Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa VIP Maggio 2012 Verona

Cosa mangiare in gravidanza..

Lucia, il 5 Luglio 2012 alle 19:44

Pubblicato in Future mamme 85

in attesa che gaia apra una sezione per le mamme e neo mamme..:-) volevo aprire questo topic per confrontarci,tra neo gestanti e già mamme..ma anche chi vuole diventarlo presto,sul cibo da mangiare in gravidanza.. per chi come me deve stare attenta alla toxo: no a carne e pesce crudo,no...

In attesa che gaia apra una sezione per le mamme e neo mamme..:-) volevo aprire questo topic per confrontarci,tra neo gestanti e già mamme..ma anche chi vuole diventarlo presto,sul cibo da mangiare in gravidanza..

per chi come me deve stare attenta alla toxo:

no a carne e pesce crudo,no insaccati(solo prosciutto cotto e speck perchè e stagionato)verdure, lavarle bene, frutta idem,meglio se sbucciata..

poi si passa alle nausee e all'acidità..per le nausee beh dipende dal cibo che ve la crea..per quanto riguarda l'acidità:il pomodoro sconsigliatissimo,anche le mozzarelle mi sa,l'anguria,il succo di frutta all'ace..(ora non mi viene altro)

io ho nausee acidità mal di stomaco e a volte vomito..il mio menu'

pasta in bianco(spaghetti di solito)

toast con prosciutto cotto e sottiletta

insalata di riso con mais tonno o wustel(ma che sia di pollo e tacchino)

pizza bianca o focaccia-frittata o uovo sodo-tonno-cracker

patate al forno o lesse

a colazione fette biscottate con marmellata o nutella

succo di frutta alla pesca

coca cola senza caffeina

e voi già mamme cosa mangiavate in gravidanza??io spero che passato il primo trimestre possa tornare a mangiare quasi tutto apparte le cose vietate

85 Risposte

• A
    Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma ci postate i vostri pancini??????

dato che le foto delle vostre bomboniere,abiti da sposa,tableau sono ormai cose "passate" per voi...ci fate vedere a che punto siete con le pancie??

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie tesoro!!! Mi servono i tuoi/vostri consigli!!!!

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmm se la nausea arriva rimane..ehehe non voglio spaventarti ti auguro che passi presto..cmq la coca cola la puoi bere,quella senza caffeina..i pomodori fanno acidità come di solito tutta la frutta tranne le mele quindi se inizierai a sentirla evitali ok??un bacio

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sto cercando di migliorare perchè fosse per me mangerei solo carne e pasta! Mi sto sforzando di mangiare la verdura (pisellini, pomodori e fagiolini il massimo che posso fare!!), di non mangiare gli affettati che adoro, di non bere coca cola, di mangiare meno gelati e di non mangiare fritto (anche se anche prima ne mangiavo poco!).. Sto cercando di bere molto ma già vado in bagno di continuo, adesso è una tragedia! Proprio oggi mi è iniziata un pò di nausea ma spero sia passeggera!!

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il sushi manca tanto anche a me..uffi...^_^ ma il pensiero che poi potro' godere del mio piccolino..ecmq iofaccio fatica perchè non ho mai fatto diete in vita mia..mangiavo tutto,e ora con lacidità e tutto il resto mi fa veramente strano dovermi vietare dei cibi..e vabbè..passerà..

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche tu sei tra le neo gestanti??che bello...ragazze ma scusate lo speck no perchè stagionato e allora perchè il prosciutto crudo si solo se stagionato a 24 mesi e mi hanno detto che anche la bresaola va bene amiche incinte l hanno mangiata..ma non è cruda..qui con le troppe correnti di pensiero si diventa pazzi...

• Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Aprile 2011 Bolzano
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo speck è vietato appunto perchè stagionato e salato, il cotto e la mortadella invece sono permessi perchè appunto cotti.

Evitare tutti i formaggi molli (gorgonzola, brie, camembert) per i batteri e mangiare solo quelli pastorizzati o stagionati, anche il latte assolutamente pastorizzato.

Uova crude o poco cotte, la maionese solo industriale, anche sui gelati artigianali assicurati che siano fatti con uova pastorizzate!

Anche i molluschi dovrebbero essere evitati e in generale la verdura basta anche solo lavarla bene sotto acqua corrente perchè l'amuchina uccide i batteri ma la toxo viene trasmessa da un virus!

Fortunatamente già dall'inizio non ho avuto grossi problemi di nausee e speriamo sia così anche per la seconda metà di questa bellissima avventura!

In bocca al lupo a tutte le future mammine

• Rispondi
  • Giuliana
    Sposa VIP Maggio 2012 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    @ uuuuu il sushi.... come ti capisco! cmq la gravidanz non solo svantaggi...ma grandi enormi vantagg: tutti ti coccolano e puoi esprimer desideri di qualsiasi genere.. nessuno si prenderebbe la responsabilità di " far venire le voglie al piccolo". ovvio è una diceria e serve come ottima scus per farsi colccolare... ma non diciamolo troppo in giro ehehehehee!
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Maggio 2012 Modena
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo,ra vi aggiorno: sono all 8 settimana, e oltre ad avere un piccolo distecca della placenta e quindi fare letto divano,divano letto, ho iniziato anche con le nausee che mi durano tutto il giorno!!! Per ora l unico rimedio che ho trovato sono i grissini,ne mangio 2 o 3 ogni 3 ore!!!! Notte compresa!!! Giro per casa con il mio sacchettino di grissini e via che si va. Per non parlare di tutto quello che mi disgusta, l altro giorno albedo voglia di un piatto di tortellini in brodo,quindi me li preparo,ma mentre li mangiavo ho notato che alcuni erano leggermente più grandi di altri e non c'e l ho fatta,quelli li ho dovuti lasciare li, al pensiero di mangiarli mi sono venuti i conati!!! Ma va bene, va bene così!!! Noi donne siamo forti e riusciamo a sopportare!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Dicembre 2011 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho un ginecologo abbastanza rigido che mi ha vietato tutti gli insaccati, la carne di maiale, le uova crude e tutte le verdure crude a meno che non siano lavate con amuchina e bicarbonato!! per il resto anch'io cerco di mangiare un pò di tutto, facendo anche spuntini a base di frutta nel corso della giornata, però molte cose cerco di evitarle per via di acidità e pesantezza di stomaco! la cosa che mi manca di più, soprattutto con questo caldo, è un bel piatto di bresaola, rucola e pomodorini! ma per il resto faccio tutto senza particolare sacrificio se penso che è per il bene del piccolino...dopotutto spesso di fanno diete ben più restrittive pur di essere belle e magre, cosa volete che siano questi piccoli sacrifici per il bene dei nostri cuccioli???

• Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Ottobre 2011 Cosenza
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bello il topic! Smiley winking Io ti dico la verità, a parte stare attenta alla toxo, quindi a carne e pesce crudi e frutta e verdura lavati bene, sto mangiando tutto (grazie a Dio), ma mi sono resa conto di alcune cose che è meglio evitare, tipo i cetrioli e generalmente qualsiasi cosa troppo pesante per la digestione, tipo peperoni. Del resto, sono stata abbastanza fortunata, ma mi manca da morire il sushi!!!!!

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti.. grazie io purtoppo oltre a nausea o vomito ho tanta acidità ecco perchè evito molti cibi e mangio la pasta in bianco..ma oggi mi faccio trofie al pesto..e vediamo come va..

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E di che... Ti ho solo elencato quello che mi ha detto la mia ginecologa e devo dire che mi sono trovata benissimo. Per la mia secondogenita ho avuto più disturbi fino alla fine della gravidanza ma mangiavo un po' di tutto... Se ti occorre qualcosa chiedi pure e ' bello poter condividere oltre la gioia per i preparativi del matrimoni... Una gioia ancor piu' grande... Un abbraccio!
    • Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La frutta è out mi provoca una forte acidità...posso mangiare solo mele,oggi faccio la scorta..grazie cmqdei consigli

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahhahahah

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dire il primo trimeste e' quello più antipatico a causa delle nausee ma da quello che vedo dovresti mangiare un tantino meglio. La mattina anche del latte spuntino a mezza mattinata con frutta sarebbe ancora meglio... Non capisco il perché della pasta in bianco... Provato con pesto piselli spinaci saltati in padella o verdure di stagione... Io c mettevo una sottiletta o tanto parmigiano così da avere i carboidrati e le fibre e vitamine varie. Attenta a non esagerare col riso ( stitichezza) che in gravidanza aumenta e per ultimo almeno una volta al giorno le proteine ... Carne rossa pollo pesce evita le cotture troppo complicate e preferisci quelle alla griglia, non aver paura dei kg che prenderesti pensa a dare il giusto nutrimento al piccolo! Spero di esserti stata utile!... Dimenticavo anche i legumi una volta a settimana! Kiss
    • Rispondi
  • Giuliana
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le sai tutte!!!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah quando capita chiudi la sessione e fai di nuovo accesso utenti!!!!

• Rispondi
  • Giuliana
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi sono tornata normale :-) i messaggi di prima li ho scritti io!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Settembre 2019 Catanzaro
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perchè appaio come sposa novella e pur di messina?,!?! sono Giuliana :-)
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Settembre 2019 Catanzaro
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fra gliinsaccati concessi per la toxo hai anche il manzo affumicato :-) per la listeriosi meglio evitare anche i formaggi tipici da "pastore", le verdure poco cotte al bar a parte questo, se non si hanno nausee forti si può mangiare di tutto con varietà e moderazione. anche il caffè è ammesso.. poco e se lo si riesce a bere :-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione