Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonia
Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza

Cosa cambia dopo il matrimonio??

Antonia, il 4 Ottobre 2013 alle 11:06 Pubblicato in Vita di coppia 0 49

Ciao ragazze, xchè questa domanda?? xchè stamattina un amico di mio marito dopo neppure un mese di matrimonio e 7 anni di fidanzamento si lascia..., un mia cara amica 14 anni di fidanzamento neppure un anno di matrimonio, ora mi chiedo cosa cambia dopo il matrimonio?? è vero che io sono sposata da solo un mese pero' per quanto mi riguarda le cose ad oggi sono migliorate, siamo più complici nn litighiamo più per sciocchezze come prima, o se lo facciamo ragioniamo insieme, cerchiamo di venirci incontro, ci adeguiamo ognuno alle esigenze dell'altro.. lo definirei un miracolo, visto che siamo due teste dure Smiley smile ..anche per voi è cambiato in meglio??? possibile che le coppie si lasciano in modo irreparabile in così poco tempo?? io credo che a volte nn ci sia la voglia di recuperare, forse ci si sposa senza consapevolezza, (ma da una coppia di entrambi quasi 40 anni è inconcepibile)...voi che pensate???

49 Risposte

Ultime attività da Fil26, il 19 Dicembre 2016 alle 01:25
  • Fil26
    Sposa Master Settembre 2017 Napoli
    Fil26 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chissà a volte cosa succede nella coppia..speriamo solo di riuscire a superare sempre i nuovi ostacoli che la vita ci mette davanti
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi tutta questa differenza dopo il matrimonio non l'abbiamo notata. Dimostrazione ne sia che un anno dopo mio marito se ne è uscito con un "con il senno di poi non ti avrei fatto aspettare tanto a chiederti di sposarmi". Della serie "non è così terribile come pensavo". 'Sti maschi...

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Maggio 2015 Milano
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio avviso le due coppie che dici avevano già qualche problema (magari uno dei due partner), e magari pensavano che con il matrimonio le cose sarebbero potute migliorare...sbaglio che fanno in tantissimi!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non vediamo l'ora di avere una nostra casa... Siamo complici in tutto e x litigare ci vuole proprio un fatto grave. Credo che se le coppie scoppiano e perché la storia è malata dal principio ... Sopportare non significa esser innamorati e solo un modo per adattarsi e aspettare che il tempo faccia il suo.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende... prima queste coppie convivevano o sono andate a convivere dopo il matrimonio?

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che questa gente si lascia perché non condivide al 100 per cento la giornata con il partner... quando si fidanzati si esce e poi ogniuno a casa propria....e li che ce lo sbaglio bisogna condividere ogni momento per conoscersi bene....e normale che poi molte coppie scoppiano dopo neanche un mese di matrimonio
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi convivevamo da 10 mesi quando xi siamo sposati e ora dopo 2 mesi di matrimonio e 1 anno di convivenza le cose sono solo migliorate perché stiamo imparando a smussare alcuni angoli spigolosi per combaciare meglio
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2014 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dopo il matrimonio non cambia assolutamente niente anzi se proprio migliora e basta queste cose succedono quando mancano la voglia e la pazienza perchè ovviamente non si può andare d'accordo su tutto ognuno ha le proprie abitudini e si devono rispettare quelle del proprio partner punto non ci sono segreti c'è solo l'usare il cervello perchè tanti prendono il matrimonio solo per la bella cerimonia e il bel vestito ma non è questo è molto di più.

    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Ottobre 2015 Pavia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo coltivare l amore è semplice, curarlo e custodirlo fino alla fine dei nostri giorni, non è semplice per tutti. Io sono una battagliera, sono due anni che convivo ed a ottobre 2015 realizzeremo il nostro sogno, il segreto è non smettere mai di stupire il proprio fm , noi viviamo di emozioni ogni giorno, al punto di non riuscire neppure stare un ora senza sentirci p chiamarci, per fortunata lui lavora sotto casa , ma credetemi , basta curare l amore come la prima volta, mai dare per scontato nulla, quando si vuole nulla è impossibile, martedì può diventare sabato , il giorno la notte!!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi convivevamo già...non è cambiato nulla...forse consapevolezza maggiore nel nostei sentimento Smiley smile ci siamo scelti nuovamebte dopo 8 anni è stato emozionsnte e lo è tutt'ora!
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però se non va a buon fine era una prova! Non mi piacerebbe....... Preferisco quando sei sicuro! Anche perché non esiste l'anima gemella dicono giustamente al corso, ma due persone che si amano e vogliono fortemente creare una famiglia, anche sopportando gli ostacoli, cosa umanamente impossibile senza l'aiuto di Dio, aiuto che si chiede appunto col matrimonio.
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io a 20 anni appena conosciuto Ingigantivo tutto! Poi sono cresciuta ,mentre c'è gente che non cresce mai, conviva o no!!! Anche s 50 anni!
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho incontrato però anche parecchie coppie che avevano convissuto, dopo anni sposati, dopo mesi patatrac! è l'allergia all'impegno, al dovere! C'è chi non vuol far fatica nel proseguire un rapporto Poi persone un pochino anafettive ,che pensano che la vita è sempre batticuore, se questo passa, vuol dire non ti amo più ergo non ti voglio piu bene ti cancello! Poi ci sono persone come me che pensano che se è vero bene dura per sempre! Tipo mamma coi figli
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono ancora sposata..non ho mai convissuto..ma ricordo le parole di un mio professore che un giorno parlando amichevolmente sul matrimonio mi disse io non so cosa mi è successo 14 anni di fidanzamento ci amavamo alla follia..ci sposiamo e dopo un anno sembravamo due estranei.io sinceramente non ho saputo rispondere.e sinceramente non saprei rispondere neanche adesso.non so cosa scatta nella mente umana..so però per certo che ci sono persone che non ci mettono un secondo in più nel dirti addio..come se ad un tratto tu non fossi mai esistita come se non ti avessero mai incontrata..come se insieme non si è fatto un percorso di vita..o forse semplicemente mettono in atto quello che già da mesi o anni covavano dentro...

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo non è la prima volta che sento storie del genere. Sinceramente credo che la differenza non la faccia il matrimonio in se, ma l'andare a vivere insieme. Anche se si va d'amore e d'accordo e si sta insieme da 10 anni e si dice di conoscere il proprio partner meglio di se stessi, l'andare a vivere insieme cambia tutto, la vita da fidanzatini (anche se da adulti) è molto diversa. Trovo molto più intenso un rapporto di meno anni ma di convivenza che uno molto lungo di sola "frequentazione", e questo mi sento di affermarlo sulla base della mia esperienza personale. E ovvio, che non tutte le storie sono uguali, e i motivi per cui termina un matrimonio sono i più disparati, però temo che la convivenza sia molto impattante.

    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come spesso succede mi trovo d'accordo con Pimpa. Il problem ain fondo è la convivenza intesa come "vivere insieme", perchè se la prendi seriamente una convivenza è come un matrimonio, non è che un giorno ti alzi e te ne vai. Noi abbiamo convissuto tre anni prima che lui finalmente e praticamente costretto (ahahahh) facesse la proposta. E all'inizio non è stato facile, anche solo abituarsi alla casa è difficile,figuriamoci alle abitudini dell'altro! Lui si è trasferito da me e ogni tanto lo vedevo li sul divano come perso in un supermercato, mi faceva una tenerezza! poi pian piano abbiamo preso il ritmo e quando ci siamo sposati (in comune,quello in Chiesa ancora deve venire), è stato tutto esattamente come prima.

    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2014 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma vivevano insieme prima .... di solito è la la differenza.... non in se nel matrimonio....

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto.
    Qui -e magari sbaglio, ma la vedo così, almeno per la mia storia- entra in gioco la maturità di un rapporto. Ho conosciuto FM che avevo 18 anni e credetemi se vi dico che ero una cretina. Crescendo insieme (anche se noi a distanza) ho capito quando il problema era unicamente "ormonale". Dico ormonale per giustificare quegli scatti improvvisi che talvolta ho o quelli che mi fanno vedere tutto nero per una cavolata. Ricordo in particolare un qualcosa di simile ad un litigio con FM: gli diedi un ultimatum. Ma vi assicuro che le ragioni erano stupide, non tali da rompere un rapporto che già aveva i suoi annetti Smiley laugh
    Prima andavo sempre sul "tragico andante": ora no. E vi dirò: si vive anche meglio. Sia da soli che in coppia!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo andati a convivere quando io ero già "addomesticata", quindi è andato tutto bene, comunque sono reazioni normali.Smiley winking

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah io capisco il ragionamento della psicologa...però diciamo che se hai al tuo fianco la persona che ti rende la vita un pò più facile di quella che è...donandoti un pezzettino di felicitá...sposati o no perchè il desiderio di fuggire? Ok le pressioni psicologiche ma sn momentanee...un pò come quando si impazzisce per il ciclo o gli ormoni pre e post parto....

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io come te ho avuto difficoltá all'inizio del rapporto e a differenza tua...io uscivo da una convivenza finita stra male...quindi non solo come te facevo fatica ad aprirmi e condividere ma ritenevo giusto il mio comportamento perchè non mi fidavo più e potevo contare solo su me stessa...quando ho permesso a me stessa di lasciarmi andare...che ne valeva la pena...siamo andati subito a convivere e di lì in poi...zero problemi...incrociamo le dita!!!!

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so: quando ho visto i mobili nella nostra casetta ho realizzato che da lì in poi non mi sarei potuta tirare indietro (stavamo iniziando la nostra convivenza).
    Non mi ritrovo per nulla nelle parole della psicologa, poi magari è anche questione di caratteri...
    Come ho scritto da altre parti, la sera prima del mio trasloco definitivo mi ritrovavo a pensare che in realtà mi stavo sposando. Che ansia!

    E comunque i primi tempi di convivenza non sono stati facili: belli per carità, ma meglio ora! Dopo un anno e mezzo abbiamo raggiunto un'intimità maggiore, una voglia differente di fare le cose insieme sia per noi che per la casa.
    Abbiamo rodato la nostra routine ed è stato un bene. E penso ci sia servito anche il primo periodo "più difficile". Ci siamo smussati l'uno con l'altra.

    Poi penso sempre alle parole di mia suocera:"Sai come si sta insieme tanti anni? Ci si scopre e ci si adatta l'uno all'altra. Oggi la do vinta io a te, domani tu a me". Che grande che era!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al corso prematrimoniale la psicologa ci disse che succede perché con il matrimonio c'è un legame legale e ci si sente senza via di fuga e con delle responsabilità e questo spaventa non poco, invece con la convivenza non c'è niente di scritto e da un giorno all'altro si può sempre fuggire. Cmq anche per me il matrimonio ci ha cambiati in meglio....proprio come voi!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2014 Asti
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con te in tutto!!!!!!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto...!!!

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi convivevamo già quindi per noi non è cambiato nulla se non che ora ci sentiamo una famiglia!!! Per il resto credo che a volte le persone si sposino, senza capire il vero significato del matrimonio e della convivenza civile.....alcune persone si sposano perchè si sentono "obbligate" dalle proprie famiglie...anche qua al nord.....io credo che a volte, prima di impegnarsi e spendere i soldi, si potrebbe fare una bella convivenza.....senza prenderla come una prova...ma solo come un inizio di vita insieme che se poi va a buon fine....si può sempre procedere con una bel matrimonio creando così una bella e vera famiglia!!!

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2014 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non sono disposti a cambiare per l'altro ,in un rapparto tutti e due devono cambiare o modificare un pochino e ogni modifica o punto d'incontro vuol dire crescita, chi non cresce si allontana e poi si separano

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Difficile rispondere a questa domanda, ma posso dirti che i primi mesi di convivenza possono essere i più belli e i più difficli allo stesso tempo...cambia tutto, le abitudini, le giornate gli spazi la vita in generale...i primi mesi son belli e teneri, poi dopo il 6° mese c'è qualche battibecco o una litigata, e se convivi la vivi in modo forse più sereno, più leggero all'idea che se le cose non vanno prendi la valigia e vai, ma se sei sposato forse la si vive in modo più serio? Si è più preoccupati che la litigata sia qualcosa di più di quello che è? Non saprei, ma spesso anch'io sento di coppie che poco dopo il matrimonio si lasciano...mhà!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono sincera, io non ho avuto problemi nel passaggio alla convivenza, zero proprio, è stato tutto molto naturale e non ho avuto difficoltà. Ne ho avute di più agli inizi della nostra storia, i primissimi mesi: ero talmente abituata a essere single che l'idea di condividere, di aprirmi, di non essere più solo io ma di avere anche un'altra persona all'inizio ecco, ho dovuto abituarmici, per fortuna non ci ho messo tantissimo.Smiley winking

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh si piano piano ce la faremo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tutte.....prima....o dopo.....anche se prima è meglio è......Smiley winking

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I primi mesi per me sono stati bellissimi... A dire la verità vedendoci molto più spesso litighiamo meno...Abbiamo fatto un po' di fatica a gestire la casa l'ordine ecc però devo dire che ci siamo venuti incontro moltissimo nelle faccende casalinghe... Ho scoperto dei lati del suo carattere che non conoscevo però ci sforziamo sempre e cmq di adattarci uno all'altra e questa e' la cosa più importante... Limare certi lati del carattere per vivere meglio assieme...capisco che però certe coppie non riescano a reggere il trambusto del matrimonio e del cambio casa...Sono situazioni che in ogni caso ti cambiano la vita e se la coppia non e' davvero disposta a sacrificarsi l'uno per l'altro salta tutto...

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sotto questo punto di vista nn è facile neppure per me ... a volte fatico anche a spostare una cosa visto che mio marito ci vive solo da anni, pero' devo dire che lui mi rasserena molto mi da carta bianca...certo gestire casa sola nn è facile soprattutto lavorando una giornata intera, io che fin'ora avevo mia mamma sempre dietroXD ma ce la sto mettendo tutta ..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione