più!!! secondo me c'è possibilità maggiore di rottura per le coppie che prima non convivevano...o ovviamente può essere anche un caso....

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me questo è un rischio che corrono soprattutto le coppie che stanno insieme da tanto e sono grandini...ad un certo punto ognuno che comincia a dirgli "ma quado ti sposi...ma perchè non ti sposi" e forse finiscono per sposarsi perchè lo vogliono tutti..

• Rispondi
  • .
    Cosenza
    .................. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per lasciarsi dopo neanche un mese, io credo che ci siano problemi a monte mai risolti...e si arrivi già all'altare non certi di quello che si sta facendo...Io ti dico che per noi è cambiato in meglio...si condividono molte più cose e anche le decisioni sono più semplici da prendere. C'è più complicità. Poi ovvio le discussioni ci sono ma si risolvono in un lampo...non si va mai a dormire con i musi lunghi...

• Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutto può accadere purtroppo, una mia amica è stata lasciata una settimana prima del matrimonio....

Però una sola cosa mi sento di consigliare a tutti.... coltivate il vostro amore con passione e devozione, con rispetto e comprensione ogni singolo giorno e a partire dalle piccole cose.....

Guardate avanti e non rinfacciate ad ogni piccola lite le cose passate..... vivete il presente senza fasciarvi la testa....

Oggi siete una coppia, vivete l'oggi il domani arriverà comunque e lo affronterete.... ma domani.... non distoglietevi dall'oggi per paura di un domani peggiore....

e scoprirete che domani sarà un altro bellissimo giorno d'amore seppur tra mille difficoltà

Auguri a tutte

• Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente d'accordo!

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un mese??assurdo io credo che spesso non ci sia la voglia di "sbattersi"di risolvere i problemi e di trovare una soluzione ai problemi che si possono incontrare nella vita matrimoniale mentre in altri casi a mio avviso ci si sposa solo perchè dopo anni di fidanzamente ci si sente"in obbligo"poi chiaramente c'è da vedere i singoli casi certo se scoprissi che mio marito ha una relazione con un'altra lo lascerei pure dopi 1 giorno di matrimonio ma mi sembra di capire che i motivi sono altri!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ah ah................. indubbiamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vale è la prima volta che ci sposiamo Smiley xd ...e l'ultima quindi impariamo vivendoSmiley heart

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero Anto, però io non sapendolo mi ero un pò spaventata...... Smiley smile

• Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso sia più strano andare subito daccordo...nn è facile abituarsi ad un'altra persona e vita ...ci vuole tempo

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si e poi ripeto ....... non penso più nemmeno che sia strano, perchè ci sono passati in molti anche qui sul forum.......

• Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vale questo dimostra che il mondo è bello xchè vario Smiley smile..magari se tutte le coppie avessero combattuto come voi, anche sopportato, si sarebbero salvate..quindi onore a voi xchè l'amore, quanto vero, vince sempre Smiley winking

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda non voglio dare giudizi in merito allo specifico rapporto del tuo amico, ma in generale ti dico che dopo solo un mese di matrimonio se non ci sono motivi gravi, precisi e concordanti, davvero mi sembra solo che ci sia alla base un'enorme immaturità........e che quindi la coppia non era proprio pronta a fare questo passo.......detto questo io non sono stata fortunata come te Anto....i primi mesi per me sono stati mesi Horror, eppure ci siamo sposati dopo quasi nove anni di fidanzamento........ mi chiedi il perchè? Beh secondo me i motivi sono tanti.....specialmente se non si è convissuto prima e tutto dipende dai caratteri e dalle abitudini precedenti.......All'inizio ero davvero spaventata, perchè sentivo dire da tutti che i primi mesi sono i mesi più belli e non capivo se avevamo davvero un problema noi o no.....in realtà poi parlando con qualche amica anche qui sul forum ho scoperto che molte coppie hanno avuto gli stessi nostri problemi i primi periodi....... Noi abbiamo litigato tantissimo, ma davvero tanto....sempre per cavolate, devo dire anche che io sono stata abituata a vivere praticamente da sola, visto che sono figlia unica e non ho la mamma....quindi non ero abituata a trovare compromessi sull'ordine, sull'organizzazione della casa e sulle cose da fare e inizialmente mi arrabbiavo moltissimo, tanto che spesso avevo il desiderio di tornarmene a casa mia, in più io personalmente ho proprio sofferto il cambio di casa, di abitudini, di posti ecc., poi c'è da dire che noi siamo tornati subito a lavoro, quindi lui tornando anche stanco, e trovando me in versione ienizzata Smiley xd non aveva nè la voglia nè la pazienza di starmi dietro e quindi permaloso com'è mi rispondeva sempre a tono, non aveva molta voglia di fare e rimandava in continuazione tutto.......dopo sei mesi di matrimonio tutto è cambiato.....perchè? Perchè appunto pian pianino abbiamo trovato il nostro equilibrio di coppia convivente..... io mi sono tranquillizzata molto e lui non sentendosi più così aggredito mi viene incontro molto più volentieri, insomma sono andati via tutti quei Kilowatt di elettricità in più che c'erano......ho raccontato nei dettagli com'è andata per me solo per tranquillizzare chi come me sta passando o passerà il primo periodo di matrimonio così e a quanto ne so, sono in tante.......

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, personalmente per noi che convivevamo già da 3 anni, non è cambiato praticamente nulla. Stiamo benissimo insieme, ma stavamo benissimo anche prima, se ti dicessi che la mia vita è cambiata mentirei.

Secondo me la differenza grossa non la fa il matrimonio ma l'andare a vivere insieme, che per alcune coppie coincide col matrimonio, per altre no. Ovviamente non so perché quelle coppie di tuoi amici si siano separati dopo così poco dal matrimonio: vivevano già insieme oppure no?

Non sto dicendo che andare prima a vivere insieme protegga da un eventuale divorzio, purtroppo non è così, altrimenti si sarebbe già trovato il rimedio miracoloso, tantissime coppie si separano anche dopo aver convissuto, però secondo me così si eliminano tutte le possibili separazioni dovute proprio alla convivenza (restano ovviamente quelle legate agli altri motivi). Vivere insieme, che sia da sposati o da fidanzati, non è come fare i fidanzati a casa propria. Personalmente, posso dire che è solo meglio, il mio rapporto con mio marito è migliorato moltissimo dopo che siamo andati a vivere insieme, ma per alcuni può non essere così, si può vedere che vivendo insieme a stretto contatto per tante ore ci si sopporta poco o si scoprono difetti poco tollerabili e penso sia meglio scoprirlo prima che dopo il matrimonio.

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavolo...lasciarsi dopo un mese di matrimonio è pazzesco...ma prima già vivevano insieme giusto?

Comunque per noi non è cambiato nulla, visto che convivevamo da tre anni ormai...è cambiata solo la consapevolezza che ci siamo promessi amore eterno...e che non ci vogliamo lasciare mai più...ma questo si sapeva già prima!!! :-)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione