Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sofia
Sposa Novella Settembre 2027 Roma

Costi

Sofia, il 29 Gennaio 2026 alle 12:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Qual è secondo la vostra esperienza il budget minimo indispensabile per organizzare un matrimonio???

13 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 29 Gennaio 2026 alle 19:34
  • Ilaria
    Sposa Principiante Giugno 2026 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sofia!!..sono una fotografa matrimoniale...se hai piacere di contattarmi possiamo trovare un accordo che soddisfi i tuoi bisogni!..il mio numero è ****
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sofia, come già detto da altre, dipende… In primis dalla località che sceglierai per celebrare le tue nozze… Io sono di Napoli, vivo a Padova, e mi sposerò sull’isola d’Ischia… E la Campania in termini di matrimonio è la più cara in assoluto. Una mia amica si sposerà a Venezia, costo trucco e parrucco 400 euro, io ad Ischia ne spenderò 600, se mi fossi sposata a Napoli ne avrei spesi almeno 800. Detto questo, ti voglio dare un consiglio prezioso, basandomi sulla mia esperienza. Prima di fissare una data, fatti fare i preventivi di ogni singolo servizio, dalla location alle mutande! Io non l’ho fatto, perché pensavo che essendo un matrimonio di pochi intimi, circa 50 persone, soltanto familiari… non avrei speso tanto. Sono già a quasi 30000 euro, e mancano tante altre cose… prima fra tutte il viaggio…
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2027 Prato
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sofia, è davvero difficile trovare una risposta perchè i prezzi variano tantissimo... soprattutto in base al numero di invitati

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Maggio 2026 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhh 100 euro è difficile. Dipende anche dalle zone dove vuoi sposarti. Io vivo in franciacorta e il prezzo più basso esclusi i vini per mangiare (ed era in un agriturismo) è stato di 110 euro. Se già aggiungi il vino a pasto e l'open bar vai già sui 140/150 euro a testa. E qui in zona Brescia penso che a meno non esistano o siano location che non sono specializzate in matrimoni e quindi un pranzo/cena per 30 persone te la fanno ma se vuoi fare un matrimonio da 60 persone in su allora i costi cambiano e di conseguenza anche le location. Poi è vero che appena si sente la parola matrimonio tantissimi costi si quadruplicano per magia.
    Secondo me solo un pranzo con buffet antipasti/primo/secondo/torta/dolci bevande e open bar per 100 ospiti sei sui 15000 euro a chi aggiungere vestiti, fiori, bomboniere, partecipazioni, viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per 40 invitati, vestiti comprati a poco per gli standard (1000 io e 400 il mio FM), musicisti live e no dj, senza contare le fedi e il viaggio di nozze che non abbiamo ancora prenotato, e il fotografo non lo paghiamo, spendiamo circa 8 mila euro, con qualche sfizio in più diciamo che possiamo arrivare ai 10
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per farti un idea del budget minimo devi tenere conto di 100€ a testa per il pranzo per gli invitati e poi aggiungere qualche miglia di euro per il resto (facendo sempre cose molto minimal)
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La risposta non è semplice dipende da un sacco di fattori. Per sposarsi un realtà non costa molto le pratiche civili e stop. Non servirebbero né bomboniere, né vestiti ecc. Certo è che se uno puoi vuole fare una bella festa,allestimenti,vestiti da sposo e sposa e tutto il resto ovviamente il prezzo sale. Secondo me importante è capire un attimo i costi dei fornitori perché per esempio io non mi rendevo minimamente conto e pensavo di spendere molto molto meno. Fatto questo bisogna mettersi un attimo a capire il bujet. Perché ovviamente un matrimonio si può fare con 10/15 Mila euro ma anche con 30 Mila o più. L'importante è definire bene il bujet perché se ovviamente non posso spendere 30 Mila euro è inutile che faccio un tipo di allestimento,scelto un tipo di vestito piuttosto che una determinata location. Buona organizzazione ☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Sandy. L'unica somma indispensabile è quella che serve per la celebrazione del rito (marche da bollo, eventuali costi della sala comunale o della chiesa), il resto è tutto non indispensabile e a scelta degli sposi. Ah, se ci si sposa in chiesa bisogna calcolare anche il costo degli anelli, perché per il rito religioso sono indispensabili (ma possono essere anche anelli già usati o di metallo non pregiato). Mentre per il rito civile non sono necessari neppure gli anelli. Insomma, i costi possono variare da un centinaio di euro all'infinito... dipende tutto da quel che si vuole fare.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da molti fattori, dal numero degli invitati sicuramente perché il pranzo/cena è la spesa più significativa
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

16€ (o 32€) della marca da bollo è l'unico vero costo indispensabile, il resto è tutto un "di più" e credo sia impossibile quantificare visto che ognuno sceglie un matrimonio differente

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elena ha ragione, ma secondo me per un matrimonio da 80-100 persone, il minimo che puoi spendere è intorno alle 20.000€ - 25.000€, considerando che è difficile trovare un menu a meno di 100€ - 110€ a persona, e già solo di cibo siamo a 9000€ - 10.000€ (considerando un luogo dove non ti fanno pagare l'affitto).

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal numero degli invitati e dove e come vuoi festeggiare.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è facile dare una risposta anche perché il grosso lo fa il numero di invitati.. se hai 40 invitati è una cosa se ne hai 150 è tutto altro!. Poi ora trovi menù a partire dai 80€ a persona fino ai 200€ quindi la differenza sta lì... E non necessariamente si mangia meglio dove spendi di più.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione