Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Cosa devo fare?! 🤨

Laura, il 12 Gennaio 2022 alle 07:53 Pubblicato in Future mamme 1 18
Ciao, come sapete ho tolto il pannolino a mia figlia nelle vacanze natalizie. L’ho portata al nido (ultimo anno) con le mutande e da quanto mi ha detto mia figlia in questi due giorni le hanno rimesso il pannolino per tutto il giorno, ma a noi fanno credere che sia con le mutande e che non ci siano incidenti. Ora premesso che non posso nè credere totalmente a mia figlia, ma nemmeno screditarla, vi chiedo come mi debba comportare! Loro sanno che noi andiamo a prenderla sempre ad un orario preciso, perché lavoriamo entrambi e la “regola” del nido è avvisare quando si va a prenderla prima per, dicono loro, una migliore gestione.
Aiutatemi, vi prego, non voglio assolutamente che questa cosa passi in sordina, perché non ritengo che questo comportamento sia corretto!
Grazie mille!

18 Risposte

Ultime attività da Fede, il 13 Gennaio 2022 alle 13:18
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non penso proprio che le educatrici le abbiano rimesso il pannolino. Per giunta senza dirvelo. Prova a chiedere ma vedrai che è tutto ok!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah sì, il problema era proprio quello! Non volevo accusare nessuno e quindi volevo capire se mia figlia potesse aver traslato delle situazioni!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, anzi per quello che posso notare è persino migliorata, ora avvisa anche quando è molto impegnata. Mattino, sera e notte nessun incidente, a volte solo la cacca, che dice solo dopo averla fatta!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Assolutamente il confronto verteva proprio su questo, capire se la bimba potesse confondere il pannolino con il gioco simbolico al nido semmai. Ieri infatti mi ha dato una versione diversa, ha usato le mutande, solo nel riposino il pannolino.
    Per la coordinatrice, vuoi che da quando ha iniziato siamo sempre stati in pandemia, ma no, non so chi è 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono educatrice di Nido e pedagogista e anch'io ti dico che non bisogna credere a tutto quello che i bimbi dicono. Ovviamente non si tratta di screditare la tua bimba ci mancherebbe, parlane con le educatrici ovviamente in assenza della bimba chiedendo come si svolge la giornata al nido e come viene gestita questa routine. Mi sconvolge piuttosto leggere che tu non sappia nemmeno chi sia la Coordinatrice..non si è mai fatta vedere!?
    • Rispondi
  • Springbreeze
    Sposa Saggia Maggio 2023 Varese
    Springbreeze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di parlare direttamente con le educatrici perché i bambini vedono il mondo con i loro occhi non con quelli di un adulto.
    Mio figlio (3 anni quasi) una volta mi ha raccontato che al Nido era andato il dottore e lo aveva visitato la pancia. Sai cosa era successo? Giocavano al dottore e la maestra che faceva la dottoressa gli aveva visitato per finta il pancino.
    Un altra volta mi disse che la maestra gli faceva lavare per terra con le ginocchia a terra, invece era successo che lui aveva versato il succo a terra e la maestra gli aveva chiesto di aiutarla a pulire passandole un tovagliolo..🤣Quindi parla con loro!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a casa stanno succedendo incidenti?
    Non può essere che davvero al nido non ha incidenti e non si è mai sporcata per quello?
    Non bisogna credere come oro colato a tutto quello che dicono i bambini. Non voglio insinuare che tua figlia si sia inventata tutto, ma magari ha ingigantito la cosa o cmq le cose non sono andate proprio così. Io ti consiglio di parlare direttamente con le educatrici.. perché la fiducia è alla base di tutto.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io parlerei con la referente spiegandole quanto accaduto e che tua figlia ti ha riferito così! Sicuramente lei parlerà con le maestre e poi tu controlla nei giorni successivi cosa ti dice tua figlia! A buon intenditor…. Se poi dopo questo ammonimento verbale la situazione non cambia scriverei una bella mail che rimane nero su bianco!
    • Rispondi
  • S88S
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Venezia
    S88S ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane assolutamente con le educatrici
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio frequenta un nido privato-convenzionato e c’è un’educatrice che è la referente. Io mi rivolgo sempre a lei per qualsiasi cosa.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi la coordinatrice è la “capa” delle educatrici visto che io lavoro x una cooperativa, se invece l’asilo è privato e di proprietà di qualcuna puoi dire a lei….ci sarà un’educatrice di “riferimento” se succede qualcosa di importante.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, vedremo di fare una comunicazione scritta alle maestre, ma la coordinatrice come faccio a sapere chi è? La pedagogista c’entra qualcosa?
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei presente dell’accaduto sia alla coordinatrice e sia alle insegnanti di riferimento cosicché tutte siano avvisate. Se non vuoi dirlo a voce puoi fare una mail oppure se proprio non vuoi avvisare la diretta interessata puoi passare dalla rappresentate se ne avete. Però dilla questa cosa se no rischi che Vittoria vada in confusione e nient’altro. Se avete iniziato oramai la strada da percorrere è quella, tuttalpiù che la bimba è pronta e non ha “blocchi” verso cacca o pipì. Gli incidenti ci stanno eccome quindi se dovessero succedere è capibile. Non mollare!!! 💪🏼💪🏼
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato lo spannolinamento il 24 dicembre fino al 9 gennaio compresi essendo l’asilo chiuso e lei pronta. Al rientro il 10 gennaio abbiamo fatto presente che Vittoria non portava più il pannolino nè di giorno nè di notte, tantomeno nel sonnellino pomeridiano con ottimi risultati.
    Negli ultimi giorni prima del nido, ha iniziato lei ad avvisare quando aveva la pipì o la cacca, questa un po’ più soggetta ad incidenti. Il primo giorno abbiamo portato, oltre a 2 cambi completi di la copertina che è la norma, tante mutande e altri 2 cambi completi. Ci siamo offerti di portare anche altro se fosse servito, ma ci è stato riferito che era sufficiente così. Solo che ieri mi ha detto “mamma mi hanno messo il pannolino tutto il giorno” e alla mia domanda “chi”, mi ha fatto il nome di una delle tre insegnati che era proprio in accoglienza.
    Secondo te è sufficiente far presente la cosa? Sappi che in 2 giorni, solo 1 incidente di cacca nel tempo lungo (non ordinario), ma la bimba dice comunque che anche la tata del tempo lungo l’ha tenuto e cambiato poco prima che arrivasse nonna a prenderla alle 17,00! A casa però è sempre bravissima sia mattina, che sera e notte, avvisa quando ha la necessità senza incidenti!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei presente questa cosa alle educatrici, anche perché non penso che tua figlia di punto in bianco si “inventi” una cosa del genere!!! Noi in asilo in accordo con la famiglia facciamo lo spannolinamento in contemporanea e se a casa il bimbo/a sta senza pannolino pure in asilo è così. Certo non dico che non si faccia fatica magari a ricordargli ogni tot se deve fare pipì o cacca, oppure magari cambiarlo/a ogni 2x4, xo se oramai la decisione è presa e avete intrapreso questo cammino si deve fare la stessa cosa sia al nido che a casa, anche perché si rischia di creare confusione al bimbo/a x nulla invece che aiutarla. Noi di solito chiediamo scorte sia di mutande che pantaloni, a te lo hanno chiesto?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione. Puoi benissimo dire alle educatrici quello che ti ha detto tua figlia.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma loro sono già consapevoli che la bimba non porta più il pannolino a casa dal 24/12, infatti la portiamo in mutande, bisogna dare anche fiducia a chi ha lavorato a casa e loro dovrebbero dare continuità a noi, non il contrario!
    A casa mia figlia dice pipì e non la fa addosso! Perché rimetterle il pannolino?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Il pannolino ca tolto in accordo con le educatrici perché se no si confondono. Ti consiglio di parlare con le educatrici. Mio figlio ha la stessa età di tua figlia e inizierò a spannolinarlo in accordo con le educatrici se no si confonde. Credo inizieremo a primavera.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione