Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Aprile 2025 Milano

Costi matrimonio

Francesca, il 24 Dicembre 2024 alle 15:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Buongiorno,

per curiosità, qual è stato il costo del vostro matrimonio (esclusa luna di miele) in percentuale ai vostri guadagni netti annui come coppia?

E come avete organizzato le spese: pagato tutto con la liquidità che avevate già risparmiato oppure chiesto dei prestiti o aiuti ai familiari?

Noi stiamo capendo come organizzare il budget del nostro matrimonio e mi sarebbe utile la vostra esperienza!

Grazie!!

Buone feste a tutte.

22 Risposte

Ultime attività da Stefania, ieri alle 15:40
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo risparmiato dal momento della proposta ad oggi, non abbiamo richiesto presti e non ne abbiamo intenzione.
    Non ci siamo prefissato un budget i realtà, abbiamo richiesto vari preventivi per ogni cosa ed abbiamo scelto quello che ci sembra più onesto tra rapporto qualità/prezzo ( non il più economico, il più onesto appunto)
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Giugno 2025 Catanzaro
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo facendo tutto da soli, pagando con acconti mensili i vari fornitori. Per il ristorante avremo un aiuto dai genitori in base a quanto potranno e vorranno. Basta cercare bene, risparmia molto con i fiori musica e bomboniere. Ci sono valide alternative, basta aver tempo e fare preventivi. Molti prezzi sono gonfiati.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Giugno 2025 Catanzaro
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    18 location e per i fornitori un 7 mila euro esclusi abiti
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Maggio 2025 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo! Noi stiamo mettendo via una parte dello stipendio mese per mese!
    Io personalmente metto da parte il 35% /40% circa lui bene o male uguale! Purtroppo si sa che a meno che le persone non abbiano già di base grande disponibilità un po di sacrificio bisogna farlo! Noi pagheremo piu o meno 20k, abbiamo cercato di fare tutto x bene, senza andare troppo al risparmio rischiando di fare brutta figura, fortuna che non abbiamo un matrimonio da 200 invitati, siamo solo 80, in teoria! Io personalmente ho aperto un libretto postale e ogni mese verso tot, mi sono fatta un prospetto excel con i versamenti che ogni mese devo fare, cascasse il mondo! È comodo, nel senso che se li metti da parte sicuro non li tocchi, poi in base a quanto li tieni sul libretto potresti maturare piccole % di interessi!🥰
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Abituale Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stiamo pagando tutto mese per mese, direi che utilizziamo il 50% dei nostri stipendi mensili. Consapevoli che questa spesa ci durerà solo per un anno (il tempo dell’organizzazione del nostro matrimonio) non ci pesa fare una cena al ristorante in meno, una vacanza in meno, un vestito nuovo in meno ecc… I nostri risparmi stiamo cercando di non toccarli, perché li teniamo per le emergenze (che speriamo non capitino!). Non abbiamo chiesto prestito né aiuti a nessuno, però i nostri genitori ci stanno aiutando di loro spontanea volontà.
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio stiamo usando i nostri risparmi o comunque contare sui nostri soldi riservando una parte dello stipendio ai costi del matrimonio.. purtroppo non è semplice perché si è aggiunta anche la ristrutturazione della casa e la paura di non farcela cresce sempre più..
    Sicuramente useremo parte delle buste per pagare poi il ristorante
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non chiediamo soldi a nessuno...risparmiarmiamo Mese per Mese...non avevamo niente da parte...facciamo tutto Al presente..mcerto Però Che scegliamo anche Cose Poco costose...
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi Francesca ritengo che sia tutta questione di volontà e desiderio di raggiungere quell obbiettivo, con poco o tanto.
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' difficile da calcolare. Io conservavo anche quando non ero fidanzata pensando appunto al mio futuro (quali un viaggio, una possibile casa, una macchina), ho iniziato lavorando part time per 4 anni a 500 euro al mese e mettevo da parte circa 300-350 euro. Il resto lo usavo per le mie necessità, ricarica cellulare, abbonamento autobus, uscite con le amiche, sostegno di un bambino a distanza... ho fatto dei sacrifici ad esempio appunto viaggiando tutti i giorni con i mezzi pubblici, non uscendo tutti giorni a mangiare fuori, ma solo un giorno a settimana e non andando in locali costosi, non comprando vestiti e borse di lusso. Mi sono passata qualche piacere sicuramente, qualche viaggio, qualche borsa più costosa. Mi ha agevolata il fatto che ho sempre vissuto a casa dei miei. Oggi quei soldi ci sono serviti per ristrutturare casa e sono strafelice che i miei sacrifici sono valsi la pena. Adesso i sacrifici li facciamo in 2, non mangiamo fuori, solo qualche volta (1-2 volte al mese) e vale tutto quello che ho detto prima. Il mio fm ha uno stipendio più alto ma ha vissuto 2 anni e mezzo fuori da solo quindi le sue spese sono state maggiori, da qualche mese è tornato in città e tutto quello che mette da parte per ora è devoluto per il mutuo e una parte che ci servirà per iniziare insieme la vita da sposati.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si mi sembra una proporzione ragionevoleSmiley smile

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel nostro caso ad esempio il costo complessivo di tutto escluso il viaggio di nozze sarà all'incirca pari di un anno di lavoro di entrambi. Da considerare però che qualcosa rientrerà (si spera) con i regali degli invitati, in parte qualche regalo familiare più consistente come genitori e nonni. Diciamo che quello che rimane a noi sarà un pò più di metà di questo budget quindi circa 7 mesi di lavoro di entrambi effettivi.

E avendo io l'85% degli invitati sarà anche così la distribuzione delle spese.

Dato che sto mettendo da parte da qualche mese e il matrimonio è tra un anno e mezzo... conto di arrivarci accantonando un bel pò e potendo fare il matrimonio dei miei sogni!

Ovviamente si può fare con molto meno come con molto di più.. questo dipende da quanto si vuole dedicare a questo giorno e a come lo si vuole vivere!

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, senza considerare il viaggio di nozze noi abbiamo speso circa 23k per 84 invitati. Escluso il mio vestito che hanno pagato i miei genitori e le fedi che hanno pagato i testimoni (entrambi perché ci tenevano tantissimo non per nostra necessità), abbiamo pagato tutto noi con soldi che avevamo da parte. L'unico conto che ho fatto è stato decidere un budget a priori in base alle risorse che avevamo già disponibili (non abbiamo sforato quasi per nulla), il conto di quanto impattasse sulle entrate annuali non l'ho fatto avendo già i soldi da parte.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi personalmente ci eravamo dati come limite un terzo delle nostre entrate annuee e alla fine siamo rientrati nel nostro desiderio.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso il nostro matrimonio rappresenta circa 4 mesi di lavoro di mio marito, quindi abbiamo pagato tutto senza grandi problemi dato che abbiamo organizzato il tutto in due anni e mezzo.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per la casa sono andate via diverse decine di migliaia😅 comunque non è stato difficile io lavoro da 5 anni e ho uno stipendio normalissimo ma vivendo con i genitori le mie uniche spese erano la rata della macchina e la benzina quindi se ti fai un po un po il conto è stata facile accumulare mi rendo conto che per chi vive fuori casa e più difficile noi il mutuo lo abbiamo iniziato a pagare solo da 3 mesi
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow complimenti!!

• Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato tutto da soli, tagliando molte spese (pochi invitati, nessuna stravaganza, viaggio di nozze in Europa)
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie ragazze!! Ma in generale quale percentuale dei vostri guadagni annui considerate che sia opportuno spendere per questo giorno di festa?

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so perché c'è scritto all oratorio io avevo scritto lavorato😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso circa 20 000 euro e non abbiamo chiesto aiuto o prestiti abbiamo speso in base a quanto ci possiamo permettere...tieni conti che noi non conviviamo e abbiamo all'oratorio per anni risparmiando restando in casa dei genitori...abbiamo iniziato a cercare casa e poi a organizzare il matrimonio quando abbiamo raggiunto una certa cifra ... per il matrimonio abbiamo speso circa 1/5 di quello che avevamo via ma poi abbiamo speso altri soldi per anticipo casa (abbiamo fatto un mutuo)e mobili poi ovviamente abbiamo continuato a lavorare sempre restando in casa dei genitori quindi un gruzzoletto da parte ci rimane...abbiamo calcolato che non avendo fatto devolvere i regali del matrimonio su qualcosa di specifico tutto quello che arriverà andrà a fare rialzare il conto in banca per affrontare i prossimi anni serenamente
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa Saggia Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende da che tipo di matrimonio vuoi, ristorante location catering esterno numero di invitati ecc noi con un catering per circa 120 persone sforiamo i 30 mila euro sicuro, avevamo alcuni risparmi poi i nostri genitori ci stanno aiutando regalando vestiti nonna fedi ecc ma un piccolo aiutino comunque lo abbiamo chiesto
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, noi avremo l'aiuto dei nostri genitori senza cui non ci saremmo potuti sposare presto diciamo. Mio papà grazie al suo lavoro e al vecchio governo degli anni 90 (🤣) molti anni fa era riuscito a fare delle assicurazioni/buoni mettendo da parte delle somme da investire in futuro per le sue figlie, oggi sufficienti a pagare parte dei nostri matrimoni. Inoltre ha la buona abitudine di inserire giornalmente monetine e piccole banconote in dei salvadenai grazie ai quali potremo pagare il mio abito da sposa, per una delle mie sorelle invece è stato pagato il fotografo. Il mio fm invece sarà aiutato da sua mamma che ha richiesto un prestito. Noi comunque abbiamo nel frattempo acquistato casa per cui paghiamo un grosso prestito e la stiamo nel frattempo ristrutturando quindi senza le nostre famiglie avremmo potuto fare solo una delle due cose, o casa o matrimonio. I nostri lavori sono stati nel tempo un pò precari, ma oggi grazie a Dio riusciamo ad avere un pò di stabilità.
    Ognuno pagherà la propria parte ad esempio per la location, avendo io più invitati di lui, e per le spese comuni, tipo il fotografo, il fioraio, divideremo a metà. Credo che supereremo di poco i 30 mila euro in totale, considerando che circa 15 mila euro andranno via solo per la location.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione