Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefano
Sposo Novello Luglio 2017 Agrigento

Cosa "offrire" agli invitati che arrivano da lontano?

Stefano, il 29 Luglio 2016 alle 14:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31

Ciao,

ci sposeremo in sicilia in un sabato di piena estate e tanti invitati ci raggiungeranno dalla romagna.

Ci stiamo chiedendo se sarebbe il caso di offrire loro una notte oppure un mezzo per gli spostamenti ma i dubbi sono tanti.. sia economici che pratici...

la chiesa sarà ad agrigento, il ricevimento distante 30 km e soprattutto, è tutto lontano da aeroporti....

consigli?!

31 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 29 Luglio 2016 alle 22:52
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sempre arrangiata, in tanti anni e tanti matrimoni "fuori sede" anche oltre oceano, non avevo mai sentito che gli sposi offrissero qualcosa.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito è campano e ci siamo sposati in Lombardia il giugno scorso. I miei suoceri hanno pagato 2 notti in hotel a tutti i parenti (circa una trentina di persone). Noi abbiamo pagato tutto il matrimonio di tasca nostra: ricevimento, fiori, musica, viaggio e la casa già l'avevamo ma non ci saremmo potuti permettere anche l'hotel per gli invitati. I miei suoceri ci tenevano e hanno deciso di farlo loro.
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente sarò impopolare ma ti dico come ho fatto io.Mi sono sposata a Roma ma viviamo in Sardegna, solo la famiglia di mio padre abita a Roma, per cui la maggior parte dei nostri invitati veniva da fuori. Molti hanno approfittato dell'evento per farsi un weekend lungo dal giovedì alla domenica (sposavamo sabato); alcuni sono venuti sabato mattina e ripartiti domenica quindi giusto per la cerimonia. Non abbiamo pagato a nessuno nè voli nè notti in albergo. All'inizio ci siamo offerti di contattare noi qualche struttura "comoda" come posizione per vicinanza alla chiesa o alla location per vedere di far ottenere uno sconto comitiva, ma poi ognuno ha cominciato a organizzarsi per conto proprio e allora abbiamo lasciato loro la piena gestione della cosa. Abbiamo specificato che tenevamo alla loro presenza e che perciò, capendo dovessero sostenere la spesa di alloggio e viaggio, non volevamo alcun tipo di regalo. Poi ci siamo occupati noi di noleggiare un bus per gli spostamenti fino alla chiesa e dalla chiesa alla location.
    • Rispondi
  • Del Mistero
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Bari
    Del Mistero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm ci sposeremo in Puglia, la mia regione,ma lui è campano e pensiamo di prendere un pulman per tutti i suoi parenti che decideranno di venire ma non l'albergo perché la distanza non è eccessiva ed in 1 gg possono andare a venire,naturalmente i suoi genitori,suo fratello e sua sorella con i rispettivi compagna e marito potranno soggiornare la sera prima e dopo il matrimonio se vorranno! Certo è che se i km fossero stati di più magari il pensiero di far riposare gli ospiti dopo il matrimonio c'è lo saremo posti.!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io i fiori non li farò..ho già chiesto il preventivo a quella truccatrice, ma la mia parrucchiera me ne chiede meno quindi mi affiderò a lei..grazie comunque!!Smiley smile
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley smile se magari vuoi dei preventivi. Con entrambe mi sono trovata subito in sintonia al primo appuntamento e le ho confermate. Non sono proprio super economiche, ma amano quello che fanno e quindi per me vincono su altri fornitori
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!ci do subito un'occhiata
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley smile la mia fioraia e la mia truccatrice sono di lodi. Guarda fra i miei fornitori Smiley winking
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Agosto 2017 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho parenti e amici lontani... Li ho sistemati in modo ke nessuno debba pagare l alloggio... Loro pagano il viaggio e io provvedo all alloggio... Sono andata ad un matrimonio pagando io l albergo e mille spese e nn mi é piaciuta la cosa..
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco...ho visto che ti sposi 6 giorni prima di me..e siamo anche vicine!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito che non era una critica Smiley smile io pure invitero' i parenti più stretti che fortunatamente oramai sono tutti al nord a parte qualcuno che se vorrà esserci si organizzerà autonomamente. Per gli amici che stanno in Sicilia e altri regioni... ci sarà l'hotel. Oltre non è possibile
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì infatti non era una critica..era solo per dire che a me dispiacerebbe che i parenti oltre che metterci i soldi in busta si debbano anche pagare aereo o treno! Poi è ovvio che sarebbe un costo enorme!!e infatti noi inviteremo solo i più stretti!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bho da noi non si usa proprio, nemmeno nella mia famiglia che da parte di mamna è calabrese. Al massimo si paga l hotel se non si possono ospitare gli ospiti a casa. In questo modo un matrimonio diventa un salasso e uno deve fare delle scelte.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispetto il tuo pensiero..ma io la penso in modo diverso..una mia amica si è sposata 3 anni fa in Campania (lei è della Lombardia come me) e ha affittato un pullman per portare giù tutti i suoi parenti e ha pagato a tutti l'albergo..in più che devono spendere i soldi per il regalo devo fargli pagare anche il viaggio?non è colpa loro se ci si sposa a 800 km di distanza!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti chiedo cosa hanno intenzione di fare e come si organizzano. Io metto a mio carico l'hotel, se poi vogliono venire in auto, aereo, treno .... scelgono e pagano loRo. A settembre partecipiamo ad un matrimonio a Sanremo. Il nostro amico paga l'hotel a tutti la sera del matrimonio , ma come arrivare scusami è un problema mio e degli altri invitati. Fra di noi si usa così e nessuno si offende. Io a tutti i matrimoni a cui ho partecipato, anche fuori regione mi sono sempre organizzata da sola.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa vuol dire che è un problema loro? Sei tu che li inviti e che ti sposi in un'altra città, se hai il piacere di averli co te devi preoccuparti anche di come arrivino lì..
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2017 Reggio Calabria
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo la metà. Degli invitati da fuori ....pagheremo loro due notti in un residence e un pulmino per gli spostamenti....é un costo ....ma sono parenti stretti....ho il piacere che ci siano e faranno dei regali sostanziosi anche in base al fatto che si ritroveranno tali servizi offerti dagli sposi...!
    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Tempesta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro in una struttura ricettiva e ogni anno abbiamo almeno tre o quattro matrimoni. Quasi tutti offrono una o due notti a seconda del portafoglio per il trasporto provvedono da soli. Altri pagano magari solo una notte e poi mettono a deposizione un pullmino che accompagni da Chiesa a hotel e ritorno. Io personalmente avrò i parento di fm che vengono fa fhoro4 ma pagheremo il pullman dal paese a Roma il giorno del.matrimonio ( è una breve distanza) poi sicuramente qualcuno verrà prima ma non tanto per fortuna. Comunque se posso darti un consiglio se decidi di prenotare per i tuoi ospiti chiedo la tariffa per gruppi forse X te sarà più complicato da organizzare ma ne vale la pena per il prezzo.
    • Rispondi
  • Adriana👰
    Sposa Master Luglio 2017 Monza e Brianza
    Adriana👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io mi sposerò in Sicilia, ma vivendo a Milano, alcuni invitati, circa una decina, verranno apposta. Anche noi abbiamo partecipa ad un matrimonio dovendo passare la notte lì, insieme ad altri invitati. Ma nn ci hanno pagato nulla. Quindi sinceramente non so ancora bene cosa faremo...
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi offriremo la notte in hotel e se ci riusciamo col budget anche il pulmino....
    • Rispondi
  • Mariarita
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Mariarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho tutti i parenti di fm che arrivano dalla Toscana ( ci sposeremo in Sicilia). In più vivendo all'estero ho tanti amici che verranno, compreso il pastore della chiesa che frequento qui che verrà appositamente in Sicilia per benedire le nostre nozze. Ovviamente il biglietto aereo a tutti non lo posso pagare ma l'hotel indubbiamente si e anche un mezzo per quel giorno. Stavamo infatti pensando di affittare un pulmino. Io credo che pagare le camere di un hotel per la notte precedente e successiva alle nozze più un mezzo di trasporto (tipo un pullman) vada più che bene.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata a due matrimoni in Sicilia. Nel primo ero testimone e ci hanno preso i voli e pagato il bb due notti (il noleggio auto lo abbiamo pagato noi), nel secondo mi è stato pagato l'albergo per tre notti e abbiamo pagato noi i voli più auto. Secondo me puoi offrire l hotel e basta. Come arrivarci è un problema degli ospiti non della sposa io al mio matrimonio pagherò due notti in hotel agli ospiti che vengono da fuori.... per il resto si organizzano!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Aprile 2017 Parma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi offriamo L Albergo ...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2016 La Spezia
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il pernottamento e se possibile un minibus o amici con macchine grandi che si prestino ai vari passaggi
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefano noi ci siam sposati in salento e mezzi parenti e amici venivano da roma e milano per cui abbiam pagato loro la notte del matrimonio (molti ne hanno approfittato per fermarsi qualche gg a fare vacanza) ma al viaggio hanno provveduto da soli. Per gli spostamenti locali potete organizzarvi con amifi e parenti vicini o prendere un mini bus con autista che li prelevi e li riaccomoagni tutti.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2016 Lecce
    Giogiò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E lo so... bisogna trovare un compromesso tra portafogli, galateo e poi calcolare le probabilità che gli ospiti vengano anche in considerazione delle loro possibilità economiche.

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che il galateo bisogna guardare il portafoglio..è una spesa non indifferente..
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi offriremo 2 notti in albergo, e l'albergo ci offre una navetta Smiley smile un bel salasso ma lo facciamo volentieri!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2016 Lecce
    Giogiò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il galateo integralista prevede che gli sposi offrano il viaggio e l'alloggio.

    Noi avremo ospiti che vengono dall'estero ed offriremo loro due notti in albergo e il servizio pullman dall'hotel al ricevimento e viceversa.

    Non sono spese da poco ahimè.

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Aprile 2023 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ristorante dovrebbe fornire un pulmino, poi il resto dipende da te, se c'è un hotel economico nei pressi o qualche convenzione con la location. Prova a chiedere a loro, sapranno aiutarvi!Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi gli pagheremo la prima notte in albergo... Però il nostro ricevimento è relativamente vicino... Potresti far partire delle navette da hotel p dalla chiesa per raggiungere chiesa e location oppure solo location?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione