Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Katja
Sposa Abituale Luglio 2025 Agrigento

Cosa indossare al rito civile

Katja, il 21 Gennaio 2024 alle 13:05 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 55
Buongiorno a tutte, quest'estate, esattamente il 03/07, celebreremo il matrimonio civile. Siccome il matrimonio in grande sarà l'anno prossimo, non so cosa indossare per quello civile. Pensavo ad un pantalone da tailleur in lilla con una camicetta bianca, ma non ne sono sicura. Voi cosa ne pensate?
Aggiungo che per l'occasione andremo a pranzo con le nostre famiglie e i testimoni.

55 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 29 Gennaio 2024 alle 13:38
  • Eleonora
    Sposa Abituale Luglio 2024 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterei per un tubino bianco o appunto vestito pantalone, lo trovo molto elegante ed indicato
    • Rispondi
  • Katja
    Sposa Abituale Luglio 2025 Agrigento
    Katja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrebbe essere shein
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2024 Venezia
    Shilpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma il vestito con i volant sotto che marca è? È bellissimo 😍
    • Rispondi
  • Katja
    Sposa Abituale Luglio 2025 Agrigento
    Katja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Chiara, andrò a vedere☺️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2024 Venezia
    Shilpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Anch'io come te sono indecisa sull'abito per il rito civile e sto guardando in giro.. Proprio ieri ho visto completi lilla molto carini sul sito di FRANCOMINA nuova collezione e qualche vestito da TWINSET. Dacci un'occhiata! 😏
    Ti capisco benissimo sulla scelta però devi sentirti a tuo agio e soprattutto bella come vorresti!!! Quindi vada per il lilla! 😄
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Agosto 2024 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterei per un tailleur bianco e un top del colore che gradisci (io ad esempio lo indosserò color sabbia perchè sarà il colore prevalente nel matrimonio)
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Serena !! A Fiano Romano (provincia di Roma) ma credo che si trovano anche da altre parti 😃
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo un bell’abito rosa cipria con la schiena nuda. Per me ci sta sia esagerare sia rimanere sottotono perche’ non e’ la cerimonia ufficiale (anche se lo e’) quindi va bene seguire il mood con cui la vivi. Ricordo che una sposa fece il simbolico il giorno prima quindi indosso’ nuovamente l’abito principesco.
    • Rispondi
  • Katja
    Sposa Abituale Luglio 2025 Agrigento
    Katja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il matrimonio con ricevimento incluso, quello che sto organizzando e per il quale spenderò un sacco di soldi😅
    • Rispondi
  • Giuseppe
    Sposo Novello Maggio 2025 Varese
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa cosa intendi per matrimonio in grande?
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacerebbe un tailleur bianco, oppure un vestitino bianco. Però anche l’idea di indossare una cosa colorata, come magari il rosso, mi piacerebbe. Ci devo ancora pensare.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Reggio Calabria
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La trovo perfetta come scelta, anche il colore molto bello e delicato!
    • Rispondi
  • Margheritamaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia
    Margheritamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me hai scelto benissimo! Se un abito ti fa sentire bene è quello giusto, che sia per il matrimonio civile o religioso.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Novello Giugno 2025 Bari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei indossato un tailleur bianco, come a richiamare un po’ il vestito diciamo, e sotto magari una camicetta del colore che utilizzerai per il matrimonio in grande!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco ma alla fine tailleur o abito che scegli starai sempre bene♥️ alla fine sarà sicuramente qualcosa di carino perché lo scegli appositamente per quella circostanza ( non sceglierai mai, ad esempio, un abito che metteresti tutti i giorni ) ma il tailleur oltre ad essere elegante e raffinato secondo me è una tipologia di vestiario unica nel suo genere.. l'abito lo puoi mettere tutti i giorni o le domeniche, un tailleur no.. quindi è unico, come il rito.. io la vedo così.. secondo me in queste circostanze bisogna indossare qualcosa che non metteresti tutti i giorni proprio perché anche se non è la festa in grande è comunque il rito che vi renderà marito e moglie e un bel tailleur bianco è comunque da sposa se lo prendi particolare come quelli che ho postato qualche commento fa, è elegante e unico perché al contrario del vestitino, ripeto, non lo metti tutti i giorni
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Febbraio 2024 Catania
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io mi sposo a febbraio in comune ma farò la festa in grande l'anno prossimo.
    Come te faremmo una cena solo con le famiglie e i testimoni. Premetto che io odio i vestiti bianchi perché sono già chiarissima di mio, ho optato per un tailleur giacca e pantaloni color bordeaux, sarà anche il colore del matrimonio l'anno prossimo e probabilmente anche del vestito per la festa in grande ❤️
    • Rispondi
  • Katja
    Sposa Abituale Luglio 2025 Agrigento
    Katja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La scelta di fare due cerimonie distinte nasce dal fatto che il mio compagno non vuole che risulti si sia sposato giù. In più io volevo sposarmi quest'anno e lui l'anno prossimo. È stato un compromesso tra di noi. Ovviamente la valenza giuridica ce l'ha quello in comune, ma tutte le spose che hanno fatto due cerimonie, ricordano il matrimonio in chiesa, ma semplicemente perché a seguire c'è la festa.
    I miei genitori hanno fatto come noi con l'unica differenza che per quello in comune sono stati,in fretta e furia, in comune con due testimoni trovati per strada senza aver fatto feste, pranzi o aperitivi per festeggiare. Un anno e mezzo dopo si sono sposati in comune.
    La difficoltà della scelta di cosa mettere è dovuta al fatto che la "sorpresa" dell'abito la vorrei tenere per il matrimonio in chiesa, ma comunque sia vorrei mettere qualcosa di carino.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si capisco ma lei in primis scrive che il grande sarà quello del 2025 ovvero il religioso quindi per la sposa ha più valore quello in grande penso altrimenti avrebbe scritto diversamente.. sta di fatto che assolutamente ognuno sceglie come vestirsi io ho preferito un tailleur che per parere mio, spero tu non te la prenda, è molto più elegante di un abitino.. appunto si è una sposa e l'abitino a me di sposa non dà.. se vai su internet ci sono tanti tailleur o tutoni bianchi stupendi e che hanno una raffinatezza ed eleganza che ripeto, a mio gusto, sono anni luce più su degli abitini! Togliamo la concezione che un tailleur non ti rende sposa.
    Queste idee sono dimostrazioni di come anche con un tailleue puoi essere una sposa.Cosa indossare al rito civile 1
    Cosa indossare al rito civile 2




    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No ferma.. se fai il rito civile prima e il religioso dopo, quello religioso non ha alcun valore legale. è come fare un rito simbolico. altrimenti si fa il concordatario, che ha valore religioso e legale.

    Quello che dici è esattamente quello che dico io: togliere questa concezione antiquata che il rito civile è meno matrimonio e quindi si debba usare un tailleur per forza.

    come ho scritto, se poi ad una piace il tailleur a prescindere, quello è un altro discorso.

    io ho usato un abitino bianco perchè mi piaceva l'idea e ho trovato un abitino che mi piaceva, altrimenti ero già decisa con uno verde oliva splendido.

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mondo è bello perché vario, giustamente 😊 non è che se decide di mettere il tailleur è meno sposa.. siamo nel 2024 ed è giusto che anche l'Italia inizi ad andare oltre certe tradizioni.. tradizioni che poi nessuna di noi rispetta in quanto l'abito bianco è segno di purezza e di ragazza vergine per quanto riguarda il matrimonio.. non parliamo di un tailleur nero, ma di uno pastello.. colori fini e il tailleur è a tratti anche più elegante e raffinato di alcuni abiti che si bianchi, ma fuori contesto.. ho una parente che per le pubblicazioni ha insistito per un abito bianco e non le stava per niente bene ed è stata molto criticata... ma nel 2024 sentire che si storce il naso a matrimonio e tailleur nella stessa frase è esagerato.. comunque sono del parere che l'abito bianco è uno e che vada indossato il giorno del matrimonio vero e proprio perché si sa si vogliono fare 2 riti, ben venga, ma quello religioso è il più importante ( non per la questione di Dio ma perché HA ANCHE VALENZA CIVILE ) lo scrivo in maiuscolo così nessuno si sente offesa e non si inizi a dire oddio che dici bla bla bla. P.s. le carte dal notaio sono andata a firmarle con una maglietta e un paio di jeans.. è un notaio mica il re Carlo😅🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposeremo civilmente qualche giorno prima del matrimonio in grande. Penso che metterò un tailleur verde che già ho, ma che non ho mai indossato. Di base saremo solo noi e due testimoni, quindi non avevo voglia di comprare qualcosa apposta per l'occasione.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io storco un po' il naso per questa concezione di "dover" usare un tailleur per sposarci in comune.. è un matrimonio, non state andando a firmare le carte dal notaio!

    poi se invece a te piacciono particolarmente i tailleur, quello è un altro discorso.

    io quando sono andata a firmare in comune (la mattina delle nozze), sono andata con un vestitino di pizzo bianco anni 50, che ho poi riutilizzato moltissime volte!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un abito bianco ma estivo e sbarazzino...sei pur sempre la sposa! Smiley smile
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterei o per un tailleur color pastello o per un abito bianco non lungo naturalmente, quello lo terrei per il secondo step, qualcosa comunque che faccia colpo!😊
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me metti quello che ti piace😊Io avevo pensato di mettermi quello che avevo, tanto la cerimonia dura proprio poco, poi ho trovato un vestito che mi piaceva, che avrei poi potuto indossare per altre occasioni, e l' ho preso. Noi abbiamo fatto il civile il 9 luglio e l' 11 il simbolico, e per noi erano proprio solo le firme con i testimoni,anche se poi sono venuti anche i genitori , i fratelli e qualche amico, così abbiamo fatto un' aperitivo, ma poi siamo scappati per finire di organizzare le ultime cose. Visto che per voi invece è un pò diverso, farete anche il pranzo, io indosserei qualcosa di bianco😉😉
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stupendo😍
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2025 Ancona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dov'è l'outlet?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2025 Ancona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa indossare al rito civile 3
    È bellissimo e "pesa" come quelli provati in boutique. Io lo adoro
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho pensato a un semplice tailleur nero con una bella camicia e basta


    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !! Noi abbiamo sposato in comune e abbiamo fatto come pensate di fare voi(a giugno sposeremo in chiesa ) , io ho indossato un abito lungo che ho acquistato all’ outlet Emé
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai preso un abito o un tailleur?😍
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2025 Ancona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da asos ho preso quello per la cerimonia simbolica che è meraviglioso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione