Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Enza
Sposa Precisa Ottobre 2015 Caserta

Cosa serve in cucina

Enza, il 16 Luglio 2014 alle 18:36 Pubblicato in Vita di coppia 0 20
Ciao ragazze, sto stilando la lista delle cose da comprare per la cucina. Non ho praticamente nulla, quindi devo comprare dai piatti al taglia pizza, dai contenitori alle posate. Mi aiutate a fare questa lista? Così quando trovo qualcosa in offerta la compro e depenno dalla lista? So che non è proprio inerente al matrimonio, ma credo serva per tutte le novelle spose.

20 Risposte

Ultime attività da Rosa_paloma, il 25 Luglio 2014 alle 12:00
  • Rosa_paloma
    Sposa Abituale Maggio 2014 Udine
    Rosa_paloma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elenco ciò che ho nella mia cucina (in grassetto ciò che uso sempre e per cui continuo a dire: OTTIMO ACQUISTO

Le caffettiere (indispensabili!!!), i filtri per il tè (bevo praticamente solo tè sciolto e ho trovato dei simpatici omini ballerini con la "pancia" apribile Smiley laugh), la teiera (consiglio un piccolo bollitore per l'acqua - sembra una cavolata ma può tornare utilissimo!!!).

Padelle e pentole - Poche ma buone (Serafino Zani): pentola alta con scolapasta in acciaio; casseruola da 20; casseruola da 28; antiaderente da 24; inoltre ho acquistato da altre parti: bistecchiera in ghisa; wok da 28, pentolino per latte, pentola a pressione WMT (4,5lt; è facilissima da usare e il tappo può andare bene anche per pentole di capienza maggiore; tutto il meccanismo che genera pressione è sul tappo ed è tutto staccabile).

Posateria e utensili vari: servizio da tutti i giorni e servizio buono; 3 coltelli (di ottima qualità): da 20, da 28 e uno per il pane; pelapatate (!!!!), grattuggia 4 lati (che affetta anche le dita, provato sulla mia pelle), colino e cono passabrodo, mestolo, coppa, schiumarola, sottopentola, apribottiglie, scavino per melone, grattascorzette, pinza per patate bollenti (una forchettina? a tre rebbi), spatola silicone, spatola grande, servispaghetti, dosaspaghetti, cucchiaio dosatore (1 lato teaspoon, 1 lato tablespoon), mollette chiudipacco (riciclate dai numerosi bigliettini attaccati ai vasi di piante ricevuti in reaglo Smiley laugh), pinze chiudipacco (Ikea, confezione multipla), appoggia mestolo, forbici, presine, tagliere.

Teglie da forno di varie dimensioni, pirofile di ceramica e pyrex, porta aglio/cipolla/limone, brocca graduata per liquidi/solidi, ciotole di vetro e metallo per impasti, pirottini di carta e alluminio, contenitori per alimenti in vetro (rocco bormioli, quelli classici col tappo di plastica azzurra).

Elettrodomestici piccoli: bilancia, tostiera (quella tipo bistecchiera), robot Braun (quello che usa la Parodi in "Molto bene").

Sono molto soddisfatta di tutto quanto ^_^

• Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I cucchiai e forchette di legno i mestoli la paletta e forchetta in alluminio colino presine Smiley smile
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhh i poggiapentola!!! Non dimenticarli! Un set di coltelli per vari usi, e un contenitorino per le spugne in cucina, portatovaglioli, bidoncini, poggiapadelle (quelle che si mettono tra una padella e l'altra per non farle rovinare), insalatiere di varie dimensioni. Uno spremiagrumi.
    Se mi viene in mente altro aggiorno Smiley winking
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sorvolo su piatti e padelle e ti dico le cose che uno non ci pensa mai ma poi quando ti servono dici CAVOLO E ORA!?!
    Ricordati lo scolapasta, l'imbuto e lo stappabottiglie/apriscatole.
    Un tagliere, contenitori con tappi sia per il congelamento che per il forno a microonde (se lo avete), una grattugia manuale, vassoi di plastica di varie dimensioni (sembra una cavolata ma quando devi portare qualcosa a tavola resti fregata!), i tappetini antiscivolo per il lavandino, mollette o elastici per richiudere le confezioni di pasta e co. semiaperte, asciugamani (di cotone e di spugna) e tovaglie da (4 - se hai il tavolo piccolo) e 6 e 12 persone (io ho il tavolo da 6 ma capitano i festoni in cui unisci due tavoli e avere una tovaglia unica grande vale la pena), ovviamente le presine, bicchierini da cocktail/amaro, portazucchero, un misurino per i litri e una bilancia, un portafrutta e anche un contenitorino per cipolle e aglio!
    Ah un paio di teglie da forno, fanno sempre comodo a meno che non compri quelle in alluminio che comunque sono sconsigliate.
    Ho fatto il giro della cucina, mi sembra di aver detto tutto! Smiley xd
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io devo prenderle!!Smiley smile Al momento ho piatti, posate, bicchieri, tazzine x caffè e tazze x latte. Avevamo preso anche un pentolino x il latte per non va ad induzione (abbiamo il fornello ad induzione), quindi l'ho dato a mia mamma! Adesso dovrò fare una bella spesa!

• Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Agosto 2014 Chieti
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non dimenticarti lo scolapasta... sembrerà una fesseria ma se non lo compri te ne accorgerai magari il giorno dopo quando vorrai farti un piatto di pasta. Imbuto, stappabottiglie, poggiamestolo, ciotole per l'insalata, contenitori di pastica, pentole, posate, bicchieri, piatti, tazzine, forbici da cucina, coltello per il pane, tovaglie, grembiuli e strofinacci da cucina, sugne, detersivi, porta rotolo scottex... ti sto pratcamente facendo la lista di ciò che io ho già messo nella mia cucina, coltelli x formaggio, grattugia formaggio, robot da cucina tritatutto, vassoi, teglie x pizza e teglie x lasagne, teglie x torte, ciotola portadolci con coperchio... bidoncini per immondizia se fai a differenziata te ne servirà più di uno, portabottiglie x il vino se ne fai uso, orologio da parete... sono uscita un pò fuori binario però su x giù è quello che ti serve, barattoli porta sale caffè e zucchero ( x comodità cerca di prenderne 4 per poterci mettere sale grosso, fino, zucchero e caffè) oliera e acetiera (si chiama così?) dosa zucchero... ce ne sono tante di cose ma le prenderai man mano che ci vivi. stai tranquilla..

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oltre alle cose essenziali quali bicchieri, piatti, posate+portaposate, direi un set di coltelli seri, tovaglie+tovagliette, caraffe, mixer, pentole e padelle di ogni misura e altezza, coppette per gelato o macedonia, bilancia digitale, attrezzi tipo pelapatate, apribottiglie, frusta, schicciapatate...

Uh! Ce ne raberrero di cose, che ancora io non ho dopo ben 4 anni! Smiley xd

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impastatrice,tagliere,cestino per pane,contenitore per misurare i liquidi,frullino x dolci, coppette x gelato, cucchiaio x risotto,paletta x torta,pentola a pressione,teglia x risotto,tavoliere,ciotola x insalata,cucchiai x insalata
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che lista !!! Ottimo lavoro!!!
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aggiungerei le spatole quelle in silicone, e poi la centrifuga x l'insalata!!!
    • Rispondi
  • Enza
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forza che sto prendendo appuntiiiiii
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teglia.x.friggere con sparaschizzi,caraffa x l'acqua..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiugno teglie x fare dolci,terrine,uno sbattitore elettrico,coppette x gelato/macedonia,sottopentole
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo un tostapane e delle tortiere, io poi uso tantissimo il "cherry chomp", quell'attrezzo che denocciola olive e ciliege! Il tagliapizza e il mattarello invece sono nel cassetto a far polvere!
    • Rispondi
  • Luisella
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Luisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante questo topic. Stavo facendo una lista proprio in questi giorni...
    • Rispondi
  • Enza
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco il passaverdura mi era sfiggito
    • Rispondi
  • Enza
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeees
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Apparte classiche cose batteria pentole, piatti, bicchieri, posate, padelle ... ecco il decalogo delle cose da comprare che io uso di più

1 Tagliere e ceppo di coltelli

2 Wok

3 Mestoli e palette + pinza ( tutto in plastica così non graffi le padelle)

4 Grattuggia e pelapatate

5 Minipimer

6 Pirofila

7 Presine e canovacci

8 Spremiagrumi

9 Imbuto e passino

10 Schiaccia patate e passaverdure

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Queste sono le cose che abbiamo preso noi:

Piatti (piani, fondi, da dolce)

Posate (forchette, cucchiai, cucchiaini, coltelli)

Coltelli da carne

Pentole (2 grandi, una media, una con scolapasta annesso)

Pentolino per il latte o per l'acqua

padelle (2 grandi, 3 piccole)

Coperchi per tutte le pentole e le padelle (tranne che per il pentolino)

Vasetti di plastica e vetro con chiusura ermetica

Frullatore ad immersione

macchina per il caffè

tazzine da caffè (servizio per noi senza piattino e servizio per ospiti con piattino)

tazze per la colazione (ne abbiamo 4 in tutto)

bicchierini per i liquori

utensili per cucinare (cucchiai di legno, di metallo, schiumarola, mestolo...)

tavola in legno per fare la pasta fatta in casa + mattarello (non è necessario ma io la faccio spesso)

piano per affettare

presine e guanti

teglie per il forno

zuccheriera

recipienti per olio, sale, aceto e pepe nero

portaspezie

bicchieri (abbiamo il servizio per noi ed il servizio per gli ospiti)

schiacciapatate

scolapasta

insalatiere

setaccio

passino

set di coltelli con ceppo (noi abbiamo l'omino)

sottopentola

bistecchiera

bilancia

timer (a noi non è servito perché è annesso con il forno)

pirofila che si apre

piatti in legno per la polenta (è una cosa in più ma a noi piacciono troppo!!)

Tappi in sughero per i vini aperti

apribottiglie

pelapatate

aggeggio per tagliare in tutti i modi possibili le verdure (non so come si chiama Smiley xd )

....

mmm, spero di non aver dimenticato nulla ma non mi viene in mente altro Smiley smile

• Rispondi
  • Enza
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley heart Smiley heart casina mia bella
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione