Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa TOP Novembre 2011 Bologna

Cos'è per voi un "matrimonio intimo"?

Elisabetta, il 12 Luglio 2025 alle 21:26 Pubblicato in Matrimonio.com 0 39
Salvato
Quando leggo di matrimoni intimi mi viene da pensare che ci sono molte idee in proposito. Per alcuni un matrimonio intimo significa che gli invitati sono davvero molto pochi, per altri "matrimonio intimo" è un matrimonio con meno di 100 invitati. Ditemi il vostro parere...

Meno di 30 invitati

48%

69 voti

Tra i 30 e i 50 invitati

37%

54 voti

Tra i 50 e i 100 invitati

8%

11 voti

Dipende

7%

10 voti

39 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 17 Agosto 2025 alle 07:42
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che dipende molto dai casi. Intimo può essere sia solo con la famiglia (e qui, può essere numerosa, tipo tanti fratelli o zii, o piccolina), però direi in genere non più di 40
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Trieste
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposerò a maggio e saremo in 13 giusti genitori testimoni che sono i fratelli ☺️ entrambi abbiamo parenti lontani e chiamare tutti non riusciremo con i costi
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pochi ma buoni
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2025 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a giugno il mio era un matrimonio intimo solo zii e primi cugini eravamo 100😅 però sono di Palermo abbiamo una famiglia numerosa ahahha
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, Palermo è una grande città e i miei parenti del lato paterno ci vivono da generazioni, questo probabilmente fa la differenza. E poi la Sicilia è vasta
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Palermo è città 😅 io tuttora noto una grandissima differenza tra le “tradizioni” a Catania (da dove vengo io) e il paese da cui viene mio marito. Io, quando andiamo dalle sue parti, mi sento soffocare per L’invadenza familiare e la mentalità, eppure siamo della stessa isola 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio padre era di Palermo, però si era trasferito in Alto Adige per lavoro e poi siamo sempre rimasti a vivere nel nord Italia. Forse era "alternativo" anche lui, mi ha sempre parlato dei matrimoni meridionali come di un incubo 🤣 però devo dire che i matrimoni dei cugini di Palermo non li ho visti particolarmente affollati.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo del sud e considera che entrambe le famiglie dei miei suoceri sono numerose: i nonni di mio marito avevano una media di 7 fratelli a testa, se ci metti i consorti e i figli, la matematica viene già da sé Smiley xd se poi ci metti anche la seconda generazione il raddoppio è quasi immediato Smiley xd Insomma, io non condivido, ma per i tempi non lo trovo nemmeno troppo "strano". Poi, nei paesi più piccoli si tiene molto di più alle tradizioni e obblighi sociali/morali. Per me è impensabile una cosa del genere perché i miei genitori sono diversi e sono sempre stati molto anti convenzionali, però sono loro gli "alternativi" dell'epoca Smiley xd

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, insomma. Dipende dai posti. Io mi sono sposata la prima volta più o meno 35 anni fa (eh sì, sono vecchia 😅) ma non mi è neppure passato per la testa di seguire questa regola per gli inviti. Gli invitati erano di più che al secondo matrimonio, ma perché alcuni parenti erano ancora in vita e poi c'era tutto il gruppo degli amici, che poi con gli anni si sono dispersi
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, nemmeno io. Mi son venute le convulsioni al sol pensiero Smiley xd ma stiamo parlando di 35 anni fa, quando era quasi un obbligo invitare tutta la settima generazione e chiunque ti avesse invitato (o avesse invitato i tuoi genitori) al proprio matrimonio.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un matrimonio di 500 persone è qualcosa a cui non riesco neppure a pensare 😱
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se noi invitassimo solo i parenti stretti arriveremo a circa una ventina di persone, secondo me questo sarebbe un matrimonio intimo 😄
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di getto, ti direi che un matrimonio intimo nelle mia mente è un matrimonio con una trentina-quarantina di invitati. Riflettendo, però, tutto dipende dai "numeri" di familiari e amici che si ritengono intimi.

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me matrimonio intimo significa essere massimo 40 (sposi compresi). Al matrimonio di mia sorella eravamo in 25 persone: la nostra cerchia familiare più stretta, qualche amico intimo e basta. Genitori dello sposo assenti perchè hanno preferito andare in vacanza.

Noi saremo tra gli 80 e 90 e dalle mie parti è considerato un matrimonio "contenuto". Ma gli amici importanti fanno il 70% degli invitati e per noi sarebbe stato impensabile festeggiare il nostro matrimonio senza di loro!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che bisogna considerare anche la grandezza della famiglia. Io avrei voluto un matrimonio intimo: noi, genitori, fratelli/sorelle e consorti e testimoni, per un totale di 22 persone. Mio marito non sapeva rinunciare agli zii, cugini e nonni con cui ha un rapporto molto stretto. A quel punto solo di famiglia stretta siamo saliti a un totale di circa 80. Se ci aggiungi gli amici è un attimo a salire a 130 considerando che la gran parte dei nostri amici hanno anche relazioni stabili e figli 😅 dal mio punto di vista abbiamo invitato solo le persone con cui abbiamo un reale rapporto e secondo gli standard siciliani ho avuto un matrimonio, appunto, “contenuto” 😅. Pensa che al loro matrimonio, i miei suoceri avevano quasi 500 invitati 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Contenuto" mi sembra un aggettivo davvero interessante 🤣
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo 70 e per noi sarà un matrimonio intimo perché abbiamo invitato i più vicini a noi. Non abbiamo invitato familiari che non vediamo spesso o amici più lontani o colleghi ecc.
    • Rispondi
  • Lorenzo
    Pescara
    Lorenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi meno di 30 invitati!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io considererei intimo un matrimonio con meno di 50 invitati. Poi, ovviamente, si può oscillare con i numeri, ma superati i 50 lo considererei contenuto e non intimo.
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci si basa solo sul numero, secondo me dipede da quanto è "social" la coppia. Se una coppia ha centinaia di amici, allora per loro già 50 invitati saranno pochi e quindi andranno a costituire un matrimonio intimo. Se invece il giro di amicizie è più ristretto, probabilmente per loro 50 invitati saranno un matrimonio "in grande". È tutto molto soggettivo.
    Però per me quello che rende un matrimonio intimo o meno non è il numero di invitati, ma la loro tipologia. Noi avevamo 55 invitati adulti e 15 bambini e per noi il nostro matrimonio è stato intimo non per il numero di persone ma perché erano tutti e solo familiari/amici con cui abbiamo davvero un rapporto molto stretto. Nessun collega, conoscente, parente lontano invitato per senso del dovere, per capirci. Questa per me è la definizione di matrimonio intimo, ma chiaramente è solo un punto di vista!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo in circa 60,e ci è stato detto che era un matrimonio piuttosto intimo
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo si 😅 io ad esempio ho una famiglia abbastanza numerosa (zii e cugini con le famiglie sono 30 persone) mentre mio marito sono in 10 soltanto l.. in compenso hanno tanti amici di famiglia e parenti più lontani che hanno voluto invitare e così hanno fatto 30 anche loro.. noi volevamo una bella festa in grande e avevamo oltre ai parenti più o meno stretti, anche tanti amici ☺️
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avremo tra i 50 e i 60 e lo valuto piuttosto intimo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre inteso il matrimonio intimo come con pochi invitati quindi un 30-40. Noi abbiamo invitato 140 persone ma la mia è una famiglia numerosa e sono affezionata a tutti, non avrei mai potuto pensare di sposarmi senza zii e cugini anche di secondo grado. Anche se non li vedo o frequento spesso siamo sempre tutti aggiornati sulle nostre vite e quando ci vediamo sembra che non sia passato un giorno dall' ultima volta. C'erano giusto un gruppetto di amici di famiglia che ho invitato più per i miei che per me stessa ma mi faceva piacere. Poi con lo sport ho allargato molto la mia cerchia di amici ed ecco che pure se tanti invitati in un certo senso eravamo "intimi" 😂. È stato proprio come lo volevo.
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me un matrimonio intimo parla per lo più di intimità emotiva non solo di quantità di ospiti.
    Quindi non è tanto una questione di numeri precisi ma il fatto di avere accanto solo le persone davvero importanti.. che comunque possono essere 10 come anche 50..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Daniela per l'esperienza diretta 🙂 sicuramente va molto a percezione individuale, comunque ti faccio un esempio. Quando si è sposato mio fratello la situazione era questa: il padre di mia cognata ha otto fratelli, per cui facendo i conti si sono accorti che solo invitando gli zii con rispettive famiglie sarebbero arrivati a circa 80 persone 😅 loro non avevano nessuna intenzione di organizzare un matrimonio di 80 persone, quindi hanno deciso, per non fare torto a nessuno, di invitare solo genitori e fratelli. Risultato: eravamo in 7 🤣 ossia il padre della sposa (gli altri tre genitori purtroppo ci avevano già lasciati), il fratello della sposa con la moglie ed io, sorella dello sposo, con mio marito. Testimoni erano i due fratelli... quindi, ecco come si fa a passare da 80 a 7 in un colpo solo!
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lavorato come cameriera in un ristorante di matrimoni quando studiavo e ho visto matrimoni con solo sposi, genitori, testimoni ed eventuali figli.. quelli per me sono intimi, 10 persone ☺️poi ci sta ancora aggiungere eventuali fratelli/sorelle con i rispettivi compagni e figli.. per me rimane sempre un matrimonio intimo con familiari stretti ☺️☺️ poi credo dipenda dalla percezione di ognuno
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi state dando molti spunti di riflessione! In effetti, dipende anche molto da quanti parenti si hanno e da quanto si è legati a loro
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre stata a matrimoni tra i 70 e i 100 (al mio eravamo sui 90 e qualcosa) quindi quello è il mio parametro quindi tenuto conto che qualcuno in meno ci può stare direi che intimo è sotto i 50 più o meno
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meno di 30 invitati

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    “Intimo” è un concetto abbastanza ampio, he viene interpretato dagli sposi a loro piacimento.
    Posso dirti che il matrimonio intimo può coinvolgere poche o tante persone, dipende da quante siano veramente importanti per gli sposi.Si può intendere anche come “solo la famiglia stretta”, ma se i tuoi hanno 5 fratelli ciascuno e sei legato a tutti gli zii, arrivi già a 50 persone facilmente.
    • Rispondi
  • Paola
    Esperta Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me intimo è con meno di 30 invitati. Giusto genitori e testimoni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione