Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vii
Sposa Abituale Aprile 2025 Bologna

Costi di un matrimonio???

Vii, il 6 Dicembre 2020 alle 00:51

Pubblicato in Prima delle nozze 36

Ciao a tutte! Sono un po' in crisi... pur non essendo la data ancora propriamente stabilita (e avendo dunque molto tempo) ho iniziato ad informarmi sui costi del matrimonio. Vorrei che fosse modesto, economico (considerando che non avrò il supporto economico dalla mia famiglia e con il mio lavoro...
Ciao a tutte! Sono un po' in crisi... pur non essendo la data ancora propriamente stabilita (e avendo dunque molto tempo) ho iniziato ad informarmi sui costi del matrimonio. Vorrei che fosse modesto, economico (considerando che non avrò il supporto economico dalla mia famiglia e con il mio lavoro non guadagno tanto), con pochi invitati intimi... eppure, anche andando "a risparmio", ed evitando spese non necessarie (come ad esempio il noleggio auto, la makeup e hairstylist, il viaggio...) sommando ciò che resta, mi sembra sempre che il prezzo sia troppo alto per i miei standard. Penso che dovremo aspettare parecchio prima di stabilire anche solo una data certa😔 voi quanto avete speso all'incirca per il vostro matrimonio? O quale budget avete? Preferite/avete preferito una cerimonia in grande o più "modesta"?

36 Risposte

  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la spesa maggiore é sempre per il ricevimento.
    Rispetto ad un normale pranzo o cena costa ti più perché hai bisogno di più personale per tavolo e per più ore.
    Puoi ridurre di molto le spese con un pranzo a buffet (servito solo per gli anziani) ed escludere dal menù il buffet di dolci o valutare l opzione gran buffet di antipasti + dolce.Se riduci me ore del ricevimento puoi evitare la band o il dj ed optare per la filodiffusione. Un'altra alternativa è andare in un ristorante invece che in una classica location da matrimoni. Non ti scoraggiare! In Puglia, dove i matrimoni costano il triplo rispetto altre parti di Italia l invitato è solito regalare agli sposi una busta in grado di coprire le spese del pranzo bomboniera, quindi nel nostro caso avevamo fatto un calcolo approssimativo delle entrate e abbiamo scelto sulla base di questo.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo partiti con l'idea di fare una cosa semplice e modesta. Avevamo pensato di fare un rinfresco per i famigliari e invece una cena per gli amici e famiglia stretta cosí da dividere i gruppi e spendere meno. Abbiamo scelto fornitori convemzionati/amici per spendere meno (es partecipazioni, video e foto, musica, location). Per l'abito ho speso solo 1700 e anche sugli accessori ho risparmiato (scarpe normali e non "da sposa", orecchini e coprispalle pure normali). Decorazioni fatte a mano da noi (es. Bomboniere, segnaposto, photobooth...) anche ci hanno fatto risparmiare denaro, ma non tempo.
    Per il viaggio invece non abbiamo voluto risparmiarci, ma è stata una scelta. Penso che ci teniamo più al viaggio che al matrimonio in sé, dato che abbiamo deciso di rimandare di 2 anni dalla data originale solo per poter andare in Giappone.
    Se ti guardi bene in giro trovi anche cose economiche per riuscire a sposarvi senza spendere troppo. L'importante è infatti che ci siano i vostri cari e che siate voi presenti con le vostre caratteristiche, senza fare una festa standard che non vi rappresenta. Non aspettate troppo solo perché non potete permettervelo, l'avevano consigliato anche a noi (compreso l'aiuto economico), ma non abbiamo accettato e abbiamo fatto bene. È giusto che ce la facciate con le vostre forze e se volete una festa intima possiate realizzarla. Auguroni per i preparativi 😍😘
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto cercando di andare al risparmio..ma in realtà non sarà una cerimonia intima perché avremo circa 100 invitati..proprio non vogliamo rinunciare a parenti e amici
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Vega! Diciamo che il budget e' soggettivo a seconda delle proprie possibilità o da quante risorse uno e' disposto a investire per il proprio matrimonio. Non ti scoraggiare perchè in questa community ho letto di spose che sono riuscite ad organizzare il loro matrimonio con budget molto differenti. Diciamo che la parte dove andrà la maggioranza del duo budget e' il ricevimento. Fare il ricevimento in un luogo con ristorante interno esempio agriturismo o ristorante abbassa i prezzi in modo significativo. Per il resto chiedi molti preventivi, confronta i prezzi e vai per i fornitori che ti convincono di più. In bocca al Lupo Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione